EVIDENZA

News del pomeriggio: il Veneto in zona gialla, Gambino al Trissino!

Scritto da Federico Formisano

“Il giallo è il nuovo scenario che probabilmente ci troveremo ad affrontare a partire da lunedì. Ci sono stati 29 giorni di calo“. È fiducioso il Presidente del Veneto Luca Zaia («non ho certezze, sto ragionando come ipotesi» puntualizza) sul fatto che la regione esca dai confini della zona arancione per entrare in quella giallo.

cambia nuovamente il colore delle regioni

Indice Rt in calo a 0,84. Lo sottolinea la bozza del report del monitoraggio della cabina di regia Iss-ministero della Salute con i dati relativi al periodo 18-24 gennaio. «Questa settimana si continua a osservare un miglioramento del livello generale del rischio, con un aumento significativo di Regioni a rischio basso. Complessivamente, una sola Regione ha una classificazione di rischio alto (contro quattro la settimana precedente), dieci con rischio moderato (di cui una ad alto rischio di progressione a rischio alto nelle prossime settimane) e dieci con rischio basso», si legge.

A

Arzignano: Ha iniziato a mettere minuti nelle gambe con la prima squadra, e adesso vuole continuare il suo percorso di crescita per migliorare giorno dopo giorno. Parliamo ovviamente di Nicolò Roverato, il difensore dell’FC Arzignano Valchiampo classe 2002. Il terzino destro sta lavorando sodo da inizio stagione agli ordini dello staff tecnico gialloceleste, e quando viene chiamato in causa ha sempre dimostrato di mettersi completamente a disposizione della squadra. Per questo vogliamo fare con lui il punto della situazione del momento che sta vivendo la squadra. Ma soprattutto capire cosa si prova a poter avere la chance di allenarsi quotidianamente con un gruppo di compagni così esperti e forti.

Nicolò Roverato, che valutazioni ti senti di fare della partita con la Luparense? Che partita è stata e come valuti la vittoria finale? “È stata una partita difficile da affrontare, dovuta dalle brutte condizioni del campo, ma alla fine direi risultato meritato per la determinazione messa in campo da parte di tutta la squadra. La cosa importante è stata portare a casa i tre punti, fondamentali per la continuità del nostro percorso, mirata a raggiungere il nostro obiettivo”.

La squadra sta attraversando un momento positivo, e sta risalendo la classifica. In che cosa siete migliorati maggiormente? “In queste ultime settimane abbiamo migliorato l’atteggiamento che ci porta alla partita, la grinta sul rettangolo di gioco, e la voglia di vincere partita dopo partita”.

Mercoledì prossimo si torna a giocare in trasferta sul campo della Manzanese. Che partita ti aspetti? Con che spirito bisogna prepararla? “Contro un avversario così forte mi aspetto una partita che dovremo affrontare con intensità e che ci imporrà di avere grande qualità nella costruzione di gioco, quella che di fatto abbiamo dimostrato nelle ultime partite di poter fare”.

A livello personale come valuti la tua stagione?  “Questa stagione per me è di fondamentale importanza, perché ho la fortuna di potermi allenare con giocatori di altissimo livello ed esperienza; sono convinto che sfruttare ogni singolo momento per apprendere più cose possibili sia la chiave del successo per garantirmi un futuro in questo sport”.

Arzignano (mercato): oggi dovrebbe arrivare l’ufficialità del passaggio del trequartista del 10993,  Michele Villanova dal Piacenza

Michele Villanova

C

Calciomercato di B: Il Brescia starebbe trattando con il Pordenone l’acquisto della mezza punta del 1995  Patrik Ciurria.L’U.S. Lecce comunica di aver acquisito, a titolo definitivo, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Back Noah Crone (attaccante danese classe 2002) proveniente dal F.C. Nordsjaelland. Il cenfrocampista Luca Siligardi, in passato già nel mirino del Vicenza, lascia il Crotone e si trasferisce alla Reggiana.  Il Pisa ha chiuso con il Cagliari per Fabrizio Caligara, mezzala classe 2000 scuola Juventus.  Antonio Di Gaudio del Verona è vicino alla Reggina. Il Pordenone, prende dal Monza  il centrocampista classe ’92 Marco Fossati.  L’operazione è a parziale contropartita del passaggio di  Diaw  al Monza.

 

Capitanio: Filippo Capitanio  è un nuovo giocatore della Vastese. Difensore nativo di Vicenza, classe 1993, cresciuto nel settore giovanile del club vicentino biancorosso, vanta, oltre ad una lunga esperienza in Serie C anche due presenze, una per parte, in A e B, con le maglie di Reggiana e Vicenza. In C ha giocato con Pontedera, Como, Santarcangelo, Teramo e Ravenna. Nelle ultime stagioni esperienze in Serie D con Avellino e Adriese.

D

Di Piazza: l’ex attaccante del Vicenza Matteo Di Piazza classe 1988, lascia il Catanzaro e torna al Catania dove aveva già militato in passato.

L

Liviero: La S.S. Monopoli 1966 comunica di aver acquisito, in data odierna, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Matteo Liviero fino al 30 giugno 2021, con diritto di opzione fino al 2022. Nella scorsa stagione Liviero ha giocato 20 partite con il Vicenza. A Monopoli Liviero troverà anche l’altro ex biancorosso Nicola Bizzotto.

P

Primavera Vicenza: Domani, sabato 30 gennaio, alle ore 14:30 la Primavera biancorossa affronterà il Pordenone, allo Stadio Ceroni di Grisignano di Zocco, per il 7^ turno del girone d’andata. La sfida sarà trasmessa in diretta sul canale YouTube ufficiale di LR Vicenza, al seguente link: https://www.youtube.com/LRVicenza 

S

Serie D: Il Delta Rovigo che si ritrova sul gobbone già sette partite da recuperare dovrà aggiungere alla lista delle gare da disputare anche la partita del turno infrasettimanale di mercoledì con il Belluno. La regolarità del campionato dei rodigini che fin qui avevano tenuto un cammino a livello delle prime della graduatoria è fortemente condizionata da questa situazione. 

T

Trissino: Il Trissino prende dal San Martino Speme l’attaccante Andrea Gambino, classe 1993.  Gambino cresciuto nel Montecchio, ha giocato successivamente con Alte, Brendola, Calidonense, Riviera Berica.

V

Vicenza Calcio Femminile: un percorso già conosciuto, quello da Vicenza a Napoli per le ragazze del Vicenza calcio femminile. Dopo la trasferta inutile di novembre ( arrivata a Napoli la comitiva biancorossa scoprì che la gara non si poteva giocare per la positività di alcune ragazze del Pomigliano) si ritorna per giocare contro la prima della classifica e con la voglia di impresa delle ragazze di mister Dori. Nel frattempo il tampone settimanale ha dato esito negativo per tutte le ragazze.

Sull'Autore

Federico Formisano