Edicola EVIDENZA

L’edicola della domenica: Ruzza consulta le società di Eccellenza

Lunedì alle ore 12.00 la videoconferenza con le squadre di Eccellenza che dovranno dire se sono intenzionate a ripartire o meno. Sarà propedeutica al parere che il Veneto dovrà portare nel Consiglio di lega di mercoledì 10.  Ma intanto da Bassano dicono che un torneo senza retrocessioni non ha senso.

Le notizie pubblicate ieri

  • L’ edicola del Sabato: eccellenza a metà aprile spieghiamo il perché   Meglio dirlo subito per non incorrere in dubbi: si parla per l’inizio dell’Eccellenza della fine marzo o dei primi di aprile. Noi riteniamo più probabile il ritorno in campo per l’11 aprile per vari motivi:Il prossimo Dpcm scade il 6 aprile; Riprendere proprio a Pasqua dopo una sosta di mesi appare un non sense. Alcune zone potrebbero essere rosse con chiare limitazioni alle trasferte.
  • Riparte l’Eccellenza ma senza retrocessioni Si è concluso poco fa il Consiglio Federale della FIGC che avrebbe dovuto decidere sul futuro dell’Eccellenza. In attesa di un comunicato ufficiale, pare che la LND abbia avuto il mandato per riorganizzare i campionati e, mercoledì 10 marzo, è atteso un Consiglio Direttivo che dovrebbe decidere in che modo ripartire.
  • Vicentini che si affermano nel mondo: Martin Boakye.  L’ex giocatore del Ponte dei Nori, dopo le esperienze in vari paesi nel mondo è all’esordio in Uzbekhistan; l’intervista di Andrea Giuseppe Tomasi
  • I risultati di sabato 6 marzo le gare di serie B, l’anticipo di serie D e la Primavera
  • La serie A, l’Inter accenna alla fuga. Il punto sulla serie A di Federico Formisano

 

A

 

Arzignano:  Bianchini ad Adria deve fare i conti con gli infortunati : assenti infatti Roverato, Calì e Maury oltre a Molnar che si è fermato nell’ultima settimana. La probabile formazione: Enzo, Pasqualino, Bigolin, Cuccato, Rossi; Casini, Antoniazzi, Forte; Valenti, Monni, Lisai.

Molnar oggi assente

B

Bassano:  L’ipotesi di un torneo di Eccellenza senza retrocessioni non piace ai bassanesi. In questo senso si sono espressi sia il consulente di mercato Francesco Sacchetto , sia il mister Francesco Maino.  Le squadre che non rischiano la retrocessione possono far giocare anche i ragazzi senza correre pericoli falsando il torneo: è il parere dei giallorossi.  Sarà quanto verrà detto nell’incontro di lunedì.

Francesco Maino non è d’accordo sul campionato senza retrocessioni

Guarda caso è quanto abbiamo scritto un mese da (il 7 febbraio): Ma che regolarità potrebbe avere questo campionato senza retrocessioni con squadre che vanno in campo per disputare più o meno delle amichevoli sapendo di non avere chanches di vittoria finale ?  Sicuramente Vigasio, Schio, Bassano, Montecchio, Castelbaldo, Borgoricco scenderanno in campo sempre per dare il meglio e per giocarsi i tre punti. Ma le altre ? E le società anche ammesso che vogliano continuare lo faranno con i migliori giocatori, quelli per capirsi che percepiscono un rimborso spese o faranno giocare i giovani del vivaio andando in campo per onore di firma?  

 

Bollettino Covid: per il cts sarebbe necessario un nuovo Lockdown

Attualmente positivi: 465.812 Deceduti: 99.578 (+307) Dimessi/Guariti: 2.481.372 (+13.984) Ricoverati: 23.272 (+373) di cui in Terapia Intensiva: 2.571 (+46) Tamponi: 42.071.509 (+355.024) Totale casi: 3.046.762 (+23.641) Vaccini somministrati fino alle 17 di oggi in Italia: 5.231.708 Di cui prime dosi: 3.618.095 Di cui seconde dosi: 1.613.613 Dosi disponibili ma non ancora somministrate: 1.310.552 Variazione dosi di vaccino somministrate rispetto alle 17 di ieri: +211.839 Media settimanale delle somministrazioni giornaliere: 153.618

La percentuale dei positivi è del 6,6 casi ogni cento tamponi effettuati.  Il Veneto ha 1539 casi contro i 5658 della Lombardia.

L’Italia vive la terza ondata di propagazione del covid-19. Il comitato tecnico scientifico oggi pomeriggio ha caldeggiato al governo l’adzione della zona rossa automatica quando si supera la soglia dei 250 contagi ogni 100mila abitanti. In realtà, secondo gli esperti l’attuale situazione pandemica in Italia richiederebbe subito un lockdown duro. In alternativa, l’unico compromesso possibile è quello di una zona rossa automatica come sopra descritta.

C

Calciatori positivi:  Il Ravenna Football Club comunica che tra gli esiti dei tamponi effettuati nella giornata di venerdì 5 marzo è emersa la positività al virus Covid-19 di tre membri del gruppo squadra, si tratta di Matteo Tomei, di Leonardo Colucci e di Raffaele Gagliardo. Tutti e tre sono al momento asintomatici e sono stati posti in isolamento fiduciario come dalle attuali disposizioni. La gara con il Gubbio è confermata. Potrebbe non giocarsi, invece,  la sfida tra Pistoiese e Pro Vercelli. La gara, in programma alle 17,30 allo stadio Melani di Pistoia, è a forte rischio rinvio. La Pistoiese nel gruppo lamenta alcuni giocatori positivi al covid. Prima della sfida di mercoledì contro il Pontedera, alcuni giocatori erano risultati infatti positivi al covid. I toscani sono scesi ugualmente in campo e la partita è stata vinta dal Pontedera 2-0.

 

Cartigliano:   Il Cartigliano di mister Ferronato farà visita alla Manzanese, seconda in classifica, in una gara che vede di fronte il miglior attacco quello dei friulani con la miglior difesa; Ferronato ha alcune assenze che nell’ultimo periodo hanno limitato le sue scelte come quella di Parolin arrivato a campionato in corso e finora utilizzato con il contagocce. Mancano anche ormai da tempo Samuele Bellè, attaccante del 1993, arrivato dall’Istrana e Paolo Camparmò, punta del 1990 che soffre di pubalgia ed è fermo già da un paio di mesi. Improbabile il recupero di Giusti. La probabile formazione: Pellanda, Pregnolato, Gobbetti, Marchesan, Pelizzer, Buson;  Affolati, Burato, Di Gennaro, Mattioli, Barzon.

Questi i convocati della Manzanese: Portieri:  Burigana, Calligaro, Da Re; difensori: Bevilacqua, Calcagnotto, Cecchini, Cestari, Codromaz, Dal Bello Felipe, Duca, Hadzic, Medico,  centrocampisti: Boscolo Papo, Cappellari, Casella, Mikaila,   Nastri, Nchama, Zupperdoni Attaccanti: Bradaschia, Delle Case, Fyda, Gnago, Moras, Nicoloso.

 

E

Eccellenza: L’intervento di Ruzza Come noto, in occasione della riunione del Consiglio Federale della FIGC, svoltasi venerdì 5 marzo u.s., si è manifestata unanimemente la volontà di far ripartire i Campionati apicali dei Comitati Regionali inseriti nell’elenco delle attività di “interesse nazionale”.

Ruzza Giuseppe

Al fine di consentire al Presidente Federale di assumere le conseguenti determinazioni, la LND è invitata ad attivare un “report” conclusivo delle istanze provenienti dal territorio.
In tal senso è stato convocato in tutta urgenza un Consiglio Direttivo Nazionale che avrà svolgimento, “in presenza”, mercoledì 10 marzo 2021.

I Comitati Regionali quindi sono stati invitati a trasmettere, entro e non oltre le ore 18.00 di lunedì 8 marzo, la struttura definitiva dei suindicati Campionati (format, meccanismi di svolgimento del prosieguo dell’attività, numero di gironi e delle società che li compongono, individuazione società promosse al Campionato di categoria superiore, eventuali retrocessioni alla categoria immediatamente inferiore, considerazione di eventuale maggioranza significativa, ecc).

Serve precisare che in ogni caso la FIGC non consentirà lo sforamento della stagione sportiva 2020/2021 oltre il 30 giugno 2021.

Si informa che per la prosecuzione dell’attività la FIGC ha imposto il rispetto del protocollo sanitario anti COVID – 19 attualmente in vigore per i Campionati nazionali di serie D e di serie C femminile.

La stessa FIGC è in attesa delle misure di carattere economico contenute nell’imminente “Decreto Sostegno” così da poter prevedere un adeguato contributo in favore delle società interessate.
Quanto premesso sarà quindi oggetto di un confronto con le sole società di Eccellenza che avrà svolgimento in video conferenza lunedì 8 marzo con inizio alle ore 12,00.

Tale urgenza dipende ovviamente dalla scadenza prevista per l’invio della documentazione alla LND.
Sarà sostanzialmente richiesta alle società, in modo definitivo, la loro disponibilità o meno per la ripartenza in virtù di quanto deliberato dal Consiglio Federale del 5 marzo. ( x questo dovrà essere presente il Presidente o un dirigente opportunamente delegato)

L’invito di partecipazione sarà debitamente trasmesso all’indirizzo mail ufficiale della società.

F

Fuori Gioco:  Lunedì (alle 17.30 su Tva  Vicenza)  sarà ospite della redazione di fuori gioco Stefano Civeriati, il trequartista che deliziò i tifosi vicentini fra il 1991 e il 1994, disputando 49 partite e realizzando 13 reti con il Vicenza allenato da Renzo Ulivieri ottenendo la promozione dalla B alla C.  “Il Doge” il soprannome con cui Civeriati era definito era cresciuto nell’Inter con cui aveva esordito in serie A e successivamente era passato al Catanzaro e al Venezia (da cui il soprannome) e dopo Vicenza ha giocato con Livorno,  Derthona e Pavia. Dopo aver smesso di giocare ha iniziato la carriera di allenatore che lo ha portato a Novara, alla Primavera del Genoa, alle giovanili dell’Alessandria e in altri club.

S   

 

Serie B: risultati e classifica

Cosenza-Frosinone 1-2 Crecco (C) Novacovich, Sziminsky (F)
Cremonese-Salernitana 0-1 Duric (S)
Pescara-Spal 0-1 Valoti
Pisa-Reggina 0-0
Virtus Entella-Ascoli 0-0
Venezia-Brescia 0-1 Aye (B)
Monza-Pordenone  2-0 Frattesi Gjtkiaer

Oggi
Empoli-Cittadella Maresca Fabio di Napoli (ore 15.00)
Reggiana-Lecce Santoro Alberto di Messina (ore 21.00)
Lunedì 8 ore 21.00
ChievoVerona-L.R. Vicenza Doveri Daniele di Roma 1

Classifica: Empoli 49, Monza 47,  Salernitana 46,  Venezia 45, Chievo 42, Spal 41, Cittadella 40, Lecce 40,   Pisa  37  Frosinone 37 , Reggina 33, Brescia 33, Pordenone 32, Vicenza 31,  Cremonese 29,   Reggiana 28,  Cosenza 26,  Ascoli 23, Pescara 22, Entella 20

Il punto: In serata il Monza batte il Pordenone e torna al secondo posto. La Salernitana vince a Cremona e supera il Venezia che perde con il Brescia. La Spal vince a Pescara e supera Cittadella e Lecce. In zona play-out /retrocessione oltre al Brescia vanno a punti la Reggina che pareggia con il Pisa, e Ascoli ed Entella che impattano lo scontro diretto. Perdono invece la Cremonese e il Cosenza con il Frosinone.

Serie D:  

Luparense- Campodarsego 1-0 Nell’anticipo la Luparense vince con il Campodarsego con un gol di Baccolo al 1′  Il Campodarsego ha cercato il gol del pari per tutti i novanta minuti

Oggi alle 14.30

Adriese – Arzignano Senthuran Lingamoorthy Genova
Caldiero- Virtus Bolzano Davide Giacometti Gubbio
Manzanese – Cartigliano Gabriele Totaro Lecce
Mestre- Cjarlins Muzane Ciro Aldi Finale Emilia
Montebelluna – Chions Pietro Campazzo Genova
Trento- Belluno Francesco Burlando Genova
Union Feltre- Este Gianluca Martino Firenze
Union San Giorgio Sedico – Delta Calcio Porto Tolle Maksym Frasynyak Gallarate

Clodiense- Ambrosiana Rinviata a data da destinarsi

Classifica: Trento 43 (20), Manzanese 38(20), Clodiense Chioggia 37 (20), Belluno 35 (20), Luparense  34 (22),Mestre 33 (21),  Este 29 (19), Cartigliano 28 (20), Caldiero 28 (20), Adriese 27 (21), Cjarlins Muzane 26 (19), Arzignano 24 (19),  Virtus Bolzano 23 (21), Montebelluna 22 (20) , Delta Porto Tolle  22 (13), Union Feltre 22 (21),    San Giorgio Sedico 20 (21), Ambrosiana 16 (20),   Campodarsego 16 (18), Chions 13 (20) 

Serie D: la presentazione della giornata di Nicola Smanio: Siamo arrivati alla 24º giornata e anche oggi tante sfide interessanti e dall’esito mai scontato !!!

