Edicola EVIDENZA

L’edicola della Domenica: il Crv dice che gli allenamenti non si possono fare

Le notizie pubblicate ieri

  • L’ edicola del sabato: intollerabile la divisione fra privilegiati e sfifati:  Andiamo avanti con la nostra battaglia che non vuole sacrificare chi gioca ma creare un rapporto paritario nel mondo dello sport. Attendiamo la risposta del Coni. Le altre notizie: il programma del week end, le notizie su Vicenza- Empoli, la decisione del Gs su Lazio- Torino, il Veneto in zona rossa, ecc.
  • I risultati di sabato 13 marzo: Le gare della serie B, la Primavera biancorossa sconfitta dal Verona
  • Vicenza – Empoli la cronaca della gara

A

Arzignano:  Mister Bianchini per la gara odierna con il Campodarsego recupera  i difensori Molnar, e Roverato, il centrocampista Forte e l’attaccante Calì, mentre non potrà disporre di  Maury e dello squalificato  Bigolin che potrebbe essere sostituito da Molnar.  Questa la probabile formazione: Enzo, Pasqualino, Molnar, Cuccato, Rossi; Casini, Forte, Sammarco; Valenti, Calì, Lisai.

Queste le dichiarazioni di mister Ballarin del Campodarsego: “Perdiamo per squalifica sia Petrilli che Akammadu, mercoledì abbiamo ritrovato D’Appolonia ma è chiaro che siamo abbastanza stretti in organico. Non ha più senso credo concentrarci su chi non c’è, da quando siamo ripartiti a gennaio ogni settimana le situazioni si sommano e si sovrappongono: concentriamoci su quelli che siamo e cerchiamo di fare bene, credo che questa sia l’unica ricetta corretta”.
Sulla partita di domani: “Una partita difficile, che ci metterà sicuramente alla prova. Dovremo esser bravi a saper soffrire, ad attaccare e a difenderci tutti uniti. Dovremo fare quello che la partita ci chiede, senza timori. E come dico sempre anche ai ragazzi, lasciando stare tutto quello che è successo: concentriamoci solo sull’Arzignano

B

Bertoncello: Alessio Bertoncello,  difensore  e centrocampista del 2001 del Camisano vede così la ripartenza della stagione: “Sono davvero molto contento di ricominciare, è un segnale positivo e di ripresa un po’ per tutti noi sperando che il tutto si svolga nella massima sicurezza. Il campionato, anche se solo di 8 squadre, a mio avviso può essere davvero interessante e può dare ai giovani la possibilità di mettersi in mostra, possibilità che è mancata negli ultimi due anni.

Bollettino Covid: Attualmente positivi: 520.061 Deceduti: 101.881 (+317) Dimessi/Guariti: 2.579.896 (+14.970) Ricoverati: 27.135 (+565) di cui in Terapia Intensiva: 2.982 (+68) Tamponi: 44.349.338 (+372.944) Totale casi: 3.201.838 (+26.062, +0,82%)

Vaccini somministrati fino alle 17 di oggi in Italia: 6.430.266 Di cui prime dosi: 4.508.194 Di cui seconde dosi: 1.922.072 Dosi disponibili ma non ancora somministrate: 777.724 Variazione dosi di vaccino somministrate rispetto alle 17 di ieri: +143.257 Media settimanale delle somministrazioni giornaliere: 171.223

La percentuale dei positivi è del 6,9 casi ogni cento tamponi effettuati  (ieri era del 7,2)   Il Veneto   ha 2682 casi e risale nella classifica nazionale dove la Lombardia è sempre in testa con 5809 casi

L’obiettivo è ambizioso: vaccinare l’80% degli italiani entro fine settembre, ossia in poco più di sei mesi, a partire dall’attuale 3,2% (quasi due milioni che hanno ricevuto anche il richiamo). Arrivando a somministrare 500 mila dosi al giorno, il triplo delle 170 mila di media dell’ultima settimana. È il nuovo piano vaccinale del governo, rivisto e potenziato dal commissario all’emergenza Francesco Figliuolo, per il quale potrebbe essere decisiva la fornitura di Johnson&Johnson, che da metà aprile dovrebbe consegnare 7,3 milioni di dosi nel secondo trimestre e complessivamente fino a 27 milioni di dosi in Italia.Insieme a 24,8 milioni di dosi di Pfizer e 4,6 milioni di Moderna il governo conta di lanciare ad aprile la vera campagna vaccinale di massa, finora rimasta perlopiù sulla carta. «Ad oggi sono state approvvigionate 7,9 milioni di dosi, che si raddoppieranno entro le prossime tre settimane – si legge nel piano vaccinale -. Entro la fine di giugno è previsto l’arrivo di altre 52 milioni di dosi circa, mentre ulteriori 84 milioni sono previsti prima dell’autunno».(Dal Giornale di Vicenza)

