Edicola EVIDENZA

L’edicola del Sabato: la retrocessioni dalla D, ancora un rebus….

Gli ultimi articoli pubblicati….

L’edicola del venerdi: legge sullo sport rinviata di un anno.   Ribadito dalla Federazione quanto già pubblicato ieri sul nostro sito:Oltre all’applicazione minima della norma si comunica che il Consiglio Direttivo del C.R. Veneto nella sua prima riunione utile valuterà l’impiego per i Campionati Regionali di Eccellenza, Promozione e di Prima Categoria, anche di un calciatore nato dal 1 Gennaio 2000

Calciomercato del venerdì  bei colpo di Berton e Grantorto     

News pomeridiane: le notizie arrivano dalle Alte, dal Berton, dalla Bissarese, ecc.

Nel vicentino, queste le gare in programma nel week end: il vademecum di calcio vicentino con previsioni meteo, designazioni arbitrali, gare clou, inviati nei campi, ecc.

Serie A: Alla Juventus oltre all’impresa serve lo scivolone di una delle rivali.. il punto sulla massima serie di Federico Formisano

A

Aqs Borgo Veneto Ecco la locandina del Campus organizzato dall’Aqs Borgo Veneto:

B

Bassano : Anche la quinta gara di campionato dei giallorossi di mister Maino sarà trasmessa in diretta sui nostri canali social. Domenica 16 maggio, alle 16.30, andrà in scena la sfida tra  Bassano e Schio e ancora una volta trasmetteremo la gara in diretta sul nostro canale Youtube,

Intanto non è ancora deciso l’esito del ricorso presentato dal Bassano.  Ormai si tratterà di attendere fino a mercoledì della prossima settimana.

 

Bollettino Covid:

Attualmente positivi: 339.606 ( -6402)  Deceduti: 123.927 (+182)  Dimessi/Guariti: 3.683.189 (+13.782)  Ricoverati: 14.910 (-591) di cui in Terapia Intensiva: 1.860 (-33) Tamponi: 62.405.408 (+298.186) Totale casi: 4.146.722 (+7.567)

Dosi di vaccino somministrate in totale fino a mezzanotte in Italia: 25.948.925 Di cui prime dosi: 17.869.668 Di cui seconde dosi: 8.079.257 Dosi disponibili ma non ancora somministrate: 3.634.135 Dosi di vaccino somministrate nella giornata di ieri: 495.019 Media settimanale delle somministrazioni giornaliere: 466.502

La percentuale dei positivi è di 2,5  casi ogni 100 tamponi effettuati (ieri era del  2.8 ). Calano ancora i ricoveri in Ospedale e in  terapia intensiva.  Il Veneto ha 453 casi. In testa c’è la Lombardia con  1160 casi, unica regione con la Campania a superare i 1000 casi.

Crollo del numero di “nuovi infetti” in una settimana, ma a sorpresa crollo anche della capacità del sistema sanitario veneto di tracciare i contatti di chi è stato colpito dal virus in modo da arginare subito la possibilità che la pandemia riprenda ad espandersi. È il doppio volto, contraddittorio, dell’esame compiuto questa settimana dalla cabina di regìa del Ministero della salute e dall’Iss Istituto superiore di sanità e presentato ieri dal direttore generale Gianni Rezza e dal presidente Silvio Brusaferro dell’Iss.Ospedali sempre meno a rischio Il quadro del Veneto è in realtà molto positivo, tanto che ieri nelle proiezioni fatte da Brusaferro nella nostra regione non risulta alcuna possibilità di rischio che le terapie intensive e i reparti medici finiscano di nuovo in situazione di emergenza per il numero di ricoveri di persone affette da SarsCov2.. (Dal Giornale di Vicenza)

C

Camisano: La partita Camisano Calcio 1910 –Vigasio di domenica 16 maggio sarà trasmessa in diretta live sulla pagina Facebook Camisano Calcio 1910 con la  cronaca a cura di  Zerbetto Germano e il commento tecnico di Bagnara Mirco . Al termine del match:  highlights e interviste post partita sui canali social.

Canale Youtube: Camisano Calcio Channel Pagina Facebook Camisano Calcio 1910 Pagina Instagram: Camisano_Calcio_1910

 

Cittadella:  Il Cittadella pesca come al solito nelle categorie inferiori e ha offerto un triennale all’attaccante della Casertana, Luigi Cuppone, classe 1997 che ha segnato  14 reti in Lega pro

 

E

Entella: La Virtus Entella ha annunciato la conferma di Gennaro Volpe come allenatore. Il tecnico resterà alla guida dei liguri nella prossima stagione.

F

Falcone: l’ex portiere del Bassano Wladimiro Falcone, che ha giocato l’ultima stagione con il  Cosenza culminata con la retrocessione in Serie C, potrebbe essere ancora in Serie B. Il giocatore sarà riscattato dal club rossoblù ma la Sampdoria farà valere l’opzione di controriscatto e potrebbe cederlo nuovamente in prestito tra i cadetti per fargli fare maggiore esperienza. Tra le società interessate c’è la Cremonese.

Falcone para il rigore di Giacomelli

Fuori Gioco: nella puntata di lunedi di Fuori gioco sarà ospite della trasmissione Fuori Gioco e dei conduttori Franco Bertuzzo e Federica Benacchio, il vice presidente vicario del Comitato Regionale Veneto  Patrik Pitton , che risponderà ai quesiti di alcuni dirigenti sui temi del momento.  Se qualcuno vuole indirizzare domande al dirigente della Federazione può inviarle ai recapiti indicati in calce.

L

Legnago: Oggi si giocano i play-out di Lega Pro e il Legnago di mister Colella giocherà l’andata con il Ravenna fuori casa. Il ritorno tra una settimana a Legnago.

M

Montecchio: Lancia i suoi all’attacco, Bruno Cailotto, dirigente veterano del Montecchio: ” …per vincere, bisogna osare…” senza nascondere dunque le ambizioni di primato nel girone per conseguire la promozione in serie D, atteggiamento ampiamente dimostrato contro il San Martino. Il tridente d’attacco con Casarotto Ballarini e Marchetti promette scintille mentre la difesa resterà vergine. Villafranca vittima sacrificale sull’altare castellano? Paolo Corghi e Mauro Cannoletta non sono di questo parere. La gara sarà trasmessa in diretta streaming.

Foto inedita: contrasto Chimento – Ballarini

Monza: 43 anni ma non sentirli… Gigi Buffon ha salutato la Juventus ma non il calcio giocato e nell’intervista di saluto finale ha lasciato intuire di voler continuare a giocare. Su di lui si sarebbe fiondato il Monza di Berlusconi e Galliani.  E sembra che non sia l’unica squadra disposta a dare fiducia all’ex portiere della nazionale.

R

Retrocessioni dalla serie D:  Ad un mese dalla conclusione del campionato di serie D la Lega Dilettanti non ha ancora stabilito le regole per le retrocessioni. Le attuali disposizioni dicono che a retrocedere dovrebbero essere quattro squadre: le ultime due della graduatoria  più due squadre provenienti dai play-out nei quali sarebbero coinvolte le formazioni dal quindicesimo al diciottesimo posto.  Da tempo si parla di una proposta di cambiamento in corsa motivata dal fatto che non tutte le regioni sono riuscite a ripartire con i gironi di Eccellenza e che quindi le squadre promosse sarebbero inferiori a quelle retrocesse. Questa proposta sarebbe incentrata sulla retrocessione diretta delle ultime due senza l’effettuazione dei play-out. E’ evidente che cambierebbe molto e che le squadre attualmente coinvolte nella bassa classifica dovrebbero diasputare le ultime gare con uno stato d’animo completamente diverso.  Attualmente la classifica nella parte bassa è così articolata: Union S.Giorgio Sedico  40, Ambrosiana 38, Montebelluna 35,   Este 34 *,   Virtus Bolzano 34,   Campodarsego 32 *,  Union Feltre 28,  Chions 19  Con il Chions spacciato la seconda indiziata sarebbe l’Union Feltre che attualmente è staccata di 4 punti dal Campodarsego (che deve recuperare la gara con l’Arzignano). Ma se dovessero essere lasciati i play-out entrerebbero in gioco tutte le altre formazioni con Montebelluna, Este, Virtus Bolzano e lo stesso Campodarsego indiziate (il Montebelluna è a- 3 dall’Ambrosiana e a -5 dal San Giorgio Sedico) In questo caso matematicamente non sarebbe salvo nemmeno il Cartigliano che ha 44 punti, 9 in più del Montebelluna con 6 gare ancora da disputare.  Ma il Cartigliano non dovrebbe più fare nemmeno un punto e le squadre che finora hanno tenuto una media di un punto a partita (o poco più) dovrebbero galoppare.

Alla scelta sul numero di retrocessioni dalla D guardano anche le formazioni di Eccellenza, perchè potrebbero incrementarsi i ripescaggi nel caso in cui fosse adottata la decisione di mantenere quanto stabilito a suo tempo dalla LNd

 

 

S

 

Sport in casa:  Nella trasmissione di questa  sera (ore 20.00) condotta da Alex Iuliano su Rete Veneta (Sport in casa) sarà ospite il nostro direttore responsabile Federico Formisano che risponderà ai temi del momento (limiti di età nelle categorie, e nel giovanile, moratoria sulla riforma dello sport, gironi a 14 squadre, campionato di Eccellenza, ecc)

 

V

Venezia: Venezia FC comunica che in data odierna il centrocampista classe 1999 Daan Heymans ha sottoscritto un accordo triennale con il club arancioneroverde.
Il centrocampista belga nel corso dell’ultima stagione ha vestito la maglia del Waasland-Beveren con cui ha disputato 32 partite segnando 9 gol tra Jupiler Pro League, massima divisione belga, e Belgian Cup.

 

Recapiti del sito
Mail: info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano