EVIDENZA

News pomeridiane: gli allenamenti non possono riprendere!!!

Scritto da Federico Formisano

Il Consiglio Federale ha condiviso la volontà della Lega Nazionale Dilettanti di far ripartire i campionati della stagione sportiva 2020-2021 di Eccellenza maschile e femminile di calcio a 11 e i campionati maschili e femminili di Serie C-C1 di calcio a 5. Il via libera definitivo (quindi anche agli allenamenti collettivi), subordinato alla prioritaria tutela della salute, sarà dato dal Presidente federale Gravina, d’intesa con i vice presidenti Calcagno e Dal Pino, una volta recepite le indicazioni specifiche della LND sui format a valle della riunione del Consiglio Direttivo di Lega del prossimo 10 marzo. La FIGC ha inoltre accolto le istanze della Lega Dilettanti in ordine ad un’ampia deroga al format dei campionati dilettantistici, a partire dal blocco delle retrocessioni ma con la salvaguardia del merito sportivo per le promozioni ai campionati nazionali di riferimento. Per quanto riguarda gli impegni di carattere economico, da destinare ai club che riprenderanno l’attività, la FIGC ha fatto sapere che attenderà le misure contenute nell’imminente “Decreto Sostegno” predisposto dal Governo.

A

Allenatori: Bando di ammissione al Corso Allenatore Dilettante Regionale –Licenza D dal 26/4 al 26/6/2021 in modalità online–AFFIDATO ALL’AIAC

Il Settore Tecnico della F.I.G.C., al fine del conseguimento della qualifica UEFA B indice il Corso sopra indicato e ne affida l’attuazione all’AIAC. Il Corso èriservato ai residenti delle province di Rovigo, Verona e Vicenza che sono in possesso della qualifica di Allenatore Giovani Calciatori -Licenza C con almeno 6 mesi di tesseramento al 30 giugno 2020.

logo aiac nazionale splash

Si svolgerà in modalità online, utilizzando la piattaforma zoom.La domanda di ammissione dovrà essere effettuata unicamente compilando un apposito modulo on line entro il 08/04/2021 attraverso il seguente linkhttps://stcorsionline.it/.

Non saranno accettate le domande che perverranno oltre il termine di scadenza

C

Comunicato: Nessuna notizia inerente ai campionati regionali è stata pubblicata sul Comunicato odierno del Crv.  Ancora nessuna ufficialità sulla mancata ripresa dei campionati dalla Promozione alla terza categoria. ne sulle modalità di svolgimento del campionato di Eccellenza che dovrebbe ripartire.  Probabile che il Crv stia attendendo l’ufficializzazione delle decisioni del Consiglio di Lega.

 

Consiglio  di Lega:  no retrocessioni e blocco dei ripescaggi per chi non prosegue l’attività Si è svolta oggi a Roma, la riunione del Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti. All’ordine del giorno, l’atteso indirizzo sulla ripresa dei campionati della stagione sportiva 2020-2021 di Eccellenza maschile e femminile di calcio a 11 e i campionati maschili e femminili di Serie C-C1 di calcio a 5.
Recepite prioritariamente le indicazioni del Consiglio Federale, il massimo organismo della LND, trasferirà alla FIGC i format elaborati dai Comitati Regionali e dai Comitati Provinciali Autonomi di Trento e Bolzano. Spetterà ora al Presidente Federale, che ha ricevuto la delega apposita unitamente ai vice presidenti della FIGC, valutare e successivamente ratificare le proposte ricevute e la loro congruità al fine di consentire l’auspicata ripresa dell’attività organizzata dai singoli Comitati Regionali. Nella stessa seduta il Consiglio Direttivo della LND ha altresì concordato sull’opportunità di non procedere alle retrocessioni nei campionati oggetto della ripresa, così come di stabilire il blocco dei ripescaggi per le prossime due stagioni sportive per quelle società che decideranno di non proseguire l’attività come autorizzata dalla FIGC.

Rispetto alla ripresa degli allenamenti collettivi, gli stessi potranno essere effettuati solo quando l’iter di riconoscimento da parte del CONI del preminente interesse nazionale non sarà completato e saranno consentiti solo a chi deciderà di riprendere a giocare.

Gli allenamenti non riprendono

Il Consiglio Direttivo ha anche stabilito di comunicare alla FIGC che non vi sono le condizioni per la ripresa delle attività in ambito regionale non di rilievo nazionale, risultando di competenza federale ogni decisione relativa all’attività giovanile.

“Trasferiremo immediatamente alla FIGC le proposte dei singoli Comitati con l’intento di accelerare il più possibile la ripresa dei campionati regionali di vertice – ha commentato il presidente della LND Cosimo Sibilia – confidando che possano essere fornite a tutte le Società interessate risposte rapide al fine di favorire il completamento di questa martoriata stagione sportiva”.

E

Eccellenza: da notizie ancora non confermate sembra che il girone A di Eccellenza possa essere ricostituito a 8 squadre grazie al Valgatara che avrebbe accettato di partecipare alla ripresa della stagione.   Dopo la defezione dell’Opitergina e il consueguente probabile ritorno del Giorgione nel girone B le squadre del girone A dovrebbero essere Arcella, Bassano, Camisano, Montecchio, San Martino Speme, Valgatara, Vigasio, Villafranca.

P

Pisa:  Il Tirreno riferisce che il Pisa ha dovuto prendere atto delle riscontrate positività dei difensori Andrea Meroni e Antonio Caracciolo, del centrocampista Giuseppe Mastinu e degli attaccanti Danilo Soddimo e Luca Vido.  La società toscana sta valutando la situazione per assumere provvedimenti in vista della gara di venerdì sera con il Cittadella.

Primavera: Il recupero del campionato Primavera fra Vicenza e Monza disputato oggi pomeriggio è terminato sul risultato di 4-1 per i biancorossi: 9′ Tronchin (LRV), 15′ e 23′ Busatto (LRV), 67′ Issa (LRV), su calcio di rigore.

R

Recupero di D:  Nella gara di recupero di serie D il Campodarsego e Delta hanno pareggiato 1-1 con gol di Conti (Campodarsego) e M’Bpoup (Delta)

Il Campodarsego perde una grande opportunità: con la vittoria avrebbe superato il Belluno piazzandosi al quarto posto. Così rimane al quinto posto ben distaccato dalle due di testa.

Classifica: Trento 50 (23), Manzanese 45(23), Clodiense Chioggia 41 (22), Belluno 39 (23),  Luparense  38 (24), Mestre 36 (24),Caldiero 32 (23), Arzignano 30 (22),  Este 30 (22), Cartigliano 30 (23), Adriese 30(24), Cjarlins Muzane 29 (22), San Giorgio Sedico 29 (24), Montebelluna 28 (24) , Virtus Bolzano 26 (24), Delta Porto Tolle  24 (21), Union Feltre 23 (24),  Campodarsego 20 (23),   Ambrosiana 19 (22),   Chions 17 (23) 

T

Tonin: Soddisfazione per la punta della Primavera del Milan Riccardo Tonin, 20 anni di Brogliano, che è stato convocato da Pioli per il match di giovedì sera ad Old Trafford con il Manchester United. Chiamata che si è resa necessaria per le gravi carenze di organico dei rossoneri che in avanti, oltre a Tonin, potranno disporre del solo Leao. Per Tonin, il cui contratto con il Milan è stato prolungato fino al 2023, sarà la prima panchina con la prima squadra. L’anno scorso, proprio di questi tempi, fu convocato per la semifinale di Coppa Italia con la Juventus ma poi la gara fu rinviata per Covid.

Tonin Riccardo

Sull'Autore

Federico Formisano