Purtroppo a causa di alcune positività all’interno del gruppo squadra, l’Union C.S. oggi non giocherà contro l’Ambrosiana,settimana decisamente negativa per i chioggiotti che hanno accusato anche il grave infortunio di Melandri.

La capolista Trento riceve il Belluno di capitan Corbanese , in settimana è venuta a mancare la mamma di mister Carmine Parlato a cui rinnoviamo le più sentite condoglianze,la squadra ha lavorato con l’allenatore in seconda  Simone Dal Degan e in questo momento cruciale tutta la rosa è a disposizione per un match dove la fisicità farà la differenza !!! Lì dietro la Manzanese non molla,gara decisiva contro il Cartigliano visto che domenica prossima si recupererà la gara con il Trento e andare al “Briamasco” con il fiato sul collo renderà tutto più bello e incandescente !

Notizie positive per il Sedico che può giocare con il Delta avendo il suo timoniere  Luca Tiozzo in panchina,i legali del mister hanno ottenuto la deroga per tutta la stagione in attesa di future sentenze che dovranno decidere se confermare o ridurre i 5 anni di Daspo !!! Ieri nell’anticipo la Luparense batte nel derby padovano il Campodarsego per 1-0 con gol al 1º minuto di Baccolo !!!

 

V

Vicenza : Il capitano Stefano Giacomelli ha parlato con la stampa in videoconferenza, a due giorni dalla sfida contro il ChievoVerona. “Sto facendo bene, mi sto trovando a mio agio nel ruolo di trequartista e anche di esterno, ruolo che ho sempre fatto. Ovviamente la fiducia che sento tra staff e compagni è fondamentale per poi rendere al massimo come sto facendo.

Giacomelli contro il Monza

Il Chievo? Sfortunatamente nella gara di andata ero affaticato. Loro sono una squadra forte con giocatori importanti, sabato ha trovato una vittoria importante e larga contro una squadra come il Pordenone che è tra le più organizzate del campionato. Sarà una bella partita perché si giocherà a viso aperto, loro giocano bene a calcio e noi negli ultimi due mesi troviamo gli spazi e giochiamo bene a calcio e sono sicuro che verrà fuori una bella partita. Noi andremo lì per vincere, non ci sono altri risultati, dobbiamo dare continuità al risultato ottenuto martedì contro la Cremonese, che ci dato aumentato il morale che ora è altissimo, quindi vogliamo conquistare i 3 punti.

L’ultima mia volta al Bentegodi? Ci pensavo in questi giorni. Da quella maledetta partita è la prima volta che ritorno al Bentegodi. Ogni partita è una storia a sé, è passato comunque tanto tempo, devo resettare e sono pronto e carico per dimostrare anche su quel campo che posso dare una grossa mano al Vicenza. E’ una partita importante ma che preparerò come tutte le altre: i vecchi ricordi li ho già accantonati, c’è il presente, c’è un gran bel Vicenza e l’unica cosa che conta è andare a vincere.

Obiettivo? Sono sincero, noi lottiamo per la salvezza ma questo è un gruppo e una squadra che ha tanto cuore e tanta voglia di lottare ogni partita e sono convinto che il nostro obiettivo, se continuiamo a remare tutti dalla stessa parte, riusciremo a raggiungerlo e spero anche prima della fine del campionato. Sono convinto che la vittoria di martedì sia stata fondamentale perché gli ultimi tre pareggi ci avevano riportato nelle zone basse della classifica, ma la vittoria di martedì è stata fondamentale per allungare. Adesso dobbiamo continuare su questa strada.

 

 

Recapiti     del sito:info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

In calce all’edicola ogni giorno uno o più commenti:

Un allenatore delle giovanili: Non riesco a capire come nel calcio tutti parlano di un protocollo insostenibile, quando invece , per esempio , nella pallamano di serie d, tutti fanno il tampone ogni giovedì, pagato dalla società, e giocano ogni domenica….

Sull'Autore

Federico Formisano