Presentazioni Prima Categoria

Presentazioni (8): la continua crescita del Grantorto

Scritto da Federico Formisano

Innanzitutto esordiamo con un consiglio: se passate da Campo San Martino seguite le indicazioni per l’Agriturismo La Penisola, “Una villa di campagna dove il fascino della storia si unisce alla bellezza della natura”.

La Penisola perché in quello splendido angolo il fiume Brenta fa una ansa ricavando al centro di questa un appezzamento di terreno, coltivato soprattutto a vigneti

Il Grantorto in questa splendida location, ospite della famiglia Gottardo, ha fatto la sua elegante e speciale presentazione, dimostrando una volta di più di essere cresciuto come società sportiva e come realtà del territorio. E non a caso hanno portato il loro saluto il Sindaco di Grantorto,  Luciano Gavin e l’assessore allo Sport Franchino Pizzi.  E’ passato per un indirizzo rapido di saluto anche il Delegato di Vicenza Marco Franceschetto, accompagnato dal segretario Gilberto Cecchetto, ex presidente del Grantorto.

Il Presidente Luca Gallo nel suo intervento ha voluto proprio sottolineare questa costante evoluzione della sua società, sottolineando il ruolo dell’ex presidente Cecchetto (a cui ha fatto gli auguri e le congratulazioni per la nuova attività) e di Simone Gottardo che ha anche ringraziato per la cena. Ha parlato della conferma dell’allenatore Della Valentina, del passaggio al ruolo di vice allenatore di Renaldini, con la conferma di Giulia Viotto e di Simone nei ruoli di preparatore atletico e dei portieri.  Ha parlato della riconferma del gruppo dell’anno scorso e delle prime scelte operato con acquisti mirati operati dal direttore sportivo in costante collaborazione con la presidenza e con lo stesso Gottardo.

Gottardo, Gallo e Gallinaro

E’ intervenuto anche il Sindaco Gavin che ha parlato delle difficoltà delle Amministrazioni Comunali  e dell’impegno che in un momento difficile si è comunque garantito per permettere la prosecuzione dell’attività sportiva.

Al Direttore sportivo Marco Gallinaro,  è toccato il compito di presentare la squadra ed in particolare i nuovi  acquisti: in  porta arriva Enrico Colombo (1988). Dopo le giovanili del Bassano per 2 anni e poi del Milan per 3 anni, ha militato, tra l’altro, alla Sambonifacese con il neo acquisto Masiero e ad Este con Cornale in serie D, a Campigo per 4 anni in promozione.  Ad affiancare Colombo arriva un giovane in cui crede molto il preparatore dei portieri Simone Gottardo, si tratta di Marco Bono, (1998) arrivato dalla Fides che Gottardo ha seguito quando svolgeva l’analogo ruolo nel Marola.  In difesa sono arrivati Alessandro Zebele, difensore centrale del 1991, che  ha giocato quasi sempre in Eccellenza e in Promozione con Real Vicenza, Camisano, Le Torri e Longare e Davide Mele (2000) cresciuto nel San Lazzaro, passato poi al Camisano, venendo acquistato dall’Imolese; successivamente ha giocato con il Marola e la Fontanivese.

Arcaro, Bono, Colombo, Masiero e Mele.

Sulla trequarti agirà Michele Masiero del 1986,  giocatore abituato a realizzare reti spettacolari  Ed infine in attacco ecco Denis Arcaro, attaccante del 1990 che nelle esperienze al Monteviale, al Due Monti, al Leodari è sempre andato a segno con regolarità.

Ma importanti sono anche le conferme di giocatori come Pertile, Miotti, Baggio, Mascarello, Faggion, e gli assenti di ieri sera (in vacanza ) Zen, Cornale, Menegon .

Simone Gottardo nel suo intervento ha detto che vuole puntare al profilo basso ma che ha molta fiducia nel gruppo: le capacità tecnico- tattiche dei giocatori che abbiamo scelto con Marco Gallinaro sono elevatissime per questa categoria. Sono convinto che nessuna squadra potrà reggere un confronto su questo piano se andremo in campo con la giusta mentalità, perché solo il tasso agonistico potrà fare la differenza, ma se riusciremo a lavorare con convinzione ed impegno sono convinto che in pochi potranno reggere nel confronto. Dobbiamo essere consapevoli della nostra forza e al tempo stesso mantenere il giusto profilo.

Il mister Della Valentina ha espresso fiducia nel gruppo e ha ricordato gli impegni : la squadra proseguirà ad allenarsi senza soluzione di continuità per tutto questo periodo passando ai tre allenamenti alla settimana da agosto. Il 1 settembre è in calendario l’amichevole con il Camisano, una gara molto sentita. E il 5 ci sarà la prima uscita ufficiale con la gara di coppa.

A seguire gli interventi è arrivata la curatissima cena: Antipasto; Risotto al millesimato Gottardo superiore e rosmarino; Spiedo a 9 tipi di carni servito con polenta fritta e 3 contorni di stagione; Dolcetti misti della casa; Caffè e correzione Il tutto con  la cantina Gottardo che ha servito Cabernet Frank, Millesimato superiore e il Rosè Penisola che i ragazzi hanno dimostrato di gradire assai…

La rosa

Portiere: Marco Bono (98 dalla Fides),  Enrico Colombo (88 dal Campigo) Daniel Tracanzan (2001);  difensori Abdoul Ait Hamoun (92), Raffaele Di Lieto (93), Davide Gajc (96), Giacomo Manoli (2000), Davide Mele (2000 dal Camisano)  Riccardo Miazzo (96), Marco Pertile (94)  Alessandro Zebele (91 dal Longare), centrocampisti Giacomo Faggion (91) , Davide Mascarello (95), Michele Masiero (86 dal Longare),  Luca Menegon (86), Alessandro Miotti (85), Pablo Ruffato (81), Federico Zen (88), Attaccanti:  Denis Arcaro (90 dal Monteviale), Stefano Cepraga (2000), Andrea Baggio (93) Andrea Cornale (87)

Lo staff

allenatore Angelo Della Valentina vice allenatore Lorenzo Renaldini , preparatore portieri Simone Gottardo, preparatore atletico Giulia Viotto

Renaldini, Della Valentina, Viotto, Gottardo

La seconda squadra

Il Grantorto ha deciso di iscrivere una seconda squadra al campionato di terza categoria, una formazione che è stata pensata soprattutto come un opportunità di fare giocare i ragazzi del paese : la conduzione tecnica è stata affidata a Matteo Zancan che già aveva guidato le giovanili del Grantorto in passato. Torneranno alcuni elementi che erano andati in altre società come l’attaccante Giacomo Mezzalira del 2001, e il centrocampista Giovanni Gelain che erano passati al Carmenta. Il portiere Daniel Tracanzan del 2001, sarà il terzo portiere della prima squadra ma giocherà in pianta stabile in terza categoria. Sono poi arrivati tre giocatori dall’Academy Plateola (in passato erano allenati da mister Zancan), l’attaccante Panza, e i centrocampisti Pegoraro e Rinaldo.  In questa squadra giocherà prevalentemente anche l’attaccante Arbi Kasmi del 1999, che è impegnato anche come allenatore del settore giovanile.

Il settore giovanile: il presidente Luca Gallo ci ha tenuto molto a sottolineare la crescita del settore giovanile “ quando siamo arrivati alla guida della società c’erano solo 25 bambini iscritti ai primi calci, ora possiamo contare su 70 ragazzi senza considerare quelli impegnati nella prima squadra e nella formazione di terza categoria. Oggi ai nostri centri estivi erano presenti 47 bambini

Sull'Autore

Federico Formisano