Edicola EVIDENZA

L’edicola del mercoledì:

Gli ultimi articoli pubblicati….

L’edicola del martedì : oggi giorno delle decisioni Più volte in questa rubrica abbiamo esordito che oggi potrebbe essere una giornata decisiva, ma stavolta veramente dovrebbe essere così e alcune anticipazioni di Patrik Pitton nella trasmissione di ieri lo fanno pensare seriamente. Oggi si riunisce il Consiglio direttivo della Figc Veneta e noi ci attendiamo queste decisioni: Amichevoli e tornei:  Limiti di età, Format campionati, Terza categoria:  Età giovanili:

News del pomeriggio ancora calciomercato, il rebus terza categoria Oggi il nostro tour della provincia ci porta a Castelgomberto, Chiampo, Tezze, Tezze sul Brenta, ecc.

Calciomercato del martedì: conferma di Me all’Arsenal e di Fedrigo al Lonigo, la scelta del Le Torri di mister Casarotto, la decisione del Sovizzo di confermare la rosa dello scorso campionato  e una breve intervista a mister Maimone confermato al Valli.  

Partite e prodezze da gustare, altro che serie A:  il punto sui play-off di B di Luciano Zanini

A

Arzignano (Vi) :  L’Arzignano arriva a Carlino sull’onda degli ultimi risultati positivi ma consapevole della difficoltà di una gara che potrebbe essere quasi uno spareggio per i play-off. Nell’Arzignano saranno assenti gli attaccanti Maury e Villanova infortunati, ma Bianchini può contare su Calì che sta attraversando un grande momento di forma e che è arrivato a 11 reti in classifica cannoniere (quasi tutte realizzate nel girone di ritorno) oltre che su Monni anche lui in un buon momento, su Lisai e su Valenti. Qualche dubbio a centrocampo e in difesa con formazione svelata solo dagli altoparlanti dello Stadio.

Villanova oggi assente

Questi i convocati del Cjarlins per la gara di questo pomeriggio La lista dei convocati per la 34^ giornata di campionato in programma mercoledì 19 maggio allo stadio “E. Della Ricca” di Carlino alle ore 16.00. Portieri: Asquini, Moro. Difensori: Gigli, Ndoj, Tonizzo, Zuliani. Centrocampisti: Beltrame, Buratto, Forestan, Longato, Pez, Pignat, Radujko, Sautto, Tonelli. Attaccanti: Bertoli, Bussi, Butti, Ruffo, Spetic, Volas.

La formazione del Cjarlins

 

 

 

B

Bollettino Covid: 28 milioni di  vaccini !!!

Attualmente positivi: 315.308 (-6500) Deceduti: 124.497 (+201) Dimessi/Guariti: 3.727.220 (+11.831) Ricoverati: 13.228 (-550) di cui in Terapia Intensiva: 1.689 (-65) Tamponi: 63.284.455 (+262.864) Totale casi: 4.167.025 (+4.452)

Dosi di vaccino somministrate in totale fino a mezzanotte in Italia: 27.919.253 Di cui prime dosi: 19.071.724 Di cui seconde dosi: 8.847.529 Dosi disponibili ma non ancora somministrate: 2.212.537 Dosi di vaccino somministrate nella giornata di ieri: 443.698 Media settimanale delle somministrazioni giornaliere: 480.716

La percentuale dei positivi è di 1,6  casi ogni 100 tamponi effettuati (ieri era del  2.9 ). Uno dei dati più bassi da parecchio tempo a questa parte. Calano ancora i ricoveri in Ospedale e in  terapia intensiva.  Il Veneto ha 306 casi. Nessuna regione supera i 1000 casi (in testa la Lombardia e la Campania appaiate  con 598 positivi).  Un programma di somministrazioni tarato su un calendario che tenga conto dei richiami e delle fasi più intense della stagione turistica, per il momento senza fughe in avanti sui giovani. Il commissario Francesco Figliuolo scioglie il rebus delle inoculazioni per i villeggianti con la più pragmatica delle soluzioni in campo: «Regolare le vacanze in funzione dell’appuntamento vaccinale». Nessun piano straordinario per hub in spiaggia o altri luoghi delle ferie estive, come chiedevano alcuni governatori: «Sono aperto a qualsiasi proposta – chiarisce il generale – ma ovviamente a tutto c’è un limite, se facciamo voli pindarici e invenzioni, io non ci sto».Ma non è l’unica strigliata alle Regioni. Mentre il Lazio aprirà degli hub per vaccinare i giovani a luglio e l’Alto Adige da domani aprirà le vaccinazioni a tutte le fasce d’età dai 18 anni in su, il commissario ribadisce: «Chiedo a tutti i presidenti di andare avanti con i richiami. È facile farsi prendere dalla propaganda, ma se non mettiamo in sicurezza gli over 60 e i fragili non ne usciamo».  (Dal Giornale di Vicenza)

C

Cartigliano: Il Cartigliano è salvo quasi certamente e oggi cercherà il pass per il quarto campionato  di serie D contro l’Este.  Probabile che dopo i due successi consecutivi Ferronato ricorra ad un massiccio turn over.

Coppa Italia con il Pubblico: Stasera alle 21.00  al Mapei Stadium di Reggio Emilia si sfidano Atalanta e  Juventus nella Finale di Coppa italia e la novità principale sarà rappresentata dai 4.300 spettatori (il 20% della capienza) ammessi nello Stadio.  La gara sarà trasmessa su Rai 1.

E

Eccellenza girone A (sesta giornata): Oggi giornata importante perchè dovrebbe arrivare il verdetto su Vigasio- Bassano oltre alle squalifiche

Schio- Valgatara
San Martino Speme – Camisano
Vigasio – Montecchio
Villafranca – Arcella

Classifica: Valgatara 9,  Montecchio 8, Camisano, Villafranca , Arcella 7, San Martino,Vigasio 6, Bassano 5, Schio 1. Arcella,  San Martino, Schio, Valgatara e Villafranca una gara in meno

F

Fusioni: Sono state ufficializzate le  deroghe, che saranno applicate limitatamente alle realtà dilettantistiche e di settore giovanile, e che  riguarderanno i termini di presentazione delle domande di cambio di denominazione, di trasferimento di sede sociale, di fusione, scissione e conferimento di azienda alle seguenti condizioni:

1) sarà consentito alle Società presentare domanda di cambio di denominazione, di trasferimento di sede, di fusione, di scissione e di conferimento di azienda entro il 26 luglio 2021 (anziché il 5 luglio 2021);

2) il trasferimento di sede sarà consentito nei seguenti casi: a) la società deve essere affiliata alla FIGC da almeno una stagione sportiva; b) la società deve trasferirsi in Comune confinante o, anche in Comune non confinante, purché situato entro un raggio di 20 chilometri, nella stessa provincia o in provincia confinante, all’interno della stessa Regione; c) non si applica il vincolo del mancato trasferimento di sede nelle due stagioni sportive precedenti;

3) le società oggetto di fusione, la società oggetto di scissione ovvero la società conferente devono essere affiliate alla FIGC da almeno una stagione sportiva e non si applica per tali operazioni il vincolo delle mancate effettuazioni di fusioni, di scissioni o di conferimenti di azienda nelle due stagioni sportive precedenti.
 

P

Play- off di B:  domani si giocano  le gare di ritorno dei play-off di B

Monza – Cittadella  (andata 0-3 )
Lecce – Venezia  (andata 0-1)

Primavera: Brutto passo falso dei ragazzi biancorossi che perdono a Pordenone 3-0 e restano fuori dalla zona play-off. Per i ramarri gol di Secli e doppietta di Zanotel.

 

S

 

Scouting: In Total Scouting tra i numerosi ospiti avremo Diego Longo, allenatore UEFA PRO ed e vice di Razvan e Mircea Lucescu. Un perfetto esempio di come arrivare al successo professionale passi da una crescita graduale e anche da una buona dose di coraggio. Partì dal dilettantismo genovese per la Romania, in un momento storico dove pochi professionisti del mondo del pallone espatriavano. Da lì partendo dal Rapid Bucarest ha iniziato un percorso importante con la nazionale Romena, lo Xanthi, il PAOK, l’Al Hilal ed infine la Dinamo Kiev nella stagione corrente.

Un percorso che, attraversando numerosi contesti e culture calcistiche, ci ha spinto a volerlo fortemente al nostro seminario. Potrà darci spunti di riflessione su come il lavoro tecnico viene affrontato in diversi paesi e su come si sta evolvendo il calcio nel continente asiatico, dove ha vinto la Asian Champions League.

Partendo dalla sua esperienza con la nazionale Romena approfondiremo come si svolge il lavoro di selezione delle nazionali tramite azione di scouting lungo tutto l’arco dell’anno.

Argomento molto interessante sarà anche, parlando del record di punti ottenuto nella vittoria dello scudetto col PAOK, quali sono le caratteristiche di un gruppo vincente. E applicato allo scouting, quali caratteristiche possiamo vedere nei calciatori per forgiare un gruppo predisposto alla vittoria.

Insomma, tanti argomenti con denominatori lo scouting e l’apertura verso nuove realtà!

Il codice di sconto per i lettori di calcio vicentino è cv 1

Serie A: nel recupero di campionato Lazio e Torino  hanno pareggiato 0-0 grazie a questo risultato il Torino è salito a 36 punti, e si salva mandando in serie B il Benevento fermo a quota 32.  Scendono in B pertanto Crotone, Parma e Benevento due delle squadre che erano salite dalla serie cadetta lo scorso anno.  Tra le neopromosse si è salvato solo lo Spezia.

Serie D: oggi alle 16.00 ultimo turno infrasettimanale per la serie D che oggi gioca la 34º giornata ! Eppure nelle 10 partite del tabellone non c’è né una senza interesse sia per l’alta classifica che per non retrocedere !!! A Trento danno già per scontata la vittoria dell’Arzignano nell’ultimo recupero di settimana prossima a Campodarsego,di conseguenza numeri alla mano,le aquile trentine vincendo oggi ad Adria e la concomitante non vittoria dei vicentini contro il Cjarlins Muzane significherebbe la matematica certezza di aver vinto il campionato indipendentemente dal risultato tra Manzanese e Union C.S. !

Dai 47 punti di Delta,Belluno e Cartigliano in su fino ai 51 del Cjarlins e del sorprendente Caldiero,ci sono ben 8 squadre che lottano per l’ultimo posto nella griglia playoff !!! Quello che sconcerta è la confusione totale in zona retrocessione,non è possibile che a meno 5 gare dalla fine non si sappia definitivamente quante squadre retrocederanno ! (Da dilettanti a chi?)

queste le designazioni arbitrali e il programma.

Adriese – Ac Trento  Lucio Felice Angelillo Nola
Calcio Caldiero Terme – Union Feltre Gerardo Simone Caruso Viterbo
Calcio Montebelluna – A.C. Mestre Valerio Vogliacco Bari
Campodarsego – Ambrosiana Andrea Zanotti Rimini
Cartigliano – Este Paul Leonard Mihalache Terni
Chions – Delta Calcio Porto Tolle Ferdinando Emanuel Toro Catania
Cjarlins Muzane – Arzignano Valchiampo Valerio Pezzopane L’aquila
Luparense F.C. – Union San Giorgio Sedico Davide Matina Palermo
Manzanese – Union Clodiense Chioggia Luca De Angeli Milano
Virtus Bolzano – Belluno Ssdarl Marco Di Loreto Terni

Serie D: classifica marcatori, anche Di Gennaro e Calì in doppia cifra

16 reti: Aliù (Trento)
15 reti: Benedetti (Union Feltre)
14 reti: Kabine (Adriese) Moras (Manzanese)
13 reti: Corbanese (Belluno)Cardellino e Farinazzo (Este) Gnago (Manzanese) Marcolin (Union San Giorgio Sedico)
12 reti: Zerbato (Caldiero Terme), Di Gennaro (Cartigliano),
11 reti: Calì (Arzignano Valchiampo) Fyda (Manzanese)
10 reti: Belcastro (Trento) Raimondi (Delta Porto Tolle)

Calì con il ds

T

Top 11 di Eccellenza dei nostri inviati nei campi: portiere:Gianluca Gottin (Bassano); difensori:  Carlo Faedo (San Martino Speme), Alessandro Rizzi (Camisano) Luca Taddeo (Villafranca); centrocampisti: Alberto Giaretta (Camisano), Andrea Oliboni (San Martino Speme) Edoardo Pavanello (Camisano)  Matteo Rambaldo (Valgatara);  attaccanti: Ayoub Bounafaa (Bassano), Pape Faye (Villafranca), Giulio Guccione (Bassano);  Allenatore Paolo Corghi (Villafranca)

Gottin del Bassano

 

 

Recapiti del sito
Mail: info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

 

Sull'Autore

Federico Formisano