Edicola EVIDENZA

Edicola del Sabato: Fra tre domeniche in campo!

Le notizie pubblicate ieri

  • L’ edicola del venerdì: riparte l’Eccellenza riparte il calciomercato.   Come avevamo anticipato qualche giorno fa se l’Eccellenza riprende, ci saranno sicuramente molte trattative di calciomercato anche se bisognerà tenere conto della scadenza (questa volta si pensa definitiva) del 31 marzo. Ed in effetti ieri abbiamo ipotizzato già movimenti importanti sullo Schio, e di conseguenza sul Montecchio e sul Camisano. Oggi arrivano voci che riguardano il Vigasio, mentre in serie D si rinforza il Campodarsego. E certo assisteremo a più di qualche movimento..
  • News pomeridiane: abolizione del vincolo sportivo da luglio 2022  Rinviata la gara del campionato Primavera.  I convocati del Vicenza
  • Ultime della notte: Figc e Eccellenza, Promozioni, svincoli, trasferimenti. Il Comunicato della Figc chiarisce molti aspetti   Dalla Fina in tv parla delle dimissioni di mister Zenorini e delle altre scelte dello Schio.
  • Schio cosa succede ?? le dimissioni di Zenorini e i movimenti in casa Schio

B

Bollettino Covid:

Attualmente positivi: 556.539 (+9029)  Deceduti: 104.241(+386) Dimessi/Guariti: 2.671.639 (+16.292) Ricoverati: 30.222 (+195) di cui in Terapia Intensiva: 3.364 (+31) Tamponi: 45.259.337 (+364.822) Totale casi: 3.332.418 (+25.735) Vaccini somministrati fino alle 17 di oggi in Italia: 7.204.358 Di cui prime dosi: 4.978.706 Di cui seconde dosi: 2.225.652 Dosi disponibili ma non ancora somministrate: 1.671.142 Variazione dosi di vaccino somministrate rispetto alle 17 di ieri: +102.476 Media settimanale delle somministrazioni giornaliere: 171.311 Percentuale di popolazione con almeno 80 anni che ha ricevuto entrambe le dosi: 12,0%

La percentuale dei positivi è di 7 casi ogni cento tamponi effettuati  (esattamente uguale a quella di ieri)   Il Veneto risale  a 1917 casi (erano 1762 ieri) . La Lombardia sempre in testa con 5518 casi.

Nuovo piano vaccini e boom di positivi al Covid-19: l’Ulss 7 Pedemontana ingrana la quinta con le somministrazioni del siero, che da oggi vedrà le prime riconvocazioni di personale scolastico e delle forze dell’ordine a cui si tornerà a somministrare l’AstraZeneca. Ma nel frattempo le scorte di Pfizer e Moderna garantiscono la copertura delle dosi solo fino a lunedì, pertanto si auspica che entro martedì arrivino nuovi approvvigionamenti, fondamentali a non bloccare la macchina vaccinale, anche in fase di richiamo. Adesso però la priorità è la prevenzione sociale, unica arma per bloccare il nuovo picco di contagi. A tale riguardo arriva il monito perentorio dei direttori dell’azienda sanitaria che non nascondono la grave preoccupazione per il netto aumento dei positivi in tutto il territorio pedemontano. Nemmeno un mese fa si registravano circa 30 nuovi contagi al giorno, nelle ultime ventiquattr’ore invece sono stati 209. Questa settimana, 1094 contro gli 864 della settimana precedente. «Con queste cifre – spiega il direttore sanitario Ulss 7, Antonio Di Caprio, insieme ai dirigenti dei vari dipartimenti di prevenzione, Liviano Vianello, Antonio Stano ed Edoardo Chiesa – siamo in allarme rosso: gli ospedali non possono reggere per molto aumenti di questo calibro. Serve maggiore responsabilità da parte di tutti, insieme all’utilizzo costante dei dispositivi di protezione. Bisogna farlo da subito. Sottovalutare il virus è il modo più veloce per dargli forza». (dal Giornale di Vicenza)

 

C

Calciatori positivi: C’è un nuovo positivo in casa Inter. Dall’esito dei tamponi effettuati giovedì è emersa la positività al Covid-19 di un componente del gruppo squadra. Non si tratta di alcun calciatore, tutti risultati negativi a questo ciclo di test. I giocatori positivi restano quattro: sono D’Ambrosio, Handanovic, De Vrij e Vecino. Venerdì sono stati effettuati nuovi tamponi il cui risultato si saprà sabato. Oltre a Inter-  Sassuolo in A e Pordenone- Pisa in B è stata rinviata anche la gara di Lega Pro Renate Pergolettese del girone A.

E

Eccellenza: Le regioni che hanno usufruito della deroga (una promozione anche con meno di 10 squadre iscritte) sono: Abruzzo (7 società), Calabria (8 società), Toscana (19 società, derogate le due promosse) e Trento e Bolzano (7 società). Ufficiali le non riprese dei campionati in Umbria, Basilicata (a cui viene negata la deroga per le 5 società) e Friuli Venezia Giulia (che si è accorpata con il Veneto). Va detto che dalla D retrocederanno (sempre che il format non venga cambiato in corsa) 4 squadre per girone, ovvero 36 squadre.  Con il meccanismo studiato vengono previste 24 promozioni dalla Eccellenza in D. Il che lascia spazio a ripescaggi (sia tra le retrocesse che tra le seconde) senza considerare che altre formazioni potrebbero rinunciare alla disputa del campionato o essere escluse dalla Covisoc incrementando il numero di posti a disposizione in Serie D. E potranno concorrere al ripescaggio (ovviamente) solo le squadre che hanno accettato di riprendere il campionato.Il che aumenta le possibilità di un’altra vicentina in D  l’anno prossimo.

Intanto in Lombardia hanno già varato il calendario della prima giornata (prima giornata l’11 aprile alle 15.30)

F

Fuori Gioco: Nella puntata di lunedi di Fuorigioco sarà presente il giornalista Corrado Ferretto  da sempre voce nelle cronache radiofoniche delle gare del Vicenza, animatore del sito Biancorossi.net. Con lui Franco Bertuzzo, Federica Benacchio e Federico Formisano parleranno dei temi del momento. 

 

P

Pescara:  Indisponibili Scognamiglio, Tabanelli, Valdifiori,  Bocchetti e Riccardi questa dovebbe essere la probabile formazione del Pescara: Fiorillo, Sorensen, Drudi, Guth, Bellanova, Dessena, Busellato (Rigoni), Machin, Masciangelo; Odgard,Galano.  Con Ceter pronto a entrare dal primo minuto.  Gli ex di turno sono Cristian Galano  e Nicola Rigoni.  Galano  ha giocato 54 partite e realizzate 8 reti con il Vicenza fra il 2015 e il gennario 2017.  Rigoni, fratello di Luca, è cresciuto nelle giovanili del Vicenza e ha giocato76 gare in biancorosso realizzando 5 reti.  Il centrocampista Massimiliano Busellato è nativo di Bassano ed è cresciuto nel Cittadella

Galano grande protagonista

S

Schio: Dalla Fina ha risposto alle domande di Iuliano durante la trasmissione Sport in Casa di Rete Veneta. Innanzitutto ha fatto un resoconto dei motivi che hanno indotto lo Schio a iscriversi alla ripartenza del campionato di Eccellenza, parlando di una decisione assunta in piena consapevolezza (“abbiamo sempre sostenuto che non è il caso di continuare in queste condizioni a fare calcio“) ma anche delle pressioni ricevute dai giocatori che volevano tornare a giocare. “E’ stato una risposta dettata da buonismo mio e del presidente Vallortigara sulle pressioni dei ragazzi, ma con l’orientamento chiaro di lavorare sopratutto in prospettiva inserendo 3-4 ragazzi della squadra Juniores anche per preparare la squadra del futuro”  Solo che a questo punto rispetto ad un programma riduttivo è stato mister Zenorini a tirarsi indietro. ” Lui è un allenatore giovane e bravo; è affascinante sentirlo parlare delle tecniche di allenamento  ed ha le sue giuste ambizioni. Non se l’è sentita di rischiare di fare brutte figure in giro per i campi e non ha accettato la nostra impostazione che prevedeva l’utilizzo di più giovani dal vivaio”  E sull’onda del no del mister anche molti giocatori hanno preso decisioni diverse. Comunque Dalla Fina ha dichiarato che conta di poter comunque attrezzare una squadra degna della categoria, e che spera ancora nell’accettazione dei giocatori dei programmi societari.  “Nei nostri programmi non c’è il salto di categoria in serie D ma vogliamo onorare l’impegno per tenere alto il nome dello Schio!”   (Dall’ultima edizione di ieri)

Toniolo e Zenorini

 

Scoutit:  Nel mese di aprile Scoutit  svolgerà un seminario di quattro serate a titolo “Dietro il calciomercato”. Quattro appuntamenti dove approfondiremo, insieme a un direttore sportivo, un procuratore sportivo e un avvocato che lavora nell’ambito delle procure, tutte le tematiche riguardanti il mondo del calciomercato. Come si svolge, quali sono gli attori coinvolti, i bisogni dei club e dei giocatori, i meccanismi che si celano dietro ciò che comunemente si conosce. I nostri ospiti spiegheranno anche come poter concretamente iniziare un percorso in questo mondo. Un appuntamento imperdibile per chi ama seguire il mercato e che penso sia ideale da proporre in un canale come il tuo, dove queste tematiche sono al centro dell’attenzione. Qui il link della pagina dell’evento: https://www.scoutit.co/dietro-il-calciomercato/ I relatori Danilo Pagni (Ds), Alessandro Orlandi (procuratore sportivo) Francesco De Santis (avvocato)

Usufruendo di questo codice: CALCIOVICENTINO-10  otterete uno sconto di 10 euro sul costo di partecipazione

Serie B:  La gara di ieri sera si conclude con un  nulla di fatto fra Ascoli e Cremonese.  Rinviata la gara fra Pordenone e Pisa che avrebbe dovuto essere arbitrata dal vicentino Amabile.

Amabile avrebbe dovuto dirigere il Pordenone

Ascoli – Cremonese  0-0

Oggi ore 14.00

Empoli – V. Entella Matteo Marchetti Ostia Lido
Frosinone – Lecce Federico Dionisi L’Aquila
Lr Vicenza – Pescara Lorenzo  Illuzzi Molfetta
Pordenone – Pisa Rinviata
Reggiana – Cosenza Juan Luca Sacchi Macerata
Monza – Venezia Manuel Volpi Arezzo (ore 16.00)
Spal – Cittadella Simone Sozza Seregno (ore 18.00)

Domenica 21 marzo
Reggina – Chievo  Daniele Paterna  Teramo ore  15.00
Salernitana – Brescia Alberto Santoro Messina ore  21.00

Classifica: Empoli 56, Monza 50, Lecce 49, Salernitana 48, Venezia  46 Cittadella 45, Chievo 43, Spal 42,  Pisa 40, Brescia 39, Frosinone 38, Reggina 36, Cremonese 36, Vicenza 35, Pordenone 34, Cosenza 28, Reggiana 28,  Ascoli 28, Pescara 23, Entella 21.   

 

Serie D:   Programma e designazioni arbitrali delle gare di domenica 21

Ambrosiana – Calcio Montebelluna Enrico Eremitaggio Ancona
Arzignano Valchiampo – Union Feltre Leonardo Tesi Lucca
Belluno – Union San Giorgio Sedico Deborah Bianchi Prato
Campodarsego – Adriese Antonio Liotta Castellammare Di Stabia
Cartigliano – Virtus Bolzano Fabrizio Ramondino Palermo
Chions – Calcio Caldiero Terme Fabrizio Carsenzuola Legnano
Delta Calcio Porto Tolle – Luparense F.C. Fabio Cevenini Siena
Este Mestre Leonardo Mastrodomenico Matera
Trento – Union Clodiense Chioggia Rinviata
Cjarlins Muzane – Manzanese Rinviata

Sinigaglia: ” Il gol più bello” Ieri pomeriggio il bomber da una vita Fabio Sinigaglia è diventato papà di Riccardo. Bomber di razza il goleador vicentino gioca da una vita nel Cologna Veneta dove ha percorso le tappe di tutte le categorie sin da ragazzino.  Alla mamma Sara al papà Fabio al fratellino Andrea vanno le congratulazioni di tutto lo staff di Calcio Vicentino.

Bomber Sinigaglia una vita con il Cologna ma anche in gol con Lonigo, Longare, Sossano

T

Tesseramenti (facciamo un esempio)  I calciatori tesserati con le Società rinunciatarie saranno svincolati in presenza delle condizioni o a fronte delle richieste di cui agli articoli 32 bis (svincolo per decadenza del tesseramento) e 108 (svincolo per accordo) delle NOIF, così come sarebbe avvenuto alla data del 30 giugno 2021. Potranno trasferirsi a titolo temporaneo fino al 30 giugno 2021 presso un’altra Società della stessa categoria che invece prosegue l’attività, a semplice richiesta congiunta di quest’ultima e dell’atleta.

Inoltre, in deroga all’articolo 103 delle NOIF, è consentita la risoluzione di trasferimenti a titolo temporaneo nel solo ambito dilettantistico di calciatori/calciatrici già tesserati/tesserate per le Società che non riprendono l’attività nella stagione sportiva 2020/2021, al fine di consentire agli stessi e alle stesse il rientro alla originaria Società cedente che, viceversa, ha deciso di proseguire l’attività. Nel caso in cui la Società cedente non riprenda l’attività, il calciatore o la calciatrice potrà rientrare alla stessa Società ed essere trasferito, anche in questo caso, con una semplice richiesta congiunta. Nei prossimi giorni la FIGC diramerà un apposito Comunicato Ufficiale in materia.

Per esempio nella Belfiorese (società che ha deciso di non iscriversi al campionato) sono in regime di svincolo i giocatori Nizzetto, Nikolic, Pimazzoni, Mantovanelli, Tadiotto, Brunazzi.  Questi giocatori possono essere tesserati da altre società senza richiedere il trasferimento e anche dopo la data del 31 marzo.

Nikolic con la maglia del Montecchio

V

Vicenza:  Di Carlo che ritorna dopo la squalifica sembra orientato a schierare questa formazione: Grandi; Bruscagin, Pasini, Padella, Beruatto; Agazzi, Pontisso, Rigoni; Giacomelli; Lanzafame, Meggiorini.  L’ultimo dubbio riguarda la presenza dal primo minuto di Giacomelli che potrebbe essere sostituito da Vandeputte.

Giacomelli  potrebbe essere rilevato da Vandeputte.

Virtus Bolzano: La Virtus Bolzano per sostituire il  portiere Cristian Grbcic, infortunato  ha tesserato l’estremo difensore  Denis Iardino. Il trentasettenne portiere bolzanino è stato prelevato dal Bozner con la formula del prestito sino al prossimo 30 giugno 2021.

 


Recapiti del sito
Mail: info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

In calce all’edicola ogni giorno uno o più commenti:

Un allenatore delle giovanili:  Riprendono molti campionati giovanili di altre Federazione e anche degli enti di Promozione Sportiva ma non quelli della Federazione. I giornali e le televisioni sparano numeri e terrorizzano tutti ma su questo hanno messo la sordina e non dicono nulla: si parla di marce e di  altri sport, tacendo sugli eventuali pericoli di contagio e se effettivamente ci siano. Danno alle persone un’ informazione distorta per intimorire la gente.

Sull'Autore

Federico Formisano