EVIDENZA Serie B

Vicenza- Venezia: la diretta

LrVicenza- Venezia 0-0

LR Vicenza (4-3-1-2): Grandi; Cappelletti, Pasini, Padella, Beruatto; Zonta (Bruscagin dal 82′), Rigoni, Pontisso (Vandeputte al 69′); Giacomelli (Perina al 60′); Longo (Meggiorini al 69′), Jallow (Agazzi dal 82′)A disp.Barlocco, Bruscagin, Fantoni, Valentini, Agazzi, Cinelli, Gori, Mancini, Marotta. All. Di Carlo

Venezia (4-3-1-2): Lezzerini; Mazzocchi, Modolo, Ceccaroni, Molinaro (Felicioli dal 55′); Maleh, Taugourdeau (Crnigoj dal 69′), Fiordilino; Aramu (Bocalon dal 75′); Esposito (Di Mariano dal 55′), Forte. A disp. Pomini, Cremonesi, Carotenuto, St Clair,   Svoboda, Marchesan, Di Mariano, Bocalon. All. Zanetti

Arbitro: Aureliano di Bologna; Assistenti: Bottegoni e Rossi; IV Uomo Illuzzi.

Ammoniti: Rigoni  e Vandeputte, Meggiorini (V) Espulso: Grandi al 60′

Di Carlo schiera a sorpresa Pontisso dall’inizio al posto di Cinelli con Zonta e Rigoni nel centrocampo a tre, mentre in attacco vanno Longo e Jallow viste le condizioni non ottimali di Meggiorini che va in panchina.  Nel Venezia confermate le impressioni della vigilia con Esposito a finaco di Forte e Aramu trequartista.

Subito il Venezia in avanti con Taugourdeau che su punizione da l’illusione ottica del gol: la palla finisce sull’esterno della rete con Grandi che da l’impressione di controllare la traiettoria.

Notiamo subito che il Vicenza si dispone con Zonta a destra, Rigoni più arretrato al centro e Pontisso sulla sinistra; Giacomelli che dovrebbe agire da trequartista tende ad andare verso sinistra per la sua nota propensione a stare sulla corsia. Il Vicenza fa pressing molto alto sui portatori di palla, mentre il Venezia attende sulla trequarti consentendo di costruire da dietro.

Al 15′ cross di Molinaro per Forte che colpisce di testa ma manda fuori. Al 21′ gran botta di Beruatto (che appare in buona condizione, forse le notizie che arrivano da Bergamo ) e il tiro finisce a lato di poco.

Beruatto intervistato a metà gara

Al 23′ ancora un occasione per il Vicenza: Pontisso di tacco serve Beruatto che centra: arriva Longo in estirada ma la palla va alta: e decisamente appare come un gol mangiato !!!

Al 25′ cross di Mazzocchi da destra ma  Grandi fa sua la palla in presa alta.  Al 28′ Giacomelli da destra passa a Pontisso che calcia al volo dal limite dell’area.  La palla esce di un metro.

Al 32′ un gol di bellezza assurda di Beruatto viene annullato per un fuorigioco di Padella: Il difensore biancorosso è davanti al portiere e dalla ripetizione si nota che cerca di colpire di testa la palla davanti al portiere. E Aureliano annulla ma il tiro di Beruatto è stupendo per coordinazione e forza. Al 35′ nuovo fuorigioco di Longo che però manda fuori.

Il primo tempo si chiude sul risultato di 0-0: il Vicenza non sembra certo la squadra remissiva di Reggio, aggredisce i lagunari a tutto campo rendendo difficile la partenza e l’impostazione. Purtroppo si manifesta la consueta sterilità offensiva con Longo e Jallow impalpabili. E Giacomelli che è riuscito solo in un paio di circostanze a liberarsi per l’ultimo passaggio. Un Beruatto gigantesco sulla fascia da 9!

Il Venezia appare in difficoltà con Aramu emarginato dal gioco e con Esposito e Forte solo a tratti protagonisti.

Il secondo tempo inizia con molto controllo da parte delle due squadre, il Venezia appare più  determinato, ma al 53′ il tiro di Zonta trova una deviazione di Modolo che rischia l’autorete, è bravo Lazzerini a deviare in angolo.

Al 59′ succede l’incredibile: un lungo lancio coglie la difesa del Vicenza impreparato, il neo entrato Di Mariano scatta verso la porta e Grandi in uscita kamikaze lo stende, è espulsione ed il Vicenza rimane in dieci. Esce  Giacomelli e Perina va in porta.

Al 63′ il colpo di testa di Forte impegna Perina nel primo intervento. Il Vicenza si chiude ma riesce ad agire in contropiede: Jallow che gioca da esterno prova la conclusione ma Lazzerini para abbastanza agevolmente.  Su un calcio d’angolo per il Vicenza recupera Rigoni al limite dell’area ma la palla esce a lato.  Nel frattempo nel Vicenza sono entrati Meggiorini e Vandeputte che gioca da centrocampista puro. Al 75′ il tiro di Di Mariano va alto. Zanetti prova a rinforzare l’attacco con Bocalon che prende il posto di Aramu

Al 77′ clamoroso palo di Forte su cross corto con Perina battuto.  Il Venezia inizia il forcing finale con il Vicenza che cerca di non chiudersi.  Al 80′ ci prova Maleh ma manda alto il pallonetto.  Con gli ultimi cambi Di Carlo schiera la difesa a cinque con Bruscagin sulla destra e tre centrali difensivi e  con Vandeputte che va a dare una mano a Meggiorini, unica punta.

Iniziano i 5′ di recupero con il Vicenza ancora ben disposto e pronto a contrastare grazie anche ad un Agazzi entrato bene in partita.

L’ultimo tiro del Venezia è di Di Mariano ma la conclusione è decisamente alta.  Finisce 0-0

Il Vicenza porta a casa un risultato positivo considerando che ha giocato per mezzora in dieci. Il primo tempo dei biancorossi è stato buono  e nella seconda parte di gara ha saputo comunque tenere testa ad una squadra dai valori importanti. Di Carlo ha saputo dosare bene le forze e nei minuti finali ha creato i presupposti per non subire. Due le occasioni importanti della gara: il gol annullato a Beruatto e il palo colpito da Forte.

Sull'Autore

Federico Formisano