Edicola EVIDENZA

L’edicola del Sabato: una proposta di ulteriore rinvio e un riepilogo ben fatto

Scritto da Federico Formisano

Patrik Pitton e un riepilogo ben fatto

 In attesa del nuovo protocollo FIGC, provando a fare chiarezza, le cose stanno grossomodo così…

Le nuove regole valgono sia per le prime squadre che per il settore giovanile  e saranno in vigore fino al 31 marzo Calcisticamente non ci saranno differenze tra zona bianca, gialla e arancione: saranno infatti sempre valide.

Vaccino si, tampone No: La pratica di sport di squadra e di contatto, sia al chiuso che all’aperto, l’accesso agli spazi adibiti a spogliatoi e docce così come l’accesso ad eventi e competizioni saranno consentiti esclusivamente ai soggetti in possesso della Certificazione Covid Rafforzata (tale limitazione non si applica ai minori di anni 12 e ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica).  La certificazione rafforzata si ottiene solo con il vaccino o con la guarigione dal Covid.

Atleti. Per continuare ad allenarsi e a disputare partite (ufficiali e/o amichevoli, tornei) tutti i tesserati, a partire dal compimento dei 12 anni di età, dovranno essere obbligatoriamente in possesso del Green Pass Rafforzato. Lo stesso principio varrà anche per accedere agli impianti sportivi.

Pubblico. L’accesso del pubblico sarà consentito, al 50% della capienza dell’impianto sportivo, esclusivamente ai possessori del Green Pass Rafforzato. Durante la permanenza all’interno dell’impianto, oltre al previsto distanziamento, vi sarà l’obbligo di indossare mascherine di tipo FFP2 o superiori, sia al chiuso che all’aperto.

Staff, dirigenti, Volontari. Tutte le persone che a vario titolo prestano la loro opera all’interno dell’impianto sportivo dovranno essere obbligatoriamente in possesso del Green Pass Rafforzato. Quest’ultimo punto vale per i dirigenti della società, per gli allenatori e gli istruttori, per i custodi ed a vario titolo per tutti i collaboratori ed accompagnatori delle squadre.

I bambini di 12 anni sono esenti dal possesso del green pass rafforzato. (il punto di vista di Patrik Pitton raccolto da Alex Iuliano)

Rimandiamo ulteriormente l’inizio dei campionati?

Un allenatore ci scrive:  dato il particolare momento di casi in aumento e il blocco dei campionati di categoria superiore,  Serie. B,  C,  D,  Eccellenza non sarebbe il caso di lanciare un sondaggio per sentire il parere delle società e allenatori sul eventuale ripresa del girone di ritorno a fine febbraio o primi marzo.  Le 13 partite  mancanti potrebbero concludersi entro la fine di maggio, oltretutto quest’anno  i play off non ci sono e i play out si possono giocare di sera e comunque si tratta solo di due gare. Dalla settimana prossima ricominciano le scuole e riaprono le aziende e il picco dei casi di Covid si sposta in avanti rispetto alle previsioni e già si parla  della fine di gennaio come apice della crescita. Tutti motivi validissimi per posticipare di  un  mese. La salute di tutti viene  prima di tutto.  Questo allenatore dice di avere raccolto già molti pareri favorevoli tra i colleghi.

Confermiamo anche noi di avere ricevuto più di qualche telefonata. Su un ulteriore rinvio siamo d’accordo ma riteniamo che forse per decidere sulla data si potrà valutare nei prossimi giorni l’effettiva incidenza della Pandemia. Più che altro la richiesta che arriva è quella di poter programmare l’attività: un altro allenatore stamattina ci faceva presente che con l’inizio al 30 gennaio le società devono ripartire con gli allenamenti già dalla settimana prossima, visto che molti giocatori sono fermi da prima di Natale.  Ma se dovesse essere previsto uno slittamento di quindici giorni l’inizio degli allenamenti potrà essere ulteriormente procrastinato. C’è un po’ di stanchezza su questo viaggiare a vista senza programmazione e noi non possiamo che raccogliere questo sentimento diffuso.

Le ultime notizie pubblicate

https://www.calciovicentino.it/2022/01/07/ledicola-del-venerdi-proia-e-diaw-lasciano-vicenza/ L’edicola del Venerdì con la nuova rosa del Chaimpo l’Almanacco del  San Lazzaro, il bollettino Covid, i giocatori positivi, il calciomercato di B e le altre notizie

https://www.calciovicentino.it/2022/01/07/la-sera-porta-novita-fra-comunicati-stampa-del-crv-della-fms-e-testi-del-dl/ Una giornata intensa con un comunicato del Comitato Regionale Veneto, il testo del Decreto Legge che introduce il Gren pass obbligatorio e ne norma l’uso per le attività sportive, e il Comunicato della Federazione Medica Sportiva che introduce nuovi limiti temporali dopo la guarigione e prima dei controlli medici. Adesso attendiamo il Comunicato della Lega Dilettanti. Intanto il Vicenza ufficializza Boli

https://www.calciovicentino.it/2022/01/06/ma-i-cambi-in-panchina-convengono-o-no-giudicate-voi/ I cambi di allenatore che hanno riguardato 21 squadre con i punti fatti da ognuno di loro…

A

 

Almanacco:  La pubblicazione delle miniature dell’Almanacco di calcio vicentino prosegue: queste che vedete sono le pagine del Berton Bolzano formazione di Terza categoria , girone C. Finora abbiamo pubblicato la pagina del Vicenza (Serie B) dell’Arzignano e del Cartigliano (Serie D)  del Bassano,  del Camisano, del Montecchio, dello Schio e della Virtus Cornedo (Eccellenza), del Caldogno, del Montebello e del Monteviale  (Promozione) del Brendola, del Montecchio Sp, del Poleo, del San Lazzaro,  del Valdagno, dell’Azzurra Sandrigo, del Berton Bolzano, del Grantorto, del Tezze sul Brenta e del Thiene (Prima categoria), dell’Altair, dell’Altavilla, del Grancona, della Pedezzi, del Telemar, dell’Azzurra Maglio, del Giavenale, del Lakota, del San Tomio, del San Vito Cà Trenta, del Colceresa, del Nove, del Real Stroppari(Seconda categoria), del Berton Bolzano e della Juventina Laghi (terza Categoria). Trovate tutte queste pagine (in bozza e miniatura ) sul nostro sito Facebook . Chi ha fatto le foto dei giocatori può trasmettercele come hanno già fatto alcune squadre che ringraziamo.

B

Bollettino: 7 milioni di italiani hanno avuto il Covid, 1 milione e 600.000 c’è l’hanno ancora.

Attualmente positivi 1.674.071 (+80.492 ) Deceduti: 138.697 (+223) Dimessi/Guariti: 5.270.994 (+27.582)  Ricoverati:14.591 (+764) di cui in Terapia Intensiva: 1499  (+32)Tamponi: 492.172  Totale casi: 7.083.762 (+ 108.304)

La percentuale dei positivi è di  22.01 casi ogni 100 tamponi effettuati (ieri era del 19,28) aumentano i ricoveri in Ospedale e le terapie intensive.  La Lombardia davanti a tutti con 18.667  casi.

 

C

Calciatori positivi:  l’Udinese annuncia altri cinque contagi: gli attualmente positivi salgono a 15 (12 calciatori e 3 membri dello staff). Uno in più nella Salernitana, ma tre fra i campani si sono negativizzati. Il Verona ufficializza i nomi dei positivi: Lorenzo Montipò, Alessandro Berardi, Giangiacomo Magnani, Mert Çetin, Diego Coppola, Marco Davide Faraoni, Gianluca Frabotta, Matteo Cancellieri, Daniel Bessa e Antonino Ragusa.  Hanno avuto esito negativo  i tamponi effettuati e quindi possono riprendere l’attività i seguenti giocatori  Chiellini, della Juventus, Dzeko dell’Inter, Criscito del Genoa, Kovalenko, Manaj, Hristov e Nzola dello Spezia.

 

In serie B buone notizie dalla Reggina (9 negativizzati), dalla Ternana (6 dei 17 positivi si sono negativizzati) dal Frosinone (5 non più positivi), dal Vicenza (nessun giocatore è più positivo)  Mentre aumentano i positivi al Cosenza (complessivamente 21 componenti del gruppo squadra.

 

F

Fuori gioco: Lunedì torna la trasmissione Fuorigioco (su Tva Vicenza alle 17.30) con la partecipazione di Mirco Bagnara, direttore sportivo e Michael Scalco, giocatore dell’Academy Plateola. Saranno ospiti di Franco Bertuzzo e Federica Benacchio con la presenza di Federico Formisano in veste di opinionista.

Bagnara Mirco

 

M

 

Mercato di B: Il Cosenza prende il difensore centrale del 1998  Andrea Hristov dal  Slavia Sofia. E nel frattempo tratta Sonny D’Angelo dall’Avellino.  Il difensore Cristian Dalle Mura è stato ceduto dalla Fiorentina al Pordenone che ha ceduto l’altro difensore  Nicola Falasco all’Ascoli che sta per chiudere anche con il trequartista italo statunitense Fontana.  Il Frosinone prende il difensore Sergio Kalaj dalla Carrarese. Secondo Di Marzio, il Parma starebbe trattando l’attaccante Mancuso dall’Empoli.   Il Cittadella proseguendo nella politica di andare a pescare nelle categorie inferiori i talenti migliori avrebbe tesserato il centrale del 1999, Matteo Arena dal Monopoli.

 

 

P

Presenze e reti: alla fine del girone d’andata queste le presenze e le reti totalizzate dai giocatori  del   Carmenta:  Bianchi 13  (1), Peruzzi 12 (5), Bizzotto 12 (1), Bressan 12 (1), Scanagatta 12, Rozzanigo 11, Cherobin 11 (1) Bahria 11, Cenzon 10, Lago 9, Fior 9 (1), Battistella 9 (1),  Andretta 8, Dalle Tezze 8 (1),  Bassi 7, Tessarollo 7, Kallaku 6, Hamroui 5,  Securo 4, Mezzato 4, Peruzzo 4,  Hajdari 3, Lazzaretti 3. Ceduti a dicembre Fontana 3, Boaro 2.

Finora abbiamo pubblicato 7 Comuni, Altair, Bassano, Camisano, Carmenta,  Cassola,  Eurocassola, Grantorto,  La Rocca, Lakota, Rosà,  San Tomio, Trissino, Valbrenta; chi ha tenuto conto delle presenze è pregato di inviarcele agli indirizzi indicati in calce.

S

Serie A  Domenica 9 torna in campo la serie A, l’unico campionato in attività. La Lega avrebbe resistito anche ad un intervento del Presidente del Consiglio Draghi sul Presidente della Federazione, Gravina   auspicando la sospensione anche di questo campionato, per fronteggiare l’aumento dei casi Covid. La Lega però è intenzionata a proseguire, senza limitare la capienza degli stadi. Non è però da escludere che il Governo – nei prossimi giorni – possa imporre le porte chiuse

Il programma di domenica è il seguente:

Venezia – Milan (ore 12.30)
Cagliari- Bologna  ( ore 14.30; Il Bologna non si presenterà a Cagliari)
Torino- Fiorentina (ore 14.30 Anche il Torino è fermato dall’Asl)
Empoli- Sassuolo (ore 14.30)
Udinese – Atalanta (ore 16.30; l’Udinese è bloccata dall’Asl friulana)
Napoli- Sampdoria  (ore 16.30)
Roma- Juventus (ore 18.30)
Genoa – Spezia (ore 18.30)
Verona – Salernitana (la gara non si dovrebbe effettuare ma la questione è ancora oggetto di un braccio di ferro fra l’Asl salernitana e la Lega)-.
Inter –Lazio (ore 20.45)

Torna in campo l’Inter di Inzaghi dopo la trasferta a vuoto con il Bologna. Per Inzaghi una gara da ex dopo la sconfitta dell’andata.

 

V

Vicenza:   Il Vicenza sarebbe in corsa con il Fortuna Sittard e il Cosenza per l’attaccante Alessio Da Cruz, rientrato al Parma dal  Santos Laguna in Messico.  Un altro attaccante Jacopo Manconi dell’Albinoleffe è stato accostato al Vicenza.  Ieri intanto il ds Balzaretti si sarebbe recato a Roma per sbloccare con la Lazio la trattativa Lukaku.

Vicenza calcio femminile: In attesa che riprendano i campionati U19, U17 e U15, la prima squadra si appresta a continuare la scalata verso il titolo in un match tutto da seguire contro il Trento in casa. Per chiunque abbia bisogno di rinfrescarsi la memoria dopo la pausa natalizia il Vicenza occupa attualmente la seconda posizione a -2 dal Venezia, le Biancorosse tuttavia hanno una partita in meno all’attivo (contro l’Oristano) e perciò potenzialmente potrebbero ancora condurre la classifica nonostante le numerose dirette inseguitrici. Vicenza-Trento si preannuncia una delle partite più belle e complicate della stagione visto il livello della compagine: la squadra trentina ha conquistato 24 dei 33 punti disponibili e si trova dunque in terza posizione a 2 punti dal Vicenza, anche se questa ne ha avuti solo 30 a disposizione per via della partita rinviata. Il Trento ha bisogno di una vittoria per non rischiare di rimanere indietro, il Vicenza invece è l’unica squadra in campionato che non ha mai subito una sconfitta e sicuramente vorrà mantenere questo record, oltre, ovviamente, a mantenere il potenziale posizionamento in testa di classifica. La partita si disputerà al campo di Tavernelle alle 14:30, per gli assenti sarà comunque disponibile la diretta Facebook.

 

 

Recapiti del sito

Mail: info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano