EVIDENZA

Le news pomeridiane: si muove (lentamente) il mercato…

Scritto da Federico Formisano

B

Bollettino Covid:  Attualmente positivi: 737.525 Deceduti: 61.240 (+634) Dimessi/Guariti: 958.629 (+25.497) Ricoverati: 33.426 (-480) di cui in Terapia Intensiva: 3.345 (-37) Tamponi: 23.386.113 (+149.232) Totale casi: 1.757.394 (+14.842) Medie mobili settimanali e variazione rispetto alla settimana scorsa: Casi totali: 19.499 casi in media al giorno (-4.198, -18% rispetto a 7 giorni fa)  Decessi: 697 (-25, -3%) Variazione ricoverati in T.I.: -45 al giorno (-23, 105%) Tamponi: 179.845 (-20.301, -10%) (Da Youtrend)

Calano i casi ed è un numero finalmente basso in considerazione del fatto che si riferisce ad un lunedì. Calano i ricoverati (480 in meno) e calano le terapie intensive. Scende il numero deglui attualmente  positivi (737.000 contro 780.000 di una settimana fa) Insomma si comincia ad intravvedere segnali di positività.

In controtendenza il Veneto che ha registrato 3.145, contro i 2.550 casi registrati ieri  La nostra regione oggi ha il doppio dei casi della Lombardia, tre volte i casi del Piemonte, due volte quelli dell’Emilia e siamo in testa in Italia).

Brescia: Tra domani e giovedì dovrebbe arrivare la firma di Davide Dionigi al Brescia. Si stanno limando gli ultimi dettagli e sopratutto si sta giungendo alla rescissione del contratto con l’Ascoli.

C

Caldiero: Il Caldiero ha ceduto l’attaccante del 1993,  Luis Galesio, classe 1993,  al Matese. La società campana è lieta di comunicare di aver acquisito a titolo definitivo le prestazioni sportive del calciatore Luis Fabián Galesio. Il calciatore argentino, nativo di Cordoba, ha tra le altre, vestito le maglie prestigiose di FC Messina ed in Argentina la maglia dell’Arsenal F.C. Con il Caldiero Galesio aveva, fin qui,  disputato 7 partite realizzando un gol.

Calidonense:  Francesco Rizzato ha parlato della situazione societaria della Calidonense: “La società si è ristrutturata appena prima dell’inizio della presente stagione sportiva ed insieme abbiamo svolto un lavoro enorme per poter fornire una proposta sportiva di elevato livello, cercando di mantenere ciò che di buono è stato costruito nel passato, ma con una visione strutturalmente diversa per il futuro a medio termine di questa società. Siamo consapevoli che stiamo lavorando in modo mirato. I frutti, in queste situazioni evolutive, di certo non saranno immediati, ancorpiù in un situazione come quella attuale in cui le continue interruzioni del lavoro sul campo ne rendono più complesso il riscontro.

La dirigenza della Calidonense; Rizzato e l’ultimo a destra.

Tali pause forzate non devono essere viste esclusivamente come tali, ma ritengo importante che da questi periodi privi di attività agonistica si debba lavorare in modo specifico per cercare di sviluppare altri aspetti societari che nei periodi di calcio giocato spesso restano in secondo piano.
Il nostro obiettivo è, quindi, quello di porre le basi per dare una struttura ancor più solida alla nostra società.
Ritengo che questo sia imprescindibile anche alla luce degli imminenti cambiamenti legislativi che interesseranno il nostro settore, in primis l’abolizione del vincolo sportivo e la riforma del lavoro sportivo anche in ambito dilettantistico.
Credo che le società, soprattutto quelle di piccole-medie dimensioni, che si faranno trovare impreparate rispetto a questi cambi epocali, difficilmente riusciranno a tenere il passo e trovare contromisure appropriate per contrastare tali ulteriori difficoltà.
Per quel che riguarda la ripresa, credo che difficilmente possa esserci un ritorno prima delle vacanze natalizie. La situazione attuale è ancora molto critica e nonostante la voglia di ripartire sia alta, dobbiamo ponderare bene le decisioni per evitare scelte sbagliate.
Ci stiamo facendo molte domande in relazione alle scelte da adottare ma ritengo sia positivo avere dubbi e affrontarli in quanto sviluppano il senso (auto)critico e ci mette sempre in discussione.”
Chiampo: Vi avevamo parlato di 2 acquisti per la rosa di Mister Rezzadore…. Oggi conosciamo il secondo: si tratta di Federico Critelli, dinamico centrocampista  del 2000 con già varie esperienze della categoria. (Valdagno e Sarcedo). A Federico il  Chiampo da il benvenuto su Facebook  sperando di vederlo  presto in campo.  La notizia ci era nota ma l’aveva tenuta riservata in attesa della comunicazione ufficiale della società.

