EVIDENZA

Una famiglia nel..pallone in una domenica da ricordare..

Di Maurizio Lissandrini

Storia dei fratelli Dal Lago , Elia, Alessandro, Sofia , tre storie di vita e passioni con un filo comune, la passione per il calcio, fratelli  che giocano al calcio sin da bambini e domenica scorsa per una coincidenza meravigliosa tutti e 3  segnano un gol con le rispettive squadre, una domenica da ricordare per sempre perchè non capita tutti i giorni di festeggiare una rete con la firma Dal Lago.
Se non è un record ….poco ci manca, tutti  in gol domenica 24 ottobre 2021, Elia segna una doppietta nel Montebello in promozione, Alessandro in gol con il suo Cologna Veneta in eccellenza e Sofia in rete con il Vicenza U19 femminile contro il Venezia, una domenica speciale, come speciale è la loro serietà e passione per questo bellissimo sport.

Elia e Alessandro con l’ex attaccante del Montebello Di Cristo

Vogliamo conoscerli nelle loro ambizioni, desideri, passioni, per mettere in risalto l’aspetto che va oltre il semplice campo di gioco, il loro impegno nello studio ,le loro aspirazioni.
Elia classe 1999 e Alessandro classe 2000, percorrono molta strada insieme nel settore giovanile prima nel Lanerossi Vicenza ( Elia ci gioca per 6 anni )  nella Sambonifacese,  nell’Arzignano, compresa qualche presenza in prima squadra di Beggio  per poi passare al gioco con i grandi nella Valdalpone ( dove si mettono in mostra per i tanti gol fatti ), Belfiorese in eccellenza, Montebello e qui dopo 2 campionati insieme le loro strade si dividono perchè  Alessandro va al Cologna Veneta di mister Cortellazzi mentre Elia rimane al Montebello di mister Venturini.
Sofia  classe 2005 inizia a giocare nel Lonigo( con i maschietti) per poi essere brava nel nuoto,nel Karatè,nella ginnastica artistica dove mamma e papà spingono perchè diventi una ginnasta…..ma alla fine il pallone diventa il suo sogno, il suo obiettivo da grande vuole fare la calciatrice e passa nel Vicenza femminile dove gioca nell’Under 17 e ora in Under 19.

Sofia in azione

Iniziamo a capire un pò delle vostre passioni 
Elia – Posso per prima cosa che tifo per il Milan, squadra del cuore fin da bambino, anche mi piaceva Roby Baggio visto che ho indossato i colori bianco-Rossi per molti anni, poi amo la pesca e l’arrampicata in montagna. Frequento l’Università a Padova in Scienze e Tecnologie alimentari  dove a febbraio 2022 discuterò la mia tesi.
Alessandro – Tifo per la Juventus e quella dei motori è un’altra mia grande passione. Nel calcio ammiro molto Robert Lewandowski che oltre al gran talento abbina una gran “fame” di goal.
Sofia – Nello sport mi piace molto il Barcellona, sono rimasta affascinata dalle giocate del loro campione Leo Messi, dopo gli allenamenti mi piace leggere libri e prepararmi per la scuola che frequento ( Liceo Sportivo a Cologna Veneta) visto che i compiti sono molto impegnativi.

Elia

Parla dei tuoi fratelli ,racconta pregi e difetti.
Elia –  Sofia è molto determinata sugli obiettivi da raggiungere, un difetto è che si arrabbia a volte su cose inutili. Alessandro è in pace con tutti, un ragazzo molto disponibile.
Alessandro –  Posso dirti i pregi migliori di Elia e Sofia sono la determinazione negli impegni presi, non mollano mai. Per i difetti non dico nulla perchè poi si arrabbiano molto.
Sofia – Entrambi sono disponibili e se cerco aiuto sono i primi ad intervenire. Difetti che a volte mi prendono in giro fino a farmi arrabbiare, ma poi come sempre la faccenda si chiude con un sorri
Domenica speciale per voi e la vostra famiglia, in gol tutti e 3 nello stesso pomeriggio.
Elia –  Finalmente gol, quest’anno ci sono andato vicino un sacco di volte e la doppietta di domenica era nel destino. Sono felice per la mia squadra e in coincidenza con i gol di mio fratello Alessandro e Sofia.
Alessandro : Quest’anno gioco nel Cologna Veneta, in un campionato difficile per molti di noi, il gol che ho fatto al Montecchio ci ha fatto sognare, peccato che poi sia servito a poco. I gol di Sofia al Venezia e di Elia a Montebello  mi hanno reso felice ed orgoglioso.
Sofia – Una giornata sportiva così non capita tutti i giorni. Bellissimo per tutta la nostra famiglia.

 Alessandro

Una storia cominciata da lontano,una passione che continua.
Elia – In questo mondo ci sono dentro sin da ragazzino, al Vicenza da piccolo sognavo Roberto Baggio, poi crescendo ho conosciuto persone splendide dalle quali ho imparato molto. Mi tengo strette le grandi emozioni che ho colto in tutti questi anni di categoria dal’Arzignano alla Belfiorese, al Montebello, tante persone che mi hanno fatto crescere nel modo giusto.
Alessandro – Fin da bambino, primi calci a Lonigo, Sambonifacese, poi capisci che per giocare in queste categoria devi impegnarti e sacrificare qualcosa della tua vita privata. E’ vero, la passione muove tutto.
Sofia –  Il mio motto è ” sempre in movimento”, sin da piccola facevo mille attività, ma il calcio è la mia vera passione, spero di rimanere ancora al Vicenza e poter giocare con la prima squadra.
Chiudiamo la vostra bellissima storia con una dedica speciale, un augurio.
 
Elia – Auguro a Sofia di confermare tutto il suo talento e dimostrare quanto vale. Per Alessandro auguro un anno con tanti gol che siano decisivi per la sua squadra. Ad entrambi tanta serenità anche fuori dal rettangolo di gioco.
Alessandro –  In primis una dedica speciale ai miei genitori che mi hanno aiutato e spronato molto in tutti questi anni. Ai mie fratelli auguro il meglio nella vita, dentro e fuori dal campo di calcio.
Sofia – Il mio vuole essere un augurio e dico a loro di non mollare mai nonostante gli ostacoli che si presenteranno davanti alla loro vita e di aver chiari gli obiettivi finali. Una dedica speciale ai miei genitori che mi hanno sempre dato il meglio.
Vogliamo credere che per questi genitori non sarà facile decidere a quale partita andare la domenica, decidere in quale campo sportivo tifare il proprio figlio, decidere a chi rivolgere un semplice “dai Ale..” un grido di ” Vai Sofia…” oppure un ” Bravo Elia…” ma ovunque voi andiate sappiamo per certo che il pensiero è per tutti  e 3 .

un giovanissimo Alessandro con la maglia dell’Arzignano

Sull'Autore

Maurizio Lissandrini