Calcio Femminile

Una prestazione superlativa del Vicenza cf e il sogno continua

Continua il sogno Biancorosso grazie alla vittoria per 0-3 in casa del Vis Civitanova giunto a seguito di una prestazione superlativa di tutta la squadra rappresentata dalle reti di Basso, autrice del rigore conquistato da Kastrati, di Bauce che dopo 3’ trova il raddoppio e di Kastrati nel secondo tempo che chiude i giochi. Da tenere d’occhio l’esordio di Suvet, 24enne in arrivo dalla Piros Security Lioness, squadra della prima lega romena. Il neo-acquisto ha avuto 10’ (e recupero) per cominciare ad ambientarsi nel calcio italiano e nonostante l’emozione ha messo in mostra le proprie doti. 

Vis Civitanova – Vicenza Calcio Femminile 0-3 (0-2) 

Marcatrici: 22’ Basso (Vi), 25’ Bauce (Vi), 59’ Kastrati (Vi)  

 VIS CIVITANOVA  12 Comizzoli, 2 Natalini ©, 3 Langiotti, 16 Ciccalè (da int. 8 Fernandez), 6 Piscitelli, 7 Spinelli, 9 De luca (dal 64’ 4 Eugeni), 11 Silvestrini, 13 Aparicio Perez, 14 Uzqueda, 15 Monterubbianesi  A disposizione: 8 Fernandez, 22 Raimondi, 4 Eugeni  All. Morreale Vincenzo

VICENZA CALCIO FEMMINILE  1 Palmiero Herrera, 20 Frighetto , 18 Maddalena, 4 Missiaggia ©, 5 Penzo (dal 80’ 15 Suvet), 6 Battilana, 10 Kastrati (dal 60’ 16 Sule), 7 Montemezzo (dal 58’ 17 Lugato), 9 Basso (dal 73’ 2 Broccoli), 11 Dal Bianco, 14 Bauce  A disposizione: 12 Dalla Via, 19 Scaroni, 13 Pegoraro, 2 Broccoli, 16 Sule, 17 Lugato, 3 Fasoli, 15 Suvet  All. Dalla Pozza Moreno 

Arbitro: Frizza Gianluca (Perugia) 

Dopo soli 3’ dall’avvio Missiaggia spennella per Bauce un pallone a scavalcare la difesa, sulla conclusione il portiere non si fa sorprendere.  Insiste il Vicenza ed al 18’ Montemezzo ha una buona occasione di tiro, il pallone finisce fuori di poco per la disperazione della giovane numero 7 ancora a caccia della prima rete tra le “grandi” 

Minuto 22’ quando Missiaggia effettua uno dei suoi soliti lanci calibrati e mette Kastrati a tu-per-tu col portiere che in uscita la travolge; l’arbitro indica il dischetto e dagli 11 metri si presenta Basso, la quale non spreca l’occasione e si porta a 16 gol in 13 partite, oltre che ovviamente a regalare lo 0-1 alle sue compagne.  Dopo soli 3’ arriva anche la rete del doppio vantaggio: Missiaggia lancia un pallone alto dietro la linea difensiva di casa, sbuca Bauce che anticipa l’estremo difensore in uscita dai pali, la 14 deve solo appoggiare in rete per portare il risultato sullo 0-2. 

Maddalena trova Penzo sulla fascia destra, cross in mezzo deviato di testa da Bauce che però conclude a lato.  Azione emozionante quella del minuto 31’ con protagoniste le più giovani in rosa: Bauce dalla sinistra si accentra e serve Penzo, conclusione respinta che finisce a Montemezzo che ci riprova da fuori area, in due tempi il portiere fa suo il pallone. 

A destra Kastrati insiste e cerca Bauce in area, troppo in anticipo l’ala biancorossa ed occasione che sfuma.  Quasi fine primo tempo quando la Vis ha la sua prima vera occasione grazie alla palla persa da Bauce sulla trequarti e scatena il contropiede avversario, Uzqueda calcia da fuori area trovando però la risposta di Palmiero Herrera. 

 Durante l’intervallo la Vis Civitanova sostituisce Ciccalè con il numero 8 Fernandez.  

In 60 secondi il Vicenza ottiene due corner, secondo più pericoloso del primo dato che il pallone raggiunge Montemezzo, chiaramente affamata di gol in questa partita, il suo mancino però non impensierisce il portiere avversario.  In percussione porta palla Bauce a sinistra, scarico per Basso che salta due avversarie e si porta in area, tiro troppo potente che finisce alto. 

Al minuto 58’ il Vicenza sostituisce Montemezzo con il numero 17 Lugato.  Al 59’ Penzo triangola con Lugato, servita poi Bauce larga a sinistra, sovrapposizione di Dal Bianco che riceve e si accentra trovando Kastrati in mezzo all’area, tap-in facile per la 10 e 0-3 che sottolinea il distacco tra le forze messe in campo in questo match a senso unico. 

Al minuto 60’ il Vicenza sostituisce Kastrati con il numero 16 Sule.  Regala ancora spettacolo il Vicenza che con una serie di tocchi eleganti di prima permettono a Basso di creare pericoli, purtroppo l’attaccante allunga il pallone più del dovuto e perde il possesso su un gol già fatto.  Penzo calcia in porta, Comizzoli che sbaglia il tuffo, ma con la mano di richiamo effettua un super intervento degno degli applausi anche da parte dei tifosi ospiti. 

Al minuto 64’ la Vis Civitanova sostituisce De Luca con il numero 4 Eugeni.  Non demorde la Vis nel finale: Spinelli cerca il gol della bandiera, tiro che tuttavia finisce altissimo. 

Al minuto 73’ il Vicenza sostituisce Basso con il numero 2 Broccoli.  Al minuto 80’ il Vicenza sostituisce Penzo con il numero 15 Suvet, esordio per lei in Biancorosso. 

RISULTATI DAGLI ALTRI CAMPI 

Brixen Obi 2:2 Trento Calcio Femminile
Padova Femminile 1:0 Bologna Women
Spal Calcio Femminile 0:1 Isera
Triestina Calcio Femminile 1:2 Portogruaro Calcio Femminile
Venezia Calcio Femminile 3:2 Femminile Riccione
Jesina Femminile -:- VFC Venezia Calcio
Mittici -:- Atletico Oristano 

 

CLASSIFICA: Venezia Calcio Femminile* 34 Vicenza Calcio Femminile** 32  Trento Calcio Femminile** 28  Brixen Obi*** 24 Femminile Riccione*** 21 Triestina Calcio Femminile** 21 Padova Femminile** 18, Bologna Women* 18 Jesina Femminile*** 16, Isera 15, Portogruaro Calcio Femminile** 14 , VFC Venezia Calcio**** 13, Atletico Oristano***** 8, Vis Civitanova**** 7 , Spal Calcio Femminile*** 7 Mittici*** 7

*= 1 partita in meno **= 2 partite in meno ***= 3 partite in meno ****= 4 partite in meno *****= 5 partite in meno

 

Christian Berno Ufficio Stampa Vicenza Calcio Femminile

Sull'Autore

Federico Formisano