Edicola EVIDENZA

L’edicola del venerdì: da quando i nuovi provvedimenti anche per lo sport?

Scritto da Federico Formisano

Si attenua la pressione del Covid con la variante Omicron che sembra scemare di virulenza ed essere meno aggressiva ma nel contempo avere garantito a milioni di italiani l’immunità . E si pensa a nuove attenuazioni delle misure di prevenzione. Fra una settimana potrebbe arrivare la possibilità di non indossare all’aperto la mascherina. Allora qualcuno si chiede perchè non togliere alcune pesanti restrizioni anche nel mondo dello sport.

Le ultime notizie pubblicate

https://www.calciovicentino.it/2022/02/03/ledicola-del-giovedi-si-avvicina-un-ricco-week-end/    il programma di amichevoli e quello del fine settimana, l’Almanacco del Longa, le liste del Breganze,  il Bollettino Covid, ecc.
https://www.calciovicentino.it/2022/02/03/seconda-categoria-girone-d-il-13-febbraio-la-ripartenza-siete-pronti/  Che cosa ne pensano gli allenatori del girone D di Seconda categoria della ripartenza: rispondono Cuccu, Danieli, Facchin, Bergamasco,  Perseghin
https://www.calciovicentino.it/2022/02/02/i-risultati-delle-amichevoli-e-una-bomba-serale/ i risultati delle amichevoli serali e della Serie C. Nerboldi al Maddalene.
https://www.calciovicentino.it/2022/02/02/arzignano-e-clodiense-non-si-fanno-male-il-girone-di-ritorno-stabilira-le-gerarchie/  Arzignano – Clodiense dell’ufficio Stampa Arzignano
https://www.calciovicentino.it/2022/02/02/diaw-meglio-tardi-che-mai/ Il punto sulla serie B di Luciano Zanini

A                                                                                

  

Almanacco:  La pubblicazione delle miniature dell’Almanacco di calcio vicentino prosegue: queste che vedete sono le pagine della Lamonese  formazione del girone H di Seconda categoria. Le foto dei giocatori e dello staff sono state messe a disposizione dalla società.

Finora abbiamo pubblicato 59 pagine: Vicenza (Serie B, prima e dopo il mercato) Arzignano e Cartigliano (Serie D)  Bassano,  Camisano, Montecchio, Schio e Virtus Cornedo (Eccellenza), Caldogno,  Chiampo, La Rocca Altavilla,  Montebello, Monteviale e Rivereel (Promozione) Arcugnano, Brendola, Malo, Montecchio Sp, Poleo, Real San Zeno, San Lazzaro, Sovizzo,  Valdagno, Azzurra Sandrigo, Berton Bolzano, Carmenta, Dueville, Grantorto, Tezze sul Brenta, Thiene e Galliera (Prima categoria), Spes Poiana, Altair, Altavilla, Alte,  Castelgomberto, Grancona,  Pedezzi, Real Brogliano, Telemar,  Azzurra Maglio, Giavenale, Lakota, San Tomio, San Vito Cà Trenta, Colceresa, Fides, Lampo, Longa, Lugo,  Montecchio Precalcino, Nove, Lamonese, Real Stroppari, San Pietro di Rosà, Union Ezzelina (Seconda categoria), Berton Bolzano,  e Juventina Laghi (terza Categoria). Trovate tutte queste pagine (in bozza e miniatura ) sul nostro sito Facebook .

Chi ha fatto le foto dei giocatori può trasmettercele come hanno già fatto alcune squadre che ringraziamo.

Amichevoli

Ieri sera

Arcugnano- Altair 9-0

Stasera
Lampo- Marola a Gazzo Padovano
Arsenal- Tezze sul Brenta a Cusinati
Zanè- Giavenale (ore 20.00)
Triangolare Rampazzo, Montecchio Precalcino seconda cat. e  Montecchio Precalcino terza cat.

San Lazzaro Fides a Vicenza Via Onisto.

 

Le amichevoli del week end sono inserite nell’articolo tutto quello che c’è da sapere

Martedì 8 febbraio ore 20.30

Rampazzo- Berton Bolzano B  ore 20.00
Sette Mulini – Telemar ad Arcugnano

Mercoledì 9 febbraio ore 20.30
Junior Monticello – Telemar ore 20:45
Maddalene- Santomio
San Vitale- Tezze
Zanè- Treschè Conca (ore 20.00)

Mercoledì 16 febbraio ore 20.30
Pedezzi- Sette Mulini a Laghetto

Chi ha organizzato gare amichevoli è pregato di darne comunicazioni ai numeri indicati in calce.

