Edicola EVIDENZA

L’edicola del martedì: e poi arrivano Balotelli e Maicon

Un calcio talmente in crisi che al Monza arriva Balotelli (che prenderà solo 500.000 euro…) e il Sona è vicino all’ingaggio di Maicon.  Niente facili moralismi: il calcio ci ha abituato a questo e ad altro. Però ….

Questi gli articoli pubblicati ieri:

https://www.calciovicentino.it/2020/12/07/ledicola-del-lunedi-ma-con-diversi-protocolli-si-sarebbe-potuto-giocare-finora/ Si sarebbe potuto giocare finora con un diverso protocollo? per noi non sarebbe stato possibile e vi spieghiamo perchè. Le altre notizie del lunedi con risultati e classifiche di B, C e D. Orsato miglior arbitro del mondo. L’Almanacco e le presenze…

https://www.calciovicentino.it/2020/12/07/news-pomeridiane-arzignano-cartigliano-a-rischio/  Il Cartigliano ha 3 giocatori positivi e 11 in isolamento fiduciario. A rischio Arzignano- Cartigliano.  Il Chiampo ufficializza Tummiolo. Cornacchini mister della Fermana

https://www.calciovicentino.it/2020/12/06/vicenza-la-vittoria-in-casa-sfuma-al-86/  Vicenza – Cosenza, cronaca e commento

https://www.calciovicentino.it/2020/12/07/le-interviste-21-bagarollo-dellangarano-se-passa-lo-svincolo-anticipare-i-tempi-del-tesseramento/ Le interviste di calcio vicentino: è il momento di Bagarollo presidente dell’Angarano.

https://www.calciovicentino.it/2020/12/06/un-dono-speciale-a-matteo-faresin/  Una domenica diversa per dimostrare a Matteo Faresin l’affetto di tante persone.

A

Almanacco: Ecco una bozza della pagina del Le Torri del nostro Almanacco, edizione 2020/21:  per ogni giocatore la carriera con le presenze e le reti nell’ultima annata; e poi i dati sullo staff, sulla società, ecc.   Finora abbiamo pubblicato la bozza in miniatura delle pagine del  Vicenza, dell’Arzignano, del Cartigliano, del Bassano,  del Camisano, del Montecchio,  dello Schio, della Calidonense, del Chiampo, della Marosticense, dell’Eurocalcio, del Monteviale, del La Rocca, del Sarcedo,  del Trissino, della Virtus Cornedo, dell’Arcugnano,  dell’Azzurra Sandrigo, del Berton Bolzano e del Due Monti.

Arzignano:  Quando ti prepari ad affrontare un derby, lo fai sempre con uno spirito diverso dalle altre partite. Sarà una banalità, ma è così. L’Arzignano Valchiampo si tiene stretti i tre punti portati a casa dalla trasferta di Feltre, ed ora volta pagina iniziando a pensare al prossimo, delicatissimo, impegno casalingo di domenica prossima alle 14.30 quando al Dal Molin arriverà il Cartigliano. Un avversario tradizionalmente ostico per i colori giallocelesti: basti pensare all’ultimo precedente, due anni fa, sempre in Serie D, quando si impose al termine di una partita molto tirata. In previsione del derby, ma soprattutto per fare il punto della situazione in casa gialloceleste dopo il successo di Feltre, abbiamo voluto sentire uno dei protagonisti del momento, Giancarlo Lisai, l’esterno d’attacco arrivato a quota 2 gol messi a segno.

Giancarlo Lisai, siete reduci dal prezioso e importantissimo successo di Feltre. Che vittoria è stata? “Sapevamo bene che sarebbe stata una partita dura e combattuta su ogni pallone, e l’abbiamo affrontata con la grinta giusta per poter far girare gli episodi a nostro favore in un campo impraticabile”.

Per te prestazione estremamente positiva e secondo gol in gialloceleste. Come valuti la tua partita e il tuo momento? “Sono molto contento per i tre punti e per la prestazione della squadra; era la cosa che ci serviva più di tutto… Poi se fai bene di squadra tutto il resto viene da sè”.

Prossimo ostacolo il derby col Cartigliano al Dal Molin. Che squadra ci aspetta? Quali sono le sue caratteristiche e che partita credi ne verrà fuori? “Credo che cambi poco dalle altre… non conosco bene gli avversari, ma siamo sicuri che verranno a fare la loro partita per ottenere il massimo, perciò sarà una partita molto difficile e noi dovremmo affrontarli con la stessa cattiveria che abbiamo messo in campo con il Feltre”.

Ultima cosa. Quanto può essere importante il successo di Feltre per sbloccarvi mentalmente e guidarvi ad una pronta risalita verso altre posizioni di classifica? “Sicuramente ci dà più morale per il proseguo, ma c’è ancora tanto da migliorarci… Ci fa capire che se lavoriamo sodo di squadra in settimana, possiamo giocarcela alla pari con tutti la domenica”.

B

 

Bollettino Covid:  Attualmente positivi: 748.819 Deceduti: 60.606 (+528) Dimessi/Guariti: 933.132 (+19.638)  Ricoverati: 33.906 (+61) di cui in Terapia Intensiva: 3.382 (-72) Tamponi: 23.236.881 (+111.217) Totale casi: 1.742.557 (+13.720) Il rapporto fra tamponi e casi positivi risale a 12,5 a causa del numero ridotto di tamponi eseguiti. Calano anche i casi ma in presenza di un numero dimezzato di tamponi. Calano le terapie intensive ma non i ricoveri. Calano solo leggermente gli attualmente positivi.

Regioni con il maggiore aumento percentuale rispetto a ieri: Puglia +2,86% Veneto +2,13% Friuli Venezia Giulia +2,02% Calabria +1,87% Sicilia +1,45%

L’indice di gravità di gravità di Youtrend rimane a 78.

Per il terzo giorno consecutivo il Veneto ha il record in Italia di nuovi infetti scoperti dai tamponi: 9.601 contagi in tre giorni contro i 7.123 della Lombardia, e a seguire le altre. È un dato pessimo, specie perché proprio sabato il governatore Luca Zaia ha portato davanti ai giornalisti il dirigente Paolo Rosi a ricordare che è matematico: per ogni 200 nuovi contagi ci sarà purtroppo un nuovo ricovero Covid in terapia intensiva… I figli, le mogli, i nipoti che si sono recati nella cappellina delle celle mortuarie dell’ospedale San Bortolo hanno dovuto cercare il proprio defunto. Nella stanzetta consacrata c’erano una decina di bare, una vicina all’altra, perché gli spazi adibiti qualche metro più in là non c’era più posto. L’immagine colpisce e strazia il cuore di quanti hanno perso una persona cara negli ultimi giorni. Quasi tutti sono stati uccisi dal Covid, o da complicazioni legate al virus. Nelle ultime 24 ore la scia di lutti si è allungata: sono state 37 le vite spezzate dall’infezione subdola che non lascia scampo, soprattutto ai più fragili. Un numero elevatissimo, che porta la triste contabilità a 875 croci dall’inizio della pandemia. (Dal Giornale di Vicenza)

Brescia: dopo gli ultimi risultati non in linea con le aspettative societarie è stato esonerato mister Lopez: Brescia Calcio comunica che la guida tecnica della Prima Squadra è affidata provvisoriamente a Daniele Gastaldello che verrà assistito per la parte atletica dal Prof. Marco Barbieri e dal preparatore dei portieri Alessandro Vitrani.  Gastaldello, dunque, guiderà le Rondinelle a partire dal recupero di domani con la Cremonese.

