EVIDENZA

News pomeridiane: approvato il protocollo !!!!!

Scritto da Federico Formisano

La commissione tecnica presso il ministero della Salute ha approvato all’unanimità la Circolare per la ripresa dell’attività sportiva degli atleti agonisti guariti dal Covid.

La Circolare si basa sul protocollo ‘Return To Play’ della Federazione medico sportiva (Fmsi), che riduce gli esami sanitari per il ritorno all’attività. “La commissione ha apprezzato il lavoro della Fmsi – ha detto al telefono con l’ANSA il presidente Fmsi, Maurizio Casasco -. Ringrazio il ministro Speranza, il capo di gabinetto Coccoluto e il capo divisione Galeone che hanno sostenuto il nostro lavoro”.

L’aggiornamento della Circolare, pur nel massimo rispetto della tutela sanitaria degli atleti, prevede una significativa riduzione degli accertamenti sanitari necessari per il ritorno in sicurezza all’attività sportiva degli atleti agonisti non professionisti. Ci sarà quindi anche una notevolissima diminuzione del carico di esami sul servizio sanitario nazionale e ad una conseguente forte riduzione dei costi per gli utenti.  (ANSA).

Finalmente si potranno sottoporre gli atleti guarigione alla visita di idoneità dopo 7 giorni dalla guarigione!!

C

Comunicato ufficiale: Si rende noto che il prossimo C.U. sarà pubblicato Giovedì 20 gennaio p.v. in quanto mercoledì 19 gennaio è programmato un Consiglio Direttivo Regionale con all’ordine del giorno la perdurante situazione sanitaria causata dal Covid-19, le modalità di ripresa dell’attività e delle relative certificazioni.

L

Luparense:  La Luparense sarebbe vicina a chiudere per il centrocampista ex biancorosso, ex bassanese ed ex Altovicentino,   Gianluca Laurenti. Il giocatore, classe 1990,  è stato recentemente  svincolato dal Legnago.

Laurenti.jpg

M

Montecchio San Pietro: Ad integrazione dei pareri pubblicati oggi ecco quello che ci ha detto il direttore sportivo del Montecchio San Pietro, Andrea Zampieri: noi abbiamo seri dubbi sul fatto che si possa ripartire il 30 gennaio. Abbiamo diversi giocatori che recentemente sono risultati positivi al covid e per quella data, stando alle attuali disposizioni, non avranno l’idoneità per potersi allenare e per giocare.

R

Riapertura mercato: Il calciomercato tra i dilettanti è pronto a ripartire: a proposta avanzata il 14 gennaio dal consiglio della LND è arrivata sul tavolo della FIGC. Se nella riunione del Consiglio federale del 24 gennaio il presidente Gravina darà l’ok, si aprirà una nuova fase di mercato per tutti i dilettanti. Le date ipotizzate dal 26 gennaio al 10 febbraio.

S

Serie D: il recupero fra  Levico-Union C.S.  si chiude sul 4-2 per i trentini con tripletta di Sinani e gol di Vinciguerra. L’Union Clodiense che ha segnato con Di Maria e Duse, subisce, così la prima sconfitta stagionale e interrompe una serie positiva che durava dallo scorso campionato. Inoltre manca la possibilità di avvicinare in classifica l’Arzignano che mantiene 4 punti di vantaggio sulla squadra di Andreucci.


Levico: Circio, Davi, Piacente, Santuari, Cicagna, Santuari, Scaglione, Torregrossa, Rinaldo, Sinani, Vinciguerra, Gasperotti
Union: Passador, De Angelis, Tinazzi, Kaptina, Mboup, Cuomo, Marcolin, Serena, Calabrese, Ndreca, Fasolo

Arbitro Boriello di Arezzo.

Spettatori circa 150 con rappresentanza granata.

T

Turi:  Il difensore ex del Vicenza Nicola Turi  svincolato dal Foggia dopo la scorsa stagione, sarebbe pronto a passare al Taranto che gli avrebbe offerto un contratto.

 

V

Vicenza: Un altro convocato in Nazionale per il settore giovanile biancorosso! Manuel Llukaj, centrocampista classe 2006, è stato infatti convocato nella Nazionale Under 17 dell’Albania. Il centrocampista, alla terza stagione in biancorosso, ha raggiunto ieri il ritiro di Durazzo, dove si tratterà fino a giovedì per gli allenamenti con la selezione albanese.

Vicenza(mercato): Stretta finale del Vicenza per Janio Bikel, centrocampista classe 1995 dei Vancouver Whitecaps. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TuttoMercatoWeb.com il club veneto è prossimo alla fumata bianca per il giocatore portoghese che dovrebbe approdare alla corte di Cristian Brocchi in prestito con diritto di riscatto.

I siti specializzati dicono che Bikel ha giocato con Hereveen e Nimega in Olanda e con il Cska Sofia in Bulgaria. Dal febbraio 2020 era in Canada con la squadra di Vancouver.

 

Sull'Autore

Federico Formisano