Edicola EVIDENZA

L’edicola del martedì: Allenamenti: avanti con prudenza..

Scritto da Federico Formisano

Le notizie pubblicate ieri

https://www.calciovicentino.it/2021/02/08/ledicola-del-lunedi-il-mercato-interminabile/  Il campionato aperto danneggia la serie D?  Le altre notizie del giorno.  Il giovane Gresele in rianimazione per una bravata.

https://www.calciovicentino.it/2021/02/08/news-del-pomeriggio-nessuna-attivita-annullata/ un comunicato ufficiale del Crv mette fine alla ridda di voci. Nessuna attività è stata ufficialmente annullata.  Una proposta arriva dal Bassanese. Zironelli esonerato.

https://www.calciovicentino.it/2021/02/07/un-autorete-al-93-interrompe-la-striscia-positiva-del-vicenza-calcio-femminiletriscia-positiva-del-vicenza-calcio-femminile/ Vicenza cf – Orobica

https://www.calciovicentino.it/2021/02/07/arzignano-porta-a-casa-un-successo-tirato-con-lambrosiana/ Arzignano-Ambrosiana di Nicola Ciatti

A

Adriese: Sembra concludersi l’avventura di mister Gianluca Mattiazzi all’Adriese che, dopo la sconfitta con Montebelluna e Mestre, ha riflettuto sul da farsi, ma con una partita difficilissima come quella a Manzano con la prima della classifica in vista, ha voluto dare una scossa all’ambiente e trovare subito la vittoria.(da Rovigo oggi). Al posto di Mattiazzi l’Adriese avrebbe contattato l’ex mister della Luparense Matteo Centurioni

 

Allenamenti: secondo notizie pubblicate su Giornali autorevoli come il Corriere della Sera sarebbe allo studio nel prossimo Dpcm sarebbero consentiti gli allenamenti per gli sport da contatto e di squadra dilettantistico e di base.  Auspichiamo questa soluzione ma riteniamo che si debba ancora attendere qualche giorno prima di andare verso questa soluzione, per questi motivi:

  • il governo Conte (con i precedenti ministri ) e in carica solo per l’ordinaria amministrazione e quindi ben difficilmente può varare nuove norme in materia sanitaria
  • L’attuale Dpcm scade al 5 marzo. E’ possibile che venga aggiornato prima di tale data, ma potrà farlo solo un governo insidiato. Ed in effetti la nostra constatazione è confermata da questa notizia: Sarà il nuovo governo a fare una valutazione, sulla base del quadro epidemiologico, sulla mobilità tra le Regioni – ha detto giorni fa il ministro uscente degli Affari regionali Francesco Boccia – nelle diverse fasce e in particolar modo in fascia gialla, anche perché eventuali misure limitative necessitano di un apposito decreto».
  • Prima gli sport individuali, poi quelli di squadra e soltanto alla fine quelli «di contatto». È questa la lista degli scaglionamenti indicata dal Comitato tecnico scientifico per far ripartire l’attività sportiva. Sarà il nuovo governo a dover stabilire se già il 6 marzo — quando entrerà in vigore il nuovo Dpcm che stabilisce le misure per fermare i contagi da Covid-19 — e quindi a decidere su eventuali riaperture. (dal Corriere della Sera)

Poiché si tratta di attendere probabilmente solo qualche giorno, con il giuramento del governo Draghi e la nomina dei nuovi Ministri,  portiamo dunque pazienza.

Almanacco:  una digressione extra provinciale ma in un girone vicentino per  la seconda categoria, con la pagina dedicata  al Città di Asolo (girone G) Nel nostro Almanacco, edizione 2020/21, potete trovare i dati sullo staff, sulla società; inoltre per ogni giocatore riportiamo la carriera con le presenze e le reti nell’ultima annata;  Ovviamente sarà cura aggiornare le foto di giocatori e squadra non appena riprenderanno i campionati o non appena verranno fornite dalla società.

Finora abbiamo pubblicato la bozza in miniatura delle pagine del  Vicenza (Serie B) , del Vicenza calcio Femminile (Serie B), dell’Arzignano e del Cartigliano (Serie D), del Bassano, del Camisano, del Montecchio,  dello Schio (Eccellenza), della Calidonense, del Chiampo, della Marosticense, dell’Eurocalcio, del Monteviale, del La Rocca, del Longare, del Rivereel,  del Sarcedo,  del Trissino, della Virtus Cornedo (Promozione) ,  del Brendola, del Montecchio San Pietro,  del Sovizzo,  dell’Alto Astico Cogollo, dell’Arcugnano,  dell’Azzurra Sandrigo, del Berton Bolzano, del Due Monti, del Dueville,  del Grisignano,  del Le Torri, del Malo, del Summania, del Valdagno, del Carmenta, della Virtus Romano (Prima categoria) e dell’Altavilla,  delle Alte,  del Castelgomberto, dell’Union Olmo Creazzo, del Breganze, del Grumolo, del Lampo, del Maddalene,  del Novoledo, del Pedezzi, del Quinto,  del Telemar, dell’Azzurra Maglio, del Colceresa,  del Molina, del Santomio,  del Silva, dell’Arsenal, del Città di Asolo, del Longa, del Mottinello, del Nove, del Real Stroppari, del San Pietro Rosà, del Santa Croce,  della Spes Poiana e della Nova Gens (Seconda Categoria), dell’Altair , del Barbarano, del 7 Mulini e del Fellette(terza categoria)

