Edicola EVIDENZA

L’edicola del martedì: Febbraio il mese della ripartenza

Il 21 febbraio 2020 tutto ebbe inizio, ma a noi piace ricordare che il mese che inizia oggi riporterà in campo l’Eccellenza (domenica 6) e tutte le altre categorie comprese quelle giovanili (domenica 13).  Evviva!!!

Le ultime notizie pubblicate

https://www.calciovicentino.it/2022/01/31/ledicola-del-lunedi-mercati-destini-diversi/  Le notizie del giorno: il programma di amichevoli e quello della settimana, l’Almanacco dell’Arcugnano, le schede del Berton, il mercato di B, il Bollettino Covid, ecc.

https://www.calciovicentino.it/2022/01/31/ma-del-mercato-riaperto-per-i-dilettanti-che-cosa-ne-pensano-i-ds/  abbiamo sentito Dalla Fina, Bottazzi, Mandato, Santagiuliana, Bagnara, Bertollo e Pozzato sulla riapertura del mercato

https://www.calciovicentino.it/2022/01/31/mercato-di-b-tutti-i-movimenti-proia-al-brescia-longo-al-modena-pontisso-al-pescara/ Una diretta con tutti i movimenti del mercato di B.

https://www.calciovicentino.it/2022/01/31/una-prestazione-superlativa-del-vicenza-cf-e-il-sogno-continua/  Vis Civitanova- Vicenza cf

A                                                                                

  

Almanacco:  La pubblicazione delle miniature dell’Almanacco di calcio vicentino prosegue: queste che vedete sono le pagine del rinnovato Vicenza post mercato di gennaio.

Il raffronto fra l’Almanacco di novembre e quello di oggi con i molti cambi apportati e l’aggiornamento delle foto (e qui si vede la differenza fra un almanacco cartaceo e uno on line in costante divenire)

Finora abbiamo pubblicato 57 pagine: Vicenza (Serie B) Arzignano e Cartigliano (Serie D)  Bassano,  Camisano, Montecchio, Schio e Virtus Cornedo (Eccellenza), Caldogno,  Chiampo, La Rocca Altavilla,  Montebello, Monteviale e Rivereel (Promozione) Arcugnano, Brendola, Malo, Montecchio Sp, Poleo, Real San Zeno, San Lazzaro, Sovizzo,  Valdagno, Azzurra Sandrigo, Berton Bolzano, Carmenta, Dueville, Grantorto, Tezze sul Brenta e Thiene (Prima categoria), Spes Poiana, Altair, Altavilla, Alte,  Castelgomberto, Grancona,  Pedezzi, Real Brogliano, Telemar,  Azzurra Maglio, Giavenale, Lakota, San Tomio, San Vito Cà Trenta, Colceresa, Fides, Lampo, Lugo,  Montecchio Precalcino, Nove, Real Stroppari, San Pietro di Rosà, Union Ezzelina (Seconda categoria), Berton Bolzano,  e Juventina Laghi (terza Categoria). Trovate tutte queste pagine (in bozza e miniatura ) sul nostro sito Facebook .

Chi ha fatto le foto dei giocatori può trasmettercele come hanno già fatto alcune squadre che ringraziamo.

Amichevoli

Formazione di prima categoria dell’alto vicentino cerca squadra per gara amichevole da disputarsi il 5 o il 6 febbraio. Se interessati inviare un messaggio ai numeri indicati in calce.

Domani ore 20.30
Dueville – Monteviale
Lakota- Lugo (ore 20.00)
Maddalene- Junior Monticello
Rosà-Galliera a Rosà
Zanè – San Tomio (ore 20.00)

Venerdì  4 febbraio (ore 20.30)
Lampo- Marola a Gazzo Padovano
Arsenal- Tezze sul Brenta a Cusinati
Zanè- Giavenale (ore 20.00)

Sabato 5 febbraio ore 14.30
Bp 93- Caldogno
Colceresa- Lugo ( a Mason)
Le Torri – Arcugnano ore 14.00 a Lerino
Marosticense – Dueville a Marostica
Real Stroppari-Rosà ore 14.30 a Stroppari
Riviera Berica – Dueville Juniores
S. Giovanni Ilarione – Albaredo ore 15.30 a S. Giovanni Ilarione
Sanvitoca30 B- Concordia Schio  a Cà Trenta
Valbrenta- Solagna

Domenica 6 febbraio
Quinto- Telemar a Quinto Vicentino

Mercoledì 9 febbraio ore 20.30
Maddalene- Santomio
Zanè- Treschè Conca (ore 20.00)

Chi ha organizzato gare amichevoli è pregato di darne comunicazioni ai numeri indicati in calce.

B

Bollettino Covid: diminuiscono nettamente i nuovi casi

Attualmente positivi 2.592.606 (-51.211) Deceduti: 146.498 (+349) Dimessi/Guariti: 8.244.012 (+108.493)  Ricoverati:19.913(+293) di cui in Terapia Intensiva: 1584 (-9) Tamponi: 478.314   Totale casi: 10.983.116(+ 57.715)

La percentuale dei positivi è di  12,07 casi ogni 100 tamponi effettuati (ieri era del 12,72) crescono i ricoveri in Ospedale e calano di poco le terapie intensive.  L’Emilia Romagna va in testa con 8983 casi.   Negli ultimi 7 giorni (25-31 gennaio) ci sono stati 956.242 casi, in diminuzione del -17,6% rispetto alla settimana precedente (18-24 gennaio).

E

Eccellenza: domenica torna il campionato con queste gare

Girone A

Mozzecane- Team Santa Lucia Golosine
Cologna- V. Cornedo
Garda- Belfiorese
Montecchio – Pescantina
Montorio- Villafranca
Valgatara- Mestrino
Vigasio – Schio

Girone B

Abano- Giorgione
Bassano- Arcella
Godigese- Scardovari
Pozzonovo- Calvi Noale
Robeganese- Albignasego
San Giorgio in Bosco- Academy Plateola
United Borgoricco- Camisano

F

Fuorigioco:  Ieri sera è  tornata su Tva Vicenza,  dopo l’assenza di qualche settimana, la trasmissione  Fuorigioco condotta da Franco Bertuzzo con Federica Benacchio e Federico Formisano.  Ospite della puntata il direttore sportivo dell’Academy Plateola, Mirko Bagnara.  L’appuntamento è quello consueto del lunedì ore 17.30 su TVA Vicenza. https://youtu.be/NOwUOCE4QeU

G

Gobbato:  Nicola Gobbato finisce all’Ospedale dopo l’allenamento di Venerdì sera con la lussazione del gomito con la frattura della coronoide. Dopo la riduzione della lussazione il giocatore è stato ingessato. Immediata la sua volontà di ripartire: “ Sto già contando i giorni che mancano al rientro e torno più forte di prima.” Conoscendo la sua tempra di guerriero non abbiamo dubbi al riguardo.  E gli facciamo un grande in bocca al lupo per un rapido ritorno.

M

Mercato di B : si è chiuso ieri sera il mercato dei professionisti che ha letteralmente stravolto alcune squadre di B.  Il Vicenza, con gli ultimi arrivi di Contini e Greco  (che resta in prestito al Catania fino a fine stagione) che si aggiungono a quelli di Teodorzycz, Boli, Da Cruz Di Maio, Lukaku, Bikel, Cavion, e le partenze di Longo, Proia, Pizzignacco  e Pontisso, oltre a quelle di Calderoni, Lanzafame e  Ierardi ha sostanzialmente cambiato volto.

Greco acquistato dal Vicenza e lasciato in prestito al Catania fino a giugno

Ma altre squadre risultano stravolte da un edizione numericamente molto vivace soprattutto in serie B: Il Pordenone, ad esempio  è la squadra che ha cambiato di più: sono stati ceduti Bindi, Falasco, Tsadjout, Petriccione, Magnino, Ciceretti, Chrzakovski,  Camporese, Kupicz, Folorusho, Pinato, Misuraca Sono arrivati finora i difensori: Dalle Mura e   Anastasio,  i centrocampisti: Vokic, Lovisa, Gavazzi, Iacoponi, Deli, Torrasi, gli attaccanti Di Serio e Candellone.   Il Crotone ha preso  i difensori Golemic, Schnegg , Serpe e Calapai , i centrocampisti Awua e Kone,  gli attaccanti Adekanye, Cangiano e Marras ed ha ceduto Donsah, Molina,  Benali, Zanellato, Nicoletti, Visentin,  Il Cosenza non si può dire certo che sia rimasto con le mani in mano visto che sono arrivati il portiere Sarri,  i difensori Hristov, Liotti , Di Pardo, Camporese, i centrocampisti Voca, Kongolo e Ndoj e l’attaccante francese Gaetan Laura.  E sono partiti Saracco, Panico, Sueva e Corsi.  Molte le squadre che sono intervenute sul mercato. I colpi più importanti: Forte dal Venezia al Benevento, Sabelli, Behrami, Adorni  e Proia al Brescia, Faragò e Asensio al Lecce, Molina e Mancuso al Monza, Simy, Pandev e Cassata al Parma, Torregrossa e Benali al Pisa, Zanellato e Vido alla Spal

 

V

Vicenza  : le dichiarazioni di mister Brocchi dopo la vittoria di domenicaE’ stata una gioia incontenibile perché questi tifosi meritavano una vittoria in una partita così importante. Se la meritavano perché è da mesi che ci sostengono e ci aiutano nella grande sofferenza che stiamo vivendo. Quindi avevo proprio questo bisogno di esplodere la mia rabbia positiva con loro perché il rispetto che mi hanno sempre dato, il sostegno che mi hanno sempre dato, l’ho sempre sentito ed era giusto così.

Vittoria nel giorno del compleanno? Ha un significato particolare la vittoria, poi il giorno del compleanno è una cosa in più ed è sicuramente bello perché festeggiarlo con una vittoria in casa è stupendo, perché avevo proprio bisogno di vincere in casa. È una cosa che mi mancava tanto, lo sognavo, lavoravo per questo, ed oggi è finalmente arrivata. Che speranza c’è ora? La stessa speranza che avevamo prima di questa lotta. Noi abbiamo sempre detto che ci crediamo, che combattiamo, che lavoriamo per arrivare a questa salvezza, oggi era fondamentale, abbiamo vinto la partita, adesso ci prendiamo un giorno di riposo che ne abbiamo bisogno, perché il riposo è fondamentale e poi dopo andremo ad affrontare la prossima partita come un’altra battaglia, perché da qui alla fine saranno tutte battaglie. Come ho già detto altre volte, ci salveremo all’ultima giornata di campionato, quindi ogni partita sarà fondamentale per noi.

Diaw? Sapete quanta stima io abbia di lui. È un giocatore che per me è importante, fondamentale, sono stra felice di questa doppietta, anche perché gli avevo parlato proprio ieri. Abbiamo un rapporto schietto, sincero, gli avevo chiesto di farmi una partita in quella posizione perché sapevo che avrebbe potuto mettere in difficoltà l’Alessandria. È stata premiata la mia scelta ma è stato premiato veramente il sacrificio, la voglia di questo ragazzo di fare bene e di aiutare a salvare il Vicenza. Meggiorini? Come ho già detto tante volte quando Meggiorini non gioca, non è per scelta tecnica, ma perché magari ha dei piccoli problemi fisici. Oggi stava bene, ha giocato, era la sua partita, sapevamo che andare su di lui sui duelli aerei sarebbe stato fondamentale, con Da Cruz che poi gli lavorava alle spalle, con Davide e Nicola prima e Jack dopo che potevano creare dei problemi da quel punto di vista e quindi, come ho già detto tante volte, la classe di Meggio non si discute e la speranza è quella di averlo sempre fisicamente pronto. I tifosi al nostro fianco hanno un peso determinante? È un peso fondamentale. Speriamo veramente di regalare loro tante soddisfazioni perché se le meritano. Frosinone? Partita difficile, contro una squadra poco pubblicizzata ma molto forte. Quindi dovremo essere pronti, ricaricare le pile, spero che questa vittoria abbia dato entusiasmo ma soprattutto sicurezza ai ragazzi che sono le cose più importanti.

Vicenza (mercato):   Questa la rosa del Vicenza dopo il mercato che ha visto gli arrivi di Contini, Teodorzycz, Boli, Da Cruz, Di Maio, Lukaku, Bikel, Cavion, e le partenze di Longo, Proia, Pizzignacco, Pontisso, Calderoni, Lanzafame e  Ierardi

Portieri: Nikita Contini (95 dal Crotone), Nicolas Gerardi (2003), Matteo Grandi (92); difensori: Riccardo Brosco (91), Matteo Bruscagin (89), Daniele Cappelletti  (91), Sebastian De Maio (87 dall’Udinese), Jordan Lukaku (94 dalla Lazio), Emanuele Padella (88), Nicola Pasini (91), Thomas Sandon (2003); Centrocampisti: Janio Bikel (95 dal Vancouver), Charles Boli (98 dal Lens), Michele Cavion (94 dal Brescia),  Nicola Dalmonte (97),  Luca Crecco (95), Filippo Ranocchia (2001), Luca Rigoni (84) Loris Zonta (97); Attaccanti: Alessio Da Cruz (97 dal Parma, Davide Diaw (93), Stefano Giacomelli (90), Tommaso Mancini (2004), Riccardo Meggiorini (85), Lukas Teodorczyk (91 dall’Udinese).

Nikita Contini

Z

Zamparini: Il calcio piange la scomparsa di uno dei suoi ultimi romantici presidenti: all’età di 80 anni se ne è infatti andato Maurizio Zamparini, ex patron e presidente prima del Venezia e poi del Palermo, due società diventate grandi sotto la sua guida. Nato il 9 giugno del ’41 a Bagnaria Arsa (Udine), l’ex dirigente sportivo se ne è andato dopo alcune complicanze legate a un’operazione di peritonite… Nell’ottobre scorso, tra l’altro, Zamparini era stato colto dall’improvvisa scomparsa del figlio Armando, morto a Londra a soli 22 anni a causa di un malore. Presidente vulcanico, istintivo, divisivo (era stato sia molto amato che molto contestato dopo i guai giudiziari e il fallimento del Palermo) e dalle grandi intuizioni di calciomercato (tantissimi i campioni passati soprattutto al Palermo, da Cavani a Dybala) ha sempre avuto la fama di “mangia-allenatori”, (ha collezionato ben 51 esoneri), ma ha avuto però anche il grande merito di riportare in Serie A prima il Venezia e poi il Palermo, squadra con la quale ha raggiunto i suoi migliori risultati.  Con il Venezia aveva suggellato un ottimo rapporto con il manager vicentino Sergio Gasparin.

 

Zanè: il presidente Amedeo Busa conferma l’arrivo a Zanè di Marco Pegoraro, centrocampista del 2002, proveniente dal Caldogno.  “Stiamo lavorando – spiega il presidente –  per definire almeno un altro arrivo anche se  non è semplice; Intanto lanciamo altri ragazzi promettenti del nostro vivaio”

Foto dal sito del Caldogno

 

Recapiti del sito

Mail: info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

 

 

Sull'Autore

Federico Formisano