Edicola EVIDENZA

L’edicola del Giovedì: i dubbi…

Scritto da Federico Formisano

Al momento non c’è ancora l’approvazione del Ministero della Sanità del Protocollo della Federazione Medica Sportiva. E quindi non è ancora possibile accorciare a 7 i giorni di attesa per la visita di idoneità. Che peraltro si fa a fatica a prenotare in questo momento visto che c’è lunga attesa in quasi tutti i centri medici e nelle USL. La Federazione probabilmente attende lo sblocco per decidere in merito . E il Comunicato interlocutorio di ieri è probabilmente l’indice di questa incertezza.  E intanto i dubbi aumentano e pubblichiamo oggi le perplessità di alcune società di terza categoria che sono addirittura sul punto di mollare, chiudendo l’attività . E questo sarebbe veramente un peccato.

A proposito di dubbi, ci chiediamo anche se il Vicenza potrà scendere in campo domenica con l’Alessandria, dopo il rinvio della gara prevista per stasera a Lecce.

 

Le ultime notizie pubblicate

https://www.calciovicentino.it/2022/01/12/ledicola-del-mercoledi-oggi-decisioni-importanti/  si attendono decisioni sia per  il Vicenza che dalla Federazione

https://www.calciovicentino.it/2022/01/12/de-maio-verso-vicenza-che-non-sa-ancora-se-gioca-domani-lukaku-ufficiale-rinvio-campionati-non-ancora-deciso/ Le notizie del pomeriggio con l’incertezza sulla partenza per Lecce, l’arrivo probabile di De Maio e quello ufficiale di Lukaku; il Comunicato della Figc

https://www.calciovicentino.it/2022/01/13/rinviata-lecce-vicenza-yao-doria-al-trissino/ Le ultime della notte, con il rinvio della gara del Vicenza e un colpo sul mercato degli svincolati del Trissino.

https://www.calciovicentino.it/2022/01/11/seconda-categoria-d-il-parere-dei-protagonisti-top-e-cannonieri/ per il girone D di seconda categoria il punto di Megabyte con le interviste ai protagonisti, i top 11 del girone d’andata e la classifica cannonieri

A

 

Allenatori: Il Consiglio Federale Figc ha accolto la richiesta di Aiac di modifica dell’art. 66 Noif permettendo agli Allenatori dei Portieri abilitati ed ai Preparatori atletici abilitati di sedere in panchine aggiuntive durante tutte le gare organizzate dalla Lnd così da coadiuvare il Mister nella gestione dei momenti dell’evento sportivo.

Lazzaron e la panchina Monteviale

AlmanaccoLa pubblicazione delle miniature dell’Almanacco di calcio vicentino prosegue: queste che vedete sono le pagine del Malo formazione di Prima Categoria  girone C. Finora abbiamo pubblicato la pagina del Vicenza (Serie B) dell’Arzignano e del Cartigliano (Serie D)  del Bassano,  del Camisano, del Montecchio, dello Schio e della Virtus Cornedo (Eccellenza), del Caldogno,  del Chiampo, del Montebello e del Monteviale  (Promozione) del Brendola,del Malo,  del Montecchio Sp, del Poleo, del San Lazzaro,  del Valdagno, dell’Azzurra Sandrigo, del Berton Bolzano, del Carmenta, del Grantorto, del Tezze sul Brenta e del Thiene (Prima categoria), della Spes Poiana, dell’Altair, dell’Altavilla, del Grancona, della Pedezzi, del Telemar, dell’Azzurra Maglio, del Giavenale, del Lakota, del San Tomio, del San Vito Cà Trenta, del Colceresa, del  Montecchio Precalcino, del Nove, del Real Stroppari(Seconda categoria), del Berton Bolzano e della Juventina Laghi (terza Categoria). Trovate tutte queste pagine (in bozza e miniatura ) sul nostro sito Facebook . Chi ha fatto le foto dei giocatori può trasmettercele come hanno già fatto alcune squadre che ringraziamo.

