Eccellenza

Le polemiche vanno di moda: Camisano vince ma il Vigasio non sta bene

Scritto da Federico Formisano

Camisano – Vigasio 3-0

Camisano Calcio 1910: Dengo, Anostini, Chimento, Giaretta, Rizzi, Midolati (al 45’st Ventulini), Pavanello (al 15’st Matterazzo), Pavan, Volpato (al 36’st Maistro), Sciancalepore (al 24’st Bertoncello), Mario Filippo (al
35’st DeStefani). Allenatore: Federico Molinari. A disposizione: Aspergh, Morellato, Baccarin, Callegari.

S.S.D Vigasio: Maragna, Marini (al 1’st Guglielmetti), Bertoldi, Tagliavacche (al 17’st Brunazzi), Dal Compare, Gritti, Rossignoli, Lavagnoli (al 17’st Miotto), Antenucci, Speri (al 1’st De Martin), Pedroni (al 1’st Tosi).
Allenatore: Facci Alberto. A disposizione: Cappelletto, Cinti, Nardi, Roveretto.
ARBITRO: Sig. Antonio Bissolo di Legnago ASSISTENTI: Sigg. Marco Fontana di Schio e Riccardo Zebini di Rovigo.

Servizio di Francesco Andreotti foto di Michele Perrone

RETI: al 35’pt Rizzi, al 43’pt Volpato, al 7’st Pavanello.
Note: partita a porte chiuse. Ammoniti: Giaretta(C), Chimento(C), Gritti(V), Rossignoli(V), Antenucci(V), Miotto(V). Angoli: 8-4 per il Camisano. Espulsi: al 37’pt Rossignoli.

Il Camisano spazza via il Vigasio con un perentorio 3-0 che rilancia la squadra di Mister Molinari dopo la brutta sconfitta patita contro l’Arcella. Il risultato però è influenzato dalla contestata espulsione di Rossignoli al 35’ minuto. Ciò non toglie che i padroni di casa hanno meritato assolutamente i tre punti dominando l’incontro dal primo all’ultimo minuto. Molinari deve rinunciare a Mezzina, squalificato per somma di ammonizioni e Aspergh, che si ferma nel riscaldamento a causa di un infortunio muscolare mentre Baccarin si accomoda in panchina. a centrocampo giocano Mario che ha scontato la squalifica e Pavan.

Nel Vigasio lo spauracchio è Antenucci con Lavagnoli pronto a dargli una mano, mentre Roveretto Brunazzi e De Martin ( tre bomber che farebbero comodo a tante squadre) partono dalla panchina.

Subito propositivo il Camisano, dopo tre minuti, con Pavanello che servito da Sciancalepore viene prontamente murato da Dal Compare. Al 5’ minuto schema su calcio d’angolo. Sciancalepore serve ancora Pavanello che calcia alle stelle. Al 10’ minuto primo tentativo dell’incontro per il Vigasio con Speri, blocca a terra Dengo. All’11’minuto ammonito Rossignoli per un brutto fallo su Giaretta.

Al 15’ minuto Anostini supera in slalom tre giocatori del Vigasio e cerca la conclusione in porta, respinge di faccia Dal Compare. Al 19’ minuto Sciancalepore in spaccata non arriva per poco sullo spiovente disegnato da Pavanello. Al 28’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo Dengo non trattiene la sfera, non ne approfitta Gritti. L’estremo difensore del Camisano si riscatta però bloccando subito dopo il tiro di Lavagnoli. Al 30’minuto Dal Compare anticipa Volpato su cross di Chimento rischiando di ingannare Maragna.

Al 35’ minuto il Camisano sblocca la contesa: Rizzi su punizione infila il pallone all’incrocio da circa venticinque metri. Un autentico eurogol del capitano dei padroni di casa, assoluto protagonista del match con una prestazione superlativa. Al 37’ minuto ecco l’episodio incriminato: Rossignoli cade in area lamentando un colpo ricevuto da Pavanello. Il direttore di gara estrae il secondo giallo nei confronti del sette ospite, costretto così a lasciare anzitempo il campo. Al 39’minuto sponda di Volpato per Sciancalepore, che si coordina bene e anticipa in rovesciata Maragna ma non centra lo specchio della porta.
Al 43’ minuto il Camisano raddoppia approfittando della superiorità numerica: Volpato si avventa sulla respinta di Maragna sul tiro ad incrociare di Pavanello e insacca il tap-in vincente. Al 45’ minuto Antenucci supera Dengo ma l’arbitro aveva già fischiato un fallo su un giocatore del Vigasio in precedenza.

Al 46’ minuto ci prova Giaretta dalla lunga distanza ma la palla si perde in curva. Al 48’ minuto diagonale insidioso di Anostini, devia in angolo Maragna. Al 50’minuto Giaretta non impensierisce con un destro dal limite
dell’area Maragna. Al 52’ minuto cala il tris il Camisano: Anostini di tacco serve Sciancalepore, che guadagna il fondo e con un cross basso trova Pavanello, bravo ad inserirsi con i tempi giusti e a battere Maragna con un preciso piattone.

Pavanello segna il gol del 3-0

Al 65’ minuto Rizzi, sugli sviluppi di un calcio d’angolo impegna Maragna con un gran destro. Al 67’ minuto ancora Maragna sugli scudi con due grandi parate su Rizzi e sul neo entrato Matterazzo. Al 71’ minuto cross insidioso di Sciancalepore che non trova alcuna deviazione.
L’ultima occasione dell’incontro capita sui piedi di Ventulini, il cui tiro però è completamente fuori misura.
Al triplice fischio finale si scatena un parapiglia che coinvolge i giocatori di entrambe le squadre. Nella prossima giornata il Camisano affronterà il San Martino Speme mentre il Vigasio se la vedrà con il Montecchio Maggiore, sconfitto in casa 1-3 dal Villafranca Veronese.

Sull'Autore

Federico Formisano