Edicola EVIDENZA

L’edicola del mercoledì: oggi importanti decisioni!

Scritto da Federico Formisano

Oggi tocca al Consiglio di Lega: i presidenti dei Comitati Regionali si troveranno con il Presidente Sibilia e faranno il punto della situazione presentandosi in ordine sparso: ci sono comitati che si presentano senza alcuna adesione delle società di Eccellenza come nel caso dell’Umbria dove le società di sono espresse all’unanimità per la non ripartenza, o il Friuli dove solo due società hanno detto di si. Inferiore al 50% sono le adesioni anche in Emilia Romagna (10 su 43), in Basilicata (4 su 16). Per contro alcune regioni si presenteranno forti del parere della maggioranza delle società decise a ripartire (Lombardia  e Lazio 33 società su 48) mentre altre regioni come la Campania o la Sicilia non hanno effettuato alcun sondaggio. Come sempre vi riferiremo prontamente dell’esito del Consiglio di Lega.
C’è attesa anche per il Comunicato Ufficiale della Federazione Veneta che dovrebbe essere pubblicato oggi pomeriggio.

Le notizie pubblicate ieri

  • L’ edicola del martedì: ma i giocatori cosa ne pensano.  Dopo aver sentito ieri Mezzina del Camisano e Benvegnù dello Schio, oggi abbiamo raccolto le dichiarazioni di Tescaro, Pellizzer e Guccione del Bassano, Casarotto del Camisano, Bortignon e Simonato dello Schio. le altre news
  • Le notizie del pomeriggio: Caro Coni uniformiamo i comportamenti. I limiti d’età nelle giovanili, le altre news
  • Uno sguardo alla serie A, curiosità, statistiche,curiosità, commenti
  • Chievo – Lr Vicenza . La cronaca e il Commento di Federico Formisano

 

 A

 

Almanacco:  Ancora una squadra di seconda categoria  (girone F) su due pagine; quelle   dedicate al Lakota   Nel nostro Almanacco, edizione 2020/21, potete trovare i dati sullo staff, sulla società; inoltre per ogni giocatore riportiamo la carriera con le presenze e le reti nell’ultima annata;  Ovviamente sarà cura aggiornare le foto di giocatori e squadra non appena riprenderanno i campionati o non appena verranno fornite dalla società.

Finora abbiamo pubblicato la bozza in miniatura delle pagine di queste squadre: Vicenza (Serie B) , Vicenza calcio Femminile (Serie B femminile), Arzignano e  Cartigliano (Serie D), Bassano, Camisano, Montecchio,  Schio (Eccellenza), Calidonense, Chiampo, Marosticense, Eurocalcio, La Rocca, Longare, Monteviale,  Rivereel,  Sarcedo,  Trissino, Virtus Cornedo (Promozione) ,  Brendola, Montecchio San Pietro,  Sovizzo (Prima Categoria B),  Alto Astico Cogollo, Arcugnano,  Azzurra Sandrigo, Berton Bolzano, Due Monti, Dueville,  Grisignano,  Le Torri, Malo, Poleo, Summania, Valdagno (Prima Categoria C),  Carmenta, Galliera, Virtus Romano (Prima categoria F) Altavilla,   Alte,  Castelgomberto, Sossano,  Union Olmo Creazzo(Seconda Categoria C),  Breganze, Grumolo, Lampo, Maddalene, Novoledo, Pedezzi, Quinto,  Telemar(Seconda Categoria E),  Azzurra Maglio, Colceresa, Lakota, Lugo,  Molina, Santomio,  Silva (Seconda Categoria F),  Arsenal,  Città di Asolo, Longa, Marchesane, Mottinello, Nove, Real Stroppari, San Pietro Rosà, Santa Croce, Transvector (Seconda Categoria G),  Spes Poiana, Nova Gens (Seconda Categoria M), Altair , Barbarano, Monte di Malo, 7 Mulini (Terza Categoria Vicenza),  Fellette e Lamonese (terza categoria Bassano)

B

Bassano: In casa Fc Bassano 1903 il calcio non si ferma. Nemmeno per i più piccoli tra i giallorossi. Ha preso avvio, infatti, la prima delle 4 settimane del progetto “Mr switch”. In sostanza, periodicamente, l’organigramma dei mister dell’attività di base viene rimescolato e per un’intera settimana ciascuna squadra viene allenata da un tecnico differente dal quello usuale. Anche durante le 4 settimane del progetto, l’attività continuerà ad essere svolta in forma individuale seguendo tutte le normative vigenti, ma riuscire a rompere la routine, dare nuovi stimoli, creare nuove situazioni, lavorare con modalità e una conduzione diversa dal solito possono essere un’esperienza importante per accrescere il bagaglio personale dei ragazzi. Senza contare che in un momento particolare come quello che stiamo vivendo anche una sola variante, può spezzare in modo piacevole la solita routine settimanale.

«È un nostro dovere – spiega Andrea Cantele, responsabile dell’attività di Base del “Città di Bassano 1903”essere vicini ai nostri piccoli atleti giallorossi e dare modo di fare attività in modo sicuro e allo stesso tempo stimolante è una priorità».