B

Bollettino Covid:  in un mese 150.000 ammalati in meno

Attualmente positivi: 419.604 Deceduti: 91.580 (+307)  Dimessi/Guariti: 2.133.523 (+15.082) Ricoverati: 21.670 (+297) di cui in Terapia Intensiva: 2.143 (+36) Tamponi: 34.506.996 (+144.270) Totale casi: 2.644.707 (+7.970)

Vaccini somministrati fino alle 17 di oggi in Italia: 2.582.510 Di cui prime dosi: 1.435.254 Di cui seconde dosi: 1.147.256 Variazione dosi totali rispetto alle 17 di ieri: +47.215 Media settimanale delle somministrazioni giornaliere: 84.401

La percentuale dei tamponi positivi si mantiene al 5,5:  aumentano  i ricoverati e le terapie intensive. I casi diminuiscono abbastanza drasticamente scendendo a 7970 che è uno dei numeri di positivi più bassi dell’ultimo periodo,  ma con un minor numero di tamponi.   Il Veneto ha 442 casi. Solo due regioni superano i mille positivi: L’Emilia Romagna e la Campania.  C’è un dato però che ci sembra il più significativo: un mese fa avevamo 575.00 persone positive, oggi sono 420.000-

Il virus continua a circolare anche se con minore intensità rispetto a gennaio: 24 in questo momento, in città e in molti Comuni dell’Ulss Berica, le classi in quarantena. Quasi 700 i bambini e i ragazzi in isolamento. E ora, a poco più di una settimana dalla riapertura, sia pure con il 50% della didattica in presenza, ripartono i contagi nelle superiori. Tre gli istituti che registrano studenti positivi. Si tratta del Liceo classico Pigafetta e dell’istituto Almerico da Schio in città, e di una scuola di Chiampo. Nella settimana dal 29 gennaio al 4 febbraio, un totale di 511 tamponi nelle scuole. Nel complesso, registrano casi positivi 1 nido, 3 scuole dell’infanzia, 8 medie, 9 elementari e 3 superiori. Nel computo non appaiono più 3 plessi in cui le classi, messe in quarantena nei giorni scorsi, hanno terminato il canonico periodo di clausura forzata

 

F

Fuori gioco:  Ieri Franco Bertuzzo e Federica Benacchio hanno ospitato a Fuorigioco un graditissimo ospite:  Lamberto Zauli, ex giocatore del Vicenza e attuale tecnico della Juventus Under 23 (dopo aver allenato anche il Real Vicenza) . Zauli con il Vicenza ha giocato 117 partite da trequartista realizzando 115 gol tra il 1997 e il 2001.  Arrivato a Vicenza nella stagione successiva alla vittoria in Coppa Italia è stata protagonista della Coppa delle Coppe, arrivando fino alla semifinale con il Chelsea, realizzando il gol che ci permise la vittoria nella gara di andata. Con Zauli ha interloquito il nostro direttore responsabile Federico Formisano che ha parlato anche della situazione del calcio dilettantistico.

A questo link potete seguire la puntata su Youtube:  https://youtu.be/8qGlr_c2Jt4

G

Gresele: Secondo gli ultimi aggiornamenti, le condizioni del ragazzo sono stazionarie. Il giovane calciatore viene tenuto in coma indotto dai farmaci dopo l’intervento di neurochirurgia di domenica mattina durato oltre quattro ore. I medici hanno dovuto ridurre l’ematoma intracranico provocato dalla caduta da circa quattro metri di altezza. Le prossime ore saranno importanti per l’evoluzione del quadro clinico. Il giovane, nella caduta, ha riportato anche la frattura di una vertebra. (Dal Giornale di Vicenza)

 

M

Manzanese: Felipe Dal Bello, difensore brasiliano svincolato del 1984  ex Udinese, Fiorentina, Siena, Parma, Inter, Cesena e Spal con 366 partite disputate e 13 reti realizzate in A potrebbe essere tesserato dalla Manzanese che a quanto pare punta decisamente al salto di categoria.

Monza: Il Monza ha diramato i convocati in vista della sfida del Menti di domani sera. Portieri: Di Gregorio, Lamanna, Sommariva,  Difensori: Anastasio, Bettella, Carlos Augusto, Donati,  Pirola, Sampirisi, Scaglia; centrocampisti:  Armellino,Barillà, Barberis, D’Errico, Frattesi,  Scozzarella,  Ricci, Colpani,  attaccanti: Balotelli, Diaw, D’Alessandro, Gytkjær, Marić, Mota Carvalho.

