Serie B

Monza- Vicenza: la diretta

Monza- Vicenza 1-1 (primi 60′) 

Maric al 17′ Dalmonte al 59′

Il Monza è senza Gytkjaer, fermato da un affaticamento. Brocchi cerca i tre punti per ricucire lo strappo con le prime, dopo la vittoria di sabato contro la Reggina. Terreno dello U-Power stadium in perfette condizioni nonostante la neve.
Monza: Lamanna, Sampirisi, Bellusci, Paletta, Carlos Augusto, Fossati (Barberis dal 55′), Frattesi, D’Errico (Machin dal 70′), Boateng (Barillà dal 70′) Mota Carvalho, Maric (Marin dal 88′). A disposizione: Di Gregorio, Donati, Bettella, Scaglia, Armellino, Colpani, Lepore, Pirola All: Brocchi
Vicenza: Perina, Bruscagin,  Pasini, Cappelletti, Beruatto (Barlocco dal 83′); Guerra (Vandeputte dal 60′) Cinelli, Da Riva (Zonta dal 78′), Dalmonte (Jallow dal 83); Longo (Meggiorini dal 60′),  Gori. A disposizione: Grandi, Scoppa, Bizzotto, Giacomelli, Padella, Marotta, Barlocco, Rigoni,   All: Di Carlo
Arbitro: Camplone di Pescara

Ammoniti: Da Riva, Longo, Cappelletti (V) Fossati, Paletta, Bellusci (M)

Nel Vicenza il recuperato Bruscagin prende il posto di Zonta mentre in attacco Gori è preferito a Meggiorini. In panchina anche Padella, Bizzotto e Rigoni.  Nel Monza c’è l’ex Sampirisi in campo dall’inizio mentre Donati va in panchina.  D’Errico viene preferito a Barillà.

Dopo 3′ Da Riva ammonito per un fallo su Mota. La punizione di Fossati va alta sulla traversa.
Grande occasione per il Vicenza al 6′: Fossati sbaglia l’alleggerimento Dalmonte calcia e il portiere con un colpo di reni manda in angolo.
Al 17′ Monza in vantaggio con Sampirisi che crossa per Maric che colpisce di testa e batte Perina.

Al 22′ Diagonale di Mota sul quale riesce a distendersi e deviare Perina Al 26′ Punizione dalla destra di Carlos Augusto, svirgola Da Riva ma Perina riesce a deviare in corner. Al  28′ Cross di Sampirisi per Maric che calcia a lato Un minuto dopo sempre Maric effettua un tiro cross che si spegne di poco a lato. Al 32′ Prova la conclusione Dalmonte dal limite ma la sfera termina alta sopra la traversa. Al 38′ ancora Dalmonte con una conclusione sul primo palo, palla di poco a lato

Finisce il primo tempo con il Vicenza sotto per 1-0: un gol abbastanza evitabile. Perina tuttavia si riscatta sopratutto su Mota e su un tentativo di autorete di Da Riva.  Il Vicenza crea sopratutto con Dalmonte. Gli attaccanti finora non pervenuti.

Al 51′  in un minuto due contropiedi uno per parte e occasioni per Mota con tiro parato e Gori che impegna Lamanna

Al 54′ tiro di Boateng con palla deviata in angolo. Sull’angolo Paletta ci prova ma mando a lato.

Al 59′  Dalmonte, spostato a destra avanza palla al piede e calcia una palla incredibile che si insacca all’incrocio: un gran gol !!!

Al 62′ bel fraseggio del Monza con conclusione deviata di Mota che Perina para.

Al 66′ punizione dal limite per il Vicenza con Cappelletti che conclude e  Lamanna para facile.  Su errore di disimpegno Gori recupera e da a Dalmonte che conclude ma Paletta respinge. Sul capovolgimento di fronte Mota tira e Perina è molto bravo a deviare in angolo: Una bella partita !!!

Al 73′ Gori protegge palla e crossa sul secondo palo dove non arriva di un soffio Da Riva per la deviazione

Al 83′ grande occasione per il Vicenza con Meggiorini che tocca appena sotto misura ma il portiere respinge e la difesa libera in anticipo su Zonta.

3′ minuti di recupero con il Vicenza in controllo.  Il Monza cerca il forcing finale ma Cappelletti e c. fanno buona guardia.

La doppia trasferta in casa di Empoli e Monza si chiude con un doppio pari di prestigio che non cambia di molto la classifica ma dimostra che i biancorossi di Di Carlo possono reggere il confronto con le migliori della serie cadetta.

Sull'Autore

Federico Formisano