 

Bollettino Covid: un quarto di milione di vaccini somministrati in un giorno   Attualmente positivi: 478.883 (+6350) Deceduti: 100.479 (+376) Dimessi/Guariti: 2.521.731 (+12.999) Ricoverati: 25.149 (+618) di cui in Terapia Intensiva: 2.756 (+56) Tamponi: 42.872.865 (+345.336 ) Totale casi: 3.101.093 (+19.749)

Vaccini somministrati fino alle 17 di oggi in Italia: 5.668.373Di cui prime dosi: 3.947.179 Di cui seconde dosi: 1.721.194 Dosi disponibili ma non ancora somministrate: 1.539.617 Variazione dosi di vaccino somministrate rispetto alle 17 di ieri: +250.695 Media settimanale delle somministrazioni giornaliere: 176.320

La percentuale dei positivi è del 5,7 casi ogni cento tamponi effettuati  (ieri era del 7,5)   Il Veneto   fa un balzo da 757 casi a 1608.  La Lombardia torna in testa con 4084 contro i 2429 dell’Emilia Romagna

Una stretta delle misure, già a partire dal prossimo weekend, per frenare la diffusione del virus sospinta dalle varianti: zone rosse più rigide, modello Codogno, movimenti limitati anche in zona gialla, chiusure nei fine settimana, come avvenuto durante le vacanze di Natale. E, allo stesso tempo, estensione della campagna vaccinale a più soggetti possibili e nei tempi più brevi.

Il limite fissato è quasi raggiunto. Si avvicina sempre più, giorno dopo giorno, e di pari passo sale la preoccupazione, da parte dei dirigenti scolastici, ma anche dei sindaci. Il distretto Alto Vicentino dell’Ulss 7 Pedemontana vede sempre più vicina la soglia dei 250 casi Covid ogni 100 mila abitanti, il limite oltre il quale scattano misure più restrittive per le scuole. Secondo gli ultimi dati della Regione, il tasso d’incidenza dei casi di Sars Cov 2 nel territorio sfiora i 234 ogni 100 mila residenti, con un trend in aumento: il giorno precedente si parlava di poco più di 222 casi. Di questo passo, presto anche nel distretto 2 dell’azienda Pedemontana potrebbe essere riattivata la didattica a distanza per gli studenti dalla seconda media alla quinta superiore, come già accaduto in diversi altri distretti delle Ulss venete, nel Bellunese, nel Trevigiano, nel Padovano, nel Veneziano. (Dal Giornale di Vicenza)

C

Coccodrillo:  La mossa del Coccodrillo è un nuovo modo di disporre la barriera sulle punizioni dal limite: mentre i compagni della barriera saltano per impedire a chi calcia di calciare alto a scavalcare, un giocatore si stende per terra e frappone un ostacolo con il corpo nel caso di un tiro rasoterra. Ieri sera la Juventus è stata eliminata dal Porto per un gol subito in questo modo nei tempi supplementari che hanno reso inutile il successivo gol di Rabiot.

Va detto che anche ieri sera è stato ribadito che è fondalmente ingiusto che il gol realizzato in trasferta nei supplementari valga doppio. In effetti se tale vantaggio può essere concesso nei 90’ regolamentari non si capisce il perché di questa concessione in un tempo aggiuntivo e di fatto “neutro”

 

E

Eccellenza:  Crea qualche problema al Comitato Regionale Veneto la decisione dell’Opitergina (ne pubblichiamo il Comunicato più avanti) che ha deciso di non partecipare alla ripartenza del Campionato. Nel girone B, infatti,  le squadre che avevano accettato la ripartenza  erano 9:  Giorgione, San Donà, Liventina,  Calvi Noale, Spinea, Opitergina,  Portogruaro,  Martellago e Robeganese. Con il ritiro dell’Opitergina scendono a 8 ma questo significa che il Giorgione non potrà inserito nel girone A che resta con 7 squadre:   Arcella – Bassano 1903 – Camisano – Montecchio Maggiore – San Martino Speme – Vigasio – Villafranca Vr. A meno del ripensamento di qualche squadra.

 

F

 

Fuori Gioco: E’ andato in onda  lunedi sera un nuovo appuntamento con FUORI GIOCO, il programma sul calcio dilettantistico.  In questa nuova puntata Franco Bertuzzo e Federica Benacchio intervistano un ospite d’eccezione: Stefano Civeriati, il trequartista che deliziò i tifosi vicentini fra il 1991 e il 1994. Il commento tecnico è stato affidato, come di consueto a Federico Formisano, responsabile del sito www.calciovicentino.it. Potete rivedere la puntata a questo link https://youtu.be/jJYjQr_f7MI

O

Opitergina: L’U.S.D. Opitergina, considerata la situazione sanitaria dovuta al COVID-19 che non accenna a risolversi, ma piuttosto ad aggravarsi, dopo aver vagliato con tutte le parti interessate le problematiche inerenti alla eventuale ripresa del campionato, nonostante la sentita volontà e necessità di riprendere il cammino interrotto ad Ottobre, ha deciso di rinunciare alla prosecuzione del Campionato Regionale di Eccellenza 2020/2021.

