Edicola EVIDENZA

L’edicola della domenica: sport più forte di varianti e Asl ?

Scritto da Federico Formisano

Ma la vittoria al Tar della A potrebbe avere ripercussioni anche sui dilettanti ? E’ una domanda che ci è stata posta e su cui vale la pena di riflettere. Anche il mondo dei puri ha i suoi protocolli (che contiamo vengono rivisti dopo l’ultima circolare della Federazione Medico Sportiva) ed è giusto che se si dovesse tornare in campo (a fine gennaio o a febbraio) siano applicati senza che altri soggetti possono renderli inefficaci.  Noi ci stiamo sempre più convincendo che la variante Omicron sia molto trasmissiva ma al tempo stesso che i vaccinati possano considerarla neppiù che un influenza quasi sempre asintomatica. E in questo senso anche di recente è arrivato il conforto di pareri molto autorevoli.  La Professoressa Tacconelli chiamata da Zaia come esperta nello staff regionale ha detto: “La situazione è profondamente mutata rispetto a due anni fa, da un punto di vista clinico e di epidemiologia sul territorio, e se in questo momento c’è molta confusione è perché stiamo utilizzando gli stessi criteri e gli stessi termini di visuale del problema che usavamo allora.  “ Secondo la docente dell’Università di Verona chi è positivo al Omicron non dovrebbe neppure essere considerato come un malato Covid se ha completato il ciclo vaccinale, trattandosi di una forma che non comporta ospedalizzazioni o rischi di complicazioni.  Chi ha il tampone positivo ma non i sintomi del Covid dev’essere trattato sul territorio, anche perché Omicron nei vaccinati è decisamente meno impattante. «Ha un approccio simil-influenzale — conferma Tacconelli — colpisce solo le vie aree superiori e può essere curata a casa. È una malattia completamente diversa da quella che vedevo otto mesi fa, con una netta riduzione del bisogno di cure semintensive e intensive, quindi molto migliorata. Un vaccinato senza sintomi e senza fattori di rischio, cioè patologie pregresse importanti, può stare a riposo e prendere farmaci “

Di fronte a queste considerazioni quali potrebbero essere dunque le ricadute per il mondo dello sport.  Attendere che si arrivi il picco, e affrontare poi con serenità una fase nuova in cui si possa convivere senza isterismi con una normale malattia influenzale, senza interventi invasivi delle Asl  che impongono radicali stop all’intero gruppo squadra. Insomma ripartire senza eccessiva fretta ma ripartire per completare la stagione mettendo nel conto di avere qualche giocatore assente nel gruppo.

Sarà possibile? Lo vedremo solo nel tempo.. FF

Le ultime notizie pubblicate

https://www.calciovicentino.it/2022/01/08/ledicola-del-sabato-una-proposta-di-ulteriore-rinvio-e-un-riepilogo-ben-fatto/  L’edicola del sabato con l’Almanacco del  Berton Bolzano, le presenze del Carmenta,  il bollettino Covid, i giocatori positivi, il calciomercato di B e le altre notizie

https://www.calciovicentino.it/2022/01/07/la-sera-porta-novita-fra-comunicati-stampa-del-crv-della-fms-e-testi-del-dl/ Una giornata intensa con un comunicato del Comitato Regionale Veneto, il testo del Decreto Legge che introduce il Gren pass obbligatorio e ne norma l’uso per le attività sportive, e il Comunicato della Federazione Medica Sportiva che introduce nuovi limiti temporali dopo la guarigione e prima dei controlli medici. Adesso attendiamo il Comunicato della Lega Dilettanti. Intanto il Vicenza ufficializza Boli

https://www.calciovicentino.it/2022/01/08/seconda-h-il-punto-lo-fanno-gli-allenatori-pronostici-ripartenza-ecc/  Per il girone H di seconda categoria abbiamo interpellato i mister delle squadre che guidano la classifica.

 

A

 

AlmanaccoLa pubblicazione delle miniature dell’Almanacco di calcio vicentino prosegue: queste che vedete sono le pagine della Spes Poiana formazione di Seconda categoria , girone D che ha pubblicato su Facebook le foto dei giocatori Finora abbiamo pubblicato la pagina del Vicenza (Serie B) dell’Arzignano e del Cartigliano (Serie D)  del Bassano,  del Camisano, del Montecchio, dello Schio e della Virtus Cornedo (Eccellenza), del Caldogno, del Montebello e del Monteviale  (Promozione) del Brendola, del Montecchio Sp, del Poleo, del San Lazzaro,  del Valdagno, dell’Azzurra Sandrigo, del Berton Bolzano, del Grantorto, del Tezze sul Brenta e del Thiene (Prima categoria), della Spes Poiana, dell’Altair, dell’Altavilla, del Grancona, della Pedezzi, del Telemar, dell’Azzurra Maglio, del Giavenale, del Lakota, del San Tomio, del San Vito Cà Trenta, del Colceresa, del Nove, del Real Stroppari(Seconda categoria), del Berton Bolzano e della Juventina Laghi (terza Categoria). Trovate tutte queste pagine (in bozza e miniatura ) sul nostro sito Facebook . Chi ha fatto le foto dei giocatori può trasmettercele come hanno già fatto alcune squadre che ringraziamo.

B

 

Bollettino: altri 200.000 positivi…

Attualmente positivi 1.818.893 (+144.822 ) Deceduti: 138.881 (+184) Dimessi/Guariti: 5.322.523 (+52.529)  Ricoverati:14.930 (+339) di cui in Terapia Intensiva: 1557  (+58)Tamponi: 1.220.266   Totale casi: 7.281.297 (+ 197.552)

La percentuale dei positivi è di  16.19 casi ogni 100 tamponi effettuati (ieri era del 22.01) aumentano i ricoveri in Ospedale e le terapie intensive.  La Lombardia davanti a tutti con 48.808  casi.

 

C

Calciatori positivi:  Koulibaly in ritiro con la sua nazionale per la Coppa D’Africa è positivo così come Zielinsky che ha giocato a Torino e al ritorno a Napoli ha dovuto riscontrare la positività al Covid.   Ansaldi è infine uno dei giocatori del Torino risultati positivi e in una foto postata su Instagram è ripreso con la maschera ad ossigeno.

In serie B Il Lecce comunica che ci sono 2 giocatori positivi più un componente del gruppo squadra portanto a 5 il numero complessivo dei positivi. Un nuovo positivo lo ha anche il Benevento (che ha così dieci componenti del gruppo squadra in quarantena).   6 giocatori del Frosinone e 2 del Cittadella si sono intanto negativizzati.

F

Fuori gioco: Domani torna la trasmissione Fuorigioco (su Tva Vicenza alle 17.30) con la partecipazione di Mirco Bagnara, direttore sportivo e Michael Scalco, giocatore dell’Academy Plateola. Saranno ospiti di Franco Bertuzzo e Federica Benacchio con la presenza di Federico Formisano in veste di opinionista.

Scalco Michael

 

M

 

Mercato di B:  La Reggina starebbe per prendere il difensore Federico Giraudo, dalla Vis Pesaro ed ex del Vicenza con cui ha giocato 28 partite nella stagione 2017/18 Giraudo dovrebbe sostituire  Daniele Liotti passato al Cosenza.  Cosenza molto attivo sul mercato con gli arrivi di Liotti e Hristov e quello possibile dell’attaccante Mazzocchi dalla Ternana.  Al momento è solo un indiscrezione ma Benevento e Sampdoria starebbero confezionando lo scambio di attaccanti: Torregrossa a Benevento e Lapadula alla Samp.  Il Benevento potrebbe prendere l’esterno sinistro  Francesco Lisi dal  Perugia  e liberare il forte difensore centrale Glink che verrebbe ceduto solo in prestito, al suo posto arriverebbe Davide Adorni dal Cittadella.

Giraudo con la maglia del Vicenza

 

 

.

S

Serie  A: Il programma odierno è il seguente:

Venezia – Milan (ore 12.30)
Cagliari- Bologna  (posticipata a Martedì 11 ore 20.45)
Torino- Fiorentina (posticipata a lunedi 10 ore 17.00 )
Empoli- Sassuolo (ore 14.30)
Udinese – Atalanta (ore 16.30; Il ricorso vinto al Tar sblocca l’Udinese che, quindi, scenderà in campo per affrontare l’Atalanta. I padroni di casa hanno 12 giocatori positivi al Covid, sono 3 quelli dei bergamaschi
Napoli- Sampdoria  (ore 16.30)
Roma- Juventus (ore 18.30)
Genoa – Spezia (ore 18.30)
Verona – Salernitana (la gara si dovrebbe effettuare regolarmente)-.
Inter –Lazio (ore 20.45)

Intanto mentre Domani e per la gara di supercoppa tra Inter e Juventus il pubblico rimarrà al 50% per le gare della 22 e 23 giornata la Lega di Serie A ha deciso che gli Stadi dovranno avere la capienza massima di 5000 spettatori. Si tornerà alla normalità dopo la sosta della Nazionale ai primi di febbraio, sempre che i casi non aumentino ulteriormente.

 

Spes Poiana: La Spes Poiana cambia allenatore ed è un fulmine a ciel sereno: lascia Davide Pialli e torna in sella Gianni Cappellacci.  Il direttore sportivo Corrado Perseghin  spiega così la decisione della società: “ Abbiamo fatto una valutazione ampia e abbiamo deciso di provare ad affrontare  questa seconda parte  si stagione come un nuovo campionato. Non essendoci una sosta ma un lungo slittamento del campionato proviamo ad affrontarlo come da zero e il cambio può aiutare in ciò da un punto di vista psicologico.  Inoltre  ho visto che l’ennesimo stop ha inciso ancor di più nell’amore dei ragazzi e quindi apportiamo nuovi stimoli. E quindi nuovo campionato,  nuova preparazione,  nuovo mister !!

T

Tar: per la Serie A è arrivata una triplice vittoria nello scontro con le Asl- scrive il Giornale di Vicenza –  Ieri infatti il Tar ha accolto tre dei quattro ricorsi presentati dalla Lega contro le Asl di Udine, Salerno e Torino, che avevano posto in quarantena l’intero gruppo squadra di Udinese, Salernitana e Torino: i giocatori dei tre club hanno così concluso ieri l’isolamento e già oggi potrebbero scendere in campo. Sullo sfondo restano anche i dubbi sulle date dei recuperi per le 4 gare non disputate giovedì, con il giudice sportivo che le ha indicate come «sub iudice». La Lega, ha espresso «massima soddisfazione», con la speranza si possa arrivare a breve “a uniformare gli interventi delle Asl” E questo successo della Lega potrebbe avere ripercussioni anche tra i dilettanti. Potranno ora le Asl bloccare un intero gruppo squadra se ci saranno alcuni casi tra i giocatori e i componenti dello staff ?

V

Vicenza:   Oggi la seduta di allenamento dei biancorossi di mister Brocchi, è in programma alle ore 14.30, presso lo stadio Romeo Menti e si svolgerà a porte chiuse.
Intanto Balzaretti nella conferenza stampa di presentazione di Boli ha risposto così ad una domanda su Lukaku Attendiamo una risposta che credo arriverà a breve. Il club ha fatto tutto il possibile per convincere il ragazzo che ovviamente è seguito da più società. Stiamo parlando di un giocatore che ha avuto una carriera importante, basti pensare che qualche anno fa la Lazio aveva ricevuto un’offerta dal Monaco di decine di milioni di euro per lui. Credo stia sciogliendo gli ultimi dubbi, si è preso una giornata di tempo. Proia e Diaw richiesti? Non è arrivata nessuna chiamata né per Proia, né per Diaw. Ma non ascoltiamo alcuna voce di mercato.

Vicenza calcio femminile: il Vicenza che occupa attualmente la seconda posizione a -2 dal Venezia, con  una partita in meno all’attivo (contro l’Oristano), affrontano  il Trento che finora ha conquistato 24 dei 33 punti disponibili e si trova dunque in terza posizione a 2 punti dal Vicenza, anche se questa ne ha avuti solo 30 a disposizione per via della partita rinviata. Il Trento ha bisogno di una vittoria per non rischiare di rimanere indietro, il Vicenza invece è l’unica squadra in campionato che non ha mai subito una sconfitta e sicuramente vorrà mantenere questo record, oltre, ovviamente, a mantenere il potenziale posizionamento in testa di classifica. La partita si disputerà al campo di Tavernelle alle 14:30, per gli assenti sarà comunque disponibile la diretta Facebook.

 

Recapiti del sito

Mail: info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano