Edicola EVIDENZA

L’edicola del venerdì: riparte l’Eccellenza, riparte il calciomercato!!

Scritto da Federico Formisano

Come avevamo anticipato qualche giorno fa se l’Eccellenza riprende, ci saranno sicuramente molte trattative di calciomercato anche se bisognerà tenere conto della scadenza (questa volta si pensa definitiva) del 31 marzo. Ed in effetti ieri abbiamo ipotizzato già movimenti importanti sullo Schio, e di conseguenza sul Montecchio e sul Camisano. Oggi arrivano voci che riguardano il Vigasio, mentre in serie D si rinforza il Campodarsego. E certo assisteremo a più di qualche movimento..

Le notizie pubblicate ieri

  • L’ edicola del giovedì: con la lettera del giorno   un dirigente ci chiede perché si possono giocare le gare della pallacanestro e non quelle del calcio. Tutte le italiane eliminate nella Champion’s. La lettera dei club di Eccellenza….le altre notizie…
  • Il Comitato Regionale fa la faccia feroce. Rinviata Inter Sassuolo. La Federazione Veneta minaccia di denunciare alla procura federale le società che hanno scritto una lettera per giustificare la mancata partecipazione. Quattro giocatori dell’Inter positivi  e l’Asl blocca la gara dell’Inter
  • News pomeridiane: Il Coni parla di preminente interesse nazionale ma si allenano tutti.
  • Schio: cosa succede?  Sono nell’aria le dimissioni di mister Zenorini, mentre  la squadra giocherà con i giovani e i big stanno facendo le valigie.
  • Pescara e Vicenza sono gemelle però bisogna vincere: il punto sulla B di Luciano Zanini

 

B

Bollettino Covid:

Attualmente positivi: 547.510 Deceduti: 103.855 (+423) Dimessi/Guariti: 2.655.346 (+15.976) Ricoverati: 30.027 (+193) di cui in Terapia Intensiva: 3.333 (+16) Tamponi: 45.894.515 (+353.737) Totale casi: 3.306.711 (+24.935, +0,76%) Vaccini somministrati fino alle 17 di oggi in Italia: 7.204.358 Di cui prime dosi: 4.978.706 Di cui seconde dosi: 2.225.652 Dosi disponibili ma non ancora somministrate: 1.671.142 Variazione dosi di vaccino somministrate rispetto alle 17 di ieri: +102.476 Media settimanale delle somministrazioni giornaliere: 171.311 Percentuale di popolazione con almeno 80 anni che ha ricevuto entrambe le dosi: 12,0%

La percentuale dei positivi è di 7 casi ogni cento tamponi effettuati  (ieri era del 6.2 )   Il Veneto risale  a 1762 casi. La Lombardia sempre in testa con 5691 casi.

Dodici mesi vissuti sul filo, tra paura, smarrimento, momenti di speranza e di nuovo sconforto. Dodici mesi scanditi, prima di tutto, dai lutti. Nel Vicentino, secondo l’ultimo aggiornamento regionale di ieri alle 17, le vittime di questo lungo assedio del Covid sono attualmente 1.933. L’immagine simbolo resta la lunga fila di camion militari che il 18 marzo 2020 lasciavano una Bergamo prostrata dalla pandemia per portare le troppe bare in forni crematori di altre regioni. Non a caso ieri, 18 marzo 2021, in tutta Italia si è celebrata la prima Giornata della memoria per le vittime della pandemia. Vite spentesi – dolore nel dolore – lontane dagli affetti, in case di riposo o reparti di ospedale blindati, cercando conforto negli occhi dei sanitari. Comuni e istituzioni vicentini ieri hanno partecipato al loro ricordo con cerimonie essenziali, silenziose. (Dal Giornale di Vicenza)

C

Calciatori positivi: Il Pordenone Calcio comunica che nel corso degli ultimi controlli è stato riscontrato un ulteriore caso di positività al Covid-19 di un membro del gruppo squadra. Lo stesso, seguito ora dall’ASL di competenza, è stato prontamente isolato secondo le direttive federali e ministeriali.
In serie A sono positivi quattro giocatori dell’Inter Handanovic, D’Ambrosio, De Vrij e Vecino e uno dello Spezia, Estevez.  Ancora in isolamento un giocatore del Torino.  Finora sono 150 i giocatori positivi su  circa 500 giocatori che militano nella massima serie.

Campodarsego: Il Campodarsego Calcio comunica che nella giornata di oggi sono stati perfezionati due importanti innesti per la rosa a disposizione di mister Ballarin: arrivano infatti in biancorosso il difensore Nicolò Severgnini e l’attaccante Dario Sottovia.

