EVIDENZA

Una notizia choc, ma non ufficiale:campionati congelati con l’esclusione dell’Eccellenza.

Scritto da Federico Formisano

C

Consiglio di Lega: Dalla riunione del Consiglio di Lega che era stata sospesa, ripresa alle ore 22.00 e conclusa in tarda serata,   sono emerse finora  varie versioni:

Ore 21.00: c’è chi sostiene che non si riesce a trovare un accordo. Alcune regioni (Umbria e Emilia) vorrebbero chiudere tutto.  Altre esprimerebbero un SI condizionato a patto che lo Stato intervenisse con contributi.

Ore 21.30: c’è invece chi come Goalsicilia.it, riferisce che tutti i Comitati regionali avrebbero dato esito favorevole alla ripartenza. La prima data ipotizzata è il 15 febbraio come data di ripartenza degli allenamenti dei campionati di Eccellenza

Ore 22.30: Riceviamo da Patrik Pitton: Le eventuali decisioni, del consiglio di lega di questo pomeriggio, verranno comunicate nei prossimi giorni.

Ore 23.15: Infine in forma ufficiosa arriva questa ulteriore notizia: Il Consiglio Direttivo della LND avrebbe dato il semaforo verde per la ripartenza del campionato di Eccellenza a livello nazionale. Una notizia che già dal primo pomeriggio serpeggiava tra i più informati e che adesso è ufficiale. Una riunione che è durata per più di quattro ore, interrotta per un apericena e ripresa per quella che è stata la decisione senza grosse sorprese. Tanti gli interventi da parte dei Delegati, con diverse botte e risposte, tre le ipotesi sul tavolo, chiaramente la prima riguardava la chiusura totale della stagione con la conseguente ripartenza a settembre. E’ chiaro che poi veniva il problema sulle promosse alla serie D. Secondo problema come venivano decise le retrocessioni? e per finire come sarebbe stata chiusa la gestione con i giocatori che non avevano trovato posto in serie D? C’era un unica soluzione la ripartenza immediata, ed è questa la linea seguita dal Direttivo della LND. Si è deciso di adottare nei minimi particolari il massimo rispetto dei protocolli, così come si sta facendo con il campionato di serie D. Adesso la LND chiederà al nuovo Governo dei ristori inerenti alla spesa per i tamponi, che le società non possono accollarsi per il costo intero. Le società non possono ancor di più aggravare i propri bilanci, visto che dagli sponsor è arrivato poco o niente. C’è da precisare che diverse regioni non sono state d’ accordo su questa decisione presa dalla LND, anzi c’è stato un acceso scontro ( Toscana, Emilia, Sicilia, Veneto e Umbria), le cinque regioni che hanno ritenuto di non scendere in campo. Il Lazio si è mostrato sempre favorevole a riprendere prima gli allenamenti e poi a giocare, appena sarà dato il via. Al momento non ci sono date, ma sicuramente per fine febbraio la stagione partirà, dopo aver disputato i recuperi che ci sono da fare.Manca il format e le date ufficiale

PROMOZIONE: Non essendo considerato campionato di ” interesse nazionale” il campionato di Promozione e tutte le altre categorie la stagione è congelata e rinviata a settembre, quando ripartiranno con gli stessi organici più le retrocesse dall’ Eccellenza.

Quindi non possiamo che rimandare le comunicazioni a tempi migliori.  Ma la Sede della Lega è vicina a Montecitorio? Così per chiedere…. (FF)

 

S

Serie B: L’Ascoli passa 2-1 sul campo del Lecce.  I salentini erano passati in vantaggio con il gol di Stepinski ma Dionisi  con una doppietta ha dapprime pareggiato e poi ha portato in vantaggio i bianconeri.

 

La classifica: Empoli 41, Salernitana 35,  Monza 35,  Chievo 35, Cittadella 34, Spal 34,  Lecce 31  Venezia 29, Pordenone  29, Frosinone 28,  Pisa 27,  Vicenza 22, Brescia 21, Ascoli 20, Cosenza 20,  Cremonese 20,  Reggina 19,  Reggiana 18, Entella 17,   Pescara 16

Sull'Autore

Federico Formisano