Edicola EVIDENZA

E’ uscito il Protocollo aggiornato! Per Ruzza la stagione sarà certamente conclusa.

Scritto da Federico Formisano

Le ultime notizie pubblicate

https://www.calciovicentino.it/2022/01/10/edicola-del-lunedi-le-nuove-disposizioni-e-la-riapertura-del-mercato-vicenza-altri-nove-positivi/  le nuove disposizioni che decorrono dal 10 gennaio.   l’Almanacco dek Carmenta, le presenze della Spes Poiana, il bollettino Covid, i giocatori positivi, il calciomercato di B e le altre notizie
https://www.calciovicentino.it/2022/01/10/seconda-categoria-g-observer-fa-il-punto-i-top-11-e-i-cannonieri-dellandata/ Per il girone G di seconda categoria il punto di Observer con i top 11 del girone d’andata e la classifica cannonieri
https://www.calciovicentino.it/2022/01/11/la-rimonta-del-trento-stronca-il-vicenza-cf-alla-prima-sconfitta-stagionale/  Vicenza cf- Trento della redazione sportiva del Vicenza cf

A

 

Almanacco:  La pubblicazione delle miniature dell’Almanacco di calcio vicentino prosegue: queste che vedete sono le pagine della Montecchio Precalcino formazione di Seconda  categoria, girone G. Finora abbiamo pubblicato la pagina del Vicenza (Serie B) dell’Arzignano e del Cartigliano (Serie D)  del Bassano,  del Camisano, del Montecchio, dello Schio e della Virtus Cornedo (Eccellenza), del Caldogno, del Montebello e del Monteviale  (Promozione) del Brendola, del Montecchio Sp, del Poleo, del San Lazzaro,  del Valdagno, dell’Azzurra Sandrigo, del Berton Bolzano, del Carmenta, del Grantorto, del Tezze sul Brenta e del Thiene (Prima categoria), della Spes Poiana, dell’Altair, dell’Altavilla, del Grancona, della Pedezzi, del Telemar, dell’Azzurra Maglio, del Giavenale, del Lakota, del San Tomio, del San Vito Cà Trenta, del Colceresa, del  Montecchio Precalcino, del Nove, del Real Stroppari(Seconda categoria), del Berton Bolzano e della Juventina Laghi (terza Categoria). Trovate tutte queste pagine (in bozza e miniatura ) sul nostro sito Facebook . Chi ha fatto le foto dei giocatori può trasmettercele come hanno già fatto alcune squadre che ringraziamo.

B

 

Bollettino:superati i 2 milioni di attualmente positivi

Attualmente positivi 2.004.597 (+60.618 ) Deceduti: 139.265 (+227) Dimessi/Guariti: 5.410.482 (+56.560)  Ricoverati:16.340 (+693) di cui in Terapia Intensiva: 1606  (+11)Tamponi: 993.201   Totale casi: 7.554.344 (+ 101.762) La percentuale dei positivi è di  16.61 casi ogni 100 tamponi effettuati (ieri era del 15.67) aumentano i ricoveri in Ospedale e le terapie intensive.  La Lombardia davanti a tutti con 17.581  casi.

 

C

Calciatori positivi:  Il primo nome della giornata è quello di un non calciatore, il presidente della Juventus Andrea Agnelli.  Ma anche un giocatore bianconero, il centrocampista Ramsey è tra i positivi.  Tre giocatori del Bologna Primavera aggregati alla prima squadra dopo la prima ondata di casi sono risultati positivi, i centrocampisti  Botond Bartha  e  Kacper Urbanski e il difensore, bassanese di nascita e di crescita Wisdom Amey che è stato il più giovane esordiente in serie A a 15 anni e qualche mese. L’Udinese ha 9 giocatori positivi tra cui uno che ha giocato contro l’Atalanta.  I friulani hanno presentato ricorso perché ritengono di essere stati obbligati a giocare nonostante il parere negativo dell’Asl.

Amej

 

Campionati: una diversa articolazioneSulla proposta formulata ieri di diversa articolazione del calendario interviene un collega giornalista che scrive:  L idea del campionato a date diversificate secondo me è giusta. Basterebbe giocare dal 18/ 20 agosto al 20 dicembre; fermarsi a gennaio e febbraio: due mesi tradizionalmente freddi e ricchi di rinvii e ripartire sino a fine giugno. Dal mio punto di vista  la Coppa non dovrebbe essere articolata su gironi ma con gare secche a eliminazione diretta, creando un calendario più snello. E anche i professionisti potrebbero prevedere un calendario con una sosta invernale  riducendo all’essenziale le soste per le nazionali.  Oltretutto i giocatori li pagano  i club.

Questa proposta supera anche la difficoltà presentata ieri di un lungo periodo di sosta per passare dal calendario da settembre a giugno a quello da febbraio a novembre prospettato ieri.   E come potete leggere sotto non viene scartata dal presidente Regionale Ruzza.

 

M

 

Mercato di B: La Spal oltre a Proia del Vicenza, tratta anche il portiere Enrico Alfonso del 1988, ex biancorosso e cresciuto nelle Alte e nel Montecchio, prima di spiccare il volo per Chievo.  Alfonso ex pupillo di Venturato al Cittadella sembra destinato a prendere il posto dell’ex bassanese Falcone, che la Sampdoria sembra intenzionata a trattenere.

Alfonso Enr

Alfonso

 Per Proia si sarebbe fatto avanti anche il Lecce, anche se il ds del Vicenza Balzaretti continua a dire di non volerlo cedere.  Felix Correia, attaccante del 2001, sta per passare dal Parma alla Cremonese.  Il Crotone tratta il centrocampista del 1998, Theophilus Awua della Pro Vercelli e l’attaccante del 2002,  Podgoreanu dello Spezia. Molto attivo il Benevento che avrebbe chiesto al Torino il difensore Izzo tempo addietro anche nel giro della Nazionale di Mancini. I campani stanno trattando anche Adorni del Cittadella mentre per l’attacco hanno puntato Farias del Cagliari e Forte del Venezia


Montecchio: 
A questo link l’intervista al direttore sportivo del Montecchio Gianluca Biasio  https://www.youtube.com/watch?v=4IfUMKXHAKk

P

Primavera: Slitta la ripartenza del campionato Primavera: le gare previste per domenica prossima 16 gennaio, si disputeranno sabato 22 con il Vicenza impegnato in Liguria contro la Virtus Entella.  La squadra di Simeoni è reduce da tre sconfitte rimediate nelle ultime gare d’andata e occupa una posizione nella parte medio-bassa della classifica.

Protocollo:  L’ultima versione del protocollo della Lega Dilettanti è stato pubblicato ieri e tiene conto di tutte le disposizioni legislative compresi i decreti del 24 e 29 dicembre e del 7 gennaio.

Lo screening iniziale (per chi non l’ha ancora fatto) dovrà tenere conto delle nuove normative introdotte. Dopo periodi di sosta prolungata tutti i soggetti che partecipano ad attività di livello nazionale dovranno sottoporsi a Screening.

La partecipazione a competizioni, gare, tornei ed eventi agonistici, gare amichevoli e sedute di allenamento di gruppo, dilettantistici, giovanili e di base di livello nazionale, regionale  e provinciali, all’aperto o al chiuso, è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di Green Pass rafforzato. Tale normativa non si applica ai minori di 12 anni.

Chi è in possesso di green pass rafforzato è esentato, per tutto il periodo di validità dello stesso da ogni successivo programma di testing obbligatorio (tamponi) finalizzato alla partecipazione agli eventi.

In tutti i casi di pregessa infezione da Covid e relativa guarigione, intervenuta in corso di stagione, i soggetti che prendono parte all’attività dovranno provvedere ad una nuova visita per il rilascio della certificazione d’idoneità ovvero se ancora in possesso di un certificato in corso di validità di una attestazione di return to play. Nella richiesta obbligatoria di nuova visita medica sportiva deve essere chiaramente indicata la dicitura “atleta già positivo al Covid”  La riammissione di operatori sportivi dopo un periodo di malattia dovrà essere preceduto da una preventiva comunicazione di avvenuta guarigione rilasciata da autorità sanitarie terriotorialmente competenti (Asl. Ats/Medico di base)

La gradualità del ritorno dell’atleta agli allenamenti/competizioni dovrà essere valutata dal Medico Sociale del Club o dal medico di riferimento in relazione al quadro clinico (decorso della malattia, test di laboratorio, risultati degli accertamenti previsti)

Non si parla più in sostanza del termine di 30 giorni dall’avvenuta guarigionema stando a quanto ha detto Ruzza a Sport in casa (Vedi sotto) i giorni saranno 7

R

Ruzza: concluderemo certamente la stagione; sette giorni per l’idoneità. Il presidente Giuseppe Ruzza, ospite della trasmissione Sport in Casa ha risposto alle domande di Alex Iuliano; sulla proposta (che anche noi abbiamo ampiamente ripreso) di una sosta più lunga dei campionati nel periodo invernale , il presidente regionale si è detto favorevole ma ha ricordato che ci sono comunque dei campionati (in particolare l’Eccellenza) che devono raccordarsi con le fasi interregionali.

Ruzza Giuseppe

Ruzza ha poi lanciato un messaggio forte sulla prosecuzione dei tornei: vogliamo riprendere i campionati per terminare la stagione, valorizzando il merito sportivo, cosa non sempre successa nei due campionati precedenti. Sul Return to play il presidente ha parlato delle linee guida ammettendo che in precedenza erano inadeguate perché tenevano conto di una situazione mutata con molti giocatori (si parla del 95%) vaccinati: il tempo di attesa prima della ripartenza e della visita di idoneità sarà di 7 giorni. I tempi si allungheranno solo per la categoria dei sintomatici gravi, mentre gli asintomatici e i sintomatici lievi saranno riammessi con procedure più snelle.

Sulle nuove regole Ruzza ha detto di prendere atto che l’obbligo del green pass rafforzato creerà dei problemi ma ha ricordato che ci si è posto il dilemma fra l’esigenza di continuare a fare sport per diletto e quella di tutelare la salute di tutti ma ha ricordato che la risposta del mondo dello sport è stata massiccia con il 95% dei praticanti vaccinati (secondo dati in suo possesso)

Infine sulla possibilità di un ulteriore rinvio della ripartenza a metà febbraio Ruzza non l’ha scartata ma  ha comunque confermato che al momento è confermato il ritorno in campo al 30 gennaio. “Se non ci fosse la vaccinazione così diffusa certamente avremmo preso in considerazione come hanno fatto Lombardia ed Emilia un ulteriore slittamento.  Certo se i contagi dovessero aumentare saremmo pronti a concedere un ulteriore rinvio“ Per i giovani il Presidente è stato più possibilista ma ha detto di volersi consultare con il presidente del settore giovanile Valter Bedin.

Sull’intervento di Ruzza abbiamo raccolto anche stamattina qualche leggittima e comprensibile obiezione.  Gli allenatori e i dirigenti non comprendono l’insistenza di voler mantenere la data della fine di gennaio. Come leggete nel commento in calce allenarsi è molto complicato con i giocatori che latinano per vari motivi ma sopratutto per la paura di buscarsi anche un semplice raffreddore che potrebbe condizionarli sul lavoro o sullo studio. E lamentano l’impossibilità di programmare la ripartenza degli allenamenti. Se la Federazione decidesse l’ulteriore slittamento a metà febbraio l’inizio degli allenamenti potrebbe essere procastinato di almeno una settimana/dieci giorni superando questo periodo così denso di problemi. 

S

Serie  A:  Questi i risultati delle gare di ieri  e di domenica

Venezia – Milan 0-3 Ibrahimovic, Hernandez (2)
Empoli- Sassuolo 1-5 Berardi (S), Hendersson (E), Raspadori (2), Scamacca (2) (S)
Udinese – Atalanta  2-6 Pasalic, Muriel (2) Malinovski, Mahle, Pessina (A) autorete e Beto (U)
Napoli- Sampdoria 1-0
Roma- Juventus  3-4 Abraham  ® Dybala (J) Mykhitarian, Pellegrini ® Locatelli, Kulusesvsky, De Siglio (J)
Genoa – Spezia 0-1  Bastoni
Verona – Salernitana 1-2 Duric (S)  Lazovic (V) Castanos (S)
Inter –Lazio 2-1 Bastoni (I) Immobile (L) Skriniar (I)
Torino- Fiorentina 4-0 Singo, Brekalo(2) Sanabria.
Oggi  ore 20.45
Cagliari- Bologna

Classifica: Inter 49 (*) Milan 48, Napoli 43, Atalanta 41 (*) Juventus 38  Fiorentina 32 (*) Lazio 32,  Roma 32, Torino 28 (*) Sassuolo 28, Empoli 28, Bologna 27 (**) Hellas Verona 27, Udinese 20 (**) Sampdoria 20, Spezia 19 , Venezia 17 (*) Cagliari 13 (*) Genoa 12, Salernitana 11 (**) * una gara in meno ** due gare in meno

V

Vicenza (Verso Lecce): Oggi il Vicenza si allena alle 14.30 allo Sporting di Romano.   Brocchi ha potuto allenare ieri 20 giocatori dopo che altri 8 elementi sono risultati positivi.   E oggi in base all’esito degli ultimi tamponi effettuati si conoscerà la situazione e il Vicenza deciderà se chiedere il rinvio delle gara.

Vicenza: mercato! La società L.R. Vicenza comunica di aver raggiunto un accordo per l’acquisizione dal Parma Calcio 1913, a titolo temporaneo con diritto di opzione a favore del club biancorosso, dei diritti alle prestazioni sportive del calciatore Alessio Da Cruz.

Da Cruz, classe ’97, olandese di origine capoverdiana che può ricoprire diversi ruoli in attacco, in questa prima parte di stagione ha vestito la maglia del Santos Laguna scendendo in campo in 8 occasioni, condite da 3 reti, nella massima divisione messicana. Nella scorsa stagione ha militato nel Groningen, registrando 22 presenze in Eredivisie, siglando 4 reti e fornendo 3 assist.

Nella stagione 2019/2020 ha iniziato il campionato in Championship nello Sheffield Wednesday scendendo in campo in 14 occasioni e fornendo 2 assist, per poi terminare la stagione nell’Ascoli dove ha disputato 18 partite tra campionato e coppa, condite da 6 reti e 7 assist.

In carriera ha registrato in serie B, in totale: 53 presenze, 12 reti e 12 assist con le maglie di Ascoli, Spezia, Parma e Novara, oltre a 3 presenze in serie A con la maglia dei crociati”.

Si avvicina anche il momento dell’ufficializzazione dell’arrivo di Lukaku che pare finalmente avere risolto i dubbi e accettato le proposte del ds Balzaretti. Finora il Vicenza ha preso Teodorzyck, Boli e Da Cruz mentre presto potrebbero esserci le prime cessioni.

Recapiti del sito
Mail: info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

 

 

Il commento del giorno:  un allenatore di una formazione di prima categoria ci  scrive: Secondo me, almeno fino febbraio difficilmente si potrà ripartire: Non riesco a riunire la squadra per fare allenamenti: è da 15 giorni che su 22 ne ho 13/14 disponibili, tra chi è positivo, chi è stato o è a contatto con positivi,  chi non vuole vaccinarsi. Fare allenamento in queste condizioni è impossibile!   Stasera su 22  giocatori in organico ne avevo 5 presenti; ho dovuto per precauzione far fare tamponi a tutti per essere sicuro e alla fine ho mandato tutti a casa.  Ma dove si va  in queste condizioni?  Sono demoralizzato e nello stesso tempo disgustato di tutto.  Più  passa il tempo e più mi vien da pensare che non si riparte più…

Sulla stessa falsariga un dirigente di una formazione di terza categoria che lamenta la scarsa presenza di giocatori agli allenamenti “ ieri sera c’erano 7 giocatori su 26 !  Così non è possibile ripartire!”

Sull'Autore

Federico Formisano