Calciomercato EVIDENZA

Calciomercato della domenica: con un occhio alle Olimpiadi

Scritto da Federico Formisano

Seguiamo il taekwondo, lo Judo, il ciclismo, la scherma, il tiro con l’arco per vedere se qualche azzurro ci regala la gioia della medaglia o la soddisfazione dell’inno italiano. E’ già capitato nei primi due giorni e capiterà ancora. Stamattina ci siamo alzati con le prime sofferenze e le prime gioie. Anche se ovviamente non mettiamo da parte l’amato calcio.

Medagliere azzurro: un oro (Dell’Aquila nel Taekwondo), un argento (Samele nella Spada), due bronzi (Giuffrida nel Judo e Longo Borghini nel ciclismo)

Gli ultimi articoli pubblicati sul sito:

https://www.calciovicentino.it/…/calciomercato-del-venerdi…/ Oggi pubblichiamo dieci bombe di mercato che arrivano da Alto Astico, Arzignano, Bassano, Cresole, Montecchio, Nova Gens, Union Olmo Creazzo, Vicenza. Ma facciamo anche una riflessione sul tema del momento (la recrudescenza dei casi Covid e proponiamo la nostra soluzione. Il Calciomercato di B e il punto sulla serie D con le squadre iscritte. Le presentazioni con altre 4 in arrivo!!
https://www.calciovicentino.it/2021/07/24/le-notizie-della-sera-i-colpi-dellaa-cogollo/ Alto Astico Cogollo, Bassano,  Manzanese, Vicenza  ecc
https://www.calciovicentino.it/2021/07/24/presentazioni-25-un-marchesane-profondamente-rinnovato/ Ed ecco la presentazione del Marchesane
https://www.calciovicentino.it/2021/07/24/presentazioni-26-tutti-gli-ingredienti-al-posto-giusto/ quella del Rivereel
https://www.calciovicentino.it/2021/07/24/presentazioni-27-per-il-molina-e-veramente-lanno-del-ripartenza/  e quella del Molina

A

Arzignano: Nicolò Valenti con l’Arzignano ha giocato in tre campionati 74 partite e realizzato 22 reti. Ora le strade si separano e il giocatore si avvicina a casa accettando le proposte del Notaresco, società abruzzese di Serie D.

B

 

Bollettino Covid:  da due giorni casi stabili e percentuale dei positivi in diminuzione

Attualmente positivi: 62.523 Deceduti: 127.942 (+5) Dimessi/Guariti: 4.122.208 (+1.362) Ricoverati: 1.512 (+53) di cui in Terapia Intensiva: 172 (+17) Tamponi: 76.051.796 (+258.929) Totale casi: 4.312.673 (+5.140)Dosi di vaccino somministrate in totale fino a mezzanotte in Italia: 64.481.966 Di cui 1e dosi: 35.018.424 Di cui 2e dosi: 29.463.542 Dosi di vaccino somministrate nella giornata di ieri: 568.582 Media settimanale delle somministrazioni giornaliere: 549.104

La percentuale dei positivi è di  1,9   casi ogni 100 tamponi effettuati  (ieri erano 2,1 ) Crescono i ricoveri in Ospedale e  le terapie intensive  Il Veneto 576 casi mentre in testa c’è il Lazio con 845 casi

C

 

Calciomercato serie B:   Un colpo in prospettiva per il Monza, che si è assicurato Sheriff Kassama, classe 2004 fino a poco fa all’Union Feltre.  Antonio Cinelli rimane in sospeso fra Catanzaro e Sud Tirol ma la sua cessione appare scontata. Il Catanzaro vorrebbe che il Vicenza pagasse una parte dell’ingaggio del giocatore mentre il Sud Tirol avrebbe offerto un biennale ma con un importo più contenuto di quello offerto dal Catanzaro.  La Cremonese ha ottenuto l’attaccante Zanimacchia in prestito dalla Juventus Under 23  e il centrocampista Leonardo Sernicola dal Sassuolo .  Il Lecce ha avuto il centrocampista  Thorir Helgason dal  Hafnarfjordur, a titolo definitivo.

Cinelli

 

Calciomercato serie D: La Manzanese mette a segno un grande colpo di mercato Dall’Inter  arriva il classe ’02 Gianluca De Leo. Regista basso di grande classe e personalità. Nella scorsa stagione, con il  Mestre ha raccolto 36 presenze e un gol. Este: messo a segno un’altro colpo importante e in prospettiva futura dal DG Davide Sannazzaro, che si assicura le prestazioni sportive di Leonardo Pilotto, classe 2001, terzino destro e all’occorrenza difensore centrale. Cresciuto nelle giovanili del Cittadella, ha militato poi nel Campodarsego e nel Delta Porto Tolle totalizzando 30 presenze in serie D. Il San Martino prende Scalera dall’Ambrosiana.

F

Fuori gioco:  Domani alle 17.30 su Tva Vicenza  torna la trasmissione  Fuorigioco con ospite Corrado Perseghin che ci parlerà dell’operazione Nova Gens; Perseghin risponderà alle domande di Franco Bertuzzo e Federica Benacchio. Torna dopo due settimane di assenza il commento tecnico di Federico Formisano

L

Lugo: Il Lugo si è iscritto al campionato: c’era il sospetto nell’aria che la formazione del presidente Nico Brazzale dopo le vicissitudini dell’ultimo periodo potesse anche non iscriversi al campionato di seconda categoria. Invece gli adempimenti sono stati effettuati. La squadra è affidata all’allenatore Marino Magrin

M

Montecchio Precalcino: Il Montecchio Precalcino conferma l’intenzione di iscrivere due squadre al campionato: la formazione di seconda che sarà allenata ancora  da Dario Bortoloso  e una squadra di terza categoria che  sarà guidata da Michele De Zen : la presentazione  di entrambe sarà effettuata venerdì 30 luglio al campo sportivo di Montecchio Precalcino.

Per la prima squadra abbiamo preso – dice il dirigente Andrea Costa –  due giocatori, il centrocampista del 1994, Andrea Busato dall’Alto Astico Cogollo e il mediano del 1997 Luca Bettanin, che riprende dopo un anno di sosta. Abbiamo inoltre promosso 5  juniores del 2001: Vittorio Dal ZottoGiuseppe Modica,  GianMarco Guarini, Michael De Luca e Alex Balasso. La squadra di terza categoria sarà composta dagli juniores del  2002. Le due squadre avranno allenatori diversi ma formeranno un gruppo unico.

P

Presentazioni: Finora vi abbiamo parlato delle presentazioni del  Bp 93  (1) del Carmenta (2), del San Pietro di Rosà (3) del Trissino (4), del San Vito Cà Trenta A (5) del San Vito Cà Trenta B (6)  del Le Torri (7), del Grantorto (8),  del Bss Bonaldo Santo Stefano (9) , dell’Union Olmo Creazzo (10), del Giavenale (11) del Valdalpone (12), del Siamo Pedezzi (13), del Monteviale (14), del Chiampo (15) e del Poleo(16),  del Sovizzo (17) del Santomio (18), del Real San Zeno (19), del Rampazzo (20), del Marola (21) del Dueville (22), dell’Orsiana (23) del Thiene (24), del  Marchesane (25) del Rivereel (26)  e del Molina (27); rimangono da aggiornare Real Stroppari. Alte e Altavalle del Chiampo. Lunedi 26  tocca al Novoledo, all’Arsenal e alla Bassanese (società nata dalla fusione fra Angarano e Sant’Eusebio), giovedì 29 al San Vitale e al Città di Asolo.   E noi cercheremo di esserci o di raccontarvi com’è andata.

S

Silva: la presentazione verrà fatta dopo l’inizio della preparazione a causa delle ferie di alcuni giocatori.  La squadra è sostanzialmente confermata ma il ds Luca Dalla Fina e il mister Andrea Marchioro sono al lavoro per trattare alcuni innesti che potranno incrementare la rosa della squadra.

V

Valdagno: Il Valdagno titolare del cartellino del giocatore Federico Critelli smentisce di aver mai avuto contatti con la società Alto Astico Cogollo

Critelli Federico

Vicenza: Di Carlo  al termine della gara con il Cagliari “Ritornare al Menti con un po’ di gente è un bel segnale, adesso ci aspettiamo sempre più gente possibile. Sulla partita, dopo una settimana di carichi di lavoro, devo dire che ho visto buone cose, in queste amichevoli il risultato bisogna sempre pesarlo bene. La squadra ha dimostrato a tratti di poter essere pungente e pericolosa. Abbiamo alzato la qualità della squadra, anche se qualcuno era fuori per vari acciacchi. C’è ancora molto da lavorare, ma l’atteggiamento è il modo di proporsi come squadra mi è piaciuto molto. Mi è piaciuta l’affinità tra i difensori, i centrocampisti, gli attaccanti che sono stati bravi ad inserirsi qualche volta, la tranquillità dimostrata nel possesso palla, in svariati momenti della partita. Pecchiamo ovviamente nelle palle persa, nonostante il caldo e una squadra superiore, ma tante volte abbiamo recuperato, quindi abbiamo fatto bene le famose marcature preventive.
Le transizioni potevamo farle meglio, abbiamo avuto alcune occasioni da goal, ma l’importante è arrivarci con un’idea perché abbiamo solo una settimana di lavoro. In queste amichevoli mi interessa vedere l’atteggiamento, lo spirito di sofferenza, e la qualità di gioco che riusciamo ad esprimere in queste partite. Sono contento sia di Bruscagin che di Cappelletti che hanno fatto 90’. Il Cagliari veniva da due settimane di lavoro in ritiro, noi siamo ancora ad una.

I giovani? Nell’ultimo periodo qualche giovane ha giocato ed ha esordito. Cester e Mancini, sono fermi purtroppo perché arrivavano da delle problematiche dell’anno scorso. Abbiamo convocato ieri sia Busatto che Ongaro, quindi adesso lavoreranno con noi e cresceranno. C’è tempo per i giovani, perché in squadra abbiamo anche altri giovani, con un po’ più di esperienza. Per quelli che arrivano da giù dobbiamo avere pazienza e farli crescere, ma come vediamo anche loro hanno qualità.

Mercato? Dobbiamo chiudere quei buchi che abbiamo. Io sono contentissimo della proprietà, dal patron al presidente, perché si era detto di avere in ritiro una squadra completa al 70% ed è successo. Assenti? I sette che non presenti, erano un po’ affaticati o avevano un po’ di fastidì, quindi, alla prima settimana non rischiamo nessuno.

Attacco? Abbiamo 4 attaccanti che sono Meggiorini, Lanzafame, Diaw e stiamo parlando di tre giocatori che hanno uno spessore alto, come avete visto oggi, alla prima partita in cui giocavano assieme, quindi immaginate voi, quando ci conosceremo meglio. Poi abbiamo Mancini come quarto attaccante, che è fuori, perché arrivava dall’anno scorso da questo problemino.
Dovremo trovare un’altra punta giovane per completare il reparto. Poi abbiamo Giacomelli e Dalmonte che possono giocare sia come trequartisti che come esterni, quindi abbiamo opportunità di variare il modulo, variare durante la partita, scardinare difese avversarie ma anche difendere, perché sono giocatori molto duttili. Io penso che la batteria d’attacco sia un’ottima batteria per la Serie B.

Lanzafame alla conclusione

Zarpellon? A tratti ha fatto bene, a tratti non vede la giocata, porta troppo palla, però posso dire che Leo è un giocatore del Vicenza, un giocatore importante. Il ritiro ci servirà per capire se Leo può essere dei nostri, anche perché è solo un ’99. E’ forte, ha forza nelle gambe e ha quella qualità nel cambio di passo.

Vicenza (il calendario):

Vicenza Fc: Vicenza Fc apre le iscrizioni per giovanissimi, allievi e Juniores delle annate comprese fra il 2002 e il 2008. Nella locandina tutte le informazioni sui contatti e su dove trovare riferimenti e informazioni

Recapiti del sito
Mail: info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

 

Sull'Autore

Federico Formisano