Edicola EVIDENZA

Edicola del mercoledì: Arrivano i primi movimenti di mercato..

Scritto da Federico Formisano

A rilento ma i primi movimenti di mercato arrivano (Bassano, Caldiero, Cjarlins, Sette Mulini, ecc.)  intanto le squadre di terza categoria chiedono un ulteriore slittamento di due settimane (Vedi il commento del giorno)

Le ultime notizie pubblicate

https://www.calciovicentino.it/2022/02/01/ledicola-del-martedi-febbraio-il-mese-della-ripartenza/ Le notizie del giorno: il programma di amichevoli e quello della settimana, l’Almanacco del Vicenza, il mercato di B, il Bollettino Covid, ecc.
https://www.calciovicentino.it/2022/01/31/ma-del-mercato-riaperto-per-i-dilettanti-che-cosa-ne-pensano-i-ds/  abbiamo sentito Dalla Fina, Bottazzi, Mandato, Santagiuliana, Bagnara, Bertollo e Pozzato sulla riapertura del mercato
https://www.calciovicentino.it/2022/02/01/seconda-categoria-girone-e-il-13-febbraio-la-ripartenza-siete-pronti/ E della ripartenza che cosa ne pensano gli allenatori del girone E di Seconda categoria: rispondono Sammarco, Trimigliozzi, Vicari, Rossato, Corato, Lucatello, Mariga, Bigi, Vinoli, Rizzotto
https://www.calciovicentino.it/2022/01/31/mercato-di-b-tutti-i-movimenti-proia-al-brescia-longo-al-modena-pontisso-al-pescara/ Una diretta con tutti i movimenti del mercato di B.
https://www.calciovicentino.it/2022/01/31/una-prestazione-superlativa-del-vicenza-cf-e-il-sogno-continua/  Vis Civitanova- Vicenza cf

A                                                                                

 Almanacco:  La pubblicazione delle miniature dell’Almanacco di calcio vicentino prosegue: queste che vedete sono le pagine del Galliera  formazione del girone H di Prima categoria.

Finora abbiamo pubblicato 58 pagine: Vicenza (Serie B, prima e dopo il mercato) Arzignano e Cartigliano (Serie D)  Bassano,  Camisano, Montecchio, Schio e Virtus Cornedo (Eccellenza), Caldogno,  Chiampo, La Rocca Altavilla,  Montebello, Monteviale e Rivereel (Promozione) Arcugnano, Brendola, Malo, Montecchio Sp, Poleo, Real San Zeno, San Lazzaro, Sovizzo,  Valdagno, Azzurra Sandrigo, Berton Bolzano, Carmenta, Dueville, Grantorto, Tezze sul Brenta, Thiene e Galliera (Prima categoria), Spes Poiana, Altair, Altavilla, Alte,  Castelgomberto, Grancona,  Pedezzi, Real Brogliano, Telemar,  Azzurra Maglio, Giavenale, Lakota, San Tomio, San Vito Cà Trenta, Colceresa, Fides, Lampo, Lugo,  Montecchio Precalcino, Nove, Real Stroppari, San Pietro di Rosà, Union Ezzelina (Seconda categoria), Berton Bolzano,  e Juventina Laghi (terza Categoria). Trovate tutte queste pagine (in bozza e miniatura ) sul nostro sito Facebook .

Chi ha fatto le foto dei giocatori può trasmettercele come hanno già fatto alcune squadre che ringraziamo.

Amichevoli

Formazione di prima categoria dell’alto vicentino cerca squadra per gara amichevole da disputarsi il 5 o il 6 febbraio. Squadra di terza categoria zona est cerca squadra per amichevole per sabato 5.  Se interessati inviare un messaggio ai numeri indicati in calce.

Le gare aggiunte sono sottolineate

Giovedì 3 febbraio (ore 20.30)

Arcugnano- Altair

Venerdì  4 febbraio (ore 20.30)
Lampo- Marola a Gazzo Padovano
Arsenal- Tezze sul Brenta a Cusinati
Zanè- Giavenale (ore 20.00)

Sabato 5 febbraio ore 14.30
Altavilla- La Rocca Altavilla Juniores Elite
Bp 93- Caldogno
Colceresa- Lugo ( a Mason)
Le Torri – Arcugnano ore 14.00 a Lerino
Longare – Euganea Rovolon a Longare
Marosticense – Dueville a Marostica
Montebello – Tregnago ore 15 a Montebello
Real Stroppari-Rosà ore 14.30 a Stroppari
Riviera Berica – Dueville Juniores
S. Giovanni Ilarione – Albaredo ore 15.30 a S. Giovanni Ilarione
Sanvitoca30 B- Concordia Schio  a Cà Trenta
Valbrenta- Solagna

Domenica 6 febbraio

Quinto- Telemar a Quinto Vicentino

Mercoledì 9 febbraio ore 20.30
Maddalene- Santomio
San Vitale- Tezze
Zanè- Treschè Conca (ore 20.00)

Chi ha organizzato gare amichevoli è pregato di darne comunicazioni ai numeri indicati in calce.

Arzignano: oggi alle 14.30 i Giallocelesti giocheranno il recupero dell’ultima Giornata del Girone d’Andata, Arzignano- Union. A presentare la sfida, che si terrà allo stadio Dal Molin, il centrocampista Daniele Forte https://www.facebook.com/ArzignanoValchiampo/videos/262700902650422

Partiamo dalla gara. Come Vi state preparando? Che partita Vi aspettate? «Ci stiamo preparando come prepariamo tutte le altre partite, cercando di lavorare al meglio, allenandoci con intensità per poi riportare domani quello che proviamo in campo. Sarà una bella partita contro un avversario di livello e non vediamo l’ora di scendere in campo».

Dopo oltre un mese di stop a causa della situazione epidemiologica, sabato scorso il campionato ha di nuovo preso il via e si susseguirà ora una serie ravvicinata di impegni. In primis, il recupero di domani. Come scenderete in campo? Ricordiamo che l’ultima volta che avete affrontato l’Union Clodiense al Dal Molin è stata nella finale Playoff. «Scenderemo in campo per vincere come giochiamo in tutte le altre partite. Sappiamo che sarà una partita difficile contro un avversario forte, ma proveremo a fare la nostra partita e portare a casa i tre punti».

Chiudiamo con la presentazione del match: FC Arzignano Valchiampo – Union Clodiense Chioggia Sottomarina in una parola. E il perché della Tua scelta. «Direi affascinante perché è una sfida prima contro seconda e non capita tutti i giorni di giocarla. Speriamo che sia una bella partita».

Proprio Forte e Calì saranno recuperati dopo l’assenza di sabato scorso.

B

Bassano:  Luca Bardini, difensore del 2002, torna al Montebelluna; il Bassano ha autorizzato il rientro dal prestito.  Con i giallorossi, Bardini ha giocato 5 partite.

 

Bollettino Covid: 250.000 guariti fanno calare ancora gli attualmente positivi

Attualmente positivi 2.476.514 (-116.092) Deceduti: 146.925 (+427) Dimessi/Guariti: 8.492.983 (+248.971)  Ricoverati:19.873(-40) di cui in Terapia Intensiva: 1549(-35) Tamponi: 1.246.987   Totale casi: 11.116.422(+133.142)

La percentuale dei positivi è di  10,68 casi ogni 100 tamponi effettuati (ieri era del 12,07) calano i ricoveri in Ospedale e le terapie intensive.  La Lombardia torna in testa con 19.389 casi

C

Caldiero: Il Caldiero comunica di aver acquisito a titolo definitivo dal Lrvicenza le prestazioni del difensore classe 2003 Giovanni Poliero

 

Cjarlins Muzane: Cjarlins Muzane comunica di aver finalizzato due accordi di cessione: il centrocampista Matteo Callegaro si accasa al Rimini FC (Serie D – Girone D), mentre l’attaccante Andrea Michelotto è un nuovo giocatore dell’Aglianese Calcio (Serie D – Girone D). A entrambi i giocatori va un sentito ringraziamento per la professionalità e l’impegno dimostrati in arancioazzurro e i migliori auguri per il prosieguo della carriera.

Contestualmente la società dà il benvenuto all’attaccante esterno Aldo Banse, classe 2002, in arrivo in prestito dal Pordenone Calcio. Nella prima parte di stagione Banse, nato a San Vito al Tagliamento ma originario del Burkina Faso, ha realizzato 5 reti in 9 incontri coi ramarri nel campionato Primavera 2. Punto fermo della formazione neroverde primavera da tre campionati (36 presenze e 8 gol), vanta anche tre apparizioni in Serie B e una in Coppa Italia (tutte nella s.s. 2020-21).

L

 

Liste giocatori: stiamo procedendo con l’aggiornamento delle liste dei giocatori. Per ogni atleta è presente la scheda delle società in cui ha militato, delle presenze e reti se disponibili.  Questa la lista  del Bp 93 Prima categoria girone D:  https://www.calciovicentino.it/list/bp93/

Luparense: Il post Luparense – Caldiero ha lasciato in eredità un retrogusto dolceamaro nell’ ambiente rossoblù. Bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto, dunque? Dopo le dichiarazioni a caldo dei protagonisti del match, andate in onda su tutti i nostri social nella giornata di ieri, per fare un po’ di chiarezza in più sull’ attuale momento del team rossoblù, abbiamo intervistato il Direttore Sportivo della Luparense Alberto Briaschi:

Direttore buongiorno, sono passati ormai tre giorni dal match con il Caldiero. Sabato abbiamo visto una  Luparense che ha creato tantissimo, mettendo  alle corde il Caldiero, specie nella ripresa. Ma il bottino finale è stato di un solo punto. A freddo, che cosa non è andato per il verso giusto? Certamente abbiamo avuto tante occasioni, ma questo fa parte del calcio e dello sport più in generale. Se non la metti dentro, trovando magari come nella circostanza un portiere in stato di grazia, puoi non riuscire a vincere una partita. Quello che però fatico ad accettare, sono state un paio di situazioni a dir poco clamorose. C’ erano almeno due rigori netti su Boron e Cardellino, con l’ arbitro vicinissimo all’ azione. In questo Campionato ho visto dare rigori in situazioni assai meno evidenti, manca quindi l’ uniformità di giudizio nel valutare certi episodi. E sono casistiche che ti cambiano le partite. Quando non vengono concessi rigori lampanti, la squadra anche psicologicamente può risentirne.

Quello degli errori arbitrali è un po’ una costante di questo Campionato, che ne pensa? Mi stupisce il fatto che per ottenere un calcio di rigore ci devono letteralmente abbattere, mentre in altri casi sono sufficienti spintarelle o poco più. Questo fa veramente rabbia, perché mancano all’ appello alcuni punti in classifica.

Che bilancio può trarre della campagna acquisti invernale della Luparense? E’ soddisfatto delle operazioni di  mercato messe a segno? Con le operazioni di Nallo, Vassallo e più recentemente Laurenti, siamo intervenuti per puntellare una rosa già di per sé competitiva. Si tratta di giocatori importanti che stanno apportando un valore aggiunto alla squadra, di cui stiamo già vedendo gli effetti. A breve debutterà pure Laurenti, che ci darà un’ ulteriore mano per traguardare i nostri obiettivi.

Tra l’ altro il mercato, che sembrava chiuso, è stato riaperto con l’ introduzione di una nuova finestra che consentirà di operare fino al 10 febbraio. Dobbiamo aspettarci ancora qualche “colpo” da parte sua? Innanzitutto non sono d’ accordo con questa dilatazione del mercato. Ritengo che chi doveva intervenire, abbia avuto tutto il tempo per farlo. Detto questo, noi siamo una società ambiziosa e staremo comunque attenti ad eventuali situazioni che si dovessero presentare.

Le altre squadre, specie quelle che ci precedono in classifica, corrono. Si può ancora credere nella rimonta? La rabbia che abbiamo in questo momento, comprensibile e dettata dagli episodi citati, si deve trasformare immediatamente in rabbia agonistica. Dobbiamo raddoppiare gli sforzi a partire già dalla trasferta di domenica a Sedico. Siamo una squadra forte e le prestazioni ci sono sempre state. Giochiamo tutte le prossime 17 partite come fossero delle vere e proprie finali. Dobbiamo assolutamente crederci, fino alla fine.

P

Programma del giorno

Serie D Recuperi

Adriese – Delta Giorgio Bozzetto Bergamo
Arzignano- Clodiense Gabriele Sacchi Macerata
Spinea – Cartigliano  Sergio Palmieri Conegliano

Calcio Femminile Recupero dell’11^ giornata

Vicenza cf -Oristano Ore 14.30 al campo comunale di Tavernelle  Non è prevista la diretta Facebook

Amichevoli ore 20.30
Dueville – Monteviale
Lakota- Lugo (ore 20.00)
Maddalene- Junior Monticello
Rosà-Galliera a Rosà
San Vitale- Real San Zeno (ore 20.00)
Zanè San Tomio (ore 20.00)

S

San Vito Cà Trenta: Al via, a Schio, gli ultimi lavori al campo sportivo di Ca’ Trenta (la realizzazione di una nuova muratura di confine sul lato ovest del campo). L’impianto sportivo, alla fine degli interventi, sarà intitolato ad Aldo Trabucco, il presidente della società calcistica San Vito Ca’ Trenta ed ex consigliere comunale tragicamente scomparso nel dicembre scorso in seguito ad un incidente sul lavoro in un cantiere di via San Giovanni a Malo.

Serie D: questi i recuperi del girone C in calendario oltre a quelli in programma oggi

Mercoledi 9 febbraio ore 14.30

San Martino Speme

Mercoledi 16 febbraio ore 14.30
Mestre- Dolomiti Bellunesi
Spinea- Delta Porto Tolle
San Martino- Montebelluna

 

Sette Mulini: il ds Andrea Franchetti comunica che è stato tesserato dal Real Rampazzo il difensore del 1992, Giacomo Bertuzzo ex  della Pedezzi

V

Vicenza  : E’ stato presentato nel pomeriggio il nuovo centrocampista biancorosso, Michele Cavion.

Più che un nuovo inizio è un nuovo ritorno, sono felice di essere tornato dove tutto è cominciato. Cercherò di dare una mano per cercare di realizzare questa impresa. Quando ho saputo di Vicenza? Sono anni che capitano degli approcci che però poi non si sono mai concretizzati. Quest’anno quando ci siamo parlati, la mia voglia di rivalsa si è sposata con la voglia di rivalsa del direttore, dell’allenatore e della società, nessuno si sarebbe mai aspettato questa classifica. Io non gioco da un po’ con continuità e quindi voglio tornare a farlo e dare una mano alla società che per prima in passato ha creduto in me. Finalmente ci siamo.

Il nuovo debutto? Una bella emozione, l’ho già provata nel lontano 2012. In quella occasione mi tremavano le gambe, ora un po’ di esperienza ce l’ho. E’ stata una bellissima emozione, quando sono entrato eravamo sul risultato di 1-1, è stato bello a fine partita che anche la curva si è potuta godere il successo. Le mie motivazioni sono altissime, lo seconda parte della scorsa stagione con l’Ascoli, per questioni contrattuali non ho giocato e sono stato messo fuori rosa. Poi sono andato a Brescia con grosse aspettative, ma purtroppo ho giocato poco. Ora voglio rifarmi qui e aiutare la squadra.

Che squadra ho trovato? Ho visto in loro la voglia di lottare e cambiare questa brutta situazione e cercheremo di dare il massimo tutti per farlo. Nel riscaldamento stavo già dando indicazioni ai compagni? Non vedevo l’ora di poter entrare in campo e dare una mano. Sabato sera abbiamo fatto tutto in fretta con il direttore e il mister che mi hanno chiamato perché mi volevano già per la gara, chiedendomi di partire subito. La mattina mi ero allenato con il Brescia, credevo di arrivare domenica e lunedì. Ma sono arrivato subito e sono felice di aver potuto contribuire al successo della squadra.

Vicenza (dopo il mercato):   Questa la rosa del Vicenza dopo il mercato ma vogliamo soprattutto analizzare su chi si potrà fare conto nell’immediato futuro

Portieri: Nikita Contini (95 dal Crotone), Nicolas Gerardi (2003), Matteo Grandi (92); difensori: Riccardo Brosco (91), Matteo Bruscagin (89), Daniele Cappelletti  (91), Sebastian De Maio (87 dall’Udinese), Jordan Lukaku (94 dalla Lazio), Emanuele Padella (88), Nicola Pasini (91), Thomas Sandon (2003); Centrocampisti: Janio Bikel (95 dal Vancouver), Charles Boli (98 dal Lens), Michele Cavion (94 dal Brescia),  Nicola Dalmonte (97),  Luca Crecco (95), Filippo Ranocchia (2001), Luca Rigoni (84) Loris Zonta (97); Attaccanti: Alessio Da Cruz (97 dal Parma), Davide Diaw (93), Stefano Giacomelli (90), Tommaso Mancini (2004), Riccardo Meggiorini (85), Lukas Teodorczyk (91 dall’Udinese).

Andiamo adesso ad analizzare quanti di questi giocatori potranno avere un futuro in biancorosso: Contini, Lukaku, Bikel, Boli, Cavion, Crecco, Ranocchia, Da Cruz e Diaw sono in prestito (anche se per alcuno di loro si potrà esercitare il diritto di riscatto), Bruscagin, Rigoni, Cappelletti, Padella, Meggiorini, Giacomelli, Teodorczyk e Zonta sono in scadenza di contratto. 19 dei 25 giocatori in organico potrebbero non esserci il prossimo anno. Il Vicenza potrebbe dunque contare in questo momento sui portieri Gerardi e Grandi, su Brosco, Pasini (che ha appena rinnovato), Dalmonte, Mancini, con il 35 enne De Maio che ha sottoscritto fino al 2024.  E’ vero peraltro che il Vicenza potrebbero riavere dai prestiti effettuati Vandeputte, Ierardi, Longo, Proia, Pizzignacco.

Vicenza (mercato giovani):   Queste le operazioni effettuate dal settore giovanile relative alla formazione Primavera

Dijbril Malik, centrocampista classe 2003, nativo di Rosà e già aggregato da mesi alla Prima Squadra, oltre che alla Primavera, è stato acquisito a titolo definitivo dalla Fiorentina.
Niccolò Centazzo, play trevigiano classe 2004, è arrivato invece a titolo temporaneo dalla Sampdoria, con diritto di opzione a favore della società biancorossa.
Marco Gabriel Anticoli, trequartista 2003 con un passato alla Roma e al Torino, acquisito a titolo definitivo.
Ai saluti invece quattro giovani biancorossi:
Federico Giacobbo, attaccante esterno classe 2003, ceduto a titolo temporaneo all’SSD Cartigliano, militante in Serie D.
Nicola Barea, difensore classe 2003, è rientrato a titolo definitivo alla Prodeco Calcio Montebelluna, società di provenienza.
Giovanni Poliero, difensore classe 2003, ceduto a titolo temporaneo all’ASD Caldiero Terme, in Serie D.
Victor Gobbetti, portiere classe 2005, ceduto a titolo temporaneo alla GSD Ambrosiana, in Serie D.
Ai nuovi arrivati e ai ragazzi che si apprestano a vivere una nuova esperienza sportiva, facciamo il nostro più grande in bocca al lupo

Poliero

Recapiti del sito

Mail: info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

 

 

Il commento del giorno:  Un dirigente di una terza categoria:sto sentendo vari allenatori e tantissimi sono preoccupati di non avere “numeri” per il 13 febbraio. Carenza legata alle visite mediche e guarigioni da covid-19. A molti sta passando la voglia di calcio. Sia farlo che giocarlo. Possibile che la federazione non capisca che un rinvio di 15 giorni risolverebbe molti problemi? Tanti torneranno a giocare senza amichevoli sulle gambe. Alla fine siamo dilettanti…o no?

 

 

Sull'Autore

Federico Formisano