Eccellenza

Basta una rete dopo 4′ per regalare al Plateola il primo successo!

Scritto da Federico Formisano

Academy Plateola- San Giorgio in Bosco 1-0 

PLATEOLA: Zilio, Ostojic, Bonin, Cimino (34′ st Arthur), Bazzani, Canacci, Guglielmetti (19′ st Sciortino), Gasparini (19′ st Timpanaro), Spessato, Gusella, Boreggio (39′ st Zoppelletto). All: Antonioli.

Academy plateola

SAN GIORGIO: Causin, Pasinato, Fior, Antonello (38′ st Rode), Burbello (32′ st Vigo), Segato, Yara (38′ st Furlan), Velardi (32′ st Callegaro), Pedrozo (44′ st Rossi), Carollo, Simoni. All: Grandini
ARBITRO: Dania di Milano

Rete: 4′ pt Gasparini.
NOTE: Espulso Canacci al 26′ st per fallo da ultimo uomo; ammoniti Gasparini, Zilio, Burbello; recupero 1′ e 4′.

Cronaca della redazione, sport di Antonio di  Sportshot 

Il derby padovano va all’Academy Plateola. A Piazzola i gialloverdi di Paolo Antonioli piegano il San Giorgio in Bosco grazie ad un guizzo di Gasparini dopo pochi minuti. Rammarico in casa ospite a causa del rigore fallito da Simoni, un episodio che avrebbe potuto riequilibrare le sorti dell’incontro già nel primo quarto d’ora. I ragazzi di Grandini ci hanno provato, massimizzando gli sforzi negli ultimi 20 minuti, complice il rosso a Canacci (Plateola). I padroni di casa hanno però portato a casa l’intera posta, trovando il primo sorriso in campionato: meglio non si poteva partire, mentre il San Giorgio si lecca le ferite.

LA GARA
Partenza fulminea del Plateola: corner di Gusella, dalla mischia spunta Gasparini che batte imparabilmente Causin per l’immediato vantaggio dei suoi. Sulle ali dell’entusiasmo, i padroni di casa cercano di cavalcare l’onda, ma la bordata di Cimino da fuori è leggermente imprecisa. La grande occasione per i rossoverdi si materializza al 14’, quando il signor Dania indica il dischetto. Alla battuta si presenta Simoni, che però centra in pieno il palo e non sfrutta la macroscopica chance. Passato il pericolo, l’Academy amministra bene il vantaggio, addormentando il gioco e senza soffrire più di tanto.

Gli ospiti si rifanno vivi al 38’con un corner tagliato, esce bene Zilio e allontana il pericolo. Lo stesso numero uno di casa si ripete al 40’, stavolta respingendo ottimamente la conclusione di Pedrozo da dentro l’area (40’). Squadre negli spogliatoi sul minimo vantaggio gialloverde.

Grandini insiste con gli stessi undici del primo tempo, che cominciano la ripresa con buona spinta, ma non riuscendo a creare significativi pericoli all’ottimo Zilio. L’Academy si riaffaccia nella metà campo rossoverde ottenendo qualche punizione interessante, anche se le occasioni vere e proprie latitano. Al 23’ Velardi centra in pieno la barriera da ottima posizione, passano tre minuti e Canacci si becca il rosso per un fallo da ultimo uomo. I padroni di casa sono costretti a giocare in inferiorità numerica per gli ultimi 20’, permettendo al San Giorgio di alzare il baricentro. Grandini inserisce Vigo, Callegaro, Furlan e Rode, tentando chiaramente il tutto per tutto, tuttavia l’Academy regge benissimo l’onda d’urto. Bazzani & Co non perdono la testa nonostante l’inferiorità, per un successo già importante in uno dei vari derby stagionali.

A questo link il video con gli highlights della gara: https://m.youtube.com/watch?v=nHhXFeQLwhQ

 

Sull'Autore

Federico Formisano