B

 

Bollettino: Oggi tanti guariti. E scendono le terapie intensive

Attualmente positivi 2.222.060 (+87.921 ) Deceduti: 139.872 (+313) Dimessi/Guariti: 5.500.938 (+108.198)  Ricoverati:17.309 (+242) di cui in Terapia Intensiva: 1669  (-8), Tamponi: 1.109.567   Totale casi: 7.971.068 (+ 196.224)

La percentuale dei positivi è di  16.48 casi ogni 100 tamponi effettuati (ieri era del 16.03) aumentano i ricoveri in Ospedale e le terapie intensive.  La Lombardia davanti a tutti con 41.050 casi.

C

Calciatori positivi:  Gli ultimi positivi sono i milanisti Ballo-Touré (attualmente in Coppa d’Africa), e Calabria,  un giocatore del Torino, uno della Roma, uno della Fiorentina (nomi non comunicati). Si registrano intanto anche alcuni negativi: il Napoli riabbraccia Malcuit e Meret. In casa Milan riecco Tatarusanu

D

Domanda del giorno su tempo di attesa per la visita medica: Il nuovo protocollo per le visite medico sportive non è stato approvato dal ministero della Salute per cui si applica ancora il precedente (visita dopo un mese con ecocardiogramma e per coloro che hanno avuto malattia sintomatica con ricovero protocollo professionisti) Questo è il messaggio di un centro medico sportivo. “Come dobbiamo comportarci allora? Ci chiede un dirigente –  Non riusciamo a dare delle risposte ai tesserati. “

Giriamo la domanda a chi di dovere e intanto riepiloghiamo quanto contenuto  nel nuovo protocollo:

La Federazione medico sportivo italiana (Fmsi) ha diffuso il nuovo protocollo che, appena sarà approvato dal Ministero della salute, ridurrà il numero di esami diagnostici per chi è risultato positivo senza sintomi o con sintomi leggeri (febbre, tosse, perdita di gusto e olfatto) e vuole riprendere l’attività agonistica; per farlo continua a essere necessaria una nuova visita medico sportiva (perché il precedente certificato resta sospeso) ma si riducono i tempi di attesa tra la negativizzazione e i nuovi esami, anche a seconda dell’età, dei fattori di rischio e, novità, dello status vaccinale.

Covid positivi “lievi” Il nuovo protocollo conferma la suddivisione degli atleti positivi al Covid in tre gruppi. Va nell’A1 chi ha presentato un’infezione “asintomatica o paucisintomatica”, senza fare ricorso al ricovero in ospedale e/o a terapie “antibiotiche, cortisoniche, epariniche”. A questi atleti, a guarigione accertata (cioè con un tampone molecolare negativo), per ottenere il via libera all’attività agonistica sarà sufficiente – oltre alla valutazione del medico sportivo – un elettrocardiogramma a riposo e sotto sforzo, e non più un esame cardiaco di secondo livello (l’ecocolordoppler) come avveniva un anno fa; questo perché, spiega il documento della Fmsi, in questi mesi è emerso che nei giovani atleti le complicanze cardiache sono rare e si risolvono generalmente in tempi brevi. La nuova visita va eseguita ad almeno sette giorni dall’avvenuta guarigione per gli under 40 senza fattori di rischio come diabete, ipertensione, colesterolo alto e che si siano negativizzati negli ultimi quattro mesi (oppure che abbiano completato il ciclo vaccinale primario o ricevuto la dose booster negli ultimi quattro mesi); la finestra di attesa per richiedere il “return-to-play” sale ad almeno 14 giorni dalla guarigione per chi ha più di 40 anni e per chiunque, anche giovani, abbia un fattore di rischio cardiovascolare oppure non abbia completato il ciclo vaccinale o ricevuto il booster o non sia guarito negli ultimi quattro mesi. (dal Giornale di Vicenza )

I

Il punto a fine andata: Abbiamo fatto il punto alla fine del girone d’andata grazie ai nostri collaboratori: Maurizio Lissandrini ha trattato la Promozione,  il girone B in due puntate sentendo Beggio (La Rocca), Glerean (Marosticense), Fontana (Sarcedo), Venturin (Montebello), Castaman (Tezze), Zuccon (Caldogno), Spollon (Longare), Rezzadore (Chiampo) e Marcolongo (Marola); per il girone D  abbiamo sentito i mister Fabbian (Eurocalcio), Lago (Valbrenta) e Zanon (Rosà).   Abbiamo trattato anche la Prima Categoria, sia il girone C che quello D.  Per la seconda categoria Megabyte si è occupato del girone D (interpellati Perseghin (Spes Poiana), Danieli (Locara) e Tamburin (Sossano), Sguardo Acuto del girone E, Occhio di Lince del girone F, Observer del girone G, la redazione del girone H (con i pareri di Zito (Santa Croce) Me (Arsenal), Martini (Stella Azzurra) e Piotto (San Pietro di Rosà) . per ogni girone abbiamo aggiornato le classifiche marcatori e in alcuni casi abbiamo anche individuato la top 11 del girone d’andata. Nei prossimi giorni completeremo la nostra inchiesta con i gironi mancanti.

