Edicola EVIDENZA

L’edicola: arrivata l’approvazione del protocollo, adesso tocca alla FIgc

Scritto da Federico Formisano

E’ arrivato, come abbiamo scritto tempestivamente ieri pomeriggio,  l’ok da parte della Commissione tecnica presso il ministero della Salute che  ha approvato all’unanimità la Circolare per la ripresa dell’attività sportiva degli atleti agonisti guariti dal Covid.

Il documento si basa sul ‘Return To Play’ della Federazione medico sportiva (Fmsi), che riduce gli esami sanitari per il ritorno all’attività. Si legge nella circolare che, tenendo in considerazione l’evoluzione epidemiologica e la funzionalità della terza dose di vaccino (che va assolutamente incentivata, in quanto barriera e protezione dalla malattia severa), le conclusioni sono queste:

  • Gli atleti con malattia e guarigione da Sars-Cov-2 accertata vengono distinti in: malati asintomatici, con malattia lieve o moderata (ricovero ospedaliero), e casi gravi.
  • I malati asintomatici vengono a loro volta distinti in base all’età (under/over 40), alla presenza o meno di fattori di rischio (diabete, ipertensione, ipercolesterolemia) e al completamento dell’iter vaccinale, riducendo il numero degli esami previsti per il rientro all’attività per i soggetti under 40 e senza particolari rischi. Per tutti gli altri invece, oltre a visita ed ECG basale, si raccomandano ulteriori approfondimenti, tra cui il test da sforzo con monitoraggio elettrocardiografico continuo, non prima di un determinato lasso di tempo dal riscontro dell’infezione, anche questo legato all’anamnesi del paziente.
  • Più severo invece il controllo sugli atleti al rientro da malattia sintomatica moderata o grave, per cui vengono disposti oltre agli accertamenti di base, anche esame spirometrico ed esami ematochimici, oltre ad eventuale visita specialistica di riferimento.

Oggi nel tardo pomeriggio contiamo poi di avere notizie dal Comitato Regionale Veneto sulle decisioni assunte in merito alla ripartenza dei campionati.  Il Comunicato ufficiale uscirà domani.

Le ultime notizie pubblicate

https://www.calciovicentino.it/2022/01/18/ledicola-del-martedi-domani-le-decisioni/  Le notizie del giorno; l’almanacco delle Alte, le presenze della Fides, il mercato di B, il Bollettino Covid, ecc.
https://www.calciovicentino.it/2022/01/18/news-pomeridiane-giovedi-il-comunicato-altro-acquisto-per-il-vicenza/  Arriva la notizia molto attesa.  Il risultato del recupero di D e le altre notizie.
https://www.calciovicentino.it/2022/01/16/promozione-molte-squadre-non-sono-pronte-a-ripartire-parlano-i-mister/ Gli allenatori Zuccon, Rezzadore, Beggio, Sgrigna, Spollon, Marcolongo, Glerean, Lazzaron, Fontana, Matrullo e Castaman e i ds Bottazzi, Mandato, Giarolo e Furlato dicono il loro parere sull’inizio del campionato di Promozione (Girone B) al 30 gennaio. Per molti sarebbe il caso di posticipare. Scopriamo i problemi delle squadre tra positivi, negativizzati, infortunati, quarantene….
https://www.calciovicentino.it/2022/01/17/anche-per-i-tecnici-della-prima-categoria-meglio-rinviare/ V.Corato, Zordan, Rosin, Piccoli, De Fonti, Venturini, Cappellini, Allocca, Maimone, Acciaio, Zampieri rispondono alla domanda del giorno.

A                                                       

  

Almanacco:  La pubblicazione delle miniature dell’Almanacco di calcio vicentino prosegue: queste che vedete sono le pagine del Castelgomberto   formazione di Seconda Categoria, Girone E.  Finora abbiamo pubblicato la pagina del Vicenza (Serie B) dell’Arzignano e del Cartigliano (Serie D)  del Bassano,  del Camisano, del Montecchio, dello Schio e della Virtus Cornedo (Eccellenza), del Caldogno,  del Chiampo, del Montebello e del Monteviale  (Promozione) del Brendola, del Malo, del Montecchio Sp, del Poleo, del San Lazzaro, del Sovizzo,  del Valdagno, dell’Azzurra Sandrigo, del Berton Bolzano, del Carmenta, del Grantorto, del Tezze sul Brenta e del Thiene (Prima categoria), della Spes Poiana, dell’Altair, dell’Altavilla, delle Alte,  del Castelgomberto, del Grancona, della Pedezzi, del Telemar, dell’Azzurra Maglio, del Giavenale, del Lakota, del San Tomio, del San Vito Cà Trenta, del Colceresa, della Fides, del Lugo,  del  Montecchio Precalcino, del Nove, del Real Stroppari, dell’Union Ezzelina (Seconda categoria), del Berton Bolzano e della Juventina Laghi (terza Categoria). Trovate tutte queste pagine (in bozza e miniatura ) sul nostro sito Facebook .