C

 

Cartigliano:  Il Cartigliano quando si allena utilizza quattro spogliatoi e quindi, per un discorso legato alla vicinanza, sono in isolamento fiduciario altri 10 giocatori (tutti difensori e centrocampisti). Come finirà? Giovedì si conoscerà l’esito degli ultimi tamponi e quindi si capirà se la squadra di Ferronato potrà essere presente o meno al Dal Molin.  (dal Giornale di Vicenza)

 

L

Liste dei giocatori: Con l’aggiornamento delle schede dei giocatori, grazie alla collaborazione di Lamberto Marchesini,  siamo passati alle formazioni di Seconda Categoria. A questo link potete trovare le schede aggiornate del Quinto   https://www.calciovicentino.it/list/quinto/

Carmignotto

 

Luparense: La Luparense Fc è lieta di annunciare che Riccardo Santi è un nuovo giocatore della Prima squadra. Il presidente Stefano Zarattini, il direttore sportivo Alberto Briaschi e tutta la famiglia dei Lupi danno il loro benvenuto a Riccardo, attaccante del 1990. Punta centrale da 73 gol in quasi 200 partite da tra Serie C (Alghero, Savona, Casale e Renate) e Serie D, Riccardo Santi era inseguito da diversi club ma ha scelto di sposare il progetto dei Lupi. Il presidente Stefano Zarattini, con l’ausilio del ds Alberto Briaschi, ha anticipato la concorrenza aggiudicandosi le prestazioni del calciatore in uscita dal Cjarlins Muzane.

«Sapevamo di dover rimpolpare il nostro reparto offensivo. L’abbiamo fatto puntando sulla qualità di un giocatore che conosciamo bene e che, siamo sicuri, saprà darci una marcia in più.  Per scelta non prendiamo giocatori solo per “fare numero” ma per rinforzarci: Riccardo Santi è uno di quei calciatori che ci mancava, per caratteristiche, e che ci farà fare un altro passo in avanti» – Alberto Briaschi

M

Monza: ufficiale l’arrivo al Monza di Mario Balotelli che  guadagnerà 400mila euro netti, più un eventuale bonus, per giocare nel Monza di Silvio Berlusconi fino al 30 giugno 2021. Il calciatore, classe 1990, avrà un ingaggio nettamente più basso di quanto ha percepito negli ultimi 12 anni. Ma è arrivato anche l’ultimatum per mister Brocchi: i biancorossi dovranno fare risultato a Venezia nell’anticipo di Venerdì. Altrimenti per il mister ex Milan potrebbero esserci problemi grossi.

 

P                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                              

 

Presenze e reti: Queste le presenze e le reti fatte dai giocatori del San Lazzaro (4 gare disputate):  Cogo 4, Tugnoli 4, Graceffo 4, Formenton 4 (1), Ferrante 4, Urbani 4,  Anizoba 4 (2),  D’Angelo 3, Bedin 3, Zanini 3, Pensavalle 3, Gemo 3, Bikim 3, Boscarello 2, De Benedetti 2, Marroun 2, Lassati 2, Cirillo 1, Lizardo 1, Alesia 1.

Graceffo Gaspare

 

Finora  abbiamo pubblicato Arcugnano, Arzignano,  Azzurra Sandrigo, Bassano, Berton Bolzano, Breganze, Camisano,  Cartigliano,  Due Monti, Dueville, Eurocalcio, Fides, Grantorto,  Grisignano,  Grumolo,  Le Torri, Malo, Montecchio, Monteviale, Novoledo, Pedemontana, Ponte dei Nori,  Real San Zeno, Rivereel, Rosà, San Lazzaro, Sarcedo, Schio, Tezze, Trissino, Valbrenta

 

S

Scouting: Alla base di ogni transfer in sede di calciomercato si è verificato un processo di scouting. Certo, lo scouting viene in linea generale pensato esclusivamente come comparto di un club ma se partiamo dalla traduzione dell’inglese “scouting” ovvero esplorazione, possiamo intuire che qualsiasi soggetto operante nel mondo del calcio per cercare e selezionare un profilo svolge un attività scouting. La struttura del club, il consulente di mercato, il procuratore sportivo, necessitano di attività scouting. Con metodo differenti, ovviamente ma con un unico obbiettivo: trovare il calciatore giusto per quella specifica situazione. “Ti piacerebbe comprendere meglio queste dinamiche e imparare da chi fa scouting di professione? Partecipa a Total scouting (link pagina) , il primo evento online dedicato allo scouting! Utilizzando il codice SCCVO avrai uno sconto sul biglietto!”

Clicca qui https://www.scoutit.co/corsi-per-osservatore-calcistico/total-scouting/ per assicurati il tuo posto

Serie B: l’ultima gara della decima giornata si è conclusa con il pareggio per 0-0  fra Pordenone e Empoli.

Pescara – Ascoli 2-0  Galano e Cester regalano la prima vittoria a Breda.
Cremonese – Entella 2-1  Doppietta dell’ex Real Vicenza Strizzolo, L’Entella accorcia con un autorete di Valzania
Frosinone – Chievo 3-2 Canotto e Margiotta portano il Chievo sul doppio vantaggio: il Frosinone rimonta con  Ciano e Novakovic (2)
Lecce – Venezia 2-2 Mancosu porta in vantaggio il Lecce , Forte con una doppietta rovescia il risultato ma Coda pareggia. La differenza la fanno gli attaccanti forti!
Salernitana – Cittadella 1-0 Bogdan al 84′ tiene la Salernitana al comando.
Spal- Pisa 4-0 doppietta di Paloschi, Tomovic e Di Francesco e la Spal tiene il passo della Salernitana
Reggina – Brescia 2-1 Crisetig e German Denis portano sul doppio vantaggio i calabresi. Il Brescia reagisce con l’ex biancorosso Ragusa
Reggiana –Monza 3-0 Radrezza, Kargbo, Mazzocchi
Vicenza – Cosenza 1-1
 Meggiorini (V) , Tiritiello (C )
Pordenone – Empoli 0-0

La Classifica: Salernitana 23, Spal 21, Frosinone, Lecce, Empoli 19,  Venezia 18, Chievo(*), Cittadella (*), Monza 14, Pordenone 13, Reggiana 11, Reggina 10, Brescia   9(*), Cosenza, Lr Vicenza(*) 9, Pescara,  Cremonese (*), Pisa(*)  7 , Ascoli(*), Entella 5, (*) una gara in meno

Serie D: La LND ha stipulato una convenzione con la FEDERLAB Italia, in nome e per conto delle strutture sanitarie associate, in possesso dell’esperienza e dei requisiti autorizzativi, tecnologici, organizzativi e di personale necessari per l’esecuzione degli esami di laboratorio in aderenza con quanto previsto dai Protocolli Sanitari F.I.G.C., in particolare agli aggiornamenti del 2 dicembre 2020.

La convenzione prevede ai costi indicati:

  • Test antigenici per la ricerca, tramite tampone naso-faringeo, del virus SARS-CoV-2utilizzando esclusivamente metodi di analisi quantitativi/semiquantitativi in chemiluminescenza/fluorescenza, come da protocollo sottoscritto; (EURO 9, 50 )
  • Test molecolari (di conferma ove richiesti) per la ricerca dell’RNA virale riferito al SARS – CoV-2 secondo la seguente metodica, come da protocollo sottoscritto; (EURO 30,00)

U

Union Feltre: L’Union Feltre ha definito un nuovo innesto per potenziare l’attacco. Fresco di rescissione con la Vastese, c’è l’accordo tra la formazione veneta e Fabrizio Guarracino (29). L’attaccante napoletano vanta trascorsi con Castrovillari, Portici, Turris, Aversa Normanna, San Severo, Albanova, Bacoli, Foligno e Frosinone.

 

V

Vicenza: E’ ancora tutto da valutare l’infortunio subito da Bruscagin nella gara di domenica: il difensore ha subito un duro colpo alla caviglia e al momento non è possibile capire se ci sono stati interessamenti dei legamenti. Questa settimana (unica senza turni infrasettimanali) Di Carlo cercherà il recupero di Nalini e Vandeputte e di riportare in condizione Rigoni che domenica non è stato schierato per non accellerare i tempi di recupero post covid.

Recapiti del sito:info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano