Eccellenza

Un tiro da distanza siderale e il Camisano archivia i sogni di gloria

Scritto da Federico Formisano

San Martino- Camisano 1-0

SAN MARTINO ( 4-2-3-1) : Rossi, Borin, Taylor,De Rossi, Ferrarese(cap.), Faedo, Balde(Fadini dal 80′)Fanini(Mancini dal 82′),Avesani( Ciuffo dal 20′),Oliboni,Menegazzi (Marconi dal 75′).  N 12 Ferro,Costa,Mantovanelli, Cengiarotti,Rebbas. ALL: Bau’Alberto

CAMISANO (4-3-3) : Aspergh, Midolati (Callegari dal 70′), Bigarella, Giaretta,Rizzi (cap.), Maistrello, Pavanello (Tonazzo dal  65′),Pavan,Maistro(Anostini dal 45′),Mezzina (Marazia dal  55′), Bertoncello( Breschiliaro dal 70′). N 12 Dengo,Morellato,Matterazzo,Ventulini.  ALL: Molinari Federico.
Arbitro Munfuletto di Bra – assistenti Forzan e Sadikaj
Cronaca e foto di Maurizio Lissandrini
Al comunale di San Martino si rigioca la partita di recupero tra il San Martino e il Camisano che si era giocata 2 settimane fa , ma per un errore arbitrale si è dovuta ripetere nella giornata di oggi 2 giugno. Vince il San Martino di mister Baù che con un eurogol al 40′ del primo tempo di Menegazzi sbanca i 3 punti e balza in testa alla classifica provvisoria del girone A, a 180 minuti dalla fine del mini-campionato. Camisano molto rimaneggiato per le assenze dei bomber Sciancalepore ( squalificato) e Volpato ( infortunato) del regista Baccarin e dei difensori Chimento e Anostini (a mezzo servizio per infortunio), un Camisano che nella partita decisiva per il suo destino mette in campo tanto cuore e tenacia ma le assenze si sono fatte sentire.
Applausi lo stesso per la squadra di mister Molinari che ad un certo punto della partita gioca con 9 fuoriquota  giovanissimi se si esclude il capitano Rizzi e il laterale Maistrello, dimostra che le basi per un futuro ci sono con tanti giovani di qualità e tecnica.
Partita difficile per il caldo e una tattica molto prudente per entrambe le squadre, anche se il San Martino attacca molto le fasce soprattutto quella sinistra con Taylor e Oliboni, mettendo in difficoltà in più occasioni la difesa bianco- celeste dei vicentini che però non si fanno mai sorprendere.
Sugli scudi il portiere Aspergh che al 35′ interviene sicuro su tiro cross di Taylor e soprattutto con un gran intervento al 37′ su una percussione di Oliboni che si presenta tutto solo davanti al portiere ma Aspergh para alla grande. Sul finire del primo tempo il Camisano gestisce un semplice possesso palla sulla metà-campo avversaria, quando il n° 11 Menegazzi intercetta il pallone e dai 55 metri tira in porta un collo piede incredibile che va ad insaccarsi nella rete nonostante l’inutile tentativo di Aspergh. Gol di rara precisione e tecnica visto la notevole distanza, e la difficoltà nel colpire il pallone, complimenti per l’attaccante,  1 a 0 e poco dopo c’è il fischio del sig. Munfuletto (impeccabile la sua direzione) che manda tutti negli spogliatoi per il meritato vantaggio dei nero-azzurri.
Ripresa che vede il Camisano provare in tutti i modi di agguantare il pareggio ma l’attacco è troppo sterile e leggerino per impensierire Faedo e company, ci provano al 60′ con Pavanello ma il suo tiro è parato da Rossi e ci prova soprattutto  Anostini che al 85′ ha sulla testa il colpo del pareggio ma la palla sfiora la traversa e sfuma sul fondo campo. Prevalenza Camisano nel possesso e gestione della palla , ma con un San Martino sempre pronto a ripartire in contropiede con i vari Ciuffo e soprattutto Balde vera spina nel fianco per la difesa del Camisano. La partita si avvia verso un finale fatto di tanti errori dovuti alla stanchezza, al gran caldo, un finale dove le cose non cambieranno sino al 90° dove il San Martino porta a casa i 3 punti e soprattutto la testa della classifica con 12 punti e tanto entusiasmo in corpo.
A fine partita mister Baù dichiara: ” Partita difficile, ma credo vinta meritatamente, visto le occasioni del primo tempo con la grande parata di Aspegh sul tiro di Oliboni. Non abbiamo ancora fatto niente, ora viene il bello con lo scontro di domenica a Villafranca, siamo sereni e consapevoli che ci giochiamo molto.” 
Il D.S. Nardi Enrico commenta così :” Dispiace per l’errore arbitrale di 2 settimane fa, dove forse è cambiato il nostro destino, ma siamo sereni e orgogliosi di quello che stiamo facendo, con i tanti giovani messi in campo oggi. Tra squalifiche e infortuni oggi non potevamo fare di più.”
Top San Martino :- Menegazzi, inventa un gol di rara bellezza e precisione, complimenti voto 8,
                                  Ciuffo, entra al 20′ al posto del bomber Avesani e dimostra di saperci fare, bravo voto 7,5
                                  Faedo, classe 99, un baluardo, di testa , in scivolata, con personalità non fa passare nessuno, voto 8
Top Camisano:-   Giaretta classe 2002, personalità e piede buono, sembra un veterano, voto 8
                               Maistrello, una sicurezza, dalle sue parti non si passa, bravo nel proporsi in avanti, voto 7
                              Rizzi, il capitano in tutto, personalità, sicurezza ai compagni, l’ultimo ad arrendersi, voto 8
Mister Baù – Mette in campo il meglio che ha tra le mani, cambia tattica con l’uscita del suo bomber migliore Avesani, bravo 8
Mister Molinari – Non fa una piega di fronte alle numerose assenze, la squadra gioca, ci prova, la mano del mister si vede lontano un miglio,voto 9

Baù e Molinari a San Martino

Sull'Autore

Federico Formisano