Edicola EVIDENZA

Edicola del lunedi: si avvicina il ritorno in campo, forse…

Scritto da Federico Formisano

Dopo le nostre inchieste che hanno coinvolto 24 allenatori e direttori sportivi di formazioni di Eccellenza e Promozione, aumentano i dubbi sul ritorno in campo al 30 gennaio. Fra le squadre di Promozione su 15 interpellati solo 3 si sono dichiarati pronti a ripartire e anzi hanno sollecitato il ritorno al gioco. E già domenica 23 ci dovrebbero essere le prime gare: la Finale di Coppa fra Portomansuè e Montecchio, l’ultima giornata d’andata del girone C di Serie D,  e il recupero in seconda categoria Silva – Novoledo.

Intanto oggi passeremo ad un inchiesta sulle squadre di Prima Categoria.

Le ultime notizie pubblicate

https://www.calciovicentino.it/2022/01/16/ledicola-un-altra-domenica-senza-calcio/ Le notizie del giorno; l’almanacco del Sovizzo, le liste dell’Altavilla e dell’Altair, i risultati di A e di B; il mercato, il Bollettino Covid, ecc.

https://www.calciovicentino.it/2022/01/15/eccellenza-a-15-giorni-dalla-ripartenza-che-cosa-pensano-gli-operatori/ Abbiamo interpellato 9 fra allenatori e direttori delle squadre di Eccellenza.

https://www.calciovicentino.it/2022/01/16/promozione-molte-squadre-non-sono-pronte-a-ripartire-parlano-i-mister/ Gli allenatori Zuccon, Rezzadore, Beggio, Sgrigna, Spollon, Marcolongo, Glerean, Lazzaron, Fontana, Matrullo e Castaman e i ds Bottazzi, Mandato, Giarolo e Furlato dicono il loro parere sull’inizio del campionato di Promozione (Girone B) al 30 gennaio. Per molti sarebbe il caso di posticipare. Scopriamo i problemi delle squadre tra positivi, negativizzati, infortunati, quarantene….

A                                                       

  

Almanacco:  La pubblicazione delle miniature dell’Almanacco di calcio vicentino prosegue: queste che vedete sono le pagine della Fides    formazione di Seconda Categoria, Girone G.  Finora abbiamo pubblicato la pagina del Vicenza (Serie B) dell’Arzignano e del Cartigliano (Serie D)  del Bassano,  del Camisano, del Montecchio, dello Schio e della Virtus Cornedo (Eccellenza), del Caldogno,  del Chiampo, del Montebello e del Monteviale  (Promozione) del Brendola, del Malo, del Montecchio Sp, del Poleo, del San Lazzaro, del Sovizzo,  del Valdagno, dell’Azzurra Sandrigo, del Berton Bolzano, del Carmenta, del Grantorto, del Tezze sul Brenta e del Thiene (Prima categoria), della Spes Poiana, dell’Altair, dell’Altavilla, del Grancona, della Pedezzi, del Telemar, dell’Azzurra Maglio, del Giavenale, del Lakota, del San Tomio, del San Vito Cà Trenta, del Colceresa, della Fides, del Lugo,  del  Montecchio Precalcino, del Nove, del Real Stroppari, dell’Union Ezzelina (Seconda categoria), del Berton Bolzano e della Juventina Laghi (terza Categoria). Trovate tutte queste pagine (in bozza e miniatura ) sul nostro sito Facebook .

Chi ha fatto le foto dei giocatori può trasmettercele come hanno già fatto alcune squadre che ringraziamo.

Arzignano: a rischio la gara con la Clodiense. L’Arzignano ha 7 positivi  nel gruppo squadra e la gara con la Clodiense di domenica 23 è a rischio “Da uomini di sport come siamo- ha dichiarato il direttore generale Matteo Togni al Giornale di Vicenza –  faremo di tutto per giocare anche se, ovviamente, dovranno esserci tutte le condizioni necessarie per poter onorare al meglio un match così importante. In questo periodo tuttavia gli scenari mutano continuamente e in tempi strettissimi, in settimana faremo il punto della situazione e poi verrà deciso sul da farsi. Per nostra fortuna tutto il gruppo squadra ha già effettuato la terza dose di vaccino, colgo l’occasione per ringraziare pubblicamente l’Ulss 8 in quanto questo è un importantissimo punto di partenza per dare continuità all’attività sportiva da qui in avanti” .

B

 

Bollettino Covid: 6 milioni di Italiani sono guariti dal Covid.

Attualmente positivi 2.548.857 (+78.010 ) Deceduti: 141.104 (+248) Dimessi/Guariti: 6.016.954 (+79.207)  Ricoverati:18.719 (+349) di cui in Terapia Intensiva: 1691 (+14)Tamponi: 927.846   Totale casi: 8.706.915 (+ 149.512)

La percentuale dei positivi è di  16.11 casi ogni 100 tamponi effettuati (ieri era del 14.82) aumentano i ricoveri in Ospedale e le terapie intensive.  La Lombardia davanti a tutti con 26.773  casi.

 

C

Calciatori positivi:   Il Cagliari ha comunicato la positività di  Aresti, Bellanova,  Lovato, Grassi, Oliva. 4 nuovi casi tra i giocatori sono stati annunciati sia dal Venezia che dal Cagliari. 3 invece i nuovi casi segnalati nella Salernitana. Nel Torino un nuovo contagio, positivo anche Darboe della Roma, ma impegnato in coppa d’Africa. Verona, tutti negativizzati ad eccezione di 2 membri dello staff.

Campodarsego: il Campodarsego pesca in Serie C e sta per chiudere l’affare che riguarda Emiliano Fratini. Centrocampista, classe 1997, è attualmente in forza al Grosseto in Serie C, ma ha già giocato in passato anche in Serie D.

Negli ultimi giorni sembrava sempre più insistente la voce di una trattativa tra Fratini e il Mestre, che però adesso sembra indietro. Il Grosseto ha dato infatti una forte accelerata all’affare e, tra domani e martedì, il giovane centrocampista firmerà alla corte di Cristiano Masitto. (Da seried24.com)

Cartigliano: «Come tutti stiamo vivendo nella speranza che nessuno si ammali – Ha dichiarato il ds Torresin al Giornale di Vicenza- perché giocare con l’incognita del covid è davvero una specie di roulette russa. La sera vai a letto contando su un giocatore, la mattina dopo ti svegli e scopri di averne tre o quattro positivi o in quarantena. Fare calcio così è difficile, ma bisogna andare avanti”. Le buone notizie per il Cartigliano arrivano dai recuperi di Gijoni e Murataj mentre si è fermato l’attaccante Di Gennaro. Intanto Torresin ribadisce che il Cartigliano ha chiuso il mercato e non pescherà fra i giovani di serie e tra gli svincolati.

 

Torresin

F

Fuorigioco: La puntata odierna di Fuorigioco non andrà in onda per problemi legati al Covid. Alle 17.30 andrà in onda ancora “Il meglio di Fuorigioco”  con le migliori

L

Liste giocatori: stiamo procedendo con l’aggiornamento delle liste dei giocatori. Per ogni atleta è presente la scheda delle società in cui ha militato, delle presenze e reti se disponibili.  Questa la lista del Thiene  https://www.calciovicentino.it/list/thiene/

M

 

Mercato di B:   L’U.S. Lecce comunica che il calciatore Lorenco Simic, difensore croato classe ’96, domani sarà a Lecce per sottoporsi alle visite mediche. In Italia, Simic, ha collezionato 14 presenze e un gol in Serie A con la maglia della Spal e 15 presenze e tre gol in Serie B con la maglia dell’Empoli. Il trentanovenne attaccante del Brescia, Rodrigo Palacio potrebbe lasciare le rondinelle per tornare in Argentina: il Banfield lo sta cercando.  L’esterno d’attacco Cristiano Lombardi potrebbe passare dalla Lazio alla Reggina. L’attaccante dello Spezia Podgoreanu sta per essere ceduto al Crotone. L’attaccante del Lecce Olivieri, il cui cartellino è della Juventus, potrebbe essere girato alla Cremonese.

 

S

Serie A questi i risultati e il programma

Sampdoria – Torino 1-2 Caputo (S) Singo, Praet (T)
Salernitana- Lazio 0-3 Immobile (2), Lazzari
Juventus – Udinese 2-0  Dybala, Mc Kennie
Sassuolo- Verona 2-4 Caprari, Barak (3, V);  Scamacca Defrel (S)
Venezia – Empoli 1-1  Zurkowski (E) Okereke (V)
Roma- Cagliari  1-0
 Oliveira
Atalanta – Inter 0-0
Milan – Spezia (lunedi 18.30)
Bologna- Napoli (lunedi 18.30)
Fiorentina – Genoa (lunedi 20.45)

Classifica: Inter 50 (*) Milan 48, Napoli 43, Atalanta 42 (*) Juventus 41, Lazio, Roma 35,  Fiorentina 32 (*)Torino 31 (*) Sassuolo, Empoli 28, Bologna 27 (*) Hellas Verona 27, Udinese 20 (*) Sampdoria 20, Spezia 19 , Venezia 17 (*) Cagliari 16,  Genoa 12, Salernitana 11 (*) * una gara in meno

 

Serie B  questi i risultati e la classifica

Ternana- Ascoli  2-4  Maistro (2), Calligara, Baschirotto (A), Falletti, Peralta (T)
Cremonese- Como 2-0
 Buonaiuto, Baez (C)
Reggina- Brescia 0-2  Ayè (2)
Parma- Crotone Rinviata
Cittadella – Cosenza Rinviata
Pisa- Frosinone 1-3 Marsura (P) Zerbin (2) Novacovich (F)
Monza- Perugia  2-2 Valoti (M) De Luca, Kouan (P) Ciurria (M)
Pordenone – Lecce 0-1 Gargiulo
Spal- Benevento 1-1  Tello (B) Da Riva (S)
Vicenza- Alessandria Rinviata

Classifica: Pisa 38, Brescia 37, Cremonese , Benevento 35, Lecce 34 Monza 32,  Frosinone, 31, Cittadella, Ascoli  29, Perugia 28,  Como 25, Reggina, Parma, Ternana 23, Spal 20, Alessandria 17, Cosenza 16, Crotone 11, Pordenone 8, Vicenza 7 ;  Lecce, Cittadella, Perugia, Parma, Alessandria, Crotone una gara in meno;  Vicenza due gare in meno.

 

U

Union Clodiense: Un nuovo colpo per l’attacco granata, arriva dalla Serie C Daniele Buongiorno!

Punta centrale classe 1994 nativo di Castel Di Sangro, ha militato nella prima parte della stagione con la Pro Sesto, formazione militante nel girone A di Serie C. Attaccante moderno, dotato di un fisico imponente con un ottimo fiuto del goal, rappresenta un tassello importante nelle rotazioni offensive della squadra.

Attaccante che può vantare grande esperienza in categoria, nella scorsa stagione ha realizzato 15 goal con la maglia della Lavagnese, dopo aver vissuto da protagonista la promozione in Serie C con la maglia della Pianese nella stagione 2018/19. Scuola Genoa, ha indossato in carriera anche le importanti maglie di Campobasso, Messina e Fano tra le altre.

Gli ultimi due acquisti del mercato di Gennaio, il portiere Antony Petre e l’attaccante Daniele Buongiorno, che assieme a Giuseppe Di Maira rappresentano i tre nuovi innesti al nostro grande gruppo, assieme al Presidente Ivano Boscolo Bielo nella presentazione assieme alla carta stampata di questa mattina presso lo splendido in diga Sottomarina

 

V

Vicenza (mercato):  Nelle ultime ore si sono registrati progressi significativi nella trattativa con il Vicenza per Federico Proia: gli emiliani hanno già incassato il sì del giocatore, che a Ferrara ritroverebbe Roberto Venturato (Da Tuttomercatoweb.Com)

Sul versante degli arrivi il nome nuovo è quello dell’esterno del Bari Manuel Marras.La concorrenza viene dal Como. Marras, classe 1993, ha giocato in B con Pescara e Livorno (8 reti realizzate con i labronici) e in C con Sudtirol, Alessandria, Trapani e Bari.

Vicenza: una settimana per preparare la gara con il Cittadella di domenica prossima e il compito di mister Brocchi è veramente impegnativo.  Dovrà inserire i cinque nuovi alcuni dei quali come Lukaku e Teodorzyck vengono da lunghi periodi in cui hanno giocato poco o non hanno giocato affatto. Inoltre il mister dovrà verificare la condizione degli infortunati (Cappelletti è ancora fermo) e dei giocatori reduci dal Covid. Infine dovrà prestare attenzione al mercato da cui potrebbero arrivare ancora novità sia in entrata che in uscita. Intanto l’importante è ritrovare la compatezza del gruppo, ivi inclusi anche i componenti dello staff che sono stati positivi.

Lukaku in allenamento

 

Recapiti del sito

Mail: info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

 

Sull'Autore

Federico Formisano