EVIDENZA

La sera porta novità fra comunicati stampa del Crv, della Fms, e testi del DL

Scritto da Federico Formisano

C

Comunicato Stampa della Figc: incontro con il Commissario Straordinario: auspicata la riduzione dei tempi,  perplessità sull”obbligatoriet à del Green Pass, prossimo incontro il 14 gennaio

Giovedì 30 dicembre 2021 e mercoledì 5 gennaio 2022 si sono svolti due incontri tra i Presidenti regionali ed il Commissario Straordinario della LND, dr. Giancarlo Abete. Gli argomenti all’ordine del giorno sono stati, principalmente, quelli riferiti alla perdurante grave situazione sanitaria causata da un aumento esponenziale dei contagi da COVID – 19.

Abete

Tale contesto ha portato la quasi totalità dei Comitati Regionali ad adottare, così come fatto da altre Leghe e dalla serie D, provvedimenti di sospensione temporanea dell’attività. E’ emersa, comunque, con forza la volontà di riprendere l’attività privilegiando in senso assoluto i Campionati che si dovranno concludere ristabilendo l’aspetto meritocratico unitamente al merito sportivo. Altro argomento fondamentale per un ritorno all’attività è il “Return To Play” e l’attesa di 30 giorni dalla negativizzazione per la nuova certificazione di idoneità.

Questo rappresenta il “problema dei problemi” e in tal senso sono già stati investiti i soggetti deputati (sportivi e governativi, compreso il Ministero della Salute) per un sollecito intervento risolutore a favore della riduzione dei tempi di attesa in considerazione che tale attuale disposizione è nata ancora quando la vaccinazione non era così diffusa.

Inoltre, al fine di consentire la continuità della stagione sportiva rispettando i tempi previsti per eventuali confronti nazionali (coppa Italia, spareggi tra le seconde classificate, ecc), si è deciso di non disputare nel mese di aprile il TDR (Torneo delle Regioni) di Calcio a 11, annullandolo e/o procrastinandolo in altra data e con modalità eventualmente da stabilire.

Per il TDR di Calcio a 5, i Presidenti dei Comitati Regionali hanno demandato al Veneto (Comitato Organizzatore) ogni decisione in merito.

Si è ribadito con determinazione l’aspetto educativo e formativo dell’attività sportiva e, di conseguenza, sono state espresse perplessità in merito all’obbligatorietà del Green Pass così detto rafforzato per gli over 12 che causerebbe di sicuro una defezione certa dei praticanti vista la percentuale minore, rispetto agli adulti, del numero di vaccinati.

Tutti hanno ribadito la fiducia riposta nelle (frequenti) modalità di confronto del Commissario, dr. Giancarlo Abete, che si è già adoperato, accogliendo così le istanze del territorio, per attivare i soggetti istituzionali competenti. Seguendo questa procedura, si comunica che il prossimo appuntamento con il Commissario Straordinario è programmato per la giornata di venerdì 14 gennaio 2022.

 In attesa del Nuovo Protocollo, di prossima uscita, si segnala che ogni novità sarà tempestivamente resa nota a tutte le Società.

D

Decreto Legge: Super Green per lo sport di squadra !  Nel testo del Dl del 5 gennaio si dice esplicitamente che è necessaria la certificazione verde rafforzato (o super green Pass) per
– L’accesso a eventi e manifestazioni sportive
– l’accesso all’aperto o al chiuso a servizi e attività di piscine, palestre, ecc,
– la pratica di sport di squadra e di contatto sia al chiuso che all’aperto
– l’accesso agli spazi adibiti a spogliatoi e docce con l’esclusione degli accompagnatori di persone non autosufficenti

F

Federazione Medico Sportiva: 7 giorni prima di effettuare gli esami per i guariti dal Covid !

La Federazione Medico Sportiva Italiana ( FMSI), in qualità di Società Scientifica riconosciuta dal Ministero della Salute, tenuto conto delle vigenti normative, linee-guida e raccomandazioni applicabili in materia di
idoneità all’attività sportiva agonistica in atleti che abbiano contratto infezione da SARS-CoV-2, considerata l’evoluzione del quadro epidemiologico e clinico dell’infezione stessa e analizzata l’ampi a letteratura
scientifica nazionale e internazionale inerente alla problematica, ha elaborato il presente documento

Per gli atleti che abbiano presentato “Infezione asintomatica o paucisintomatica (presintomatica in Tabella 1)” o “Malattia lieve” e che comunque non siano ricorsi a ricovero ospedaliero e/o terapie antibiotiche,
cortisoniche o epariniche a causa di infezione da SARS-CoV-2 devono essere effettuati una serie di esami che 
vanno eseguiti:
. non prima che siano trascorsi 7 giorni dall’avvenuta guarigione da SARS-CoV-2 accertata secondo la normativa vigente per gli atleti sotto i 40 anni, con anamnesi negativa per patologie individuate come fattori
di rischio cardiovascolare e che abbiano ricevuto la dose booster,ovvero abbiano completato il ciclo vaccinale primario nei 120 giorni precedenti, ovvero siano guariti da infezione da SARS-CoV-2 nei 120 giorni precedenti;
oppure
. non prima che siano trascorsi 14 giorni per gli atleti sopra i 40 anni, per gli atleti con anamnesi positiva per patologie individuate come fattori di rischio cardiovascolare e per gli atleti che non abbiano
ricevuto la dose booster, ovvero non abbiano completato il ciclo vaccinale primario nei 120 giorni precedenti, ovvero non siano guariti da infezione da SARS-CoV-2 nei 120 giorni precedenti.
Acquisita l’idoneità o l’attestazione di “ Ritorno all’attività”, l’atleta potrà riprendere gradualmente gli allenamenti e/o l’attività, sotto l’attento controllo del Medico sociale e/o del Responsabile s anitario della
società sportiva

L

Lega Pro: E’ stata rinviata al 23 febbraio prossimo la 22° giornata, la terza di ritorno, del campionato di Serie C, inizialmente in programma il 16 gennaio. Si tratta del secondo rinvio del 2022, dopo quello disposto per la 21° giornata (che, da programma, si sarebbe dovuta giocare questo weekend) al 2 febbraio. «Sentiti il Consiglio direttivo e il parere del consulente medico scientifico, considerati il permanere delle condizioni di incertezza derivante dall’emergenza da Covid-19 – recita una nota -, si dispone il posticipo della terza giornata di ritorno di Serie C».

 

R

Rimodulare i calendari. Nella discussione in atto  su favorevoli e contrari alla sosta dei campionati e su tutto quello che ne consegue, sottoponiamo alla vostra attenzione questa proposta ( di cui avevamo già parlato in passato).    Sul Covid, ormai,  abbiamo acquisito (putroppo) un esperienza di due anni, e abbiamo visto che, pur tra varianti e picchi vari,  la tendenza si è   consolidata: da marzo in poi  i casi iniziano a calare mentre c’è una ripresa fra novembre e dicembre, dovuta anche a fattori metereologici.

Perchè, allora,  non si pensa ad una diversa rimodulazione dei calendari.  I campionati iniziano come sempre a fine agosto e proseguono fino a metà dicembre; poi si va in sosta e si rimane fermi nel periodo più freddo dell’anno. Si riparte infine a metà marzo e si arriva fino a giugno.  Sicuramente ci sarà da mettere a punto un tipo di preparazione che permetta una sosta così lunga senza perdere il tasso agonistico e il ritmo gara.

V

Vicenza: La società LR Vicenza comunica di aver acquisito dal RC Lens, a titolo temporaneo, i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Charles Boli. Boli, centrocampista esterno destro classe ’98, in questa prima parte di stagione con la maglia del Lens è sceso in campo in 8 occasioni tra Ligue 1 e National 2, siglando una rete. Nella scorsa stagione tra le fila del Paris FC, ha registrato 13 presenze tra campionato e coppa, siglando 2 reti e fornendo 2 assist.

Vicenza: altre news di mercato:  Dopo Perugia, Alessandria e Spal anche il Vicenza avrebbe messo nel mirino l’esterno del Lecce  Luca Paganini classe ’93 per  offrire una risorsa offensiva in più a mister Brocchi.  Il Lecce potrebbe privarsi del forte giocatore visto che sembra quasi definito l’arrivo di Faragò dal Cagliari.

Vicenza: altri cinque negativizzati La società LR Vicenza comunica che, dai tamponi molecolari eseguiti ieri, giovedì 6 gennaio, quattro calciatori e un membro dello staff, positivi in precedenza, risultano ora negativi al Covid-19. I tesserati verranno sottoposti alle visite di idoneità previste dal protocollo sanitario, per potersi riaggregare al gruppo squadra.
Restano invece ancora positivi quattro componenti dello staff tecnico.

Sull'Autore

Federico Formisano