 

L

Lecce polemizza: L’U.S. Lecce tiene a precisare che, a differenza di quanto accaduto a parti invertite in occasione del precedente rinvio disposto dalla Lega Serie B della medesima gara già in programma per il 20 dicembre 2021, né l’istanza di rinvio presentata dal L.R. Vicenza né il provvedimento dell’Autorità sanitaria locale allegato alla medesima istanza sono stati trasmessi per conoscenza all’U.S. Lecce, come sarebbe stato lecito attendersi in virtù di quanto abitualmente avvenuto finora in casi analoghi, per spirito di collaborazione e trasparenza nei rapporti tra consociate. In tal modo è stata preclusa all’U.S. Lecce ogni possibile valutazione circa la legittimità delle decisioni assunte in considerazione del fatto che il provvedimento dell’Azienda ULSS n. 8 Berica è ancora oggi non conosciuto.

 

M

 

Mercato di B: L’attaccante del Venezia  Francesco Forte passa al Benevento dopo che l’altro bomber Lapadula  ha comunicato di non voler giocare più con i campani . Il Pordenone Calcio comunica l’ingaggio del centrocampista Alessandro Lovisa. Il calciatore cresciuto in nero verde, classe 2001, arriva dalla Fiorentina in prestito fino a giugno 2022. Iago Falque, attaccante ex Genoa e Torino potrebbe andare all’Alessadria ; era stato trattato anche dal Vicenza.  Per la porta la Spal potrebbe far rientrare in Italia Brignoli da sei mesi al  Panathinaikos.  Il Monza starebbe trattando l’arrivo di Simy dalla Salernitana.

Per quanto riguarda gli ex biancorossi questi i principali movimenti: L’attaccante Iacopo Cernigoi attualmente al Seregno, sembra destinato alla Triestina; l’altra punta Dominic Malonga, francese che ha giocato nel Vicenza nel 2012/13 realizzando 10 reti è stato tesserato dalla Virtu Matino. Il Varzi Fbc ha comunicato di aver ingaggiato il centrocampista del 1991,  Renan Wagner cresciuto nelle giovanili del Vicenza

Cernigoi Jacopo

Cernigoi

 

P

Presenze e reti: alla fine del girone d’andata queste le presenze e le reti realizzate dai giocatori  del Cartigliano: Miniati 16, Barzon 16 (2), Romagna 16 (1), Buson 15 (2), Di Gennaro 15 (2), Presnikaj 15 (1), Pelizzer 14, Zecchin 13, Stevanin 13 (3), Appiah 9, Affolati 9, Mantovani 8, Pregnolato 8 (1),Zanini 8 (1),  Lunardon 8 (1), Chiarello 3, Simic 3, Cannarella 2, Marchesan 1.

Finora abbiamo pubblicato 7 Comuni, Altair, Arzignano, Bassano, Camisano, Carmenta,  Cartigliano, Cassola,  Eurocassola, Grantorto,  La Rocca, Lakota, Rosà,  San Tomio, Spes Poiana, Trissino, Valbrenta; chi ha tenuto conto delle presenze è pregato di inviarcele agli indirizzi indicati in calce.

R

Recupero: Mercoledì prossimo 19 gennaio alle ore 14.30 è in calendario il recupero della gara di serie D fra Levico e Union Clodiense.

T

Terza Categoria:  Il grido di dolore viene lanciato da alcune società di terza categoria che sembrano sul punto di arrendersi:  un allenatore fa presente che la sua squadra “ Non abbiamo  settore giovanile; la squadra è stata costruita per divertirsi assieme, ma di fronte a questa pandemia molti giocatori non se la sentono di continuare. Cosa facciamo??? Le persone  che hanno provato a far rinascere una realtà ci hanno messo il cuore ma purtroppo noi più di così non possiamo fare. Ci scusiamo se ci saranno problemi per colpa nostra…” Un’altra società fa presente la propria situazione:  Il problema è che tra infortuni, positivi, quarantene, giocatori guariti che devono rifare la visita riuscivamo a stento ad arrivare  a 11?  Portare in prima squadra gli juniores?  La musica la non è tanto diversa : è dura fare calcio così!   Una terza società scrive:  Noi  siamo in 9 ad allenarci..dal prossimo allenamento ne rientrano altri 3..la società sta attendendo il comunicato che chiarisca la ripartenza così da sospendere gli allenamenti per ripartire più avanti.

Altre società stanno invece allenandosi e proseguono seppur fra molte difficoltà l’attività.

Terza Categoria

Terza fase del calciomercato:  la settimana scorsa vi abbiamo parlato della proposta del Comitato Regionale Lombardo di aprire una nuova finestra di calciomercato per i dilettanti, visto che i campionati sono fermi e con lo scopo di sostituire i giocatori non in possesso di green pass rafforzato.  La proposta è all’attenzione della Lega Dilettanti, ma al momento non è stata assunta alcuna decisione anche se domani nel programmato incontro fra presidenti regionali e il Commissario Abete se ne potrebbe discutere.

V

Vicenza: Dieci giocatori e 2 componenti dello Staff positivi. E’ arrivata in tarda serata la notizia del rinvio della gara di Lecce come abbiamo pubblicato molto tempestivamente con le ultime della notte. Oggi viene pubblicato quest’altra notizia: All’esito dei tamponi molecolari effettuati nella giornata di ieri, mercoledì 12 gennaio, la società LR Vicenza comunica che sono emersi due ulteriori giocatori positivi al Covid-19. Entrambi i soggetti sono stati posti in isolamento domiciliare, in ottemperanza alle normative sanitarie in vigore. Dal medesimo test, inoltre, un calciatore e cinque membri dello staff, positivi in precedenza, risultano ora negativizzati. I tesserati verranno sottoposti alle visite di idoneità previste dal protocollo sanitario, per potersi riaggregare al gruppo squadra. Al momento dunque, 10 giocatori e 2 componenti dello staff, risultano essere positivi al Covid-19. Il restante gruppo squadra verrà nuovamente sottoposto a tampone molecolare nella giornata di domani, venerdì 14 gennaio.

A questo punto ci si chiede: il Vicenza potrà scendere in campo domenica con l’Alessandria?  La serie A ha appena approvato un nuovo protocollo (una dei termini diventati più di moda in questo periodo) che prevede che con il 35% della rosa indisponibile non si gioca.  E la serie B?  Non ha una regola così chiara e ferrea. Nei prossimi giorni ne sapremo di più…

punto di domanda 186x300

Vicenza: mercato:  Sembra proprio che il ds Balzaretti voglia rivoluzionare la squadra per il girone di ritorno: oggi dovrebbe essere il giorno dell’ufficializzazione di De Maio dall’Udinese (addirittura sembra che il giocatore abbia firmato stamattina)

E biancorossi.net scrive oggi: Rimbalza dalla Francia la notizia che, secondo il giornalista Loïc Tanzi, il Paris Fc avrebbe rifiutato un’offerta del L.R. Vicenza per l’attaccante Gaëtan Laura, classe 95. Il giocatore, avrebbe dato il suo gradimento al trasferimento, ma la società ha bloccato l’operazione. Forte fisicamente, 1.82 di altezza, e dotato di un buon destro, ha messo a segno in questa prima parte di stagione 7 reti e 3 assist in 18 presenze tra campionato e coppa.

Con l’arrivo di Teodorczyk e Da Cruz  e se arrivasse anche Laura, qualche attaccante sarebbe  destinato a partire: per Longo ci sarebbe l’interesse del Pisa, mentre la società potrebbe anche decidere di cedere in prestito (senza riscatto) il giovane Mancini per dargli l’opportunità di assommare minutaggi importanti. E c’è sempre il Modena che ha dimostrato interesse per Diaw.

 

 

 

Recapiti del sito
Mail: info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

 

 

Sull'Autore

Federico Formisano