C

Cartigliano: Un improvvisa operazione di mercato caratterizza la vigilia di Cartigliano- Delta: il portiere del 2001 Morgan Pellanda lascia Cartigliano e al suo posto arriva Thomas Fantoni, anche lui 2001, cresciuto nelle giovanili del Bassano e poi passato al Bologna con cui ha giocato nella Primavera. In questa stagione passato al Cjarlins Muzane con cui ha disputato una gara.  Finora Pellanda era stato utilizzato in 8 occasioni mentre l’altro estremo difensore Ivan Bogdanic ha giocato 10 gare.

Fantoni

Per la gara di oggi probabile comunque la conferma di Bogdanic.

Comitato Regionale Veneto: Attese le innumerevoli richieste, si ritiene opportuno ricordare che le misure di contenimento del contagio che si applicano in “zona rossa” (vedi ultimo Decreto Legge che ha valenza sino al 6 aprile 2021) prevedono anche la sospensione di tutte le attività svolte nei Centri Sportivi, se pur all’aperto.

Infatti, l’attività motoria e sportiva individuale è consentita esclusivamente in prossimità della propria abitazione nel rispetto delle distanze e delle protezioni previste. Sono consentiti solamente gli allenamenti degli atleti di squadra che partecipa a Campionati di livello agonistico riconosciuti di “preminente interesse nazionale” come da provvedimento del CONI. Si segnala che tale riconoscimento non è ancora in atto per il Campionato Regionale di Eccellenza anche se LND e FIGC hanno provveduto già a richiederne l’immediata attuazione.

F

Fuori gioco:  Lunedì sarà ospite di Fuorigioco il giocatore Giovanni Infelise, che racconterà la sua vicenda personale.  Infelise è infatti guarito da una malattia  molto grave, quale il Morbo di Hodgkin.

L

Lega Pro:  Negli anticipi disputati ieri la Virtus Verona ha perso in casa con il Gubbio, la Triestina ha pareggiato 1-1 con la Feralpi, e l’Arezzo ha vinto 1-0 con la Fermana.  Oggi il Padova è impegnato nella trasferta con il Matelica mentre il Perugia gioca in casa con il Carpi ed il Sud Tirol gioca con l’Imolese.

Le Torri: Visto il passaggio del Veneto in “zona rossa” e dopo un confronto con gli organi competenti, Vi comunichiamo che tutte le attività sportive del Gsd Le Torri Bertesina sono sospese dal 15/3 AL 06/04! Vi ringraziamo per la collaborazione finora dimostrata; sarà nostra premura aggiornarvi sulla ripartenza, confidando avvenga quanto prima!

R

Rigoni: Un traguardo importante per un giocatore vicentino, cresciuto nel vivaio biancorosso. 150 presenze in campionato in biancorosso per Luca Rigoni, celebrate con una maglia speciale consegnata da Renzo Rosso

Inoltre la maglia con cui Luca scenderà in campo oggi, con applicata una patch celebrativa, verrà messa all’asta in favore di Only The Brave Foundation

S

Serie B

Cittadella-Pisa 2-0 Tsadjout e Proia
Spal – Virtus Entella
0-0
Ascoli-Venezia 1-1  Fiordilino (V) Bajic (A)
Cremonese-Reggiana
3-0 Strizzolo,Valzania, Colombo
Frosinone-Brescia 0-1 Ndoj (B)
Lecce-Chievo Verona 4-2 Maggio (L) Obi (C) doppietta di Coda (L)  Pettinari (L) Mogos (C)
Pordenone-Pescara 0-0
Reggina-Monza  1-0 Rivas (R)
Salernitana-Cosenza 0-0
Vicenza-Empoli 0-2   Mancuso, Matos (C)

Classifica: Empoli 53 Monza 47,  Salernitana 47,  Venezia 46,  Lecce 46,  Cittadella 44,   Chievo 42, Spal 42, Pisa  37  Frosinone 37 , Reggina 36, Brescia 36, Vicenza 34,  Pordenone 34, Cremonese 32   Reggiana 28,  Cosenza 27,  Ascoli 24, Pescara 23, Entella 21

Il punto: L’Empoli battendo il Vicenza interrompe una serie di pareggi e scappa a+ 6  approfittando della sconfitta del Monza, del pareggio della Salernitana con il Cosenza. Si avvicinano alla seconda piazza il Veneizia che ha pareggiato con l’Ascoli e il Lecce che ha battuto con un secco 4-2 il Chievo alla seconda sconfitta settimanale. Il Cittadella batte il Pisa e rimane in scia. Rallenta anche la Spal che non è andato oltre il pari con l’Entella. Nella zona play-out importanti successi di Reggina (sul Monza) di Brescia (in casa del Frosinone) e della Cremonese sulla Reggiana. Il Vicenza battuto dalla capolista mantiene comunque 6 punti sul quintultimo posto detenuto dalla Reggiana che è giunto alla terza sconfitta consecutivo ( 7 reti subite nelle ultime due partite con due espulsi) Le ultime quattro della graduatoria pareggiano tutte cogliendo con Cosenza (a Salerno), Ascoli con il Venezia, Pescara (a Pordenone) ed Entella a Ferrara con la Spal, punti importanti in ottica salvezza.

Serie D:  Oggi solo due gare, ma entrambe le vicentine in campo

Arzignano-Campodarsego Giacomo Casalini Pontedera
Delta Porto Tolle-Cartigliano Michele Pasculli Como

Classifica: Trento 50 (23), Manzanese 45(23), Clodiense Chioggia 41 (22), Belluno 39 (23),  Luparense  38 (24), Mestre 36 (24),Caldiero 32 (23), Arzignano 30 (22),  Este 30 (22), Cartigliano 30 (23), Adriese 30(24), Cjarlins Muzane 29 (22), San Giorgio Sedico 29 (24), Montebelluna 28 (24) , Virtus Bolzano 26 (24), Delta Porto Tolle  24 (21), Union Feltre 23 (24),  Campodarsego 20 (23),   Ambrosiana 19 (22),   Chions 17 (23) 

V

Vicenza:  Le dichiarazioni del Mister Di Carlo:dopo la gara con l’Empoli  “Abbiamo perso contro una grande squadra come l’Empoli, che ha dimostrato di esserlo anche stasera con la qualità di alcune giocate. Nel primo tempo non siamo riusciti ad essere troppo incisivi, ma abbiamo tenuto il campo bene, anche se al primo tiro in porta abbiamo preso goal. Nonostante il gol preso non ci siamo scomposti e ci siamo riorganizzati. Nel secondo tempo abbiamo fatto la partita e fino alla fine abbiamo provato a pareggiare e solo il caso ha voluto che non ci riuscissimo. Però il secondo tempo è molto confortante e in linea con le nostre prestazioni dell’ultimo periodo. Prediamo la sconfitta per quello che è perché la prestazione dei ragazzi è stata di alto livello.

Il rigore? Non voglio parlarne. So solo che nell’ultimo periodo ci stanno fischiando rigori troppo semplici nel giudizio. Voglio pensare che abbiamo perso 1-0 e non 2-0. Peccato per il palo di Bruscagin, perché se l’episodio fosse girato a favore nostro, per me avremmo anche potuto vincere la partita. Lanzafame? Sta bene, non l’ho rischiato dall’inizio perché ha recuperato negli ultimi due giorni. Si è impegnato, come tutta la squadra, nel primo tempo ci sono riuscite meno le giocate di qualità mentre nel secondo tempo le abbiamo trovate. Abbiamo avuto le nostre occasioni e se avessimo pareggiato, come ho detto prima, l’inerzia del match poteva portarci verso la vittoria. Non voglio parlare dei singoli, hanno lottato tutti, qualcuno magari poteva fare meglio tecnicamente ma tutti sono promossi. La rabbia di questa sera dobbiamo trasformarla subito in modo positivo. Gli infortunati? Domani vedremo se possiamo recuperare qualcuno, Barlocco, Padella e Cinelli li ho lasciati in panchina per non rischiarli per martedì, viste le diffide. Meggiorini è quello più vicino al recupero ma non so se potrà esserci già martedì. Cosenza? Dobbiamo andare a Cosenza pensando positivo e pensando che dobbiamo andare a fare la nostra partita, di qualità e carattere. Sapevamo che questa sarebbe stata una settimana difficile, non abbiamo trovato i punti stasera quindi li dobbiamo andare a prendere a Cosenza. Siamo consapevoli che lì ci vorranno carattere, personalità e coraggio”.

Recapiti del sito
Mail: info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano