Edicola EVIDENZA

L’edicola del mercoledì: oggi decisioni importanti ?

Scritto da Federico Formisano

Ci attendiamo decisioni per la giornata di oggi: i biancorossi hanno sedici contagiati all’interno del gruppo squadra e la Asl potrebbe decidere di vietare la partenza per il Salento, come già accaduto in altri casi, e come fu – a parti inverse – a dicembre. In tal caso, però, la Lega di Serie B potrebbe ricorrere al Tar, come fatto dalla Lega A per il caso Torino, ricorso poi vinto. Insomma, è un rebus. Non resta che attendere.

Potrebbe anche uscire un comunicato chiarificatore dalla Figc veneta sull’eventuale slittamento in avanti della ripartenza ma dopo le recenti dichiarazioni di Ruzza ci attendiamo che la decisione venga presa solo dopo una verifica della situazione dei casi di Covid attendendo ancora una settimana ( e questo come abbiamo visto mette nelle peste chi deve programmare allenamenti e attività).

Le ultime notizie pubblicate

https://www.calciovicentino.it/2022/01/11/e-uscito-il-protocollo-aggiornato-per-ruzza-la-stagione-sara-certamente-conclusa  ecco il nuovo protocollo con l’analisi delle principali modifiche.  Che cosa ha detto ieri il Presidente Regionale Ruzza sulla ripartenza del calcio. I primi commenti delle società sportive alle parole del presidente. La proposta di rendere definitiva la pausa invernale dei campionati sembra trovare consensi. Il Vicenza ufficializza il terzo acquisto e la situazione in vista della trasferta di Lecce. I consueti servizi di tutti i giorni.
https://www.calciovicentino.it/2022/01/11/news-pomeridiane-altri-casi-al-vicenza-in-dubbio-lecce/  Le notizie del pomeriggio
https://www.calciovicentino.it/2022/01/10/seconda-categoria-g-observer-fa-il-punto-i-top-11-e-i-cannonieri-dellandata/ Per il girone G di seconda categoria il punto di Observer con i top 11 del girone d’andata e la classifica cannonieri
https://www.calciovicentino.it/2022/01/11/seconda-categoria-d-il-parere-dei-protagonisti-top-e-cannonieri/ per il girone D di seconda categoria il punto di Megabyte con le interviste ai protagonisti, i top 11 del girone d’andata e la classifica cannonieri
https://www.calciovicentino.it/2022/01/11/la-rimonta-del-trento-stronca-il-vicenza-cf-alla-prima-sconfitta-stagionale/  Vicenza cf- Trento della redazione sportiva del Vicenza cf

A

 

Almanacco:  La pubblicazione delle miniature dell’Almanacco di calcio vicentino prosegue: queste che vedete sono le pagine del Chiampo formazione di Promozione  girone B. Finora abbiamo pubblicato la pagina del Vicenza (Serie B) dell’Arzignano e del Cartigliano (Serie D)  del Bassano,  del Camisano, del Montecchio, dello Schio e della Virtus Cornedo (Eccellenza), del Caldogno,  del Chiampo, del Montebello e del Monteviale  (Promozione) del Brendola, del Montecchio Sp, del Poleo, del San Lazzaro,  del Valdagno, dell’Azzurra Sandrigo, del Berton Bolzano, del Carmenta, del Grantorto, del Tezze sul Brenta e del Thiene (Prima categoria), della Spes Poiana, dell’Altair, dell’Altavilla, del Grancona, della Pedezzi, del Telemar, dell’Azzurra Maglio, del Giavenale, del Lakota, del San Tomio, del San Vito Cà Trenta, del Colceresa, del  Montecchio Precalcino, del Nove, del Real Stroppari(Seconda categoria), del Berton Bolzano e della Juventina Laghi (terza Categoria). Trovate tutte queste pagine (in bozza e miniatura ) sul nostro sito Facebook . Chi ha fatto le foto dei giocatori può trasmettercele come hanno già fatto alcune squadre che ringraziamo.

B

 

Bollettino:Record di tamponi

Attualmente positivi 2.134.139 (+129.542 ) Deceduti: 139.559 (+294) Dimessi/Guariti: 5.500.938 (+90.456)  Ricoverati:17.067 (+727) di cui in Terapia Intensiva: 1677  (+71)Tamponi: 1.375.514   Totale casi: 7.774.863 (+ 220.532)

La percentuale dei positivi è di  16.03 casi ogni 100 tamponi effettuati (ieri era del 16.61) aumentano i ricoveri in Ospedale e le terapie intensive.  La Lombardia davanti a tutti con 45.555  casi.

 

C

Calciatori positivi:  Sei nuovi casi in serie A:  due al Genoa, uno nella Roma, uno nell’Atalanta, uno nel Sassuolo e uno nell’Udinese (in campo domenica contro l’Atalanta), nessuno ha specificato i nominativi. Si registrano intanto alcuni negativi: in casa Milan è guarito Tomori. Il Napoli riabbraccia Lozano e il Cagliari Nandez. In B la Ternana ha solo 4 giocatori positivi dopo le ultime negativizzazioni, Il Crotone prosegue la preparazione anche se con un numero ridotto di giocatori  e il Cittadella ha cinque nuove positività.

Cjarlins Muzane comunica di aver finalizzato due accordi di prestito in entrata che riguardano due giovani calciatori del panorama regionale:

  • Sergio Barlocco, portiere, classe 2004, arriva a titolo temporaneo dalla Primavera dell’Udinese fino al termine della stagione in corso;
  • Davide Del Savio, difensore, classe 2003, arriva a titolo temporaneo dalla Primavera del Pordenone fino al termine della stagione in corso

Il club arancioazzurro annuncia contestualmente il rientro a Vicenza del difensore 2002 Filippo Cinel, che ha disputato la prima parte di campionato con la formazione di Max Moras.

 

M

 

Mercato di B: L’ex biancorosso Davide Gavazzi  torna al Pordenone che lo aveva lasciato libero un anno fa. il Cosenza ufficializza l’arrivo di Daniele Liotti dalla Reggina e la risoluzione del prestito del portiere Mattia Del Favero (98) che torna pertanto alla Juventus.  Il Brescia si riprende Sabelli dal Genoa Il Frosinone cede l’attaccante Iemmello al Catanzaro.  Il Crotone prende l’attaccante Bortolussi dal Cesena, 10 reti in C nella prima parte del campionato.  L’attaccante Moncini del Benevento che è sul mercato dopo l’arrivo di Farias, è richiesto da 5 squadre di B tra cui il Vicenza a cui il giocatore  avrebbe già detto di no. La Spal prende l’attaccante Mattia Finotto dal Monza e tratta Jacopo Petriccione con il Pordenone.  Il Parma ha tesserato il  centrocampista svincolato,  Garcia Adrian Bernabè.

 

P

Presenze e reti: alla fine del girone d’andata queste le presenze e le reti realizzate dai giocatori  dell’Arzignano

Bacchin 16, Fyda 16 (8), Gnago 16 (5), Antoniazzi 15 (4), Moras 15 (7), Calì 15 (6),  Pasqualino 14 (2), Casini 14 (1),  Beltrame 14, Forte 14 (1), Bonetto 13 (1), Molnar 13 (1), Vessella 13, Bigolin 11 (2), Nchama 11 (1), Cescon 11 (1),  Gning 8, Cariolato 6 (1), Grancara 2, Zuffellato 1 (1). Ceduti; Cannia 4, Pellielo 4

Finora abbiamo pubblicato 7 Comuni, Altair, Arzignano, Bassano, Camisano, Carmenta,  Cassola,  Eurocassola, Grantorto,  La Rocca, Lakota, Rosà,  San Tomio, Spes Poiana, Trissino, Valbrenta; chi ha tenuto conto delle presenze è pregato di inviarcele agli indirizzi indicati in calce.

S

Seconda Categoria girone G:  Dopo la pubblicazione dei commenti dei mister dell’altro giorno sul girone G ecco anche il parere di Roberto Scarpa allenatore dell’Union Ezzelina

Sei soddisfatto del girone d’andata della tua squadra?  Si, sono soddisfatto del girone di andata della mia squadra, non proprio al 100% ma posso ritenermi soddisfatto. Il rammarico più grande è quello di non aver saputo raccogliere più punti nelle ultime gare.

Quale ritieni sia la formazione che ha le carte in regola per vincere il campionato? Nel nostro campionato, a mio avviso, ci sono più formazioni che ritengo abbiano le carte in regola per vincere il campionato.

Secondo te sarà possibile riprendere il 30 gennaio o pensi che si dovrà posticipare il ritorno in campo di qualche settimana ancora? Secondo me, sarà possibile riprendere il 30 gennaio, anche se sinceramente la vedo dura visto il numero di contagi sempre più in aumento che sta contaminando molti, ma sono fiducioso.

Come state organizzandovi per la ripartenza ? Per la ripartenza ci stiamo allenando il più possibile con regolarità in modo da non dover ripartire da zero nel caso di uno stop forzato, perché non credo ci sarà. Faremo 3 allenamenti a settimana le prossime due settimane per riuscir a mantenere una condizione fisico-atletica ottimale.

Serie  A:   nel posticipo del martedì Cagliari- Bologna 2-1   Orsolini (B), Pavoletti, Pereiro (C)

Classifica: Inter 49 (*) Milan 48, Napoli 43, Atalanta 41 (*) Juventus 38  Fiorentina 32 (*) Lazio 32,  Roma 32, Torino 28 (*) Sassuolo 28, Empoli 28, Bologna 27 (*) Hellas Verona 27, Udinese 20 (**) Sampdoria 20, Spezia 19 , Venezia 17 (*) Cagliari 16,  Genoa 12, Salernitana 11 (**) * una gara in meno ** due gare in meno

V

Vicenza (Verso Lecce): Sedici positivi Dopo i risultati dei tamponi giunti ieri, il conteggio dei positivi tra giocatori e staff è aumentato di altre 3 unità: agli 8 calciatori già contagiati se ne è aggiunto un nono; 2 invece i nuovi positivi dello staff, che già ne contava 5. In totale sono 16 quindi le persone del gruppo-squadra attualmente in isolamento domiciliare fiduciario. La situazione è numericamente sovrapponibile a quella che si era registrata il 29 dicembre: anche allora risultavano positivi 9 giocatori (non coincidenti con gli attuali) e 7 membri dello staff (4 in questo caso si sovrappongono, perché da allora non si sono ancora negativizzati). (Dal Giornale di Vicenza)

Vicenza (mercato): secondo il sito biancorossi.net il Vicenza avrebbe effettuato un sondaggio per il difensore esterno destro Thiago Casasola (che prenderebbe il posto di Bruscagin). Casasola è di proprietà della Lazio e gioca in prestito a Frosinone. Lo scorso anno ha conquistato la promozione in A con la Salernitana giocando 35 partite e realizzando 3 reti.   Su di lui ci sarebbe anche il Cosenza.

 

 

 

Recapiti del sito
Mail: info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano