Edicola EVIDENZA

Edicola del venerdi: idoneità sportiva da rifare? Giusti al Cartigliano

Le notizie pubblicate ieri

https://www.calciovicentino.it/2021/01/14/calciomercato-del-giovedi-e-tra-gli-svincolati/  Ecco gli svincoli!!  Calciomercato Bassano e Cartigliano. Le altre notizie di calciomercato. Le rubriche quotidiane.

https://www.calciovicentino.it/2021/01/14/news-del-pomeriggio-salta-la-sesta-gara-del-campodarsego/ci sarebbero difficoltà per il passaggio di Villanova all’Arzignano.  Il programma di d con i rinvii di tre gare. Calciomercato con gli ex biancorossi… Le altre news

https://www.calciovicentino.it/2021/01/13/il-punto-sulla-b-con-lo-stimolante-scontro-fra-ciociari-di-venerdi-sera/  Luciano Zanini fa il punto sul campionato di B con particolare attenzione al Vicenza

A

Almanacco:  Si torna alla terza categoria con la pagina dedicata alla nuova Società del   Barbarano.   Nel nostro Almanacco, edizione 2020/21, potete trovare i dati sullo staff, sulla società; inoltre per ogni giocatore riportiamo la carriera con le presenze e le reti nell’ultima annata;  Ovviamente sarà cura aggiornare le foto di giocatori e squadra non appena riprenderanno i campionati o non appena verranno fornite dalla società.

Finora abbiamo pubblicato la bozza in miniatura delle pagine del  Vicenza (Serie B) , del Vicenza calcio Femminile (Serie B), dell’Arzignano e del Cartigliano (Serie D), del Bassano, del Camisano, del Montecchio,  dello Schio (Eccellenza), della Calidonense, del Chiampo, della Marosticense, dell’Eurocalcio, del Monteviale, del La Rocca, del Longare, del Rivereel,  del Sarcedo,  del Trissino, della Virtus Cornedo (Promozione) ,  del Brendola, del Montecchio San Pietro,  del Sovizzo,  dell’Alto Astico Cogollo, dell’Arcugnano,  dell’Azzurra Sandrigo, del Berton Bolzano, del Due Monti, del Dueville,  del Grisignano,  del Le Torri, del Malo, del Summania, del Valdagno, del Carmenta, della Virtus Romano (Prima categoria) e dell’Altavilla,  delle Alte  del Castelgomberto, del Breganze, del Grumolo, del Maddalene,  del Pedezzi, del Telemar, dell’Azzurra Maglio, del Nove, del Longa, del San Pietro Rosà, della Spes Poiana e della Nova Gens (Seconda Categoria), dell’Altair , del Barbarano e del 7 Mulini (terza categoria)

B

 

Bollettino Covid:  Attualmente positivi: 561.380 (-3394) Deceduti: 80.848 (+522) Dimessi/Guariti: 1.694.051 (+20.115)  Ricoverati: 25.667 (-437) di cui in Terapia Intensiva: 2.557 (-22)  Tamponi: 28.460.704 (+160.585 ) Totale casi: 2.336.279 (+17.246) Risale per la percentuale dei tamponi positivi al 10,7 % comuque al di sotto del 13 per cento del fine settimana.  Calano ancora terapie intensive e ricoveri. Mentre ci sono ancora 522 decessi. Calano gli attualmente positivi.   Il Veneto con 2076 casi rimane alle spalle della Lombardia ma è davanti alla  Sicilia e a tutte le altre regioni.

Vaccini somministrati fino alle 17 di oggi in Italia: 896.498 Variazione rispetto alle 17 di ieri: +95.768

Oltre 150 ricoverati in meno di 36 ore nei reparti medici del Veneto. E anche un deciso calo di 16 casi gravi da Covid ospitati nelle terapie intensive. Non solo: oltre 220 malati che sono stati dimessi dalle corsie nel giro di una mezza giornata, perché ormai in via di guarigione.Anche se ieri sera la Regione non è riuscita a diffondere il consueto report aggiornato sui dati della pandemia in Veneto, è bastato il primo bollettino di ieri mattina, presentato dal governatore Luca Zaia durante la consueta diretta social per indicare che almeo nelle ultime 48 ore c’è stato un segnale deciso di calo della pressione del coronavirus sugli ospedali del Veneto.Anche a livello di nuovi positivi scoperti (+1255 a ieri mattina per il Veneto)

C

 

Calciomercato serie B:   Il Pescara avrebbe trovato l’accordo con la Cremonese per il trasferimento di Fabio Ceravolo in biancoazzurro La Reggina, ha preso il  giovane difensore centrale Christian Dalle Mura, che arriva in prestito dalla Fiorentina. Il terzino del Monza Franco Lepore, conosciuto anche a Vicenza per aver militato nel Real Vicenza,  potrebbe lasciare la città lombarda e accasarsi alla Cremonese o all’ Ascoli. Non escluso un passaggio al Lecce dove Lepore ha già giocato e dove  sarebbe un giocatore bandiera. Sebastian Ribas potrebbe tornare in Italia. L’attaccante ex Inter, Spezia e Genoa, attualmente al Lanús potrebbe passare al  Cosenza. L’Entella starebbe trattando l’attaccante Alessandro Capello in scadenza di contratto con il Venezia.