Chi ha fatto le foto dei giocatori può trasmettercele come hanno già fatto alcune squadre che ringraziamo.

B

Bollettino Covid: toccati i nove milioni di casi.

Attualmente positivi 2.562.156 (+6878 ) Deceduti: 141.825 (+434) Dimessi/Guariti: 6.314.444 (+220.811)  Ricoverati:19.448 (+220) di cui in Terapia Intensiva: 1715 (-2)Tamponi: 1.481.349   Totale casi: 9.018.425 (+ 228.179) La percentuale dei positivi è di  15,40 casi ogni 100 tamponi effettuati (ieri era del 15,41) aumentano i ricoveri in Ospedale e le terapie intensive.  La  Lombardia torna in testa con 37.823  casi.

 

L

Liste giocatori: stiamo procedendo con l’aggiornamento delle liste dei giocatori. Per ogni atleta è presente la scheda delle società in cui ha militato, delle presenze e reti se disponibili.  Questa la lista  del Le Torri, Promozione B. https://www.calciovicentino.it/list/le-torri/

Le Torri

 

Luparense: C’è la conferma dell’anticipazione data ieri: La Luparense FC rende noto di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive di Gianluca Laurenti, centrocampista classe 1990, proveniente dal Legnago Salus”. Centrocampista nato a Ferrara nel 1990 , Laurenti vanta un’ esperienza pluriennale in serie C, disputando complessivamente 287 partite con 43 gol all’ attivo in carriera (considerando anche le tre stagioni in serie D con Altovicentino, Delta PortoTolle e Spal). Cresciuto nel settore giovanile della Spal, rimane con la compagine ferrarese dal 2007 al 2013, con la parentesi della seconda parte di stagione del campionato 2010/2011, disputato con il Mezzocorona (C2). Dopo le esperienze con Delta Porto Tolle ed Altovicentino (serie C2 e serie D), nel febbraio 2016 approda al Bassano Virtus (serie C), rimanendovi fino alla stagione 2017/2018. Successivamente passa al L.R. Vicenza (serie C), mentre nelle ultime stagioni si è diviso tra Modena (serie C) e Legnago Salus (serie C), formazione dalla quale proviene. Con la formazione veronese disputa la seconda parte della scorsa stagione, contribuendo fattivamente alla conquista della salvezza e la prima parte del campionato in corso (10 presenze ed una rete all’ attivo). Vanta una presenza (2009) nella nazionale azzurra U20.

Nei giorni scorsi – ha detto Laurenti –  sono stato contattato dal Direttore Briaschi e le sensazioni sono state subito positive, avendo già avuto occasione di lavorare con profitto con lui nella stagione con l’ Altovicentino. Ho avuto inoltre un feedback estremamente positivo di Mister Zanini, tramite ex compagni di squadra del L.R. Vicenza. Importante poi per il mio approdo a San Martino di Lupari, l’ aver già giocato insieme a giocatori come Boscolo, Ruggero e Rubbo, che mi hanno parlato in termini lusinghieri della piazza rossoblù. Non nascondo che mi sono sentito desiderato dalla società e questo è stato un aspetto molto importante per me. La stessa figura del Presidente Zarattini è stata determinante per il mio approdo alla Luparense. Il suo carisma, il suo entusiasmo e la sua ambizione mi hanno contagiato e mi hanno fatto subito sentire parte integrante di questo splendido progetto. Il gruppo è di ottima qualità e voglio dare una mano sin da subito con umiltà per traguardare gli obiettivi del team. Darò tutto sul campo perché ciò accada presto.”

M

 

Mercato di B:   Il Parma sta per cedere il portiere Sepe (lo scorso anno titolare in A e quest’anno chiuso da Buffon) alla Salernitana.  Il Benevento ha tesserato il difensore Bright Gyamfi svincolato dopo l’ultima esperienza con la Reggiana.  E’ stata ufficialmente definito il passaggio del centrocampista Francesco Cassata dal Genoa al Parma. Il Como ha ufficializzato il trasferimento di Alex Blanco, 23enne esterno spagnolo dal Valencia, ma pensa anche a Ciciretti del Pordenone, con il quale ci sono già stati contatti. Il Crotone ha preso per la difesa Luca Calapai terzino destro e capitano del Catania. La Cremonese ha preso Dennis Politic, talento rumeno, cresciuto nel Manchester United, che arriva a titolo definitivo dal Bolton.

 

Mestre:  Il Mestre ufficializza l’arrivo dell’ attaccante Michele Villanova , nato a Conegliano Veneto (Tv), classe 1993,  è cresciuto nel settore giovanile dell’Atalanta fino a sfiorare l’esordio in prima squadra. Nella scorsa stagione ha militato nell’Arzignano, per iniziare quest’anno con la maglia del Gozzano, squadra dalla quale proviene.

Michelotti: l’ex arbitro parmense Alberto Michelotti , 91 anni, è morto ieri nella sua città Michelotti è stato uno degli arbitri italiani più grandi di tutti i tempi, un parmigiano verace dell’Oltretorrente. E’ li che è nato, Alberto 91 anni fa, nel cuore di una città che lo ha amato e che adesso si stringe intorno alla sua famiglia in questo momento di dolore.

Comincia la sua carriera da portiere, arrivando fino alla vecchia Serie C. Poi decide che è il momento di lasciare il calcio, ma non di uscire dal campo. Diventa arbitro, ma ha 30 anni, forse un po’ troppi per intraprendere la carriera professionale. Poco male, brucia le tappe e debutta in Serie A nel 1968. Il 14 aprile, gli tocca Napoli-Varese. Sempre l’ex Stadio San Paolo, questa volta nel 1981, gli tributa il saluto alla carriera dopo 13 anni di carriera. A livello nazionale, fu protagonista di ben 3 finali di Coppa Italia: Fiorentina-Milan (28 giugno 1975), Roma-Torino (17 maggio 1980) e ancora Torino-Roma (17 giugno 1981).

P

Presenze e reti: alla fine del girone d’andata queste le presenze e le reti realizzate dai giocatori  del Lampo Carmignani: Securo 13 (1), Chiarello 13 (1), Vanzetto 12, Donanzan Luca 12 (2), Zanon 11(1), Tessarollo 11 (2),  Dalle Tezze 11 (8), Baggio A. 10 (-13),  Lago N. 10, Biffanti 9,  De Poli 9, Mezzato 8, Zacchia 7 (2), Prrini 7, Bance 7, Donanzan R. 6,  Bedin 6 (1),  Ljubani 5, Perrone 4, Mathias 4, Cattani 3 (-1) Fontana 1. Ritirato Cepraga 5.

Il Lampo ha tenuto nota anche degli assist: Tessarollo 4, Donanzan L. 3, Dalle Tezze, Zacchia, Chiarello 1.

Finora abbiamo pubblicato 7 Comuni, Altair, Arzignano, Bassano, Camisano, Carmenta,  Cassola,  Eurocassola, Fides, Grantorto,  La Rocca, Lakota,  Monteviale, Rosà,  San Tomio, Spes Poiana, Trissino, Valbrenta, Vicenza; chi ha tenuto conto delle presenze è pregato di inviarcele agli indirizzi indicati in calce.

Programma week end:

Serie D (ultima giornata d’andata)
Adriese – Delta
Arzignano- Union Clodiense
Cattolica – Campodarsego
Cjarlins Muzane- Caldiero
Levico- Montebelluna
Luparense- Ambrosiana
Mestre- Dolomiti Bellunese
San Martino – Este
Spinea- Cartigliano

Finale di Coppa
Portomansuè – Montecchio (a Dolo)

Recupero di seconda categoria Girone F
Silva – Novoledo.  (dal primo minuto del secondo tempo sul risultato di 2-0)

S

Salernitana: La mancata presentazione dei campani  per la gara Udinese-Salernitana, non disputata il 21 dicembre, dopo l’alt dell’Asl di Salerno è costata la sconfitta a tavolino e un punto di penalizzazione alla Salernitana per la mancata disputa della gara. È più che probabile che i campani ricorrano almeno per ottenere che il punto di penalizzazione venga tolto per l’oggettiva causa di forza maggiore.

V

Vicenza:  La Lega B ha comunicato gli orari dei recuperi della diciottesima e della diciannovesima di andata e della seconda del ritorno:

Lecce – LR Vicenza mercoledì 26 gennaio – ore 20.00
LR Vicenza – Alessandria domenica 30 gennaio – ore 14.30
Frosinone – LR Vicenza sabato 5 febbraio – ore 16.15

La società LR Vicenza comunica che è attiva da la prevendita per la gara LR Vicenza-Cittadella, valevole per la ventesima giornata del campionato di Serie B, che si disputerà allo stadio Menti, domenica 23 gennaio, alle ore 16.15. La capienza massima è pari a 5.000 spettatori, come da disposizioni vigenti che prevedono inoltre la chiusura del settore ospiti.  Di seguito invece i prezzi dei biglietti applicati per assistere alla singola partita, più diritti di prevendita: Tribuna Centrale intero: 40,00 € Distinti intero: 20,00 € Curva Sud intero: 15,00 €
Previste riduzioni per donne, over 60, under 18 e Under 10.

Vicenza (mercato): «Come ho sempre detto per il ragazzo sono arrivate molte richieste ma la decisione ad oggi è di non farlo uscire. – ha dichiarato Balzaretti al Giornale di Vicenza parlando di Proia– Per noi è un valore e in estate è stato un investimento economico importante, quindi si punta a valorizzarlo ulteriormente». Per quanto riguarda le uscite, anche in considerazione del fatto che dopo il 31 gennaio bisognerà depositare le liste definitive e, in questo momento, il Vicenza ha problemi di abbondanza, sono circolate voci perfino su Davide Diaw, seccamente smentite da Balzaretti. «Il ragazzo è incedibile, non è sul mercato e sono anzi stupito che siano uscite tante chiacchiere su di lui».

Il Vicenza vuole valorizzare Proia

 

Recapiti del sito

Mail: info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

 

Sull'Autore

Federico Formisano