Edicola EVIDENZA

Calciomercato del martedì: altre panchine trovano padrone!

Scritto da Federico Formisano

Le notizie di calciomercato pubblicate ieri: Allenatori  Conferme per Andrea Calore al 7 Comuni,  Vinicio Corato (e il suo staff) al Brendola, Andrea Pasianotto e collaboratori alla Campodorese, Luca Pellizzer al Longa, Massimo Bernardi al Mestrino,  Carpitella Gianluca agli Juniores e  Melotti Andrea agli Allievi del Montebello,   Roberto Baù viene dato quasi certamente al Lugo.  Cristian Dori lascia il Vicenza calcio femminile.

Giocatori confermati: Francesco Lissandrini e Gabriele Confente al Montebello, Luca Pieropan al Tezze; Sandri Alberto, Ceola Michele, Occhiali Pietro, Olivieri Nicoló, Acclini Matteo, Miletic Aleksandar, Povolo Stefano, Urbani Simone, Bevilacqua Paolo, Miletic Nikola, Sinico Luca restano all’Azzurra Maglio.

Nuovi arrivi: il portiere Cristian Bragagnolo passa dalla Godigese all’Eurocalcio,  il portiere Marco Bono passa dalla Fides al Grantorto, Giulio Diquigiovanni dal Chiampo e Alberto Portinari dal Cologna al Tezze, l’attaccante Enrico Bortolotto va al Mestrino, il difensore Nicola Rimoldi lascia il Valbrenta e si accasa all’Alpina Belluno. Ergys Shkembi verso le Alte.

Inoltre, oltre alle tre edizioni quotidiane del calciomercato:

https://www.calciovicentino.it/2021/05/24/eccellenza-lo-schio-non-fa-le-fusa-al-valgatara-e-piazza-due-zampate-da-un-punto/  Schio- Valgatara con la cronaca di Omar Dal Maso e le foto di Federico Formisano

Il punto sui play-off di B di Luciano Zanini

 

A

Arzignano: Ultimo giro di recuperi per l’FC Arzignano Valchiampo, che mercoledì pomeriggio alle 16.00 torna a giocare in trasferta, per l’Undicesima Giornata di Ritorno del Campionato di Serie D, sul terreno di gioco del Campodarsego, il “Gabbiano”. Un impegno da prendere debitamente con le molle per la truppa di Bianchini, reduce dal pari casalingo con la Luparense, e deciso a puntare ad un risultato positivo per provare ad operare il controsorpasso sulla Manzanese, attuale seconda forza del torneo.

L’Arzignano Valchiampo è infatti al terzo posto della classifica, con 59 punti in 34 partite, frutto di 17 vittorie, 8 pareggi e 9 sconfitte. 46 gol fatti e 30 subiti per i giallocelesti, che finora in trasferta hanno collezionato 7 vittorie (Feltre, Sedico, Luparense, Belluno, Adriese, Virtus Bolzano e Cjarlins), 3 pareggi (Trento, Montebelluna e Chions) e 6 sconfitte (Caldiero, Chioggia, Mestre, Manzano, Este e Cartigliano), mentre al Dal Molin hanno collezionato 10 vittorie (Cartigliano, Cjarlins, Ambrosiana, Campodarsego, Feltre, Sedico, Delta Porto Tolle, Mestre, Chioggia e Montebelluna), 5 pareggi (Chions, Adriese, Virtus Bolzano, Caldiero e Luparense), e 3 sconfitte (Este, Belluno e Trento). Nella classifica marcatori comanda Calì con 12 reti, seguito da Lisai con 8, Valenti 7, Forte con 6, Monni con 3, Villanova con 2, chiudono Casini, Antoniazzi, Bigolin, Molnar, Altinier, Rossi e Borges con 1.

