Prima Categoria

Real San Zeno in dieci e il Sovizzo agguanta il pari

Scritto da Federico Formisano

Sovizzo -Real San Zeno 1-1

Sovizzo: Pellizzari, Ronzani, Cailotto (Basile dal 64′), Roviaro (Signorin dal 70′), Milan, Strobe; Castegnaro (Zanotto dal 64′), Meneguzzo, Tugnoli, Meggiolaro (Rigotto dal 64′), Bevilacqua;  a disposizione: Zenere, Vanzo, Ceola, Zamberlan T. , Minic; Allenatore Sartori

Real San Zeno: Peruffo, Pellizzari (Belluzzi dal 85′), Vicentin, Andretti, Raschietti, Groppo (Dal Toè dal 76′),  Rigodanzo, Signorin, Sinaij (Bergozza dal 72′), Zoccante (Refosco dal 62′), Faccin ( Cazzavillan dal 76′)A disposizione: Mantovani, Donadello, Marzotto, Vallarsa; Allenatore De Forni

Marcatori: 21′ Faccin (REAL), 63′ Bevilacqua (SOV)
Ammoniti: Roviaro (SOV), Meggiolaro (SOV), Cailotto (SOV), Raschietti (REAL), Ronzani (SOV), Cazzavillan (REAL) Espulsi: Peruffo (REAL) al 60′

Sotto un cielo plumbeo che porta i primi sentori d’autunno il Sovizzo fa il suo esordio casalingo contro il Real San Zeno in un classico derby vicentino delle ultime stagioni di prima categoria.
Pronti via e subito un’occasione clamorosa per i padroni di casa, che si vedono negare un calcio di rigore per fallo di mano in piena area, anche se da breve distanza.
Passano i minuti e i ragazzi di De Forni prendono coraggio e fiducia e sfruttano la verve di Faccin: grande transizione da destra a sinistra dove Signorin imbuca per l’esterno che ha un’autostrada da percorrere, Pellizzari non è impeccabile nel posizionamento e viene beffato sul primo palo: è il vantaggio ospite, 0-1 al 21’.

Il Sovizzo prova a reagire, cercando con insistenza la palla su Tugnoli e Bevilacqua, ben controllati dalla retroguardia biancorossa.
A centrocampo infuria la battaglia, con Meggiolaro e Strobe che reggono l’urto contro Zoccante, Groppo e Signorin.
Alla mezz’ora raddoppierebbe pure il Real San Zeno, con un’azione fotocopia del primo gol: Signorin batte rapidamente una punizione a metà campo ma l’arbitro ferma tutto per un fuorigioco di Faccin che appare quantomeno discutibile quando l’esterno aveva già insaccato.
Si va a riposo sullo 0-1 in un godibilissimo primo tempo.

La ripresa vede gli stessi 22 in campo; il Sovizzo prova insistentemente a cercare Tugnoli sull’esterno sinistro, dove Pellizzari fa sempre buona guardia.
Al minuto 60′ la svolta del match: Peruffo porta palla all’interno dell’area con i piedi e la prende in mano sull’occorrente Bevilacqua: per l’arbitro è fuori dall’area di rigore e chiara occasione da gol, con conseguente punizione dal limite ed espulsione.
Dal piazzato l’ottimo Meggiolaro imbecca Bevilacqua che battezza subito il neo entrato Refosco per l’1-1.


I biancorossi non si demoralizzano e vanno incredibilmente vicini al colpo grosso: cross dalla destra e tripla conclusione di Sinaj dove Pellizzari è miracoloso.

35 minuti di passione attendono il Real San Zeno, in inferiorità numerica, con gli assalti del Sovizzo che risulteranno alla fine sterili.
Un punto che lascia l’amaro in bocca ai neroVerdi e che sa di vittoria per i biancorossi; due squadre che comunque hanno fatto vedere un buon calcio e diranno la loro in campionato.

Sull'Autore

Federico Formisano