Edicola EVIDENZA

L’edicola della domenica: altri giocatori cambiano squadra!

Scritto da Federico Formisano

Tre colpi del Bassano, in D movimenti in casa Ambrosiana ed Este e il Maddalene mette a segno il secondo colpo!!

Qualche difficoltà ad organizzare amichevoli, squadre sopratutto ai livelli inferiori (seconda e terza categoria) in difficoltà con gli organici ( e alcuni risultati eclattanti evidentemente a dimostrare questa tesi). Ed ecco che arriva una proposta proprio da una squadra di terza categoria, il Sette Mulini che con il dirigente Andrea Franchetti propone: ” Perchè non portiamo a 7 le sostituzioni ?  Visto che i giocatori vengono da un lungo periodo di stop ci asrà la possibilità di alternare più giocatori e di sottoporre meno gli atleti al rischio di infortuni” . La palla passa nel campo della Figc locale che per le seconde e le terze categorie potrebbe chiedere una deroga solo per questa particolare stagione ed autorizzare l’incremento dei cambi. Proviamo a parlarne?

Le ultime notizie pubblicate

https://www.calciovicentino.it/2022/02/05/ledicola-del-sabato-una-ripartenza-per-finire/ il programma di amichevoli e quello del fine settimana, l’Almanacco della Marosticense, il Bollettino Covid, la presentazione di Frosinone – Vicenza ecc.
https://www.calciovicentino.it/2022/02/05/i-risultati-di-sabato-5-febbraio/ i risultati della serie B, dell’anticipo di Eccellenza, della Primavera e delle numerose amichevoli
https://www.calciovicentino.it/2022/02/04/news-serali-risultati-convocati-ultime-notizie/  le ultime notizie del Venerdì
https://www.calciovicentino.it/2022/02/04/tutto-quello-che-ce-da-sapere-sulle-gare-del-week-end-4/ Il Vademecum di calcio vicentino con designazioni arbitrali, previsioni meteo, giocatori squalificati, campi e orari particolari.
https://www.calciovicentino.it/2022/02/06/limpresa-resta-nelle-corde-il-vicenza-a-frosinone-perde-la-16-gara/  Frosinone- Vicenza cronaca e commento sulla gara del Vicenza

A                                                                                

  

Almanacco:  La pubblicazione delle miniature dell’Almanacco di calcio vicentino prosegue: queste che vedete sono le pagine del Vicenza Calcio femminile  formazione di serie C. Le foto delle giocatrici e dello staff provengono dal sito della società.

Finora abbiamo pubblicato 61 pagine: Vicenza (Serie B, prima e dopo il mercato) , Vicenza Cf (Serie C Femminile), Arzignano e Cartigliano (Serie D)  Bassano,  Camisano, Montecchio, Schio e Virtus Cornedo (Eccellenza), Caldogno,  Chiampo, La Rocca Altavilla, Marosticense,  Montebello, Monteviale e Rivereel (Promozione) Arcugnano, Brendola, Malo, Montecchio Sp, Poleo, Real San Zeno, San Lazzaro, Sovizzo,  Valdagno, Azzurra Sandrigo, Berton Bolzano, Carmenta, Dueville, Grantorto, Tezze sul Brenta, Thiene e Galliera (Prima categoria), Spes Poiana, Altair, Altavilla, Alte,  Castelgomberto, Grancona,  Pedezzi, Real Brogliano, Telemar,  Azzurra Maglio, Giavenale, Lakota, San Tomio, San Vito Cà Trenta, Colceresa, Fides, Lampo, Longa, Lugo,  Montecchio Precalcino, Nove, Lamonese, Real Stroppari, San Pietro di Rosà, Union Ezzelina (Seconda categoria), Berton Bolzano,  e Juventina Laghi (terza Categoria). Trovate tutte queste pagine (in bozza e miniatura ) sul nostro sito Facebook .

Chi ha fatto le foto dei giocatori può trasmettercele come hanno già fatto alcune squadre che ringraziamo.

Ambrosiana: La società Ambrosiana è lieta di annunciare il tesseramento di Javier Boix, attaccante spagnolo classe 1994. Prima punta moderna, 186 cm di altezza, è capace di giocare in profondità sia spalle alla porta facendo salire la squadra. In questa stagione ha disputato 16 presenze con l’Este segnando 4 reti.