Per Nicolò Severgnini, difensore classe 1990, si tratta di un ritorno: aveva già vestito la maglia del Campodarsego nella stagione 2015-2016, collezionando 19 presenze e una rete. In carriera ha anche vestito le maglia, tra le tante, di Mestre, Levico, Valdagno e Montebelluna. Arriva in biancorosso dalla Luparense, esattamente come cinque anni fa.

Dario Sottovia, classe 1989, è sempre stato “di Campodarsego”: è uno di casa, abita a Reschigliano, e adesso vestirà la maglia del suo paese. Este, Mestre, Luparense, Sacilese: in tutte le squadre per cui ha militato ha sempre messo la sua firma. E ora si augura di metterla anche per condurre il Campodarsego alla salvezza. In questa stagione, nove gol con le maglie di Sedico e Cjarlins.

E

Europa League: resta una sola squadra italiana tre le migliori sedici formazioni europee: con l’eliminazione del Milan ad opera del Manchester United (gol di Pogba) solo la Roma rimane nei quarti di Europa league. Le otto migliori formazioni europee sono appunto la Roma, i cechi dello Slavia Praga, gli inglesi del  Manchester United e dell’Arsenal, gli olandesi dell’Ajax, i croati della Dinamo Zagabria, gli spagnoli del Granada e del Villareal.

In quelli di Champion’s come abbiamo scritto ieri di italiane nemmeno l’ombra mentre ci sono: le inglesi Liverpool, Chelsea e Manchester City, le tedesche Borussia Dortmund e Bayern Monaco, la portoghese Porto, la francese Paris Sant Germain , la spagnola Real Madrid. In conclusione nelle sedici ci sono 5 inglesi, 3 spagnole, 2 tedesche, e una rappresentante dell’Italia, della Francia, della Croazia, dell’Olanda, della Repubblica Ceca, del Portogallo.

L

Liste: A questo link potete trovare le schede aggiornate del 7 Comuni https://www.calciovicentino.it/list/7-comuni-1967/    Come quella di Elia Rigoni  nel nostro sito ci sono oltre 4000 schede di giocatori con indicate le squadre dove hanno giocato, le presenze e le reti realizzate. Per visionarle è sufficiente indicare il cognome del giocatore nello spazio scrivi qui cosa cercare.

 

S

Schio: E’ lo stesso Davide Zenorini a confermare di essersi dimesso dalla guida dello Schio.  L’allenatore ha così spiegato i motivi della decisione: “ Credo semplicemente che il mio ciclo sia finito e che sia giusto farsi da parte”.   Al Giornale di Vicenza Zenorini ha detto anche che  “ I giovani sono il futuro ed è giusto investire su di loro, ma bisogna accompagnarli nella crescita e non gettarli nella mischia. Stiamo parlando di un mini-campionato di nove partite, con aspettative alte da parte di tutti e con le squadre più forti dei due gironi che oltretutto stanno facendo mercato per rinforzarsi ulteriormente. Scendere in campo con così tanti giovani, alcuni alla prima esperienza, è come gettare quei ragazzi nel tritacarne.Alla luce di quello che sta succedendo in casa giallorossa, con diversi giocatori esperti pronti a trasferirsi, c’è il rischio che il “giocattolo ” si rompa? Sarebbe un vero dispiacere. Ho allenato lo Schio per tre stagioni e ogni anno ci siamo migliorati: abbiamo costruito tutti insieme un grande gruppo e coi miei ragazzi ho un rapporto davvero speciale. Io a Schio non ho mai fatto mercato, ho sempre rispettato i ruoli. Continuerò ad essere grato alla società, al presidente che ha creduto in me, al ds Dalla Fina ed a tutti i calciatori”

Zenorini con Omar Toniolo

Stasera durante la trasmissione di Rete Veneta Sport in Casa il direttore sportivo Ennio Dalla Fina risponderà alle domande di Alex Iuliano su ripartenza, allenatore, squadra, così avremo modo di scoprire il nuovo volto del team scledense. Quello che è già certo che si ripartirà dai vari Ruviero, Farinon, Soliman, Piazzon, Pretto, Viero, Gumiero, Ferretto, ovvero i giovani emergenti di un vivaio sempre pronto a sfornare talenti.

Intanto Francesco Pilan smentisce il passaggio al Montecchio:Ne io , ne il Montecchio siamo mai stati in contatto . Stiamo aspettando un incontro con la società per capire cosa intendono fare . Per il momento non ho avuto nessuna richiesta al di fuori dello Schio.

ScoutitNel mese di aprile Scoutit  svolgerà un seminario di quattro serate a titolo “Dietro il calciomercato”. Quattro appuntamenti dove approfondiremo, insieme a un direttore sportivo, un procuratore sportivo e un avvocato che lavora nell’ambito delle procure, tutte le tematiche riguardanti il mondo del calciomercato. Come si svolge, quali sono gli attori coinvolti, i bisogni dei club e dei giocatori, i meccanismi che si celano dietro ciò che comunemente si conosce. I nostri ospiti spiegheranno anche come poter concretamente iniziare un percorso in questo mondo. Un appuntamento imperdibile per chi ama seguire il mercato e che penso sia ideale da proporre in un canale come il tuo, dove queste tematiche sono al centro dell’attenzione. Qui il link della pagina dell’evento: https://www.scoutit.co/dietro-il-calciomercato/ I relatori Danilo Pagni (Ds), Alessandro Orlandi (procuratore sportivo) Francesco De Santis (avvocato)

Usufruendo di questo codice: CALCIOVICENTINO-10  otterete uno sconto di 10 euro sul costo di partecipazione

Serie B:  Programma e designazioni arbitrali

Stasera ore 21. 00

Ascoli – Cremonese  Davide Ghersini Genova

Domani ore 14.00

Empoli – V. Entella Matteo Marchetti Ostia Lido
Frosinone – Lecce Federico Dionisi L’Aquila
Lr Vicenza – Pescara Lorenzo  Illuzzi Molfetta
Pordenone – Pisa Daniel Amabile Vicenza
Reggiana – Cosenza Juan Luca Sacchi Macerata
Monza – Venezia Manuel Volpi Arezzo (ore 16.00)
Spal – Cittadella Simone Sozza Seregno (ore 18.00)

Domenica 21 marzo  
Reggina – Chievo  Daniele Paterna  Teramo ore  15.00
Salernitana – Brescia Alberto Santoro Messina ore  21.00

Serie D:   Programma e designazioni arbitrali delle gare di domenica 21

Ambrosiana – Calcio Montebelluna Enrico Eremitaggio Ancona
Arzignano Valchiampo – Union Feltre Leonardo Tesi Lucca
Belluno – Union San Giorgio Sedico Deborah Bianchi Prato
Campodarsego – Adriese Antonio Liotta Castellammare Di Stabia
Cartigliano – Virtus Bolzano Fabrizio Ramondino Palermo
Chions – Calcio Caldiero Terme Fabrizio Carsenzuola Legnano
Delta Calcio Porto Tolle – Luparense F.C. Fabio Cevenini Siena
Este Mestre Leonardo Mastrodomenico Matera
Trento – Union Clodiense Chioggia Rinviata
Cjarlins Muzane – Manzanese Rinviata

Deborah Bianchi a Belluno

 

V

Vicenza:  in gruppo hanno lavorato Meggiorini e Ierardi che appaiono recuperati. Non ancora pronti invece Da Riva e Dalmonte che potranno essere pronti per le gare ravvicinate della settimana santa dopo la sosta della nazionale.  Di Carlo che non potrà contare sugli squalificati Cinelli e Cappelletti sta valutando varie soluzioni, ma appare scontato il rientro di Meggiorini mentre Lanzafame potrebbe partire dalla panchina.  Infine il tecnico schiererà quasi certamente coloro i quali non hanno giocato a Cosenza o sono subentrati nel secondo tempo come Bruscagin, Pasini, Beruatto, Rigoni,Agazzi, Jallow.   Con queste premesse la probabile formazione dovrebbe essere Grandi, Bruscagin, Pasini, Padella (Valentini), Beruatto; Zonta (Pontisso), Rigoni, Agazzi; Vandeputte, Meggiorini, Jallow.  Ma sappiamo bene che Di Carlo è abituato a smentirci e sorprenderci.

Ritorna Meggiorini

Vicenza calcio femminile: Confermate le partite di prima squadra e primavera, i tamponi effettuati alle giocatrici sono risultati tutti negativi La prima squadra gioca in Friuli con il Tavagnacco dove non ci sarà purtroppo la diretta Facebook

Vigasio:  Il Vigasio, formazione che punta al ritorno in Serie D,  avrebbe iniziato a muoversi sul mercato; in arrivo due  centrocampisti Luca Tagliavacche del 1995 in arrivo dal Brian Lignano ( formazione dell’Eccellenza friulana che non riparte)  e Federico Nardi  del 2001 che rientra dall’Ambrosiana. Tagliavacche cresciuto nel Genoa ha giocato anche con la Salernitana, il Lumezzane, il Chions.

 


Recapiti del sito
Mail: info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

 

Sull'Autore

Federico Formisano