EVIDENZA

News del pomeriggio: nessuna attività annullata…

Scritto da Federico Formisano

C

Comunicazioni del Presidente: Il Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti riunitosi venerdì 5 febbraio u.s. in Roma ha consentito l’atteso confronto per valutare la ripresa del Campionato di Eccellenza e degli altri Campionati di vertice di Calcio Femminile e di Calcio a 5 (maschile e femminile) legati e col legati direttamente alle competizioni nazionali organizzate dalla Lega Nazionale Dilettanti.
La LND quindi, per il tramite della Federazione Italiana Giuoco Calcio, chiederà con immediatezza al CONI il riconoscimento di interesse nazionale per tali attività.
In modo, tra l’altro, di consentire quanto prima di iniziare gli “allenamenti di gruppo”.


Ovviamente il confronto è stato molto ampio e approfondito (d’altra parte le problematiche in 20 Regioni sono le più variegate) che ha avuto l’esito, unanime, di u n pronunciamento per la ripresa dell’attività per questi
Campionati.
Per gli altri, compresa l’attività di Settore Giovanile, si è deciso di attendere la scadenza del DPCM in corso che ha valenza sino al 5 marzo p.v. Di conseguenza nessuna attività è stata annullata.
Il Consiglio Direttivo LND ha, inoltre, fornito delega al suo Presidente Sibilia e ai Consiglieri Federali in quota LND per illustrare alla FIGC la situazione e le necessità per la ripresa.
Come l’attuazione di un protocollo che prev eda ogni accorgimento sanitario ma di pari passo anche tecnico regolamentare.
Con un’assunzione del relativo impegno economico al fine di garantire ogni intervento (effettuazione tamponi, test di screening e sanificazione delle strutture e degli impianti ) con esonero o comunque con una forte
riduzione di quanto eventualmente a carico delle società già oberate da mille problemi.
Servirà poi stabilire il “format” più idoneo per la ripartenza, con richiesta di deroga degli artt. 49 e 51 delle NOIF al fine di garantire, così come sostenuto dal Comitato Regionale Veneto ed in assenza di “maggioranze
significative” sia chi desidera ricominciare che chi, per i motivi ampiamente illustrati nel corso delle “call conference”, non lo desiderasse.
In un momento drammatico che non sembra terminare, la ripartenza di questi Campionati pare a noi un segnale di grande speranza.
Riaprire alcuni impianti sportivi non può che rappresentare un buon viatico per una futura ripartenza che possa in futuro essere consentita, situaz ione sanitaria permettendo, anche alle altre categorie, Settore Giovanile
compreso.

Under 15 del Vicenza a San Pio X

Si ritiene doveroso segnalare che, sempre in virtù di questa situazione straordinaria, è stato deliberato:
di procrastinare il pagamento della seconda rata al 10 marzo 2021
di prorogare il termine per i trasferimenti al 31 marzo 2021.
Lo scrivente Comitato sarà parte attiva nel comunicare ogni intervento utile.

F

Fuori gioco: Un graditissimo ospite sarà presente questo pomeriggio alle 17.30, alla prossima puntata di Fuori gioco. Lamberto Zauli, ex giocatore del Vicenza e attuale tecnico della Juventus Under 23 (dopo aver allenato anche il Real Vicenza) . Zauli con il Vicenza ha giocato 117 partite da trequartista realizzando 115 gol tra il 1997 e il 2001.  Arrivato a Vicenza nella stagione successiva alla vittoria in Coppa Italia è stata protagonista della Coppa delle Coppe, arrivando fino alla semifinale con il Chelsea, realizzando il gol che ci permise la vittoria nella gara di andata.

G

Gresele: E’ sempre ricoverato in terapia intensiva a Borgo Trento di Verona, Andrea Gresele, il difensore della Primavera del Verona. Le condizioni permangono molto gravi a causa dell’edema cerebrale provocato dalla caduta, successiva alla folgorazione subita per aver toccato i cavi dell’alta tensione.

Gresele con la maglia dell’Altovicentino

M

Monza: Il Monza ha diramato i convocati in vista della sfida del Menti di domani sera. Presente Balotelli, mentre out Bellusci per squalifica, Boateng per un turno di riposo e Paletta in quanto infortunato. Di seguito i convocati:

Portieri: Di Gregorio, Lamanna, Sommariva,  Difensori: Anastasio, Bettella, Carlos Augusto, Donati,  Pirola, Sampirisi, Scaglia; centrocampisti:  Armellino,Barillà, Barberis, D’Errico, Frattesi,  Scozzarella,  Ricci, Colpani,  attaccanti: Balotelli, Diaw, D’Alessandro, Gytkjær, Marić, Mota Carvalho.

Monza

P

Proposta:  Il direttore sportivo del Tezze del Brenta Simone Sonda, si pone una domanda e poi presenta la sua proposta.   Qual’è il periodo dell’anno in cui si può giocare quasi certamente senza problemi? Aprile, Maggio, Giugno e Luglio sono i mesi sicuramente migliori.

Allora – spiega Sonda –  io propongo di valutare la possibilità di una ripresa in quel periodo, con gironi da 10 squadre, gare di andata e ritorno, giocando anche a metà settimana cosa possibile con l’allungarsi delle giornate e con le temperature certamente migliori.  Facciamo una sola promozione, una retrocessione diretta e una seconda retrocessione con i play-out. E questo permetterebbe di riportarsi in pari anche con i numeri. Noi dobbiamo sopratutto pensare di salvare questa annata e non pensiamo al prossimo anno perchè c’è il rischio consistente che possa esserci una nuova recrudescenza del male in autunno e questo ci farebbe perdere una nuova stagione. Le società che hanno i campi illuminati potrebbero metterli a disposizione alle altre società e i campi giocando nei mesi migliori sarebbero comunque preservati.  Quindi secondo me va cambiato proprio il calendario dei campionati con una diversa stagionalità. Sarebbe disastroso perdere due annate (che diventerebbe quasi tre con quella scorsa giocata a tre quarti). Con un calendario così potremmo avere anche un ritorno degli sponsor che sappiamo quanto sono importanti per il calcio e giocando nella stagione con le temperature migliori potremmo avere anche un ritorno pieno della passione e della voglia di fare bene.

Sonda ha pensato anche ad un slogan di ripartenza dei campionati ” Diamo un calcio al Virus”  Ovviamente secondo Sonda la Federazione dovrebbe battersi per cambiare gli attuali protocolli.  Già altri hanno ragionato in questi termini, con campionati più corti e più estivi. E sicuramente la proposta è stimolante !

S

Serie B: Ecco il turno infrasettimanale

Domani sera

Ascoli – Frosinone Ros  (ore 21.00)
Cittadella – Cosenza Robilotta (ore 19.00)
Empoli – Pescara Serra (ore 19.00)
Lecce – Brescia Calvarese (ore 19.00)
Lr Vicenza – Monza Rapuano (ore 19.00)
Pisa – Salernitana Prontera(ore 19.00)
Spal – Pordenone Di Bello(ore 19.00)
Venezia – Cremonese Meraviglia(ore 19.00)

Mercoledì 10 febbraio

Chievo – Reggiana Marini  (ore 21.00)
Reggina – V. Entella Massa (ore 19.00)

Classifica: Empoli 42,  Salernitana 36,   Chievo 36, Monza 36, Cittadella 35,  Spal 35,  Venezia 32, Lecce 31 Pordenone  29, Frosinone 28,  Pisa 27, Vicenza 25,  Cremonese 23,  Brescia 22, Reggina 22, Reggiana 21, Cosenza 21,  Ascoli 20,  Entella 17,   Pescara 16

Serie D: L’incontro della ventesima giornata di campionato Union Clodiense Chioggia Sottomarina-Cjarlins Muzane è stato anticipato a sabato 13 febbraio 2021. Il calcio d’inizio del match è fissato per le ore 14.30.

Sicilia: Il Comitato siciliano sta lavorando su questa ipotesi di ripartenza per l’Eccellenza: disputa del solo girone di andata, nessuna promozione diretta ma play off allargati che sarebbero disputati dalla prima all’ottava in classifica. Dalla nona alla sedicesima invece potrebbero prospettarsi i play out. Le retrocessioni potrebbero essere solo due.

V

Vicenza: nella consueta intervista prepartita Di Carlo ha fatto delle anticipazioni sulla gara di domani:
Dalmonte e Da Riva stanno recuperando ma non sono convocabili per domani
– giocheranno Bruscagin e Rigoni (ritornato come Grandi dalla squalifica anche se Di Carlo non ha accennato ad un cambio di portiere)
– in attacco il mister deve valutare le condizioni di Meggiorini Longo arriva da un periodo in cui ha dato continuità agli allenamenti ma era la prima partita che giocava con gran dispendio fisico dopo molto tempo. E infine potrebbe essere pronto Lanzafame ma non per entrare subito in campo, semmai a gara iniziata
Vandeputte e Giacomelli hanno fatto bene entrambi

In base a queste anticipazioni noi riteniamo che l’undici schierato domani potrebbe essere: Grandi, Bruscagin, Cappelletti, Padella, Beruatto; Rigoni, Pontisso, Cinelli; Giacomelli; Gori, Jallow. Anche se permangono ancora dubbi.

Bruscagin ritorna nell’undici titolare

Z

Zironelli: “La Sambenedettese comunica che in data odierna il Sig. Mauro Zironelli ha rassegnato le proprie dimissioni da responsabile tecnico della prima squadra. La società prende atto di quanto comunicato e augura al Sig. Zironelli le migliori fortune personali e professionali.

Zironelli si è dimesso

 

Sull'Autore

Federico Formisano