Seconda Categoria

Seconda Categoria G: Observer fa il punto; i top 11 e i cannonieri dell’andata

Scritto da Federico Formisano

Il punto di Observer

Al giro di boa il girone G di Seconda Categoria appare ancora aperto, sia per il discorso promozione che per la lotta salvezza. Il mese di dicembre ha di fatto sancito un equilibrio che appariva compromesso dopo le prime 9 giornate e le splendide 9 vittorie consecutive del Colceresa.

La squadra di Munaretto comanda infatti ancora la classifica ma le ultime quattro giornate hanno detto che il primato del girone sarà difficile da conquistare. Trascinato dai gol di Bertazzo, dalle geometrie di Caron e da una solidità difensiva che come biglietto da visita ha i soli 6 gol subiti nelle prime 9 gare, il Colceresa resta ancora il favorito numero uno alla vittoria finale, ma i soli 4 punti nelle ultime 4 giornate e gli stop con le dirette concorrenti hanno fatto scricchiolare il giocattolo perfetto che avevamo ammirato fino a fine novembre.

Foto inedita di Fides – Colceresa con Bertazzo

La prima delle inseguitrici è forse la sorpresa più bella di questo girone, il Quinto Vicentino infatti con una corsa costante e restando imbattuto in casa si è portato a 28 punti, a sole 3 distanze dal Colceresa. Partito senza proclami e con un telaio già collaudato la squadra di Mister Giaretta è riuscita in un paio di stagioni a trasformarsi da squadra ostica a compagine d’alta classifica. Certamente non aver stravolto la squadra ha portato ai suoi benefici, ma se dobbiamo trovare i 2 giocatori che più di tutti hanno portato a questa escalation li possiamo individuare in Denis Lattenero e in Davide Giaretta. Il primo è un bomber navigato ed acquisto azzeccatissimo per trasformare i sogni in realtà, il secondo invece è l’anima e il cervello della squadra biancorossa ,nonché la sua bandiera.

Quinto Real Stroppari

Se il Quinto sulla carta è una sorpresa la stessa cosa non la possiamo dire per il Montecchio Precalcino che segue a 27 punti e che negli ultimi anni pre pandemia era riuscito a ritagliarsi il suo spazio in Prima Categoria. Nonostante ciò la squadra di Bertolaso è una bella fuoriserie giovane e sfrontata ma che nel corso della prima parte del campionato ha accusato alcune pause, dovute soprattutto a una fase difensiva rivedibile. Dal calciomercato di novembre è però arrivata una sorpresa capace di ridare velocità ai verdi di Montecchio: l’acquisto dal Thiene di Denis Prepelita ha portato infatti in dote 5 vittorie ed 1 pareggio nelle ultime 6 giornate ed ha portato l’attacco di Bortolaso ad essere il migliore del girone con la coppia Prepelita-Costa Solano ad essere la più prolifica con 16 gol in due.

Ad un solo punto in meno e a 5 dalla vetta troviamo la vera favorita del girone, ovvero il Nove. Indicati da tutti ad inizio settembre come una squadra costruita per il salto di categoria i gialloblu di Girardi hanno in parte disatteso i pronostici e seppur con una sola sconfitta e la miglior difesa del campionato non possono essere contenti di questo quarto posto e del distacco finora accumulato dal Colceresa.

Il quartetto di testa è poi seguito da 3 squadre a metà classifica: il Real Stroppari, il Breganze e la Lampo 1945. Se per il Real Stroppari c’è ancora qualche flebile speranza di tornare a giocarsi le posizioni nobili del campionato, soprattutto sperando nella gran vena realizzativa di  Sané, per Breganze e Lampo le prime 4 posizioni sono ormai una chimera. Una posizione che probabilmente non scontenta ma nemmeno soddisfa completamente entrambe ed è figlia di due percorsi diametralmente opposti. Per i bianconeri la sesta posizione è frutto di una buona partenza con molti gol del proprio bomber principe Guazzo e del fantasista Marchetti,  ma di un pessimo fine girone d’andata figlio di una difesa non sempre impeccabile. Per la Lampo invece il percorso è stato esattamente inverso e soprattutto all’inizio del campionato anche la fase difensiva, punto di forza dei ragazzi di Mister Bedin, ha balbettato trovando poi da metà campionato in poi la giusta registrazione. Sul finire di stagione anche la fase offensiva di Dalle Tezze e compagni ha cominciato a girare portando punti alla società carmignanese che quindi si è attestata al settimo posto, sopra al gruppone salvezza.

 

Lampo

Per quanto riguarda le ultime 7 posizioni invece troviamo grande bagarre, con le tre cittadellesi (Pozzetto, Facca e Olympia) ad essere le vere e proprie mine vaganti del torneo, capaci di grandi tonfi ma anche di belle imprese. Ai margini del centro classifica troviamo poi Longa e Fides, squadre potenzialmente attrezzate per una salvezza tranquilla e con dei Mister d’esperienza. Il Longa era partito in maniera fragorosa guadagnandosi anche la testa della classifica, per poi perdere velocemente terreno e concedendo troppi gol che hanno portato la squadra di Mister Pellizer ad avere la peggior difesa del campionato. La Fides invece, partita con altre aspettative, si era trovata troppo presto con una classifica preoccupante ma grazie alle due ottime vittorie conseguite nelle ultime due giornate si è riportata in carreggiata lasciandosi alle spalle un periodo buio fatto di soli 7 punti nelle prime 11 partite.

A chiudere la classifica Lugo Autogioielli e Union Lc, compagini partite molto piano ma che con il mercato di riparazione si sono riportate in carreggiata riuscendo anche a conseguire risultati fragorosi contro le avversarie più blasonate. Su tutte la vittoria del Lugo a casa del Nove e dell’Unione Lc in casa del Real Stroppari con un incredibile 3-6. Il campionato è apertissimo su tutti i fronti, ora non resta che attendere che la curva epidemiologica si abbassi e che si ricominci a giocare.

Classifica: Colceresa 31, Quinto 28,  Montecchio P.27, Nove 26, R. Stroppari 23, Breganze 19, Lampo, 17 ,  Longa,  Olympia  14, Fides 13, Facca 12, Pozzetto 10 ,  Lugo 9,  Union Lc  7

Nel frattempo proponiamo la nostra TOP 11 del girone alla fine dell’andata, una formazione che idealmente potrebbe essere allenata da Alessandro Munaretto, coach del Colceresa che tra i vari allenatori è quello che ha avuto maggiori soddisfazioni da questa prima metà di stagione.

 

 

I TOP 11 dopo 13 partite  (3-4-3)

 

Portiere

Baggio Alessandro (Lampo): Nonostante l’alternanza tra i pali arancioazzurri con Cattani è riuscito a parare già 2 rigori nelle 10 volte in cui è sceso in campo, rendendosi anche autore di diverse parate decisive.

Baggio Alessandro

Difensori

Signoretti Francesco (Colceresa): Per il classe ’87 girone di andata sontuoso, condito da 9 vittorie consecutive e 2 gol segnati. La sua presenza è indispensabile nello scacchiere di Munaretto che ne ha fatto il proprio totem difensivo.

Anziliero Anthony (Nove Stefani): Arrivato in estate dal San Pietro di Rosà si è preso presto le chiavi della difesa novese che al giro di boa risulta come la meno battuta, anche se per ora non è bastato a scalare la classifica.

Celeghin Filippo (Quinto Vicentino): Il meno noto del terzetto difensivo che abbiamo scelto ma il campionato fin qui disputato dal centrale del Quinto merita una bella menzione. Prestazioni d’alto profilo come quelle disputate contro il Colceresa e 3 gol a suggellare il proprio posto nella Top11 del girone.

Celeghin Filippo Maddalene

Centrocampisti

Caron Luca(Colceresa): Capitano e cervello del Colceresa campione d’inverno e da anni sulla cresta dell’onda con il suo sinistro può far male anche da calcio piazzato. Per lui fino ad ora una stagione con i fiocchi condita da una regia sublime e dalle 4 reti segnate.

Giaretta Davide (Quinto Vicentino): Mai come quest’anno riteniamo che il gioiellino biancorosso sia maturo, belle giocate e un tocco di palla sempre sapiente nella sua semplicità. Il Quinto è in alto e non è di certo un caso.

Zonta Daniele (Nove Stefani): Sono già 5 i gol siglati da uno dei migliori di questo inizio campionato gialloblù, sarà fondamentale per la rincorsa del Nove nel girone di ritorno.

Marchetti Alberto (Breganze): Anche per il bianconero sono 5 i gol segnati in questa che sembra essere la stagione della consacrazione per questo centrocampista offensivo dai piedi fatati.

 

Attaccanti

Prepelita Denis (Montecchio Precalcino): Raramente un arrivo al mercato di riparazione è stato così determinante: 7 gol in 6 partite con 16 punti dal proprio arrivo, in classifica marcatori è ancora in ritardo ma a questo ritmo potrebbe scalare presto posizioni importanti.

Sene Aziz (Real Stroppari): Quando parte in velocità è devastante nonostante i suoi 34 anni. E i suoi 11 gol per ora parlano da soli.

Bertazzo Riccardo (Colceresa): Probabilmente fin qui il vero MVP del campionato e non solo per la testa della classifica. I suoi 12 gol fino ad ora sono stati praticamente sempre decisivi e tremendamente belli, su tutti le due segnature di tacco a Lampo e Fides che manco a dirlo hanno portato al Colceresa 6 punti. E’ la vera ciliegina sulla torta della capolista.

 

 

 

Classifica cannonieri

12 reti: Bertazzo (Colceresa);
11 reti: Sene Aziz (Real Stroppari);
10 reti:Guazzo (Breganze),
9 reti: Costa Solano (Montecchio Precalcino),
8 reti: Dalle Tezze (Lampo), Lattenero (Quinto)
7 reti:
Prepelita (Montecchio Precalcino),Celin (Quinto);
6 reti: Cecchetto (Facca)  Savegnago (Fides),
5 reti:  Marchetti A. (Breganze), Poli (Colceresa), Seganfreddo (Longa), Zonta(Nove);
4 reti: Caron (Colceresa),  Serghini (Lugo),  Baggio S., Baggio A. Louriga (Nove), Akhber (Pozzetto),  Frigo (Quinto), Osmani  (Real Stroppari), Minuzzo (Union Lc);
3 reti: El Mannouni, Miotti (Breganze), Mabilia (Colceresa), Brotto, Valente F.  (Fides) , Sognane (Lugo), Manfrin, Vicentini (Montecchio P.),   Gobbo, Pasinato R. (Olympia), Ballin, Meneghetti (Pozzetto),  Celeghin (Quinto), Pellizzari (Real Stroppari),
2  reti: Marchetti S., (Breganze), Nicoli, Zuech (Colceresa), Caraus, Salvadori (Facca)  Bedin (Lampo), Bernardi,  Ronzani (Longa) Bigolin, (Lugo), Baio (Montecchio P.),  Corezzola, Penna, (Nove), Fabris, Pasinato (Olympia), Dedej (Pozzetto), Lambrinoc (Real Stroppari), Giaretta, Tognato (Quinto), Baù N., Dall’Armellina (Union Lc)

 

Sull'Autore

Federico Formisano