Arzignano: Dopo aver chiuso il Girone d’Andata mercoledì 2 Febbraio nel recupero di FC Arzignano Valchiampo – Union Clodiense Chioggia Sottomarina, la Prima Squadra di Mister Bianchini domani affronterà la prima trasferta del 2022. Alle 14.30 lo stadio San Vigilio di via Biagi ospiterà la 19^ Giornata di Campionato, Montebelluna –Arzignano.  L’allenatore giallo celeste ha annunciato che opererà dei cambi visto che si gioca la terza gara in una settimana. Potrebbe rientrare Bigolin per sostituire la squalificato Bonetto, mentre potrebbe toccare anche a Calì, Sarli e Beltrame che mercoledì erano partiti dalla panchina .

A presentare la gara è il centrocampista Valeriano Nchama, ex del match.

Valeriano Nchama

Il Girone di ritorno si è aperto la scorsa settimana, nell’anticipo casalingo con l’Ambrosiana che ha visto la Tua rete e quella di Gnago. Domani, invece, andrà in scena Prodeco Calcio Montebelluna – Arzignano Valchiampo. Presentiamo la trasferta. «È la prima trasferta del nuovo anno. Sarà una trasferta difficile, sarà una partita difficile perché affrontiamo una squadra molto organizzata che gioca bene a calcio. Quindi noi ci faremo trovare pronti. È la terza partita in una settimana che facciamo, però siamo riusciti a recuperare mentalmente e fisicamente dalle ultime due partite. Ci siamo e non vediamo l’ora di giocare».

Dopo il lungo stop a causa dell’emergenza sanitaria, tanti gli impegni ravvicinati: Ambrosiana, Clodiense e ora Montebelluna. Come avete lavorato in questo periodo e cosa Vi portate in partita domani. «In questo lungo periodo si è lavorato per lo più su una condizione fisica e siamo riusciti a lavorare bene, con armonia, di squadra. Fisicamente stiamo bene e affrontiamo questa terza partita essendo tutti a disposizione e quindi nel migliore dei modi. La stiamo preparando bene e siamo riusciti a recuperare, come dicevo prima, fisicamente e mentalmente dalle due partite precedenti. Andiamo con voglia e determinazione per proseguire il nostro percorso».

B

Bassano: Il Bassano comunica di aver raggiunto l’ accordo con tre giocatori:  arrivano il portiere Thomas Fantoni,   l’attaccante ivoriano del 2003,   Brian Plegnon e con con il centrocampista del 2002,  Nicola Sanzovo .

Sanzovo

Plegnon, attaccante, classe 2003,   approda al Bassano dal Cittadella dove ha giocato nel campionato Primavera.   «Sono felice di essere approdato a Bassano– le prime parole di Bryan in giallorosso -sono qui perché spero di trovare minuti in campo e progredire così, giorno dopo giorno, nel mio gioco. L’obiettivo per me è chiaro ed è quello di incassare il maggior numero di vittorie in questo girone di ritorno».

Il trevisano, Nicola Sanzovo,  dopo essere cresciuto nel settore giovanile del Bologna, ha giocato nella Primavera del Cittadella per poi passare nella scorsa stagione nell’Union San Giorgio Sedico in serie D, categoria in cui ha disputato anche la prima parte di questa stagione, prima a Montebelluna e negli ultimi due mesi ad Este da dove approda a Bassano.

«Da quando ho saputo della possibilità di venire a Bassano – racconta Nicola – non ho avuto esitazioni: bella piazza, bello stadio, super tifosi, per cui ho preso subito la mia decisione e sono davvero felice di fare parte di questa squadra. Ora mancano 13 gare e per noi saranno tutte finali perché solo pensando così possiamo provare a centrare l’obiettivo playoff che è ancora è possibile».

Fantoni, portiere, classe 2001, è cresciuto nelle giovanili del Bassano per poi trasferirsi, al Bologna con cui ha disputato il campionati Under 17 e Primavera. Da lì  è passato a vestire la maglia del Cjarlins Muzane e del Cartigliano. Nella prima parte di questa stagione ha militato nel Treviso, formazione da cui approda di nuovo in giallorosso.

«Le mie aspettative qui sono tante perché so di essere approdato in una società molto ambiziosa che punta a categorie più alte – le prime parole di Thomas in giallorosso –  Il ritorno a Bassano per me rappresenta  un altro punto di partenza e posso assicurare a tutti che farò del mio meglio per aiutare staff e compagni ad ottenere l’obbiettivo che tutti noi vogliamo».

A Thomas, Bentornato in giallorosso!

Bollettino Covid: scende ancora il tasso di positività

Attualmente positivi 2.128.543 (-89.801) Deceduti: 148.542 (+375) Dimessi/Guariti: 9.265.708 (+182.618)  Ricoverati:18.615 (-385) di cui in Terapia Intensiva: 1411 (-29) Tamponi: 846.480 Totale casi: 11.542.793  (+93.157)

La percentuale dei positivi è di  11,01 casi ogni 100 tamponi effettuati (ieri era del 12,21) calano i ricoveri in Ospedale e le terapie intensive.  La Lombardia è in testa con 11.136 casi

C

Cartigliano:  Anche il Cartigliano gioca la terza gara della settimana.  Mister Ferronato non potrà disporre di Gjoni e di Appiah ma saluta il ritorno, almeno in panchina, del centrocampista Jurgen Murataj assente dallo scorso campionato e conta sul buon momento di forma di Miniati e di Di Gennaro.

Murataj

Cercasi: Squadra di promozione cerca portiere per la prima squadra: chiamare 349 0564186

E

Este: Grande acquisto e grande rinforzo per L’Este che ha visto arrivare dal Villa Valle (Serie D – Gir.B) una punta centrale di grande esperienza come Damien Florian.  La dirigenza voleva dare peso all’attacco e sembra essere riuscita nell’intento regalando a mister Pagan un giocatore prezioso che sa come fare gol, che conosce i campi difficili della Serie D e gioca sempre con il coltello fra i denti. Oltre 392 partite con 101 gol certificano la sua vena da bomber di razza, con anche 2 centri in Nazionale U18 nel 2005. Ha già vestito la maglia dell’Este nella stagione 2017-2018 con 18 gol in 29 presenze.

 

J

Juniores Elite Nelle gare disputate ieri l’Arzignano ha battuto la Clodiense 1-0 con gol di Parisotto mentre il Cartigliano ha perso con lo stesso punteggio a Mestre. L’Este che ha pareggiato contro il Dolomiti Bellunesi è stata superata in classifica dalla Clodiense.

 

Maddalene: il Maddalene ha tesserato il portiere Nicoló Peruzzi (classe 2001) dal Monteviale. Il giovane estremo difensore è cresciuto nell’Isola Castelnovo ed era arrivato al Monteviale con molte aspettative, ma l’arrivo di Aspergh lo ha chiuso e così d’accordo con la società ha preferito cercare un opportunità dove disputare più partite. Per il Maddalene si tratta del secondo acquisto di questo mercato dopo quello di Nerboldi dalla Pedezzi.

Peruzzi

 

S

San Vito Cà Trenta: ieri pomeriggio al Trabucco Stadium di Ca Trenta si è tenuto un test in famiglia tra seconda e terza categoria.  E’ stata l’ occasione per sfoggiare le magliette fatte in onore dell’ amato Aldo.  E di di fronte a tutta la  famiglia Trabucco super presente come sempre  al completo, di fare un grosso in bocca al lupo al nuovo presidente della società Franco Recher , storico dirigente della società che rimarrà in carica fino al 30 giugno  Per la cronaca la gara è finita in pareggio (2-2) e a fine match birra per tutti offerta dal buon Alexander Ristic diventato genitore da poco.

 

Serie D: Oggi si gioca la 19º giornata nel girone C di serie D e finalmente saranno in campo tutte le 18 squadre ! Campi caldi a Carlino, Sedico e Porto Tolle,dove arrivano Adriese, Luparense e Mestre,tre gare per capire cosa si vuo fare da grandi in ottica playoff in due casi,e allontanarsi dalle zone basse in un altro caso.

Partita dal dentro o fuori al “Montindon” dove arriva il Cattolica che è sotto di 2 punti dall’Ambrosiana,adesso i punti possono diventare decisivi per una risalita difficile ! La capolista Arzignano sarà di scena a Montebelluna,mentre l’immediata inseguitrice Union C.S. ospiterà al “Ballarin” di Chioggia i giallorossi dell’Este allenati dal chioggiotto purosangue Pagan,due gare che sulla carta sembrano scontate….. (Da Dilettanti a chi? )

 

T

Terza Categoria:  La gara di recupero di campionato fra Fellette e Juventina Laghi si è conclusa con la vittoria del Fellette per 3-0 con reti di Bizzotto, De Luca e Gazzola.

 

V

Vicenza: le dichiarazioni di Brocchi: “Occasioni nel primo tempo per passare in vantaggio? È normale che quando vieni a Frosinone e giochi contro una squadra forte, che è messa bene in classifica, che ha giocatori di qualità e ti capita di avere due palle goal così clamorose, devi fare i gol. E’ normale che poi dopo le partite possono cambiare. Non siamo riusciti a siglare in quelle occasioni e poi dopo succede che prendi un goal così, la palla è rimasta lì ed è svanito tutto quello che avevamo fatto fino a quel momento. Fino a quel punto, la squadra aveva disputato una buona partita, tenendo bene il campo. Logicamente sappiamo la forza dell’avversario ma secondo me avevamo disputato un buonissimo primo tempo. Nel secondo? Siamo entrati in campo carichi per provare a ricreare come fatto in precedenza per poter rimettere la partita in carreggiata ma in realtà è arrivata questa doccia fredda che sicuramente ha inciso. Il Frosinone poi con il doppio vantaggio, ha iniziato a farci correre un po’ a vuoto grazie ai propri giocatori di qualità, avevano una serenità diversa, anche qualcosa di buono siamo riusciti a fare ma non siamo stati bravi nella rifinitura come quando attaccavamo il lato corto dell’area, quando avevamo la palla importante che poteva fare la differenza. Nella seconda parte del secondo tempo abbiamo sbagliato tante rifiniture e quelle sono giocate importanti che poi ti creano le occasioni che possono riaprire il match.

La sostituzione di Bikel? Era ammonito ed era già stato mezzo graziato, l’arbitro glielo aveva detto chiaramente che al prossimo fallo l’avrebbe buttato fuori e non potevamo permetterci di rimanere in 10 in una partita così. Mi hanno chiamato anche i giocatori in campo, lui è un giocatore con tanta foga, è un agonista. Contini? Lo abbiamo detto: è un portiere sul quale abbiamo puntato. È un portiere che deve darci quello che ha fatto oggi, un po’ di personalità, un po’ di spensieratezza e penso che oggi abbia disputato un’ottima partita.

Contini, migliore in campo…

Ci sono degli aspetti positivi? Il fatto di aver creato due palle goal così limpide nel primo tempo è sicuramente un aspetto positivo. A tratti abbiamo giocato una buona partita che è stata sbloccata da un episodio fortuito e condizionata da un secondo goal ancora più fortuito del primo. Nel primo tempo non penso che avessimo concesso chissà quali occasioni eclatanti tranne il primo tiro, di un giocatore che ha classe come Ciano. Questo è un aspetto sicuramente importante. Poi nel complesso della gara, il Frosinone ha meritato la vittoria però abbiamo giocato una buona partita a tratti. Gatti? Si capisce che ha qualcosa in più degli altri, questa è una categoria che gli sta stretta. Ha fatto vedere delle cose importanti, garantisce solidità, sa giocare, ha velocità, nell’uno contro uno è forte. Ha tutte le caratteristiche che servono ai difensori moderni

I nuovi? Bikel fino al momento in cui è stato in campo ha disputato una buona partita, Da Cruz anche lui ha fatto una buonissima partita. De Maio sta crescendo di condizione e logicamente sta cercando le alchimie con Pasini e con la linea difensiva. Oggi era anche la prima partita di Contini e quindi è sempre un pezzo che mettiamo dentro. Adesso andiamo via con la delusione di ave  r perso una partita ma dobbiamo essere arrabbiati e convinti di fare una grande settimana di lavoro per arrivare a giocarci uno scontro diretto molto importante”.

 

Vicenza Calcio Femminile: come era ampiamente previsto il Giudice Sportivo ha accordato il 3- 0 a tavolino al Vicenza cf contro l’Oristano che non si era presentato in campo.  In classifica il Vicenza rimane secondo a due punti dal Venezia ma con una gara da recuperare.

 

Recapiti del sito

Mail: info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

 

 

Il commento del giorno:   Davide chiosa così il nostro editoriale della gara di ieri a Frosinone Le continue prestazioni degli esterni che a turno si sono alternati in quelle zone del campo, danno la giusta dimensione del livello tecnico di questa squadra. Calderoni, Di Pardo, Bruscagin e Crecco, sono di fatto l’eredità di un mercato estivo fatto di portafoglio timido o di poca, ma veramente poca lungimiranza. Mi soffermo solo su questi ruoli per non affondare troppo la lama. L’azione del 2-0 e quella del rigore, sono immagini che si possono vedere spesso in categorie dilettanti.

Detto questo, vorrei aggiungere anche la perla di Brocchi. Toglie Bikel perché già ammonito, decisione discutibile per vari motivi, ma il segnale è : lo tolgo perché è a rischio rosso e sabato abbiamo il Cosenza. Questa mentalità di dare già per persa la gara e pensare alla gara successiva (ultima spiaggia) non fa altro che dimostrare l’assoluta mancanza di personalità di tecnico e giocatori.

 

Sull'Autore

Federico Formisano