L

Luparense: La Luparense Fc è lieta di annunciare che Riccardo Meneghini è un nuovo giocatore della Prima squadra. Colpo per il futuro: la Luparense si assicura un giovane terzino, classe 2000, con un passato da protagonista a Vicenza, nei Giovanissimi nazionali e nella Primavera della Juventus, nel Verona e nel Legnago (società da cui proviene). Il presidente Stefano Zarattini, il direttore sportivo Alberto Briaschi e tutta la famiglia dei Lupi danno il loro benvenuto a Riccardo che sarà da subito a disposizione di mister Nicola Zanini.

S

Serie B: Si sono giocate oggi due gare di recupero del campionato di serie B:
Cremonese – Brescia 2-2 con reti di Pinato (C), Torregrossa (B), Celar (C)  e Dessena.
Pisa – Ascoli  2-1  rete di Bajic (A)  del bassanese Vido e Birindelli (P)

Luca Vido

La Classifica: Salernitana 23, Spal 21, Frosinone, Lecce, Empoli 19,  Venezia 18, Chievo(*), Cittadella (*), Monza 14, Pordenone 13, Reggiana 11  (*), Reggina 10, Brescia 10, Pisa   10, Cosenza, Lr Vicenza(*) 9, Cremonese 8,  Pescara, 7, Ascoli,  Entella 5.
(*) una gara in meno

S

Schio: Si tiene domani il terzo incontro di ” . ̀ “. Il protagonista sarà il tecnico del L.R. Vicenza Virtus Domenico ‘Mimmo’ Di Carlo. Da giocatore ha vestito il biancorosso per nove anni conquistando una promozione in serie B e poi in serie A, disputando campionati e Coppe. Ha vinto una Coppa Italia e, a livello internazionale, ha raggiunto la semifinale della Coppa delle Coppe. Vi aspettiamo numerosi nel nostro canale Instagram, in diretta alle ore 19.

Serie D: Questi i recuperi in programma domani (situazione climatica permettendo visto che che in Piemonte sono possibili nevicate)  Girone A
Lavagnese-Saluzzo (Arbitro Leonardo Tesi di Lucca)
Fossano-Sestri Levante (Federico Olmi Zippilli di Mantova)
Bra-Vado (Matteo Canci di Carrara)
Casale-Varese (Lorenzo Maccarini di Arezzo)
Chieri-Gozzano (Michele Poto di Mestre)

Girone C
Trento-Union Feltre (Milan Julio Silvera di Valdarno)

Serie D

T

Trento- Union Feltre: Domani alle ore 14.30 il Trento torna a giocare al “Briamasco” a due mesi di distanza dall’ultima volta. L’avversario di turno sarà l’Union Feltre nella sfida valevole come recupero della settima giornata d’andata del girone C: la partita sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook del Club con collegamento a partire dalle ore 14.20. La compagine di mister Parlato va a caccia della quinta vittoria in campionato, dopo la prima sconfitta stagionale patita tre settimane or sono a Mestre: in classifica i gialloblù occupano la terza posizione a quota 14 punti, in virtù dei quattro successi ottenuti contro Ambrosiana, Delta Porto Tolle, Este e Union Clodiense e dei due pareggi maturati contro Arzignano e Belluno. L’Union Feltre, che deve ancora recuperare la gara contro l’Union San Giorgio Sedico, si presenta alla sfida con uno score complessivo di una vittoria (contro il Belluno), tre pareggi (contro Cjarlins Muzane, Ambrosiana ed Este) e due sconfitte (contro Delta Porto Tolle e Arzignano).Dirigerà l’incontro Julio Milan Silvera della sezione di Valdarno coadiuvato dagli assistenti arbitrali Adriano Gervasoni e Mattia Morotti, entrambi della sezione di Bergamo.

Mister Carmine Parlato ha convocato 21 giocatori. Out per squalifica il centrocampista Gabriel Santuari e per infortunio l’attaccante Stefano Pietribiasi, ormai prossimo al rientro. Prima convocazione stagionale per il neoacquisto Paolo Pinto.

I convocati del Trento: Portieri: Cazzaro (1999); Ronco (2002). Difensori: Affolati (2001); Amadori (2003); Bran (2000); Contessa (2002); Dionisi (1985); Salviato (1987); Tinazzi (2002); Trainotti (1993). Centrocampisti: Bonomi (2003); Caporali (1994); Gatto (1992); Osuji (1990); Pilastro (2001); Pinto (2001); Trevisan (2000). Attaccanti: Aliù (1989); Belcastro (1991); Comper (2003); Ferri Marini (1990).

Pietribiasi fuori per infortunio

Sull'Autore

Federico Formisano