Cartigliano: E’ stato ufficializzato il passaggio al  Cartigliano dell’attaccante Max  Giusti: La società Cartigliano Calcio comunica di aver tesserato MASSIMILIANO GIUSTI, 25enne attaccante padovano, che sarà a disposizione dell’allenatore Alessandro Ferronato già dal prossimo impegno di campionato.

Giusti con il, ds Torresin

Massimiliano Giusti ha vestito la casacca del Vicenza nella stagione 2016/2017 e poi in quella successiva: in mezzo una parentesi nella Serie A maltese con l’Hamrun Spartans. Dopo il suo ritorno in Italia ha giocato ad Este, in Serie D, con cui ha raggiunto la maturità agonistica disputando l’intero campionato da titolare e risultando il miglior marcatore dei padovani con 13 reti. Poi Mestre, Gravina e Avezzano.

«Sono molto felice e motivato. Fra noi giocatori parliamo molto e devo ammettere che, in giro per il Veneto e non solo, la reputazione del Cartigliano è eccezionale. Tutti, anche gli ex, dicono che in via Lungo Brenta si sta bene, che si respira davvero aria di famiglia e che c’è serietà sia dentro che fuori dal campo. Conosco già Pregnolato e andavo a scuola assieme a Barzon: prendevamo lo stesso autobus a Padova. Voglio mettermi in gioco, dare il massimo: so di poter crescere tanto ed una squadra come Cartigliano è quanto di meglio potrei chiedere». – Massimiliano Giusti

Giocatore con colpi importanti, dotato di grande tecnica e capace di ricoprire sia il ruolo di prima punta che di attaccante esterno. «È un attaccante che fa la differenza – spiega il ds Leopoldo Torresin – e che si inserirà bene nel nostro scacchiere».

 

F

Frosinone:  Questa la probabile formazione del Frosinone che scende in campo a Vicenza stasera: Bardi, Zampano, Brighenti, Szymiscki, Beghetto; Gori, Maiello, Castanos; Millico, Novacovic (Parzyszek), Tribuzzi.  L’altro ex di giornata D’Elia, parte dalla panchina.  Parte dall’inizio invece il neo arrivato Millico.  Andrea Beghetto è il figlio di Massimo che ha giocato nel Vicenza ed ha allenato la Primavera.

Questi i convocati di Nesta: Portieri: Bardi, Iacobucci, Marcianó Difensori: Szyminski, Zampano, Beghetto, Brighenti, Curado, Ariaudo, Salvi, D’Elia Centrocampisti: Gori, Tribuzzi, Vitale, Boloca, Tabanelli, Kastanos, Carraro, Rodhen, Maiello Attaccanti: Novakovich, Parzyszek, Millico.

 

 

Fuori Gioco:  Alla puntata di lunedì di Fuori gioco prenderà parte Lionello Manfredonia, ex giocatore di Lazio, Juventus e Roma con 325 partite tra i professionisti. Ex direttore sportiva di Cosenza,Cagliari, Vicenza e Ascoli. A Vicenza è stato responsabile del Vicenza calcio. Attualmente responsabile del Vero calcio.

 

I

Idoneità sportiva: Dopo essere guariti dal Covid-19, e prima di riprendere a fare sport, occorre sottoporsi a un controllo. «Come si fa quando si rimette in moto una macchina rimasta ferma per parecchio tempo» spiega Mario Cionfoli, presidente provinciale e regionale della Federazione Medico Sportiva Italiana. A dirlo non è solo il dott. Cionfoli, già medico del Vicenza calcio e responsabile della nazionale di calcio amputati, ma la stessa Federazione nazionale, che ha elaborato delle raccomandazioni condivise con il Dipartimento dello Sport, Coni, Comitato paralimpico e approvate dal ministero della salute. «Il documento – spiega il dott. Cionfoli – riprende i protocolli predisposti per gli atleti professionisti, e suddivide gli atleti positivi al Covid in tre gruppi: A1 per chi è stato asintomatico o con sintomi lievi, A2 chi ha avuto sintomi moderati e A3 chi ha avuto sintomi critici tali da richiedere il ricovero ospedaliero».Quello che accomuna tutti e tre i gruppi, quindi anche gli asintomatici, è la raccomandazione di sottoporsi a una visita medico sportiva, obbligatoria per gli agonisti. «L’idoneità sportiva agonistica è sospesa a chiunque sia risultato positivo al Covid, anche se asintomatico – prosegue Cionfoli – e pertanto bisogna contattare un centro di medicina sportiva per ottenere l’attestazione “Return to play”, dopo una visita che prevede esami aggiuntivi. Per i gruppi A2 e A3, cioè per chi ha avuto sintomi gravi, il medico potrà prescrivere holter, esami del sangue, radiografia al torace o tac polmonare. L’unico esame obbligatorio per tutti, anche per gli asintomatici, è l’ecocolordoppler cardiaco». (Dal Giornale di Vicenza)

P

Presenze e reti: Queste le presenze e le reti fatte dai giocatori della Spes Poiana: Toninello 5, Vigato 5, Fongaro 5 (7), Scalzotto GM 5 (1), Padrin 5, Borasco 4, Maistrello 4, Barcaro 4, Sogaro 4, Cinieri 3, Mazzaretto 3, Tripoldi 3, Zampaolo 3 (2), Negrello 3, Sinigaglia 2, Pierantoni 2,  Bassanese 2, Scalzotto Gl 2, Pasqualini 1, Perini 1,

Finora  abbiamo pubblicato Altavalle del Chiampo,  Altavilla, Alte, Alto Astico Cogollo,   Arcugnano, Arzignano,  Azzurra Maglio, Azzurra Sandrigo, Bassano, Berton Bolzano, Breganze, Brendola, Calidonense,  Camisano,  Carmenta, Cartigliano,  Cassola, Castelgomberto, Due Monti, Dueville, Eurocalcio, Fides,  Grancona, Grantorto,  Grisignano,  Grumolo, Isola Castelnovo, La Rocca,  Le Torri, Lugo, Maddalene, Malo, Marosticense, Montebello,  Montecchio, Montecchio Precalcino, Montecchio San Pietro,  Monteviale, Nova Gens,  Nove, Novoledo, Pedemontana, Pedezzi, Ponte dei Nori,  Quinto,  Real San Zeno, Rivereel, Rosà, San Lazzaro, San Pietro Rosà,  Sarcedo, Schio, Sovizzo, Spes Poiana,  Summania, Telemar, Tezze, Trissino, Union Olmo Creazzo, Valbrenta, Valdagno, Virtus Cornedo, Virtus Romano

Primavera: tra le buone notizie c’è il ritorno in campo della squadra Primavera. Domani a Grisignano alle 14.30 il Vicenza di Simeoni affronta il Venezia nel derby veneto.  Simeoni non potrà contare sui giocatori convocati con la Prima Squadra (Zecchin, Fantoni, Mancini) e su qualche infortunato.

S

 

Serie D :

Anticipi di domani

Calcio Montebelluna – Arzignano Valchiampo Riccardo Dasso Genova
Chions – Ambrosiana Cristian Romei Isernia
Luparense F.C. – A.C. Mestre Matteo Mori La Spezia
Virtus Bolzano – Ac Trento 1921 S.R.L. Simone Gauzolino Torino

Domenica

Adriese – Union Feltre Paolo Grieco Ascoli Piceno
Cartigliano – Belluno Ssdarl Edoardo Papale Torino
Manzanese – Union San Giorgio Sedico Giuseppe Maria Manzo Torre Annunziata

Salta anche la sesta gara del Campodarsego! Sale il numero delle gare rinviate in serie D programmate per questo week-end.

Caldiero Terme-Union Clodiense
Cjarlins Muzane-Delta Porto Tolle
Campodarsego-Este

Svincolati:  ieri vi abbiamo parlato dei giocatori svincolati che sono stati pubblicati sul comunicato Ufficiale della Figc. E vi abbiamo fatto i primi nomi, oltre a quei nomi sono da ricordare anche Davide Dal Lago ex Valli, Matteo Negro, lasciato libero dal Poleo,  Boscoscuro liberato dalla Zanè, Tubaldo e Douche del Bassan Team Motta, Pasquale dell’Altavalle del Chiampo, Leodari, Feltre ed Ermilli del San Lazzaro, http://www.figcvenetocalcio.it/download.ashx?act=vis&file=%2ffiles%2f2178%2f0%2fFile%2f5010%2fCom_54.pd

Marco Leodari

Pasquale

 

U

Union San Giorgio Sedico: il portiere Gabriele Plechero, classe 2002, proveniente dal Cittadella,  e il terzino sinistro Simon Simoni. Classse 2001,  dal Ghivizzano sono i nuovi acquisti dell’Union San Giorgio Sedico.

V

Vicenza:  Questi i convocati del Vicenza per la gara di stasera: portieri: Grandi, Perina, Zecchin; difensori: Barlocco, Beruatto, Bizzotto, Bruscagin, Cappelletti,  Fantoni, Padella, Pasini; centrocampisti: Cinelli, Da Riva, Pontisso,  Rigoni, Scoppa, Zonta; Attaccanti:  Giacomelli, Gori, Jallow, Mancini, Marotta, Meggiorini;

Torna fra i convocati Pontisso  e rientrano anche Beruatto (che ha scontato la squalifica) e Bruscagin. Ci sono anche i giovani Zecchin, Fantoni e Mancini. Assenti invece Ierardi, Vandeputte, Nalini, Dalmonte, Longo, oltre naturalmente  a Guerra.

Torna tra i convocati Pontisso

La formazione più probabile è la stessa indicata nei giorni scorsi: Grandi, Cappelletti, Padella, Pasini, Barlocco; Rigoni, Cinelli, Da Riva; Giacomelli; Meggiorini, Jallow. Con l’unico dubbio per l’attaccante che affiancherà Meggiorini, con Jallow favorito su Marotta e Gori.

 

 

Recapiti     del sito:info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano