Calcio Femminile

News pomeridiane: una bella iniziativa delle squadre di terza categoria

Scritto da Federico Formisano

La proposta:  Ci scrive un dirigente di una squadra di terza categoria: ”  Mia figlia gioca a pallavolo in una società di Vicenza e da comunicato della FIPAV nelle gare del fine settimana verrà osservato un minuto di silenzio per la ragazza afghana (Majubin Hakimi)  decapitata perché andata in TV con la sua squadra nazionale. Chiedo se noi,  senza autorizzazione della FIGC,  domenica osservassimo lo stesso minuto di silenzio per rispetto di una dieci cento atlete che rischiano la vita solo per fare SPORT volley, calcio,  basket qualsiasi sia solo perché viene vietato da una minoranza la Federazione, nella figura dell arbitro ce lo permetterebbe o ci verrebbe negato? Io come dirigente domenica mi batterò affinché questo mi e ci venga permesso e se l arbitro non ce lo permetterà credo che resteremo fermi per un minuto immobili nonostante l’inizio della gara. “

Ovviamente l’arbitro non lo può impedire ma può segnalarlo nel suo referto e la Federazione può infliggere una sanzione, anche se ovviamente non credo che avvertendo di questa iniziativa il presidente Ruzza  (cosa che facciamo attraverso questo articolo) non vi sia anche l’adesione convinta della stessa FIGC. Sia chiaro qui la politica non c’entra: potrebbero essere stati i talebani come chiunque altro, un atto di violenza sulle donne (e di una gravità così inaudita) va sempre condannato e isolato con forza. Contiamo sull’adessione della Figc.

Intanto hanno aderito quasi tutte le società di terza della delegazione di Vicenza  (Altavalle,  Bissarese,  Monte di Malo, Montecchio Precalcino, Riviera Berica, San Vito Cà Trenta, Sette Mulini, Toniolo, Torre, ecc. )

Il Comunicato della Fipav: Una notizia terribile arriva dall’Afghanistan, la giovane pallavolista Mahjabin Hakimi è stata decapitata. La sua colpa: praticare lo sport che amava, il volley. Mahjabin, come tantissime altre ragazze in Italia e nel Mondo, coltivava la sua passione per la Pallavolo nel Kabul Municipality Volleyball Club, ma rispetto ad altre compagne, non era riuscita nei mesi scorsi a lasciare l’Afghanistan. Sembra impossibile che nel 2021 qualcuno venga ucciso soltanto perché giochi a pallavolo o, ancora peggio, perchè voglia inseguire i propri sogni. Invece è un’orrenda realtà.

Tutta la grande comunità del volley oggi è in lutto. Mahjabin, dovunque tu sia, ci piace pensarti con un pallone in mano, finalmente libera di poter giocare a Pallavolo.

V

Vicenza calcio Femminile:  Questi gli impegni del Vicenza cf  in dettaglio.

SABATO 23 OTTOBRE Il campionato delle Under 17 comincia ufficialmente domani: al Baracca arriva il Chievo Verona. Entrambe le squadre non hanno giocato lo scorso weekend e non si sono ancora incontrate in questa nuova stagione. Al Baracca sarà una sfida interessante, ma le Biancorosse faranno di tutto per conquistare i primi punti in campionato. Calcio d’inizio alle 17:30.

Rispetto al calendario iniziale, inversione di campo e seconda trasferta consecutiva per le Under 19 che scendono in campo a San Liberale di Marcon (VE) contro il Venezia. Le avversarie hanno iniziato fortissimo e sabato scorso si sono imposte 9-1 contro il Permac Vittorio Veneto. Le Biancorosse invece non sono partite con il piede giusto e sono state sconfitte 5-2 dal Brixen, un risultato però che non racconta in modo veritiero una partita condotta più da un Vicenza che ha pagato le veloci ripartenze avversarie. Domani è un’altra gara tosta, la battaglia è alle 16:00.

DOMENICA 24 OTTOBRE Domenica mattina comincia anche il campionato delle Under 15, una settimana in ritardo rispetto alle avversarie per la concomitanza con la finale di Danone Cup della categoria Under 12 giocata lo scorso weekend. Le Biancorosse sono pronte ad iniziare una nuova categoria e le prime avversarie sono le toste rivali dell’Hellas Verona, che hanno riposato alla prima giornata. Un derby tutto da seguire, appuntamento alle 10:00 al Sinergy Stadium di Verona.

Chiudono il weekend le Biancorosse più grandi, impegnate nella terza giornata di Serie C. A Tavernelle arriva la Jesina, vecchia conoscenza incontrata nella stagione 2017/2018 nella vecchia Serie B (prima del Girone Unico sotto la FIGC): allora il doppio scontro sorrise alle marchigiane con il 2-1 a Jesi e lo 0-2 al Baracca. Questa partita però è totalmente diversa, come lo è il Vicenza: forte dell’esperienza maturata lo scorso anno in Serie B e dopo la prima vittoria in campionato di domenica scorsa (0-6 a Falzè di Piava contro Mittici), le Biancorosse vogliono continuare a correre e conquistare i tre punti anche in casa. Le avversarie si presentano all’appuntamento con una sconfitta per 2-1 contro il Riccione e la vittoria per 4-1 contro l’Oristano. Si gioca alle 15:00 e la partita sarà trasmessa in diretta nella nostra pagina Facebook. Ma vi aspettiamo in tribuna per sostenere le ragazze!

Sull'Autore

Federico Formisano