Della decisione è già stato avvisato telefonicamente il Presidente del Comitato Regionale Veneto della Federazione Italiana Giuoco Calcio – Lega Nazionale Dilettanti, signor Giuseppe Ruzza ed è stata data comunicazione a mezzo email al Presidente stesso, al Segretario, signor Alessandro Borsetto e alla segreteria del Comitato Regionale.

S   

Scoutit: Lo scouting è un attività estremamente esperienziale, nella quale va investito tempo, energie e passione. Tempo per affinare il proprio occhio, elemento fondamentale all’interno dell’attività dello scout, che si deve calibrare per visionare al posto di guardare. C’è una differenza oceanica tra le due azioni che possiamo svolgere con la nostra vista. Ci vuole tempo si, ma questo lasso temporale necessario a imparare le principali accortezze dello scout può essere ridotto acquisendo esperienze esterne ed “abbeverandosi” da chi di questa attività ne ha fatto un mestiere.

E’ per questo che Scoutit, in attesa di tornare a farlo sui campi, organizza un vero e proprio laboratorio Scouting via video. Un occasione dove si andrà a  visionare una gara del campionato Primavera 1, non da soli ma insieme a due professionisti del mestiere. Saranno infatti presenti Christian Bruccoleri, capo scout del Como e Lorenzo Giunta, match analyst del Potenza. Due professionisti che guideranno i corsisti alla ricerca del dettaglio e dentro quelle competenze specifiche del mestiere. Una lezione pratica che può velocizzare le proprie abilità nell’ambito e che soprattutto ti può mettere alla prova in un attività completamente interattiva dove sarai chiamato a fare le tue osservazioni e potrai porre tutte le questioni che desideri!

Usufruendo di questo codice: CALCIOVICENTINO-10  otterete uno sconto di 10 euro sul costo di partecipazione

 

Serie D:  Oggi si gioca il recupero

Campodarsego-Delta Porto Tolle

Mercoledì 17 marzo sono previsti i recuperi
Arzignano-Campodarsego
Caldiero-Union Clodiense
Delta Porto Tolle-Cartigliano
Trento-Manzanese

Manzanese- Trento, in calendario per domenica 14 è stata rinviata a mercoledì 24 marzo alle ore 14.30, per casi di positività nella Manzanese.

V

Vicenza,   Rimosso lo striscione: Un amore infinito durato appena dodici ore. Lo striscione dei tifosi del Vicenza, nel giorno del 119esimo compleanno della squadra biancorossa, è resistito giusto una notte prima di essere rimosso dalla polizia locale. All’insaputa del sindaco, «arrabbiato», e sotto gli occhi di alcuni tifosi, «amareggiati e feriti». «Il primo amore non si scorda mai», tutto maiuscolo, nero su sfondo bianco. E ai lati, in rosso, «9 marzo 1902» e «Distinti nord». Lunedì, intorno alle 21, poco dopo il triplice fischio di Chievo-Vicenza (un entusiasmante 1-2 per la squadra di Mimmo Di Carlo), lo striscione è stato posizionato a ponte degli Angeli da un gruppetto di tifosi appartenenti ai Distinti nord, lo spicchio del Menti che confina con la Curva nord. Voleva essere un omaggio al Lane, la squadra che da 119 anni fa battere il cuore dei vicentini. Nelle intenzioni dei tifosi, lo striscione sarebbe rimasto là non più di una giornata. Chiunque, passeggiando o transitando in auto, l’avrebbe notato.Verso le 9 di ieri lo striscione è stato tolto. Nel giro di qualche ora la foto di un agente della polizia locale, intento a rimuovere il lungo messaggio d’amore, è stata più volte postata sui social, tra la sorpresa e l’incredulità di molti. (Dal Giornale di Vicenza)

 

Otto giocatori biancorossi in  diffida Dopo le ammonizioni di Bruscagin e Giacomelli sono otto i giocatori biancorossi in diffida: i difensori Bruscagin, Padella e Barlocco, i centrocampisti Cinelli e Giacomelli e gli attaccanti Longo, Jallow e Meggiorini.

Bruscagin entra in diffida

 

Recapiti     del sito:info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

In calce all’edicola ogni giorno uno o più commenti:

Un dirigente di una società di Eccellenza che difende la propria scelta: non ho mai sopportato chi generalizza per cui ognuno dovrebbe guardarsi in casa propria. Ci sono alcune società fra cui quella dove collaboro che vanno avanti grazie al volontariato di pochi dirigenti non più giovanissimi e soprattutto grazie alla passione e naturalmente al denaro di un paio di imprenditori che in questo momento non hanno nessuna voglia di prendersi delle responsabilità e magari di portarsi il contagio in azienda visto che danno da mangiare a centinaia di famiglie. Non accetto lezioni su come comportarsi da parte di chi è da mesi che se ne frega di protocolli di DPCM ecc, da squadre che hanno continuato a fare allenamento con partitella usufruendo di spogliatoi e docce.

Sull'Autore

Federico Formisano