Edicola EVIDENZA

L’edicola del martedì: domani le decisioni?

Scritto da Federico Formisano

Domani alle 17.30 si riunisce il Comitato Regionale Veneto della Figc : all’ordine del giorno le decisioni sullo slittamento ulteriore della stagione. Intanto l’Emilia Romagna decide di ripartire a fine Febbraio.

Le ultime notizie pubblicate

https://www.calciovicentino.it/2022/01/17/edicola-del-lunedi-si-avvicina-il-ritorno-in-campo-forse/ Le notizie del giorno; l’almanacco della Fides, le liste del Thiene, i risultati di A e di B; il mercato, il Bollettino Covid, ecc.

https://www.calciovicentino.it/2022/01/15/eccellenza-a-15-giorni-dalla-ripartenza-che-cosa-pensano-gli-operatori/ Abbiamo interpellato 9 fra allenatori e direttori delle squadre di Eccellenza.

https://www.calciovicentino.it/2022/01/16/promozione-molte-squadre-non-sono-pronte-a-ripartire-parlano-i-mister/ Gli allenatori Zuccon, Rezzadore, Beggio, Sgrigna, Spollon, Marcolongo, Glerean, Lazzaron, Fontana, Matrullo e Castaman e i ds Bottazzi, Mandato, Giarolo e Furlato dicono il loro parere sull’inizio del campionato di Promozione (Girone B) al 30 gennaio. Per molti sarebbe il caso di posticipare. Scopriamo i problemi delle squadre tra positivi, negativizzati, infortunati, quarantene….

https://www.calciovicentino.it/2022/01/17/anche-per-i-tecnici-della-prima-categoria-meglio-rinviare/ V.Corato, Zordan, Rosin, Piccoli, De Fonti, Venturini, Cappellini, Allocca, Maimone rispondono alla domanda del giorno.

A                                                       

 

Almanacco:  La pubblicazione delle miniature dell’Almanacco di calcio vicentino prosegue: queste che vedete sono le pagine delle Alte   formazione di Seconda Categoria, Girone E.  Finora abbiamo pubblicato la pagina del Vicenza (Serie B) dell’Arzignano e del Cartigliano (Serie D)  del Bassano,  del Camisano, del Montecchio, dello Schio e della Virtus Cornedo (Eccellenza), del Caldogno,  del Chiampo, del Montebello e del Monteviale  (Promozione) del Brendola, del Malo, del Montecchio Sp, del Poleo, del San Lazzaro, del Sovizzo,  del Valdagno, dell’Azzurra Sandrigo, del Berton Bolzano, del Carmenta, del Grantorto, del Tezze sul Brenta e del Thiene (Prima categoria), della Spes Poiana, dell’Altair, dell’Altavilla, delle Alte,  del Grancona, della Pedezzi, del Telemar, dell’Azzurra Maglio, del Giavenale, del Lakota, del San Tomio, del San Vito Cà Trenta, del Colceresa, della Fides, del Lugo,  del  Montecchio Precalcino, del Nove, del Real Stroppari, dell’Union Ezzelina (Seconda categoria), del Berton Bolzano e della Juventina Laghi (terza Categoria). Trovate tutte queste pagine (in bozza e miniatura ) sul nostro sito Facebook .

Chi ha fatto le foto dei giocatori può trasmettercele come hanno già fatto alcune squadre che ringraziamo.

.

B

Berici Football Club: Tutto pronto per lo sbarco di Go-all a Vicenza, un progetto unico per bambini e bambine dai 2 ai 6 anni che sta conquistando tutta Italia e non solo. Sabato 29 e domenica 30 gennaio 2022, di mattina, sono in programma i primi Open Days gratuiti, presso la tensostruttura del Centro sportivo “Stefano Dal Lago”, in via Fontega ad Arcugnano.

