Edicola EVIDENZA

L’edicola del sabato: una ripartenza per finire…

Scritto da Federico Formisano

Stavolta si riparte per finire la stagione….

Tra oggi e domani ripartono molti campionati, anche se bisognerà attendere il prossimo week end per avere un ritorno pressocchè normalizzato della stagione SI riparte con l’intenzione di completare i campionati come hanno più volte dichiarato in tanti soprattutto dalle parti della Federazione.  E già questa sarebbe una grossa novità visto l’esito degli ultime due campionati (fermati nel 2020 alla 22 giornata e nel 2021 alla sesta) C’è ancora qualche motivo di preoccupazione (anche ieri sera ci è giunta comunicazione di due amichevoli rinviate per i soliti motivi) ma anche di uno spirito nuovo e più rilassato con i casi che scendono e con Omicron che sembra impattare meno delle altre varianti.  In serie D su  80 partite ci sono solo tre rinvii (nessuno nel gruppo C) quando solo 15 giorni fa si era arrivati a metà gare saltate. C’è anche tanta curiosità per capire quello che succederà: si andrà in continuità con la prima parte della stagione interrotta a metà dicembre,  o questa seconda parte sarà del tutto innovativa a pronta a riservare sorprese, visto che nel frattempo ci sono state due finestre di mercato, molte positività e qualche no vax lasciato a casa perché privo di Super green pass ?  Noi saremo lì sui campi, come facciamo sempre a raccontarvi tutto.  A presto !

Le ultime notizie pubblicate

https://www.calciovicentino.it/2022/02/04/ledicola-del-venerdi-da-quando-i-nuovi-provvedimenti-anche-per-lo-sport/ il programma di amichevoli e quello del fine settimana, l’Almanacco della Lamonese, il Bollettino Covid, ecc.
https://www.calciovicentino.it/2022/02/03/seconda-categoria-girone-d-il-13-febbraio-la-ripartenza-siete-pronti/  Che cosa ne pensano gli allenatori del girone D di Seconda categoria della ripartenza: rispondono Cuccu, Danieli, Facchin, Bergamasco,  Perseghin
https://www.calciovicentino.it/2022/02/04/tutto-quello-che-ce-da-sapere-sulle-gare-del-week-end-4/  Il Vademecum di calcio vicentino con designazioni arbitrali, previsioni meteo, giocatori squalificati, campi e orari particolari.

A                                                                                

  

Almanacco:  La pubblicazione delle miniature dell’Almanacco di calcio vicentino prosegue: queste che vedete sono le pagine della Marosticense  formazione del girone B di Promozione. Le foto dei giocatori e dello staff sono state messe a disposizione dalla società.

Finora abbiamo pubblicato 60 pagine: Vicenza (Serie B, prima e dopo il mercato) Arzignano e Cartigliano (Serie D)  Bassano,  Camisano, Montecchio, Schio e Virtus Cornedo (Eccellenza), Caldogno,  Chiampo, La Rocca Altavilla, Marosticense,  Montebello, Monteviale e Rivereel (Promozione) Arcugnano, Brendola, Malo, Montecchio Sp, Poleo, Real San Zeno, San Lazzaro, Sovizzo,  Valdagno, Azzurra Sandrigo, Berton Bolzano, Carmenta, Dueville, Grantorto, Tezze sul Brenta, Thiene e Galliera (Prima categoria), Spes Poiana, Altair, Altavilla, Alte,  Castelgomberto, Grancona,  Pedezzi, Real Brogliano, Telemar,  Azzurra Maglio, Giavenale, Lakota, San Tomio, San Vito Cà Trenta, Colceresa, Fides, Lampo, Longa, Lugo,  Montecchio Precalcino, Nove, Lamonese, Real Stroppari, San Pietro di Rosà, Union Ezzelina (Seconda categoria), Berton Bolzano,  e Juventina Laghi (terza Categoria). Trovate tutte queste pagine (in bozza e miniatura ) sul nostro sito Facebook .

Chi ha fatto le foto dei giocatori può trasmettercele come hanno già fatto alcune squadre che ringraziamo.

Amichevoli della settimana prossima

Martedì 8 febbraio ore 20.30
Rampazzo- Berton Bolzano B  ore 20.00

 

Mercoledì 9 febbraio ore 20.30
Junior Monticello – Telemar ore 20:45
Maddalene- Santomio
San Vitale- Tezze
Zanè- Treschè Conca (ore 20.00)

Mercoledì 16 febbraio ore 20.30
Pedezzi- Sette Mulini a Laghetto

Chi ha organizzato gare amichevoli è pregato di darne comunicazioni ai numeri indicati in calce.

B

Bollettino Covid: scesi sotto i 100.000 casi giornalieri! 9 milioni di italiani guariti dal Covid!
Attualmente positivi 2.218.344 (-109.886) Deceduti: 148.167 (+433) Dimessi/Guariti: 9.083.090 (+210.353)  Ricoverati:19.000 (-324) di cui in Terapia Intensiva: 1440 (-17) Tamponi: 884.983 Totale casi: 11.449.601  (+99.522)

La percentuale dei positivi è di  11,25 casi ogni 100 tamponi effettuati (ieri era del 12,31) calano i ricoveri in Ospedale e le terapie intensive.  La Lombardia è in testa con 11.340 casi

C

Cercasi: Squadra di promozione cerca portiere per la prima squadra: chiamare 349 0564186

F

Frosinone:  Mister Grosso sarebbe orientato a schierare questa formazione domani contro il Vicenza: Ravaglia; Zampano, Gatti, Szyminski (Barisic), Cotali; Lulic, Boloca, Garritano; Canotto, Ciano, Zerbin   A disposizione: Minelli, Marcianò, Kitten,Brighenti,  Kalaj, Rohden, Cicerelli, Novacovic, Manzari.

Brighenti Getty

Brighenti parte dalla panchina

In conferenza stampa l’ex azzurro ha fatto presente quali saranno i giocatori su cui non potrà fare affidamento: “Charpentier non sarà con noi. Mancherà anche Haoudi che ha preso una distorsione alla caviglia e mancherà Bozic che è arrivato ieri è comunque squalificato. Tutti gli altri sono a disposizione. Rohden invece sarà con noi, farà parte del gruppo anche se non ha tantissimi allenamenti nelle gambe ma è un giocatore importante. Nell’ultimo periodo non abbiamo avuto lui, Gabriel che mi auguro di riavere presto a partire dalla settimana prossima e non abbiamo avuto nemmeno Brighenti che è rientrato e sarà un giocatore della rosa importante come tutti gli altri in questo tour de force che ci aspetta”.

Brighenti, l’unico ex biancorosso nella rosa del Frosinone, dovrebbe partire dalla panchina.  Saranno in campo invece gli ex Chievo Cotali, Garritano e Canotto.

 

Fuori Gioco: la puntata di lunedì di Fuorigioco non andrà in onda per motivi tecnici (sospensione dell’energia elettrica a Bolzano Vicentino dove viene registrata)

 

J

Junior Monticello: il comune di Monticello Conte Otto stanzia 620 mila euro per  opere accessorie al campo sportivo: Il progetto prevede il completamento degli spogliatoi e la realizzazione di una nuova sala riunioni, oltre a un ufficio per la società di calcio, di un locale adatto per la preparazione di bevande, di un magazzino e di due depositi sotto le tribune che verranno ampliate. All’esterno saranno divisi i percorsi destinati agli spettatori e quelli per gli atleti, come i parcheggi. Lungo l’accesso carrabile da via Aldo Moro sarà realizzato un’area posteggio per gli spettatori con stalli a pettine, per un totale di 36 posti auto, e rialzata la recinzione del campo da calcio principale. Il piano prevede, infine, la creazione di un nuovo campo di allenamento. Opere in aggiunta alla prima tranche di interventi che hanno portato alla realizzazione, per una spesa di quasi 1 milione e 300 mila euro, di un campo da gioco in erba sintetica inaugurato nel 2018, dotato di quattro torri faro per l’illuminazione, di un primo blocco di spogliatoi, di gradinate per il pubblico, di un’infermeria e di parcheggi con cento posti auto.   Il presidente Fioravanzo esprime soddisfazione e dichiara: «Gli spazi attualmente a disposizione risultano limitati per i 300 atleti tesserati, dai 5 fino ai 35 anni e suddivisi in 15 squadre, e per i circa 100 volontari e dirigenti. La mia speranza è che i lavori siano ultimati in estate, così da poter disporre di una struttura completa e capiente». (Dal Giornale di Vicenza)

 

Juniores Nazionali: oggi pomeriggio riparte la Juniores Nazionale: L’Arzignano Chiampo sarà impegnato a Chiampo con l’Union Clodiense .  Il Cartigliano invece gioca a Mestre.  In testa alla graduatoria del girone D c’è l’Este con le vicentine nelle retrovie ferme a 13 punti al penultimo posto in compagnia di Levico e Spinea.

L

Lanzafame: secondo il quotidiano  “Il Centro” Davide Lanzafame, l’attaccante svincolato dal Vicenza, potrebbe accasarsi al Teramo in Lega Pro.

 

Liste giocatori: stiamo procedendo con l’aggiornamento delle liste dei giocatori. Per ogni atleta è presente la scheda delle società in cui ha militato, delle presenze e reti se disponibili.  Questa la lista  del Caldogno, Promozione  girone B:  https://www.calciovicentino.it/list/calidonense/

 

M

Mestre: Direttamente dalla Primavera del Padova, approda in arancionero Eddy Cabianca, classe 2003, giovane difensore centrale di ottime prospettive (su di lui c’è già l’interessamento del Catania), che è già a disposizione di mister Zecchin. L’Associazione Calcio Mestre da il benvenuto a Eddy. Siamo convinti che in arancionero potrà esprimere al meglio tutte le sue potenzialità.

P

Primavera:Oggi alle 14.30 il Vicenza Primavera torna in campo a Grisignano contro il Como, penultimo in classifica.  Mister Simeoni è preoccupato dalla lunga sosta (un mese e mezzo) e dalla condizione dei suoi atleti: non essendo stati convocati dalla prima squadra sono a disposizione Cester e Alessio, oltre ai nuovi arrivati Antinoli e Centazzo.

Cester

R

Rinvii di gare per covid: La Federazione Veneta ritiene utile ricordare che il rinvio delle gare avverrà d’ufficio a fronte di documentazione sanitaria probante (esito tamponi, provvedimenti ULSS), pervenuta entro le ore 17.30 del venerdì antecedente la gara. Si ribadisce che il rinvio della gara, necessita un numero di positivi (appartenenti al Gruppo Squadra già in possesso del CRV) superiore a CINQUE atleti/e. Diversamente, dalla giornata di sabato in poi, le società che presentassero queste problematiche dovranno adoperarsi per presentare tutta la documentazione di cui sopra al direttore di gara che avrà cura di allegarla al proprio rapporto e/o se in possesso successivamente, inviarla al CRV entro le ore 11.00 del martedì successivo alla gara. Ogni decisione in merito alla mancata disputa della gara sarà poi a cura della Giustizia Sportiva.

 A questo link il documento completo file:///C:/Users/UTENTE/Downloads/Alleg.Com_69%20Disposizioni%20Rinvi%20Covid%20-19.pdf

S

Schio: Oggi lo Schio scende in campo a Vigasio nell’anticipo di Eccellenza. Il direttore sportivo Ennio Dalla Fina ha scritto su Facebook: “ l’umore è alto e la voglia di ricominciare è tanta, non siamo al 100% per quanto riguarda la rosa per infortuni ma abbiamo un gruppo di ragazzi che sanno andare oltre le difficoltà. L’ottimismo regna sovrano, abbiamo un allenatore capace che ha preso in mano la squadra e la sta amalgamando nel miglior modo possiibile. Si inizia un nuovo campionato: deve essere un ritorno all’ottimismo, la qualità c’è !

Serie D: nessun rinvio nel girone C di Serie D e in tutt’Italia solo tre gare non saranno disputate: Fano-Castelnuovo Vomano (F) e Casarano-Nardò (H) sono state rinviate a data da destinarsi per situazioni di quarantena in corso per casi positivi già accertati nei giorni precedenti o per disposizioni delle Autorità Sanitarie. Sasso Marconi-Lentigione (D) è stata rinviata alla prossima settimana in attesa dell’esito dei tamponi e degli accordi tra le società sulla data di effettuazione

Serie D

T

Thiene: i rossoneri di mister Bozzetto hanno disputato una sgambata amichevole con la formazione Juniores e poi hanno cercato di ritrovarsi tutti insieme per un momento di spensieratezza che si spera possa ripetersi nelle prossime occasioni. Sarebbe il segnale che il più è alle spalle !!!

U

Under 19: Tommaso Mancini è stato convocato da mister Carmine Nunziata per un amichevole della Nazionale Under 19 azzurra che si disputerà a Taranto, mercoledì 9 febbraio contro la Turchia.  Mancini è uno dei 6 giocatori del 2004, gli altri convocati sono tutti del 2003.

V

Vicenza: La lista dei 21 biancorossi convocati da mister Brocchi per la ventunesima giornata di campionato contro il Frosinone, in programma domani, sabato 5 febbraio alle ore 16:15, allo stadio Benito Stirpe. Non ci sono gli infortunati Cappelletti, Teodorzycz e Lukaku, oltre a Meggiorini che non ha recuperato la condizione dopo l’impegnativa gara con l’Alessandria. Portieri: Contini, Grandi, Morello; difensori: Brosco, Bruscagin, De Maio, Padella, Pasini, Sandon; Bickel, Boli, Cavion, Crecco, Dalmonte, Dibrjil, Ranocchia, Zonta; Da Cruz, Diaw, Giacomelli, Mancini.

Se dovessimo azzardare una formazione: Grandi, Bruscagin, Pasini, De Maio, Crecco; Zonta (Dalmonte), Bickel, Cavion, Ranocchia, Da Cruz; Diaw.

Vicenza (intervista a Brocchi)  : Mister Brocchi ha incontrato la stampa alla vigilia della sfida di campionato contro il Frosinone, in programma domani alle 16.15, allo stadio Benito Stirpe. Parlando anche della formazione:  Cappelletti? Non ha recuperato, ne avrà almeno per 15 giorni, fortunatamente è meno grave di quanto potessimo pensare in un primo momento. Meggiorini non partirà, perché purtroppo non è riuscito a recuperare dalla partita. Per lui, come ho sempre detto, non sempre è stata una scelta tecnica, ma è stata una scelta legata ad una carta d’identità che purtroppo non si può tirar via, se si potessero tirar via quattro-cinque anni a Meggio saremo tutti felici. Lui poi è un grandissimo professionista, si cura, lavora tantissimo, però purtroppo ho sempre qualche problema che lo può condizionare e l’altro giorno per necessità e volontà, anche sua, è stato in campo tanto, ha giocato quasi tutta la partita e dopo purtroppo vengono fuori dei problemi e vanno gestiti. Meggiorini da qui alla fine della stagione va gestito. Sarà fondamentale, perché è un grande professionista, che si cura, che ha tanta voglia ancora di essere determinante. Mancini? E’ un ragazzo che ha delle grandissime qualità, è giovane e non possiamo mettere sulle sue spalle al 100% una salvezza importante come quella che dobbiamo ottenere noi, ma è un ragazzo che ha enormi potenzialità.

Diaw? Io gli ho sempre visto la luce, è un giocatore caratteriale, un giocatore che sicuramente non ha fatto tanti goal nel periodo iniziale della stagione, perché ne aveva fatto solo uno, ma le prestazioni sono sempre state importanti, caratteriali, vive, non è mai stato l’attaccante apatico.  Magari a volte un eccesso di generosità, gli toglieva la lucidità sotto porta. In realtà abbiamo visto nella partita dell’altro giorno che anche quando mette in campo una grandissima generosità, come quella della partita con l’Alessandria, può comunque essere decisivo.

Cavion? L’ho fatto giocare senza un allenamento con la squadra proprio perché lui è pronto, è uno di quei giocatori che conosce la categoria, per di più lui si è sempre allenato, sta bene fisicamente. E’ sicuramente pronto per partire dall’inizio, è sicuramente pronto per giocare una partita ad alta intensità. Poi è un ragazzo talmente a modo, talmente solare, talmente amico, chiamiamolo così, che si è fatto subito voler bene. Molti giocatori li conosceva già, quindi si è integrato in un giorno, perché lo sappiamo che i giocatori che vengono da fuori hanno bisogno di un attimo di tempo in più per integrarsi con i nuovi compagni, avendo culture diverse, modi diversi, invece Cavion è anche tornato a casa.

Ranocchia? E’ un giocatore importante, Pippo ha fatto un girone di andata stupendo, dove ha messo in risalto le sue grandi qualità che deve mettere al servizio della squadra. Adesso ci sono anche altri giocatori di qualità importante e deve riuscire a lavorare insieme a loro, se penso al lavoro che può fare lui insieme a Da Cruz, penso che nel momento in cui riusciranno a capire che l’uno può essere importante per l’altro, potrebbero fare un ulteriore salto di qualità in avanti, sia lui che Da Cruz.

Boli? E’ sempre stato bene dal punto di vista fisico, adesso lo sto proprio vedendo integrato nel gruppo, sta capendo anche le richieste che gli facciamo, perché, quando arrivi da altri campionati, magari non sempre si curano dei dettagli che magari in Italia sono fondamentali. È un ragazzo che si è integrato benissimo, sta lavorando molto bene e nelle partite dove entrato, a parte Lecce, ha subito dato vivacità, ha preso dei falli importanti in zone molto delicato del campo, quindi è un ragazzo che ha un potenziale che sicuramente ci darà una grossa mano.

 

 

Recapiti del sito

Mail: info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

 

Sull'Autore

Federico Formisano