La probabile Formazione: Di Gregorio; Donati, Scaglia, Bettella, Carlos Augusto; Frattesi, Barberis, Armellino; D’Alessandro, Gytkjaer, Mota. Potrebbe Mancheranno Bellusci per squalifica, Boateng per un turno di riposo e Paletta in quanto infortunato.  esserci l’esordio dal primo minuto di D’Alessandro.  Balotelli e Diaw partiranno dalla panchina, così come gli altri acquisti di gennaio Ricci e Scozzarella.  L’unico ex fra i convocati è Sampirisi che non partirà nell’undici base.

 

 

P

Presenze e reti: Queste le presenze e le reti dei giocatori del Real Stroppari: Geremia S. 4, Louriga 4, Sene 4 (2), Visentin 4 (1), Giacobbo 4, Geremia M. 3, Leonardi A. 3, Parolin 3,  Zanotto 3 (1), Melis 3, Thaqi 3,  Marcon 2, Campagnolo 2,  Bordignon 2, Battistello 2 (1), Rizzi 2, Leonardi V. 1, Lago 1, Primon 1, Mion 1.

Real Stroppari

Finora  abbiamo pubblicato Altavalle del Chiampo,  Altavilla, Alte, Alto Astico Cogollo,   Arcugnano, Arsenal, Arzignano,  Azzurra Maglio, Azzurra Sandrigo,  Bassano, Berton Bolzano, Breganze, Brendola, Calidonense,  Camisano,  Carmenta, Cartigliano,  Cassola, Castelgomberto,  Chiampo, Due Monti, Dueville, Eurocalcio, Fides,  Grancona, Grantorto,  Grisignano,  Grumolo, Isola Castelnovo, La Rocca, Lampo, Le Torri, Longare, Lugo, Maddalene, Malo, Marosticense,  Molina, Montebello,  Montecchio, Montecchio Precalcino, Montecchio San Pietro,  Monteviale, Mottinello, Nova Gens,  Nove, Novoledo, Orsiana,  Pedemontana, Pedezzi, Ponte dei Nori,  Quinto, Real Brogliano,   Real San Zeno, Real Stroppari, Rivereel, Rosà, San Lazzaro, San Pietro Rosà, San Vitale, Sarcedo, Schio, Sovizzo, Spes Poiana,  Summania, Telemar, Tezze, Trissino, Union Olmo Creazzo, Valbrenta, Valdagno, Valli, Vicenza, Virtus Cornedo, Virtus Romano (75)

S

Serie B: Ecco ile gare di oggi alle ore 19.00

Ascoli – Frosinone Riccardo Ros Pordenone  (ore 21.00)
Cittadella – Cosenza Ivan Robilotta Sala Consilina
Empoli – Pescara  Marco Serra Torino
Lecce – Brescia Giampaolo Calvarese Teramo
Lr Vicenza – Monza Antonio Rapuano Rimini
Pisa – Salernitana Alessandro Prontera Bologna
Spal – Pordenone Marco Di Bello Brindisi
Venezia – Cremonese Francesco Meraviglia Pistoia

Domani ore  21.00

Chievo – Reggiana Valerio Marini  Roma 1 (ore 21.00)
Reggina – V. Entella Davide Massa Imperia (ore 19.00)

Classifica: Empoli 42,  Salernitana 36,   Chievo 36, Monza 36, Cittadella 35,  Spal 35,  Venezia 32, Lecce 31 Pordenone  29, Frosinone 28,  Pisa 27, Vicenza 25,  Cremonese 23,  Brescia 22, Reggina 22, Reggiana 21, Cosenza 21,  Ascoli 20,  Entella 17,   Pescara 16

Serie D:  Domani alle 14.30 si gioca il recupero fra  Campodarsego e Chions.
Trento-Prodeco Montebelluna e Luparense-Union Clodiense sono rinviate al 17 febbraio Virtus Bolzano-Delta Porto Tolle, è rinviata a data da destinarsi.

Oggi in tutti i raggruppamenti sono 27 i recuperi programmati ma non tutti verranno giocati.

Sona: il Sona (unica formazione veneta del girone B di serie D)  ha cambiato allenatore dopo la quarta sconfitta consecutiva: al posto dell’esonerato Marco Tomasoni arriva Filippo Damini, ex mister del San Martino Speme.

 

 

V

Vicenza:    La lista dei 24 biancorossi convocati da mister Di Carlo per la partita di Campionato contro il Monza, in programma domani, martedì 9 febbraio, alle ore 19:00 al Stadio Menti. Assenti gli infortunati Mario Ierardi, Andrea Nalini, Jacopo Da Riva, Nicola Dalmonte.Portieri: Grandi, Perina, Zecchin; difensori: Barlocco, Beruatto, Bruscagin, Cappelletti, Fantoni, Padella, Pasini, Valentini; centrocampisti: Agazzi,  Cinelli, Pontisso,  Rigoni, Vandeputte, Zonta; Attaccanti:  Giacomelli, Gori, Jallow, Lanzafame, Longo, Mancini, Meggiorini; Questa la probabile formazione: Grandi,  Bruscagin,  Padella, Cappelletti (Valentini),  Beruatto; Pontisso(Agazzi), Rigoni, Cinelli; Giacomelli; Gori (Longo), Jallow.

Rigoni torna dopo la squalifica

Recapiti     del sito:info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano