EVIDENZA

News pomeridiane: Vicenza ama il suo Pablito

Non è bastato il servizio d’ordine della pulizia nè quello dei vigili urbani che hanno sbarrato via dello Stadio per impedire l’accesso di auto: un lunghissimo serpentone di tifosi, appassionati, amici proveniente da Vicenza e non solo si è dipanato lungo il Viale ordinato e silenzioso. Con bandiere e sciarpe. Hanno atteso con pazienza il loro momento, distanziati e senza assembramenti. Sul ponte dello Stadio campeggiava uno striscione: Rossi gol, ma è uno striscione presente quasi ovunque in città.

Il tutto era stato preceduto da un momento toccante con tutta la rosa del Vicenza attorno al feretro in un applauso sincero di grande effetto.

Giocatori del Vicenza, dirigenti, Sindaco, accolgono allo Stadio la salma di Paolo Rossi

La tua squadra, il tuo stadio, la tua città. Per sempre. (dal sito del Vicenza)
Oltre 1.500 persone, disposte su una fila che ha raggiunto quasi il chilometro di lunghezza, sono in attesa di poter sfilare davanti al feretro di Paolo Rossi nella camera ardente allestita allo stadio Menti, per dare l’ultimo saluto al campione del-Real Vicenza e del Mundial ’82. La bara, di noce chiaro, è stata sistemata all’uscita degli spogliatoi, sotto la tribuna centrale. È riparata da una struttura metallica di color nero, alta circa 3 metri, con quattro grandi mazzi di fiori, bianco e rossi, adagiati a terra all’altezza dei sostegni. (Dal Giornale di Vicenza)

Foto dal giornale di Vicenza.

A

Arzignano: In previsione della nona giornata di andata del Campionato di Serie D, il tecnico dell’FC Arzignano Valchiampo, Giuseppe Bianchini, ha parlato di come la squadra arriva alla partita casalinga di domenica pomeriggio alle 14.30 al Dal Molin contro il Cartigliano.Il tecnico inizia subito parlando del match che attende al varco i suoi ragazzi: “Ci aspetta una gara tosta, perché affrontiamo una squadra quadrata, fisica, che ha una gran corsa ed è molto organizzata. Poi non dimentichiamo pure che hanno delle qualità importanti. E’ un derby vicentino, sono sicuro sarà una gara bella da giocare e vivere”.

Bianchini spiega bene le qualità di un Cartigliano che merita grande rispetto e considerazione: “Hanno la caratteristica di non mollare mai: per batterli si devono sudare le canoniche sette camicie. Da parte nostra servirà una partita attenta, di massima concentrazione, per cercare di mettere in pratica le cose che stiamo provando in allenamento, finalizzate ovviamente alla ricerca della vittoria”.

B

 

Bollettino Covid:  Attualmente positivi: 690.323 (-6304)  Deceduti: 63.387 (+761) Dimessi/Guariti: 1. 052.163 (+25.169) Ricoverati: 31.917 (-562) di cui in Terapia Intensiva: 3.265 (-126) Tamponi: 23.866.590 (+190.416) Totale casi: 1.805.873  (+18.727)

Crescono ancora i casi  (18.727)  ma a fronte di un aumento elevato  dei tamponi e con un ulteriore discesa a  9.8 % come rapporto. Calano i ricoveri e le terapie intensive. Scende il numero degli attualmente  positivi di 6000 unità.  Il Veneto è ancora in testa con  3883 casi e un incremento minimo di tamponi.

M

Minuto di raccoglimento: La Lega Serie A e tutte le società ricorderanno e renderanno omaggio a Paolo Rossi attraverso una serie di iniziative in occasione del prossimo turno di campionato. Di seguito quanto pubblicato sul sito ufficiale della Lega: Tutti i calciatori scenderanno in campo indossando una fascia nera al braccio sinistro; Prima del calcio d’inizio di ogni partita sarà osservato un minuto di raccoglimento dai calciatori e dagli ufficiali di gara schierati intorno al cerchio di centrocampo; Nel corso del minuto di raccoglimento sarà proiettata sui maxischermi dello stadio un’immagine commemorativa di Paolo Rossi; Durante il minuto di raccoglimento sarà realizzata una virtualizzazione del cerchio di centrocampo che riporterà un’immagine del campione; Al termine del minuto di raccoglimento sarà diffuso all’interno di ciascun impianto un audio storico che ricorderà le gesta di Paolo Rossi al Mondiale del 1982. Il Minuto di raccoglimento verrà effettuato su tutti i campi dove si gioca.

S

Serie D: nonostante il nuovo protocollo sono già 12 le gare di serie D che sono state rinviate

T

Tognato: il giocatore dell’Altair Michele Tognato è diventato papà di Vittoria, una bella bambina di 3775 grammi.  La nascita di Vittoria porta grande gioia a tutta la famiglia Tognato, al neo nonno Mirko, allenatore di molte formazioni vicentine e allo Zio Alessandro, giocatore del Quinto; a tutti loro, alla mamma Manuela e a tutti i familiari le congratulazioni più sincere della nostra redazione

Tognato Michele

V

Vicenza: Questi i convocati per la gara di domani con il Pescara: Portieri: Grandi, Perina, Zecchin; difensori: Barlocco, Beruatto, Bizzotto, Cappelletti, Fantoni, Padella; centrocampisti: Cester, Cinelli, Da Riva, Dalmonte,  Rigoni, Scoppa, Tronchin, Zonta, attaccanti: Giacomelli, Gori, Guerra, Jallow,Marotta, Meggiorini

Non sono tra i convocati Bruscagin, Pasini, Nalini, Vandeputte, Ierardi e Pontisso e, novità dell’ultima ora manca anche Longo.

Longo

Vicenza calcio femminile: Archiviata la sconfitta con il Cesena di domenica scorsa, il Vicenza Calcio Femminile è pronto a scendere nuovamente in campo. Dopo il giro tamponi di ieri sera, che non ha rilevato alcuna positività al Covid, domenica le Biancorosse attendono il Chievo, per sfidarlo nel campo di Tavernelle, che da ora in poi ospiterà le partite casalinghe delle ragazze. Una missione certamente non facile per il Vicenza, che dovrà vedersela contro una compagine tosta e di esperienza, che con 11 punti in classifica distacca lei Biancorosse di 3 punti, anche se con una partita in più. La partita si giocherà a porte chiuse.

 

Sull'Autore

Federico Formisano