Sono già tanti i piccoli campioni che si stanno iscrivendo pronti a divertirsi con i giochi e i percorsi motori polisportivi preparati dai coach di Go-all, ispirandosi ai movimenti del calcio, del basket e del rugby. Restano alcuni posti a disposizione e per partecipare basta seguire il link: https://go-all.it/open-days/vicenza

Questo progetto di educazione motoria, studiato da professionisti del settore dello sport e della prima infanzia, colma un vero e proprio vuoto di proposte per i più piccoli, oltre a fornire numerosi benefici motori, fisici, relazionali. Sul territorio di Vicenza e dintorni è gestito da Berici Football Club, società che si distingue per iniziative all’avanguardia e improntate alla qualità della formazione sportiva.

Tra le peculiarità del progetto, la partecipazione attiva di un genitore ai “gioco-allenamenti”. E poi il contenuto degli incontri: divertendosi, i bambini apprendono gli schemi motori di base naturalmente, guadagnano confidenza con palloni e attrezzature sportive, imparano il rispetto delle prime regole, ma anche semplici nozioni di educazione alimentare, ambientale e stradale. L’obiettivo chiave è quello di diffondere sempre più la pratica motoria tra i piccoli del territorio, per tenerli lontani dai rischi di sedentarietà, obesità infantile e intossicazione digitale, facendoli giocare insieme a mamma e papà.

 

Bollettino Covid: meno casi ma anche meno tamponi

Attualmente positivi 2.55.278(+6421 ) Deceduti: 141.391 (+287) Dimessi/Guariti: 6.093.633 (+76.679)  Ricoverati:19.228 (+509) di cui in Terapia Intensiva: 1717 (+26)Tamponi: 541.298   Totale casi: 8.790.302(+ 83.403)

La percentuale dei positivi è di  15,41 casi ogni 100 tamponi effettuati (ieri era del 16,11) aumentano i ricoveri in Ospedale e le terapie intensive.  L’Emilia Romagna supera la  Lombardia con 11.189  casi.

 

C

Calciatori positivi:   Nella Salernitana un nuovo positivo e un negativizzato: il totale dei contagi resta 6. Nel Torino c’è un nuovo caso. Ma c’è anche chi si negativizza tornando a disposizione: il Milan riabbraccia Romagnoli. In Serie B l’Ascoli ha cinque casi, la Ternana due, il Cittadella prossimo avversario del Vicenza, tre.  Il Lecce comunica che a seguito dei test  effettuati, un calciatore è risultato positivo al Covid-19. Il soggetto positivo, che comunque non aveva preso parte alla trasferta di Lignano Sabbiadoro, è stato prontamente isolato.

E

Emilia Romagna: il Comitato Regionale dell’Emilia Romagna ha ufficializzato l’ulteriore slittamento dell’attività calcistica dalla Promozione alla Terza categoria, compresi tutti i campionati giovanili regionali e provinciali. In Emilia Romagna si ripartirà il 26 /27 febbraio. Dal 13 al 23 verranno disputati gli eventuali recuperi. I campionati dovrebbero terminare attorno al 15 maggio. Fino al 31 gennaio non saranno consentite le gare amichevoli e gli allenamenti congiunti.

La situazione pandemica ed il ritardo dell’attivazione del nuovo return to play (manca solo l’approvazione del Ministero della Salute ma ci sarebbe già l’ok per procedere) sono le cause principali di questo ulteriore ritardo.

 

M

 

Mercato di B:   Il Cosenza ha preso il portiere  Edoardo Sarri, classe ’99, che arriva in prestito dalla Juve Stabia; intanto da Cosenza arriva la voce che la società potrebbe puntare sull’attaccante spagnolo Raul Asencio che non andrebbe più al Lecce. I calabresi proseguono anche la trattativa per il difensore Casasola  La Spal per il portiere punterebbe anche su Micai della Reggina. Il Monza aumenta il pressing per Leonardo Mancuso. L’attaccante classe 1992 dell’Empoli è infatti la prima scelta della società lombarda Lo scrive Gianluca De Marzio.  Il Vicenza potrebbe cedere Lanzafame che avrebbe contatti con club degli emirati arabi.

Lanzafame

 

Montebelluna: Prodeco Calcio Montebelluna 1919 comunica di aver ingaggiato il portiere Michele Voltan, classe 2001, proveniente dalla Clodiense Chioggia. Originario di Piove di Sacco, Michele è cresciuto nel settore giovanile della Vigontina prima di vestire la maglia del Campodarsego per due stagioni, la seconda delle quali condita dalla vittoria nel Campionato di Serie D (2019-2020).

 

P

Presenze e reti: alla fine del girone d’andata queste le presenze e le reti realizzate dai giocatori  della Fides : Savegnago 13 (6), Pilotto 12, Mieni 12, Zenere M. 12 (1), Pettenon 12 (1), Brotto 12 (3),  Baggio 11, Bressan 11 (1), Valente 11 (3),  Cusinato L. 11 (1), Ferro 10,  Tomeo 10 (1),  Costa M. 9 , Pasinato F. 7 (1), Pigatto 6 (1), Pentoniero 5, Riva 5,  Cusinato A. 5, Nicolin 3, Zaupa2, Gallio 2, Santini 2, Zenere M 1, Lucatello 1, Rigon 1

Finora abbiamo pubblicato 7 Comuni, Altair, Arzignano, Bassano, Camisano, Carmenta,  Cassola,  Eurocassola, Fides, Grantorto,  La Rocca, Lakota,  Monteviale, Rosà,  San Tomio, Spes Poiana, Trissino, Valbrenta, Vicenza; chi ha tenuto conto delle presenze è pregato di inviarcele agli indirizzi indicati in calce.

Prima categoria: Acciaio d’accordo con i colleghi! ad integrazione del servizio pubblicato ieri con le interviste agli allenatori della prima categoria ecco il parere di Gianfranco Acciaio, mister del Poleo: Mi allineo al parere dei mie colleghi interpellati, riprendere il 30 gennaio significa rischiare di giocare con squadre decimate da quarantenne dirette e indirette (colleghi di lavoro, parenti, amici che risultano positivi) ma sopratutto perché il rischio infortuni è dietro la porta…Da quando c’è stata la sospensione ho visto i ragazzi  per poche sedute e quelle volte mai al completo con l’impossibilità  di poter portare avanti il programma prefissato e con la mancanza di un recupero controllato di chi era infortunato. ( situazione che ricade su ogni società). A mio parere ci sono  le condizioni per iniziare anche a metà febbraio, così gli organi di competenza hanno un quadro più completo sulla gestione pandemia e le società possono organizzare a pieno regime il rientro alla competione di ritorno… Ad ogni modo stiamo alla finestra e rispetteremo le decisioni prese dalla federazione. Ma credete(calcisticamente parlando), gestire questa situazione ma sopratutto programmare l’attività giornaliera è stata e sarà nel segno dell’incertezza. Un grosso in bocca al lupo ai colleghi.

Mister Acciaio

Programma week end:

Serie D (ultima giornata d’andata)

Finale di Coppa
Portomansuè – Montecchio (a Dolo)
Recupero di seconda categoria Girone F
Silva – Novoledo.  (dal primo minuto del secondo tempo sul risultato di 2-0)

 

R

Recupero: Si gioca oggi Levico-Union C.S. Riprende la serie D che oggi recupera l’unica gara rimandata per neve lo scorso 08-12-2021.  Si tratta della 13º giornata di andata che non si giocó appunto per una nevicata abbondante, ma oggi le previsioni sono ottime e quindi finalmente si completa il tabellone !

Come saprete tutti la posta in palio è molto importante soprattutto per i chioggiotti di mister Andreucci che in caso di vittoria si porterebbero ad una sola lunghezza dalla capolista Arzignano,e domenica(salvo altri cambiamenti) ci sarà proprio lo scontro decisivo in casa dei vicentini di mister Bianchini per l’ultima di andata ! Ma il neopromosso Levico quest’anno ci ha abituato a prestazioni di notevole rilievo con tanti giovani di valore. Si giocherà al “ Mario Lona” di Lavis (TN) alle ore 14.30 (Da Dilettanti a chi?)

 

S

Santonocito: Lorenzo Santonocito, già giocatore dell’Este, del Marola, dell’Arzignano, del Longare, ha ottenuto il patentino Uefa C. Lorenzo, classe 2001,  è tra i più giovani d’Italia ad avere ottenuto l’abilitazione.   Attualmente collabora con la  formazione Juniores Nazionali Este che è prima in classifica nel girone del Triveneto.

Serie A questi i risultati e il programma

Sampdoria – Torino 1-2 Caputo (S) Singo, Praet (T)
Salernitana- Lazio 0-3 Immobile (2), Lazzari
Juventus – Udinese 2-0  Dybala, Mc Kennie
Sassuolo- Verona 2-4 Caprari, Barak (3, V);  Scamacca Defrel (S)
Venezia – Empoli 1-1  Zurkowski (E) Okereke (V)
Roma- Cagliari  1-0
 Oliveira
Atalanta – Inter 0-0
Milan – Spezia 1-2 Leao (M) Agudelo, Gyasi (S)
Bologna- Napoli  0-2  Lozano (2)
Fiorentina – Genoa 6-0 Odriozola, Bonaventura, Biraghi (2) Vlaovic, Torreira.

Classifica: Inter 50 (*) Milan 48, Napoli 46, Atalanta 42 (*) Juventus 41, Lazio, Roma,  Fiorentina 35 (*)Torino 31 (*)Verona 30, Empoli  29, Sassuolo 28, Bologna 27 (*)Spezia 22, Udinese 20 (**) Sampdoria 20, Venezia 18 (*) Cagliari 16,  Genoa 12, Salernitana 11 (**) * una gara in meno

V

Vicenza: La società LR Vicenza comunica che dai tamponi eseguiti nella giornata di ieri, domenica 16 gennaio, non sono emerse nuove positività al Covid-19 nel gruppo squadra. Inoltre, tre calciatori positivi in precedenza, risultano essere ora negativi e si sottoporranno dunque alle visite di idoneità previste dal protocollo sanitario, per potersi riaggregare al gruppo. Attualmente il Vicenza ha 4 giocatori e tre membri dello staff positivi.

Questo il programma della settimana: Martedì 18/01, allenamento ore 14:30 – Centro Sportivo di Thiene ; Mercoledì 19/01, allenamento ore 11:00 – Sporting55  Giovedì 20/01, allenamento ore 14:30 – Sporting55  Venerdì 21/01, allenamento ore 11:00 – Centro Sportivo di Thiene   Sabato 22/01, allenamento ore 11.30 – Stadio Menti  Domenica 23/01, ore 16.15 – LR Vicenza-Cittadella

Da Cruz con Rigoni oggi a Romano

 

Recapiti del sito

Mail: info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

 

 

Il commento del giorno è di Alessandro Brian, direttore sportivo del San Pietro Rosà : I ragazzi che hanno contratto il Covid devono fare la visita medica tra 30 giorni (a qualcuno abbiamo detto che l’avrebbero dovuto fare dopo 7 giorni, ma poi la norma è stata bloccata e siamo ritornati ai 30 giorni). Saranno disponibili tra un mese e più. Noi non facciamo allenare i giocatori che non hanno ancora fatto la visita medica perché la responsabilità è in capo al Presidente.  E tra Juniores e Prima squadra abbiamo 20 giocatori abili.  Ci sono squadre che stanno facendo allenare i giocatori anche senza la visita medica ? Io spero veramente di no, e mi chiedo se la Federazione possa intervenire su questo perché sarebbe veramente da irresponsabili e creerebbe delle situazioni di diversità inaccettabili.

Brian

 

Sull'Autore

Federico Formisano