Promozione

Le prime della classe dividono la posta

Scritto da Gianfranco

Calcio Sarcedo  – U. La Rocca Altavilla  1 – 1

Reti: Pt 18’ Moro (r), St 19’ Tonani.

Calcio Sarcedo: Michelon, Dal Santo, Hu, Srefani, Simonato, Giacomelli, Berlato (Carotta 21’st), Zanin, Calgaro (Cancarevic 40’st), Gianesini (Dalla Riva 40’st), Moro (Smiderle 21’st). A disp: Dal Maso. Allenatore: Mauro Fontana

Unione La Rocca Altavilla: Marocchi (Fantin 1’st), Virgilio, Vanzo, De Cao (Testardi 40’pt), Romio, Gomiero, Pilan (Pangrazio 26’st), Giordani, Tonani, Bianco (Peruzzi 20’st), Bellon (Kokollari 1’st). A disp:  Zangara, Scaglione, Da Silveira. Allenatore: Paolo Beggio.

Ammoniti: Virgilio, Testardi (ULR), Simonato, Hu, Zanin (SA)

Arbitro: Zantedeschi di VR   Assistenti: Bergamin di Castefranco V.to – Simon di VR

NOTE:  60 spettatori circa: terreno in ottime condizioni, giornata soleggiata.

Il match clou della 12^ giornata va in archivio con un pareggio tra due ottime squadre. I padroni di casa sono reduci dalla sonora sconfitta con la Marosticense, altra protagonista del terzetto di testa, mentre gli ospiti arrivano dalla bella quanto dispendiosa vittoria di semifinale di coppa di mercoledì scorso a Longare. La divisione della posta, per quanto visto in campo, premia di più i padroni di casa che gli ospiti; gli undici di mister Fontana, dopo aver ribattuto colpo su colpo nel tam-tam iniziale, trovando il vantaggio al 18’ del primo tempo, ma perdono via via il bandolo della matassa lasciando gioco e terreno agli ospiti che raggiungono il pari al 19’del secondo tempo. Il forcing finale dei ragazzi di Beggio è costante ma contenuto dall’attenta difesa di Simonato e compagni riuscendo così a portare il pari fino al fischio finale.

Ma l’inizio è da fuochi d’artificio: al 2’ il centrocampo di casa intercetta palla e mette in volata Gianesini sulla sinistra che allunga in area per Calgaro che viene anticipato da Marocchi in uscita. Sull’altro fronte è Romio a replicare al 4’: dal limite conclude prontamente trovando Michelon attento alla deviazione. Gli estremi sono i protagonisti di questa partenza sprint: al 6’ il cross da sinistra in area ospite, sfila tra le gambe di Virgilio ma Marocchi non si fa sorprendere. Altro fronte e all’ 8’ Michelon si supera togliendo dall’incrocio la pennellata su punizione di Bianco. Al 10’ Bianco mette in area dall’angolo, la palla sbatte su Zanin a un metro dalla porta ma Michelon è sveglio e blocca. Al 15’ l’angolo per il Sarcedo trova Calgaro in centro area ma la sua deviazione sfila sul fondo. Padroni di casa in vantaggio al 18’: il contrasto tra Vanzo e Zanin è energico e il direttore di gara lo punisce concedendo il penalty.

Sulla palla va Moro calciando alla sinistra di Marocchi che intercetta ma non ci arriva. 1-0. La Rocca non trova subito la reazione ma guadagna campo minuto dopo minuto. Al 26’ Bianco calcia lungo dall’angolo dove Tonani non ci arriva per un soffio. Gli ospiti insistono e al 39’ Romio, da una corta respinta, prova la conclusione da centro area trovando ancora una volta l’uno di casa molto reattivo e pronto alla respinta. Mister Beggio al 40’ toglie De Cao per inserire Testardi cercando maggior peso in avanti: al 42’ il neo-entrato vede l’arrivo di Pilan a destra: l’invito è buono ma a l’ex Villafranca mancano 10 cm e l’occasione sfuma. Al 45’ Pilan mette lungo dall’out per la spizzata di Testardi che trova la testa di Tonani: la girata impatta sulla traversa ed esce. La ripresa vede la squadra di Beggio conquistare decisamente le redini della partita trovando però gli spazi parecchio intasati. Sono i padroni di casa a trovare per primi la conclusione all’8’st con Berlato che conclude dal limite saggiando i riflessi di Fantin (parata a terra) che dal 1’st ha sostituito l’infortunato Marocchi. Al 12’st Bianco trova Tonani ma la conclusione è debole e Michelon blocca facilmente. Gli ospiti alzano il baricentro e trovano il pari al 19’st con Tonani che calcia, cercando il cross da posizione defilata: la traiettoria prende un giro strano e si infila tra traversa e palo alle spalle di un sorpreso Michelon. 1-1. Il Sarcedo non riesce a rialzarsi così gli ospiti premono per cercare il bottino pieno: al 24’st a Giordani difetta la mira sulla conclusione dalla corta respinta dalla difesa e si ripete al 32’st su imbeccata di Pangrazio. Al 46’st Smiderle prova a beffare Vanzo e compagni  con una bordata di destro dai 25mt: trova però Fantin che risponde con un gran intervento. L’ultima occasione è ospite: Testardi si ritrova la palla sui piedi filtrata tra una selva di gambe: il suo destro ravvicinato è rimpallato ed esce. Arriva il triplice fischio di Zantedeschi di Verona, ottima la sua direzione di gara, che mette fine alla contesa.    Cronaca e foto di Gianfranco Scalzotto

Sull'Autore

Gianfranco