Di contro ci sarà il Campodarsego diciottesimo in classifica con 35 punti in 34 partite, frutto di 9 vittorie, 8 pareggi e 17 sconfitte. 38 i gol fatti, 45 quelli subiti. Reduci dal ko esterno a Trento, in casa finora hanno collezionato 2 vittorie (Cjarlins, Ambrosiana), 6 pari (Mestre, Delta, Este, Chioggia, Sedico, Cartigliano), e 8 ko (Montebelluna, Luparense, Caldiero, Bolzano, Chions, Trento, Manzanese, Adriese). Comanda la classifica marcatori Akammadu con 7 reti, seguito da Callegaro con 5, D’Appollonia con 4, Tarivo e Trovade con 3, Conti, Gentile e Sottovia con 2, chiudono Annoni, Buonaventura, Busetto, Mascari, Petrilli, Scapin e Zavan con 1.

La gara di andata terminò 2-1 per l’Arzignano al Dal Molin: vantaggio gialloceleste con Calì, pari ospite con la sfortunata autorete di Calì, rete della vittoria di Valenti. La partita sarà a porte chiuse, con la possibilità di seguire il match in Diretta Streaming sulla pagina Facebook “Campodarsego Calcio 1974” e Diretta Scritta su “FC Arzignano Valchiampo”.

B

 

Bollettino Covid:  2490 casi ma con pochi tamponi

Attualmente positivi: 276.439 (- 4600) Deceduti: 125.335 (+110) Dimessi/Guariti: 3.792.898 (+7.032) Ricoverati: 10.332 (-239) di cui in Terapia Intensiva: 1.382 (-28) Tamponi: 64.665.967 (+107.481) Totale casi: 4.194.672 (+2.490) Dosi di vaccino somministrate in totale fino a mezzanotte in Italia: 30.900.385

Di cui prime dosi: 20.710.528 Di cui seconde dosi: 10.189.857 Dosi disponibili ma non ancora somministrate: 2.075.082 Dosi di vaccino somministrate nella giornata di ieri: 391.703 Media settimanale delle somministrazioni giornaliere: 481.814

La percentuale dei positivi è di 2,3 casi ogni 100 tamponi effettuati (ieri era del  2,2 ma si sa che nei giorni festivi i tamponi  diminuiscono ). Calano ancora i ricoveri in Ospedale e in  terapia intensiva.  Il Veneto ha 150 casi. la Lombardia ha il numero minimo di casi da un anno a questa parte con 249  positivi). Over 40. La carica continua. Fra vaccinati e prenotati, a 11 giorni dall’apertura della campagna riservata ai quarantenni, sono il 52% dell’intero contingente. Finora ben 38 mila 703 su 74 mila 431 i nati dal 1972 al 1981 che hanno già ricevuto la prima dose di Pfizer o hanno già in mano la data dell’appuntamento per andare in Fiera oppure negli altri hub dell’Ulss Berica a fare il vaccino che sta mettendo in fuga il Covid. E, per la verità, i numeri potrebbero essere ancora più pesanti. Se la percentuale, fra immunizzati con la prima dose e reclutati, non raggiunge picchi più alti la ragione è solo perché la cabina di regia guidata dalla dg Giusy Bonavina calcola sempre fino all’ultima fiala i vaccini che si hanno in casa e i sieri in consegna di cui si ha certezza matematica per garantire la profilassi a chi dei quarantenni si è già prenotato e a quanti delle altre fasce di età hanno già la data fissata per il richiamo. Non si vogliono, cioè, azzardare salti nel buio. (Dal Giornale di Vicenza)

 

Bottazzi: Antonio Bottazzi inizierà quest’anno la sua trentesima stagione come direttore sportivo. Ha iniziato infatti nel 1992/93 con il Torri in Prima Categoria con cui ha vinto due campionati arrivando fino all’Eccellenza. Successivamente è passato al Camisano e anche qui ha vinto un campionato di Promozione. Successivamente è stato al Longare, al Leodari (due campionati vinti) , di nuovo al Longare e infine al  Le Torri.  In 29 anni da ds ha guidato formazioni di Eccellenza per 11 anni, di Promozione per 11 anni e di prima categoria per  7 anni.

Bucchi: Cristian Bucchi, ex giocatore del Vicenza e in passato nostro ospite  a Fuorigioco,  è tra i papabili a sostituire Corini sulla panchina del Lecce; in un intervista alla Gazzetta del Mezzogiorno ha dichiarato: “Sono rientrato dall’estero e ho seguito solo da lontano le vicende del calcio italiano di Serie A e B. Ad oggi non ho avuto nessun contatto, né diretto né indiretto con esponenti della società salentina.

C

Chiampo: secondo una notizia non ancora confermata  il difensore Marco Melis, classe 1985, potrebbe lasciare il Tezze e tornare al Chiampo dove ha già disputato numerose stagioni.

Melis torna ad indossare la casacca gialloverde

Cologna: il difensore Ernesto Mucenj, classe 1999, lascia il La Rocca e va al Cologna.

Mucenj

D

Due Monti:  E’ ufficiale la conferma al Due Monti dell’allenatore Federico Zordan che inizierà così la sua quarta stagione sulla panchina della formazione di Montegalda.  

Zordan Federico Le Torri

F

Fuori Gioco: ieri a Tva Vicenza sono stati  ospiti della trasmissione Fuorigioco i direttori sportivi del Le Torri Antonio Bottazzi e Maurizio Battaglion.  Hanno risposto alle domande dei presentatori Franco Bertuzzo e Federica Benacchio. E’ intervenuto come commentatore Federico Formisano A questo link potete rivedere la puntata: https://youtu.be/d6MtqCeg9jo

 

G

Giorgione: Fra Giorgione e Sandonà volano gli stracci: “Negli open di tennis, dopo sconfitte che valgono milioni tra premi e sponsor chi subisce salta la rete e dà la mano all’avversario. Fair play rispetto e onore al più forte Il Sandona calcio questo comportamento l’ha rimosso dal proprio stile, generando una discussione infinita a fine gara e addirittura chiamando la forza pubblica nello stadio Castellano La tesi degli sconfitti verte sul fatto che causa della debacle sta nella presenza di un numero di spettatori e sostenitori locali superiori a quello consentito Non nella inferiorità atletica, non negli schemi prevedibili, non nell’ appannamento di quelle scarse idee di gioco che li ha caratterizzati per 90 minuti, ma la sconfitta e’ dovuta al numero degli spettatori ” Abbiamo segnalato il tutto alla terna arbitrale ” afferma sulla stampa la dirigenza sandonatese…. E signori riflettiamo che si corre in molti ma solo uno vince, occorre capire e soprattutto insegnare ad ogni sportivo che l’avversario va rispettato quando sia più forte sia quando sia più debole. E ieri il Giorgione ha rispettato proprio il San Donà perché il passivo poteva essere ancora maggiore, questi signori non devono accampare scuse, anzi a mente fredda devono proprio le scuse a coloro che hanno assistito al teatrino di coda delle forze dell’ordine  intervenire dopo una bellissima gara e stravinta senza ombre di dubbio (Da Pippocalcio.it )  Ovviamente saremo lieti di ospitare anche le considerazioni del Sandonà-.

 

Giovanili biancorosse: Il fine settimana giovanile si conclude con una vittoria, un pareggio e due sconfitte. Buonissima la prestazione offerta dalla Primavera biancorossa, che ha pareggiato per 3 a 3 con l’Udinese. Resta l’amarezza per essere stati in vantaggio per 3 a 1 fino al 38′ del secondo tempo, ma un calcio di rigore a sfavore ha visto i bianconeri ritrovare entusiasmo e raggiungere la squadra di mister Simeoni a tempo scaduto.

Beffarda sconfitta a Brescia e maturata al 92′ per gli Allievi Nazionali di mister Belardinelli, che escono battuti per 3 a 2 dal Centro Sportivo Andrea Pirlo di Flero. Sul 2 a 2 i biancorossi hanno forse esageratamente alzato l’asticella della fase offensiva nei minuti finali per arrivare ai tre punti, ma uno sfortunatissimo autogol nei minuti di recupero fa uscire immeritatamente sconfitti i nostri Under 17.

Bella affermazione in trasferta a Pordenone per gli Allievi Under 16, che per l’intera partita si dimostrano superiori ai forti friulani sia nel gioco che nelle occasioni da rete. La squadra di mister Bistore termina così la gara con una meritata vittoria per 3 a 2.

Una buona gara la disputano anche i nostri Giovanissimi Nazionali, che nell’occasione si presentano in campo contro il Pordenone fortemente rimaneggiati e con parecchi ragazzi sotto età. Nonostante la sconfitta per 2 a 0 i ragazzi di mister Stevanin disputano una partita gagliarda e anche i ragazzi più giovani di un anno si dimostrano all’altezza dell’esperienza.

Grancona: il presidente Gastaldi: “al momento siamo ancora fermi come progetti . Al momento, comunque,  non vedo la necessità di cambiare un mister  come Roberto Perlotto,  con quel bagaglio calcistico.                

 

Grantorto: L’ASD Grantorto comunica di aver raggiunto l’accordo per la stagione calcistica 2021/2022 con il Portiere Marco Bono (1998), giocatore di assoluto affidamento anche se di giovane età. “Sicuramente un’operazione anche di prospettiva futura”- commenta il vicepresidente Simone Gottardo, che di portieri se ne intende.  Bono cresciuto nel Quinto ha giocato gli ultimi due campionati con la maglia della Fides di San Pietro in Gu.  (dalle ultime della  notte)

L

La Rocca: L’Unione La Rocca Altavilla comunica di aver trovato l’accordo per il proseguimento del rapporto con il difensore Marco Peruzzi, nato il 26 agosto 2001, il quale nello scorso torneo s’era rilevato un importante puntello per la difesa tanto da aver collezionato 4 presenze.

 

P

Parlato: La manita di mister Parlato” Ieri il mister napoletano Carmine Parlato,  classe 70 ha raggiunto un traguardo difficilmente eguagliabile per questa categoria,il suo 5º campionato vinto in serie D ! Nella stagione 2005/2006 con il Rovigo di capitan Simone Dal Degan attuale vice di Parlato !

Nella stagione 2013/2014 con il Pordenone fece addirittura il triplete con campionato coppa Italia e poule scudetto !

Nella stagione 2014/2015 con i Biancoscudati Padova riportati nel professionismo con la gestione Bergamin Bonetto !

Nel 2017/2018 con il Rieti Nella stagione attuale 2020/2021 con il Trento,in tutti questi campionati vinti il fedelissimo Matteo Dionisi sempre presente con Carmine !!! Siamo tutti professori di calcio e ognuno la può pensare come vuole di tattica,tecnica,moduli o calcio spettacolo ! Lui se ne frega altamente e vince i campionati senza tanti fronzoli o lezioni da saputello del calcio ! Complimenti sinceri all’ennesimo capolavoro di quest’uomo (Nicola Smanio da Dilettanti a Chi?)

Parma: Nuova pista per la panchina del Parma. Il club ducale pensa a Enzo Maresca come nuovo allenatore. Il tecnico italiano ha allenato il Manchester City Under 23 e piace anche al Girona.

 

S

 

Serie D: quasi completo il quadro dei recuperi con le 15 gare che si disputeranno domani:

Girone A: Chieri-Vado, Sanremese-Varese
Girone B: Brusaporto-Tritium
Girone C: Campodarsego-Arzignano
Girone D: Prato-Correggese, Progresso-Sammaurese
Girone F: Porto S. Elpidio-Atletico Fiuggi, Pineto-Vastese, Real Giulianova-Olympia Agnonese, Rieti-Aprilia, Vastogirardi-Campobasso
Girone G: Arzachena-Latina
Girone H: Sorrento-Brindisi
Girone I: Rotonda-Acireale, Marina Di Ragusa-Dattilo

Una sola la gara da recuperare ancora nel girone C  fra Campodarsego ed Arzignano.  Poi tutte le squadre si saranno portate in pari.

 

T

Tezze (la notizia clou di ieri)  Si muove bene sul mercato il Tezze di mister Paolo Castaman e del direttore sportivo Stefano Ferrari: inanzitutto c’è la conferma che Luca Pieropan resta al Tezze e questo nonostante offerte che sarebbero state molto vantaggiose per l’attaccante del 1991, ex castellano, che ha sempre segnato con regolarità e che a Tezze ha trovato una sua dimensione. Sono poi stati tesserati altri due giocatori con esperienza di categoria: Giulio Diquigiovanni centrocampista del 1995, che arriva  dal Chiampo e Alberto Portinari,  difensore del 1990, cresciuto nell’Arzignano e  che ha giocato con Aurora Cavalponica. Valdalpone, Pro Sambo e Cologna.  E un altro giocatore importante potrebbe essere in arrivo nel fine settimana.  (Dalle ultime della notte)

V

Vicenza: Grande soddisfazione in casa biancorossa per la convocazione di Pietro Beruatto nella Nazionale Under 21, impegnata nelle prossime settimane al Campionato Europeo 2021!
Il terzino sinistro raggiungerà domani il Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia, dove gli Azzurrini si prepareranno in vista della gara dei quarti di finale contro il Portogallo, in programma lunedì 31 maggio alle 21:00, allo stadio “Stozice” di Ljubljana. La chiamata certifica la buona stagione disputata in biancorosso da Beruatto caratterizzata da 26 presenze in campionato e ben 6 assist.

Beruatto in Under 21 con Cutrone, Pinamonti, Scamacca e Raspadori

Di seguito l’elenco dei 23 giocatori convocati da mister Nicolato: 

Portieri: Marco Carnesecchi (Cremonese), Michele Cerofolini (Reggiana), Alessandro Plizzari (Reggina); Difensori: Raoul Bellanova (Delfino Pescara), Pietro Beruatto (Vicenza), Enrico Delprato (Reggina), Matteo Lovato (Hellas Verona), Lorenzo Pirola (Monza), Luca Ranieri (Spal), Marco Sala (Spal), Alessandro Vogliacco (Pordenone), Gabriele Zappa (Cagliari); Centrocampisti: Davide Frattesi (Monza), Giulio Maggiore (Spezia), Youssef Maleh (Venezia), Tommaso Pobega (Spezia), Samuele Ricci (Empoli), Nicolò Rovella (Genoa); Attaccanti: Patrick Cutrone (Valencia), Andrea Pinamonti (Inter), Giacomo Raspadori (Sassuolo), Gianluca Scamacca (Genoa), Riccardo Sottil (Cagliari).

V

Vicenza calcio femminile. La Società Vicenza Calcio Femminile comunica che è terminato il percorso sportivo con il tecnico Cristian Dori. La Società ringrazia sentitamente Mister Dori per l’impegno dimostrato durante questi quattro anni, delle gioie regalate ai tifosi e soprattutto della cosa più importante, l’avere sempre onorato la maglia biancorossa. A lui va il più sentito in bocca al lupo per il proseguo della carriera.

W

We team app: Classifica Pagellone WeTeamApp  Eccellenza gir. A (6 giornata )

Giocatori

1) Diego Gardini – Villafranca Veronese   – voto 7,5
2) Tommaso Anderloni – Villafranca Veronese  – voto 7,5
3) Alessandro Miotto – Vigasio – voto 7,5

 

Allenatori

1) Federico Molinari – Camisano – voto 7
2) Paolo Corghi – Villafranca Veronese –  voto 7
3) Massimo Bucci – Vigasio – voto 6,5

Classifica generale

Giocatori

1) Alessandro Rizzi – Camisano – 42 punti
2) Matteo Casarotto – Montecchio Maggiore – 41,25 punti
3) Andrea Antenucci – Vigasio – 40 punti

Allenatori

1) Federico Molinari – Camisano – 40,25 punti
2) Alberto Stefani – Montecchio Maggiore – 38 punti
3) Paolo Corghi – Villafranca Veronese – 33,5 punti

Top 11 della 6^ giornata nel link qui sotto:

www.weteamapp.com/top_11

Su www.weteamapp.com trovate i voti completi, la classifica generale e la Top 11

 

Recapiti del sito
Mail: info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano