EVIDENZA

Le news del pomeriggio: Gravina rieletto presidente Figc

Scritto da Federico Formisano

A

Assemblea: E Gravina sente già il fischio dell’arbitro!  Gabriele Gravina guiderà ancora la Figc. Nell’assemblea elettiva riunita al “Rome Cavalieri, A Waldorf Astoria Hotel”, a Roma, il presidente uscente, in carica da ottobre 2018, ha ottenuto il 73,45% dei voti, mentre lo sfidante Cosimo Sibilia si è fermato al 26,25% delle preferenze.

Quella che stiamo per giocare non è la mia partita, ma quella di tutti, che si gioca all’attacco. Quella per un calcio con la ‘C’ di cuore e di coraggio. Abbiamo chiuso il primo tempo ma ora c’è da vincere la sfida del futuro. Il documento presentato è volutamente ambizioso perché il calcio italiano merita dedizione e passione straordinaria. Nella nostra partita è aver chiari quattro gol: presidio delle regole, governance, sostenibilità e valorizzazione dei campionati. Nella nostra partita servono interessi del sistema e non modificando la realtà ad uso personale. È finito il tempo degli accumulatori seriali di cariche. Ognuno dovrà fare la sua parte, dovrà mettere in comune il proprio interesse per il bene di tutti. Vi ho proposto un programma da realizzare: sarà difficile, complesso e non senza tensioni, ma noi siamo il calcio, siamo coloro che tirano fuori il meglio nelle situazioni più complicate. Dobbiamo consegnare ai giovani un calcio migliore, sempre più solido e sostenibile: ora è tempo di mettere gli scarpini e giocare, sento già il fischio dell’arbitro” (Dal Corriere dello Sport)

B

Bollettino Covid:      Attualmente positivi: 387.903 Deceduti: 95.992 (+274) Dimessi/Guariti: 2.334.968 (+10.335) Ricoverati: 20.273 (+375) di cui in Terapia Intensiva: 2.118 (+24) Tamponi: 38.229.611 (+170.672) Totale casi: 2.818.863 (+9.617, +0,34%) Vaccini somministrati fino alle 17 di oggi in Italia: 3.537.975 Di cui prime dosi: 2.205.812 Di cui seconde dosi: 1.332.163 Variazione dosi totali rispetto alle 17 di ieri: +81.683 Media settimanale delle somministrazioni giornaliere: 78.318

Sale  la percentuale dei positivi ( 5,6 tamponi positivi ogni 100 effettuati) Tornano a salire i ricoveri e  le terapie intensive aumentano di poco. Il Veneto scende a 509 casi, davanti a tutte le regioni c’è l’Emilia Romagna con 1847 casi

C

Cagliari: esonerato Di Francesco!!  Il Cagliari Calcio comunica di aver sollevato Eusebio Di Francesco dall’incarico di allenatore della prima squadra. Contestualmente viene interrotto il rapporto di lavoro con il vice allenatore Francesco Calzona, i collaboratori tecnici Stefano Romano e Giancarlo Marini, il preparatore atletico Nicandro Vizoco e lo psicologo Gianmaria Palumbo.

D

Delta Radio Sport: VOTA IL TUO MISTER PREFERITO – PRIMO ROUND sul sito Facebook di Delta Radio Sport si sceglie il miglior allenatore della serie D.

Alessandro Ferronato – Mister Cartigliano Calcio 1928
Alessandro Ferro ex mister Union San Giorgio-Sedico
Paolo Favaretto mister Union Feltre
Marco Gaburro mister FBC Gravina
termine votazioni martedì 23 /2 ore 19

F

FuoriGioco: In onda tra poco un nuovo appuntamento con FUORI GIOCO, il programma sul calcio dilettantistico in onda il lunedì, alle 17.30, su TVA VicenzaIn questa nuova puntata Franco Bertuzzo e Federica Benacchio intervistano un ospite d’eccezione: Gigi Brivio, ex portiere del Vicenza Calcio e oggi allenatore dei portieri della società calcistica di serie A Stella Rossa di Belgrado che dopo l’ultimo pareggio, affronterà nuovamente il Milan nella gara di ritorno il prossimo 25 febbraio. Il commento tecnico è affidato, come di consueto a Federico Formisano, responsabile del sito www.calciovicentino.it.

M

Montebelluna: esonero di Pasa, Pulzetti nuovo allenatore!

Prodeco Calcio Montebelluna comunica di aver sollevato Mister Daniele Pasa dall’incarico di Allenatore della Prima Squadra. La decisione della Società, maturata nella tarda serata di ieri, è stata presa con l’intenzione di dare una svolta positiva alla stagione biancoceleste. Un ringraziamento sincero a Daniele per il lavoro fin qui svolto, con impegno, professionalità e dedizione.

Daniele Pasa

La Prodeco Calcio Montebelluna  annuncia altresì  di aver affidato la guida tecnica della Prima Squadra al capitano Nico Pulzetti, classe 1984. La Società ritiene di aver individuato in Nico Pulzetti la figura giusta per affrontare questa situazione e risollevare le sorti della squadra biancoceleste, essendo dotato di esperienza, personalità e competenza. Mister Pulzetti, a cui va il nostro caloroso in bocca al lupo, ha svolto il suo primo allenamento nella giornata odierna, in vista della partita infrasettimanale contro il Campodarsego.

S

Serie D: Sono sette le gare del turno infrasettimanale di serie D già rinviate per Covid. Finora nessuna gara è stata rinviata nel girone C.

Sibilia:  Lo sconfitto delle elezioni odierne, Cosimo Sibilia, ha fatto una breve dichiarazione al termine dell’Assemblea: “Le partite si vincono e si perdono. Ma io me la sono giocata con lealtà e con il massimo impegno. Non ho nulla da rimproverarmi e prendo atto del risultato ampio che ha portato all’elezione di Gravina.”

Sull'Autore

Federico Formisano