Edicola EVIDENZA

L’edicola del venerd’: le attese

Scritto da Federico Formisano

Le attese: Oggi è una giornata in cui ci dovremo armare di pazienza ( e non è detto che tutte le risposte arrivino oggi). Attendiamo, infatti di sapere:

  • se il Ministero della Salute approverà il Protocollo della Fmsi  perché questo potrebbe sbloccare le attese post guarigione che oggi sono ancora di 30 giorni
  • Se il Protocollo predisposto dalla Conferenza Stato-Regioni, che prevede una soglia di positività tra i calciatori del gruppo squadra di 9 giocatori positivi su 25 della rosa (35%) ottenga il via libera del Cts prima di essere definita in una circolare del ministero della Salute. Se questa norma dovesse essere approvata entro domani il Vicenza che attualmente ha 10 giocatori positivi potrebbe ottenere il rinvio della gara con l’Alessandria di domani
  • Se l’incontro previsto per oggi fra i presidenti dei Comitati Regionali e il Commissario della Lega Dilettanti, Abete, partorirà qualche decisione nel merito della richiesta ormai pressocchè generalizzata di rinviare ulteriormente (almeno di 15 giorni) la ripartenza dei campionati ( si legga a questo riguardo il commento che pubblichiamo in calce) Al tempo stesso l’incontro di oggi dovrebbe stabilire se sia opportuna la riapertura del calciomercato
  • Se nel Comunicato che potrebbe uscire nel pomeriggio tali novità vengano confermate.

 

Le ultime notizie pubblicate

https://www.calciovicentino.it/2022/01/13/ledicola-del-giovedi-i-dubbi/ i dubbi del momento sono tanti…

https://www.calciovicentino.it/2022/01/13/rinviata-lecce-vicenza-yao-doria-al-trissino/ Le notizie della Sera

A

  

Almanacco:  La pubblicazione delle miniature dell’Almanacco di calcio vicentino prosegue: queste che vedete sono le pagine del Lugo  formazione di Seconda Categoria, Girone G Finora abbiamo pubblicato la pagina del Vicenza (Serie B) dell’Arzignano e del Cartigliano (Serie D)  del Bassano,  del Camisano, del Montecchio, dello Schio e della Virtus Cornedo (Eccellenza), del Caldogno,  del Chiampo, del Montebello e del Monteviale  (Promozione) del Brendola, del Malo, del Montecchio Sp, del Poleo, del San Lazzaro,  del Valdagno, dell’Azzurra Sandrigo, del Berton Bolzano, del Carmenta, del Grantorto, del Tezze sul Brenta e del Thiene (Prima categoria), della Spes Poiana, dell’Altair, dell’Altavilla, del Grancona, della Pedezzi, del Telemar, dell’Azzurra Maglio, del Giavenale, del Lakota, del San Tomio, del San Vito Cà Trenta, del Colceresa, del Lugo,  del  Montecchio Precalcino, del Nove, del Real Stroppari(Seconda categoria), del Berton Bolzano e della Juventina Laghi (terza Categoria). Trovate tutte queste pagine (in bozza e miniatura ) sul nostro sito Facebook . Chi ha fatto le foto dei giocatori può trasmettercele come hanno già fatto alcune squadre che ringraziamo.

B

 

Bollettino Covid:Vicini al picco ? per il secondo giorno calano (di poco) i ricoveri in rianimazione

Attualmente positivi 2.323.518 (+101.458 ) Deceduti: 140.188 (+316) Dimessi/Guariti: 5.691.939 (+82.803)  Ricoverati:17.648 (+339) di cui in Terapia Intensiva: 1668 (-1)Tamponi: 1.181.179   Totale casi: 8.155.645 (+ 184.615)

La percentuale dei positivi è di  15.06 casi ogni 100 tamponi effettuati (ieri era del 16.03) aumentano i ricoveri in Ospedale e calano leggerissimante le terapie intensive.  La Lombardia davanti a tutti con 39.683  casi.

C

Calciatori positivi:  Karsdorp e Smalling (Roma) due nuovi positivi al Genoa; Nell’Udinese attualmente ci sono 9 positivi.  Nella Salernitana si scende a 6 positivi (5 calciatori). Nella Juventus sono positivi sia il presidente Agnelli che Pavel Nedved.

In serie B sono a rischio le gare del Vicenza con l’Alessandria, del Cittadella con il Cosenza (per i problemi dei calabresi) e del Parma con il Crotone (anche in questo caso sono gli ospiti che rischiano di essere bloccati dall’Asl.

 

Coppa Italia: questi i risultati delle gare di Coppa Italia disputate negli ultimi giorni

Atalanta – Venezia 2-0
Napoli- Fiorentina 2-5
Milan- Genoa 3-1

 

M

 

Mercato di B:  L’Alessandria ha preso il difensore Luca Coccolo dalla Juventus Under 23 (era alla Spal) , e ha ceduto il difensore Francesco Cosenza al Piacenza.  Sono ufficiali, dopo le anticipazioni dei giorni scorsi,  l’arrivo dell’ex biancorosso Giraudo dalla Vis Pesaro alla Reggina e il ritorno del difensore Sabelli al Brescia (dal Genoa); il Brescia starebbe anche trattando il difensore veneziano Modolo e l’attaccante Bianchi del Genoa.  La Spal ha preso il difensore esterno, Mark Pabai, dal Pec Zolle e secondo il Resto del Carlino prepara l’affondo per Proia, oltre che quello per il portiere Brignoli. Venturato il neo allenatore oltre a Pabai ha già a disposizione Meccariello e Finotto.  Il vicentino Michele Cavion (attualmente al Brescia) e nel mirino del Modena. Il difensore esterno Francesco Casasola che sembrava interessare il Vicenza si avvicina al Cosenza.

P

Presenze e reti: alla fine del girone d’andata queste le presenze e le reti realizzate dai giocatori  del Vicenza: Dalmonte 18 (2), Proia 17 (3), Zonta 17, Calderoni 17, Ranocchia 15,  Di Pardo 15 (1), Grandi 14, Crecco 14 (1), Pontisso 14 (1), Giacomelli 14 (2), Diaw 13 (1), Padella 13, Meggiorini 13 (29  Brosco 12,  Bruscagin 12, Longo 10 (1) Pasini 9, Taugordeau 8,  Rigoni 6,  Ierardi 6 (1), Mancini 6, Pizzignacco 4, Lanzafame 4 (1) Sandon 3, Alessio 2,

Finora abbiamo pubblicato 7 Comuni, Altair, Arzignano, Bassano, Camisano, Carmenta,  Cassola,  Eurocassola, Grantorto,  La Rocca, Lakota, Rosà,  San Tomio, Spes Poiana, Trissino, Valbrenta, Vicenza; chi ha tenuto conto delle presenze è pregato di inviarcele agli indirizzi indicati in calce.

S

Serie B: nella gara di recupero disputata ieri sera il Benevento ha battuto il Monza 3-1  grazie alle reti di Insigne, Tello e Moncini,  per il Monza che ha concluso la gara in 9 per le espulsioni di Mazzitelli e D’Alessandro ha segnato Valoti su rigore.

La serie B torna in campo in questo fine settimana dopo la lunga pausa natalizia

Oggi (20.30)
Ternana- Ascoli

Domani (14.00)
Cremonese- Como
Reggina- Brescia
Parma- Crotone manca la certezza che la gara venga disputata
Cittadella – Cosenza manca la certezza che la gara venga disputata
Pisa- Frosinone (16.15)

Domenica (16.15)
Monza- Perugia
Pordenone – Lecce
Spal- Benevento
Vicenza- Alessandria (18.30) manca la certezza che la gara venga disputata

T

Team Santa Lucia: Per provare a raggiungere una salvezza difficile, ma non impossibile la compagine del Presidente Bettini piazza due importanti colpi di mercato per rafforzare l’organico di Mister Longafeld. Arrivano infatti in maglia bianco-blu due nuovi centrocampisti: il brasiliano GOMES DE ARAUJO ALESSANDRO (classe 1996, ex Marmirolo) e LEONARDO TAVELLA (classe 1994, ex Alba e Cerea).

V

Vicenza: La società LR Vicenza comunica di aver acquisito dall’Udinese Calcio, a titolo definitivo, il diritto alle prestazioni sportive di Sebastien De Maio. Il calciatore ha sottoscritto un accordo sino al 30 giugno 2024. De Maio, difensore centrale francese, classe ’87, in questa stagione con la maglia dell’Udinese è sceso in campo in 4 occasioni tra Serie A e Coppa Italia, siglando una rete. Da gennaio 2019, con la maglia dei bianconeri, ha registrato 59 presenze e siglato 4 reti.

Vanta 178 presenze e 7 reti siglate in Serie A con le maglie di Udinese, Bologna, Fiorentina, Genoa e Brescia; oltre che 129 presenze e 5 reti in Serie B con le maglie di Frosinone e Brescia.

Il 5 marzo De Maio compirà 35 anni e va ad aggiungersi ad una squadra a cui l’esperienza non manca di certo con i vari Rigoni, Meggiorini, Lanzafame, Bruscagin, Calderoni,  Taugordeau, Padella, Giacomelli, ecc. Hanno compiuto i 30 anni anche Brosco, Cappelletti, Pasini, Teodorczyk, Longo.  Ma probabilmente più di qualcuno di questi lascerà Vicenza nel proseguio del mercato.

 

 

 

Recapiti del sito

Mail: info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

 

 Il commento del giorno è di un dirigente di una squadra di terza categoria:prima un mese prima della visita d’idoneità post covid per rientrare a giocare. Poi la Federazione medico sportiva  dichiara che basta una settimana dalla negativizzazione, ma la Figc non fa suo il provvedimento e deve aspettare per dare il via libera. (per la verità manca l’autorizzazione del Ministero della Sanità NDR)  Il CTS dice che il picco ci sarà tra 10/15 giorni, proprio quando dovremmo ricominciare. Ma non sarebbe più semplice stoppare tutto fino a febbraio e ricominciare con la prima di ritorno alla prima domenica di marzo? Lo spazio per terminare c è tutto. Ecco che molte situazioni critiche possono rientrare e con la bella stagione magari torna anche la voglia a chi adesso è titubante.

Sull'Autore

Federico Formisano