EVIDENZA

News pomeridiane: ancora movimenti sulle panchine, mentre il Veneto resta giallo

Scritto da Federico Formisano

Il Veneto resta giallo (lo ha confermato oggi il Presidente Zaia) e questo accellera quel processo di attuazione della ripresa. Oltre al torneo fra squadre di terza categoria di cui abbiamo parlato stamattina presto ne verranno ufficializzati altri. E la Lnd liberalizza gli allenamenti congiunti.

A

Allenamenti congiunti: Si informano le Società che, su richiesta della Lega Nazionale Dilettanti, in data odierna la FIGC ha concesso il nullaosta in ordine all’applicazione in deroga dell’Art.34, comma 1, del Regolamento di Lega, nella parte inerente lo svolgimento dei cosidetti allenamenti congiunti.

Solamente per questi ultimi, fino alla conclusione dell’emergenza sanitaria da Covid-19 temporalmente prevista dalle Autorità Governative, potranno essere effettuati da Società diverse senza alcun obbligo di preventiva autorizzazione, così come previsto, invece, per le gare amichevoli e i Tornei. Il tutto è subordinato al pieno rispetto delle indicazioni emanate con i Protocolli per la ripresa di allenamenti e attività di squadre dilettantistiche e professionistiche.

Rimane da chiarire quale sia la differenza fra amichevoli e allenamenti congiunti.

B

Belvedere: Arriva la conferma da parte del direttore sportivo Stefano Olivo: sulla panchina del Belvedere resterà anche per  la prossima stagione l’allenatore Roberto Scappin.

Scappin

Bollettino Covid:  Scendono sotto i 400.000 gli attualmente positivi. Erano 200.000 di più un mese fa..

Attualmente positivi: 397.564 (-3500)  Deceduti: 122.470 (+207) Dimessi/Guariti: 3.572.713 (+15.580) Ricoverati: 18.584 (-591) di cui in Terapia Intensiva: 2.253 (-55) Tamponi: 60.532.582 (+328.612) Totale casi: 4.092.747 (+10.554)Dosi di vaccino somministrate in totale fino a mezzanotte in Italia: 22.644.364 Di cui prime dosi: 15.767.125 Di cui seconde dosi: 6.877.239 Dosi disponibili ma non ancora somministrate: 4.272.286 Dosi di vaccino somministrate nella giornata di ieri: 501.236 Media settimanale delle somministrazioni giornaliere: 448.127. La percentuale dei positivi è di 3,2    casi ogni 100 tamponi effettuati (ieri era del 3.6  ) calano ancora i ricoveri in Ospedale e in  terapia intensiva.  Il Veneto ha 629 casi. In testa torna la  Lombardia con 1759 casi

Bonaldo Santo Stefano: Il direttore sportivo del Bonaldo Santo Stefano, Antonio Viscolani comunica che il mister per la prossima stagione dl Bonaldo Santo Stefano sarà  Massimiliano Canovo che prenderà  il posto di Andrea Calzolari. Canovo in passato ha guidato il Pozzo,  il San Giovanni Lupatoto, il Cadidavid, l’Albaronco e l’Arbizzano.

F

Fuori Gioco: nella puntata di lunedì sarà ospite della trasmissione Fuori Gioco e dei conduttori Franco Bertuzzo e Federica Benacchio, il giocatore dello Schio, Luca Dal Dosso, ex del Vicenza e del Bassano.

R

 

Real Brogliano: Il vice presidente Stefano Randon ci informa che il Real Brogliano ha  trovato l’ accordo per la conduzione tecnica della prima squadra: l’allenatore che è stato chiamato a sostituire Cavedon è Alberto Ferracini. Ferracini in carriera ha allenato il Cologna, il Tezze e il Chiampo. Nell’ultimo periodo  ha svolto le funzioni di direttore sportivo al San Vitale e di allenatore degli Juniores al Real San Zeno.

Ferracini

Recoaro:  Il Recoaro conferma sulla panchina mister Giulio Fanton che non ha avuto modo di mettersi alla prova nella corrrente stagione (tre sole le partite disputate) ma che riscuote la fiducia della società e dell’ambiente.

 

S

Sedi: A seguito dell’autorizzazione da parte degli Organi superiori per la riapertura parziale delle Delegazioni, si segnala, come già evidenziato dai Comunicati delle stesse, che le giornate interessate sono il mercoledì e il Venerdi.

Serie B: il punto ad una giornata dalla fine, Pescara e Reggiana fanno compagnia al retrocesso Entella.

Ascoli – Cittadella 2-0 Buchel (A) Bajic (A)
Brescia – Pisa 4- 3 Marin (P) Aye (B) Donnarumma(B) Aye (B) De Vitis su rigore (P)  Aye (B) Sibilli (P)
Cosenza – Monza 0-2 Balotelli,  D’Errico, Diaw (M)
Cremonese – Pescara 3-0 Ciofani, Nardi, Valzania  (C)
Frosinone – Lr Vicenza 1-1 Vandeputte (V) Brignola (F)
Lecce – Reggina 2-2 Stepinski (2)   Edera, Montalto (R)
Reggiana – Spal  0-1 Esposito (S)
Salernitana – Empoli 2-0  Bogdan, Andderson  (S)
V. Entella – Chievo 1-3 Mancosu (E) Gigliotti , Di Gaudio, Canotto (C)
Venezia – Pordenone 0-0

Classifica: Empoli 70, Salernitana 66, Monza 64, Lecce 62,  Venezia  58, Cittadella 56, Chievo 53, Spal 53, Brescia 53,  Reggina 50,  Cremonese 48, Frosinone 47, Pisa 46, Vicenza 45,  Ascoli 44,  Pordenone 42, Cosenza 35,  Reggiana 34  Pescara 32,  Entella 23

Il punto: La Salernitana battendo l’Empoli prende due punti sul Monza e battendo il Pescara da oggi certamente retrocesso sale in A raggiungendo proprio i toscani che avevano già staccato il biglietto per la massima serie. Il Monza cercherà di approfittare di un eventuale passo falso dei campani battendo il Brescia che attualmente è ottavo in classifica e cercherà di mantenere la posizione. Sicuri dei play-off sono il Lecce (che con il pareggio odierno ha perso la possibilità di agganciare il secondo posto) , il Venezia e quasi certamente il Cittadella che deve solo temere di essere sconfitto proprio dai lagunari se Chievo, Spal e Brescia dovessero vincere con Ascoli, Cremonese e Monza dovessero vincere le loro gare.  Delle tre formazioni che sono a quota 53 una rimarrà comunque fuori. La Reggina non ha praticamente possibilità di aggancio.  Sono Salve Cremonese, Frosinone, Pisa, Vicenza e Ascoli.  Il Pordenone potrebbe essere coinvolto nei play-out solo perdendo  con il Cosenza che arriverebbe a 4 punti. La Reggiana a Vicenza giocherà la sua partita ma non ha chanches in quanto anche vincendo potrebbe agganciare il quart’ultimo posto ma resterebbe comunque fuori perla regola dei 5 punti. Già retrocesse Pescara ed Entella.

La Reggiana saluta la serie B

V

Vicenza: Yari Vandeputte al termine della gara di oggi: Il goal? Onestamente non ho calciato benissimo. La sfera è stata deviata un po’ però l’importante è che sia entrata, così siamo riusciti a passare in vantaggio. Una dedica? Soprattutto per la mia ragazza, per la bambina e la mia famiglia che mi seguono e sostengono sempre. Poi vorrei dedicarlo alla società che da dentro mi ha sempre sostenuto e ai tifosi, che purtroppo in questa stagione ci hanno potuto seguire solo da casa, quindi questo gol è un po’ per tutti coloro che mi stanno vicino e che mi hanno sempre dato sostegno. Salvezza sofferta? E’ stato un anno un po’ strano, come ovviamente per tutte le squadre. Noi ci abbiamo sempre creduto alla salvezza perché era il nostro unico obiettivo dall’inizio della stagione, abbiamo lottato ogni partita fino ad oggi e adesso possiamo affrontare la partita di lunedì con più serenità perché abbiamo raggiunto il nostro obiettivo. Il mio campionato? Come ho detto prima è stato un anno strano, difficile, soprattutto perché mi trovavo in una categoria superiore per la prima volta. È stato un anno difficile anche per situazioni particolari come il Covid, l’infortunio, quindi è stato un anno diverso che comunque mi porterò dentro, perché sono successe tante cose dalle quali posso imparare per l’anno prossimo”

Vandeputte

Sull'Autore

Federico Formisano