B

Bollettino Covid: scendono ancora gli attualmente positivi

Attualmente positivi 2.328.230 (-79.396) Deceduti: 147.734 (+414) Dimessi/Guariti: 8.872.737 (+191.938)  Ricoverati:19.324 (-226) di cui in Terapia Intensiva: 1457(-67) Tamponi: 915.337 Totale casi: 11.348.701 (+112.691)

 

La percentuale dei positivi è di  12,31 casi ogni 100 tamponi effettuati (ieri era del 12,34) calano i ricoveri in Ospedale e le terapie intensive.  La Lombardia è in testa con 14.989 casi

C

Caldiero: Il Calcio Caldiero Terme è lieto di comunicare di essersi assicurato le prestazioni sportive di Alberto Tronco, esterno offensivo nella prima parte di stagione al Levico Terme.

Cresciuto nei settori giovanili di Vicenza, Fiorentina ed Hellas Verona, il classe ’97 ha condiviso lo spogliatoio con futuri campioni come Federico Chiesa e Nicolò Casale, attualmente stelle di Juventus ed Hellas Verona. A livello personale, Alberto Tronco, ha vissuto per quattro stagioni il professionismo con le maglie di Bassano e Vicenza, vincendo anche il torneo di Lega Pro nella stagione 2019-2020. In Serie D ha vestito i colori di Folgore Caratese e Levico Terme. Adesso la nuova avventura al Calcio Caldiero Terme SSD.

Tronco Alberto

F

Fuori Gioco: la puntata di lunedì di Fuorigioco non andrà in onda per motivi tecnici (sospensione dell’energia elettrica a Bolzano Vicentino dove viene registrata)

 

G

Galano: il trequartista Cristan Galano ex giocatore del Vicenza e  recentemente del Pescara, torna a Bari società in cui è cresciuto

Galano

 

Giovanili: «In uno sport in cui insegniamo e cerchiamo di trasmettere ai ragazzi il valore dell’inclusione, è difficile spiegare perché alcuni di loro non possano entrare dal cancello dello stadio». Ha dichiarato Paolo Baio, responsabile dell’Alto Academy, al giornale di Vicenza parlando del Green pass obbligatorio per gli over 12 «Personalmente trovo ingiusto che venga proibito ai giovani senza green pass di fare calcio all’aperto. Capisco nei luoghi chiusi, negli spogliatoi, durante la doccia, quello ci può stare – ha continuato Baio – ma all’esterno è stato dimostrato che i contagi praticamente non ci sono. Ciò crea una discriminazione tra i ragazzi e un problema di natura etica, anche perché a scuola ci vanno tutti giustamente, vaccinati e non, certo con la mascherina, ma sono al chiuso».

A Baio ha replicato Valter Bedin responsabile del settore giovanile della Figc Comprendiamo le problematiche che le società stanno vivendo. Dall’altra parte fortunatamente i numeri parlano di una grande maggioranza di over 12 vaccinati e questo lo vedo con i miei occhi essendo insegnante, anche se alle superiori. Dal punto di vista pratico noi però non possiamo fare molto: i presidenti delle Federazioni regionali si stanno facendo sentire e stanno portando le voci delle società del territorio a chi di dovere. Possibili cambiamenti all’orizzonte? Dieci giorni fa abbiamo avuto un incontro a livello nazionale del Settore Giovanile Scolastico e ci è stato ribadito che la linea da seguire al momento è questa, vedremo se con l’evolvere della situazione epidemiologica ci saranno novità»

 

Grancona: agli allenatori del girone E di Seconda categoria della ripartenza ( Sammarco, Trimigliozzi, Vicari, Rossato, Corato, Lucatello, Mariga, Bigi, Vinoli, Rizzotto e  Cesarano) si aggiunge Mauro Sterluti del Grancona che risponde anche lui alle domande che avevamo già posto ai suoi colleghi

  • per quello che riguarda la ripresa non siamo prontissimi però ci siamo allenati con costanza
  • il problema principale è stato di avere tutti a disposizione per il problema contagi; stiamo comunque recuperando tutti
  • abbiamo fissato un paio di amichevoli per prepararci; una l’abbiamo già disputata con il Real San Zeno
  • Manteniamo la nostra rosa formata da tanti giovani promettenti lavorando per il futuro; quindi nessuna operazione sul mercato.

S

Sorteggi Coppe

Trofeo Veneto di Prima categoria: Dueville la prima in trasferta

Andata Mercoledì 30 marzo ore 20.30
Longarone Alpina – Città di Paese a Longarone
Bibione – Dueville  a San Michele al Tagliamento

Ritorno Sabato 16 aprile (vigilia di Pasqua) ore 14.30, previo accordo delle società
Città di Paese – Longarone Alpina a Castagnole di Paese
Dueville – Bibione a Dueville

Trofeo Veneto di Seconda categoria: Nove la prima in trasferta

Andata: mercoledì 30 marzo ore 20.30
Alpo Lepanto – Nove Stefani (ad Alpo di Villafranca Vr ore 14.30)
Cimapiave – Cà Emo (a Maserada sul Piave)

Ritorno sabato 16 aprile (vigilia di Pasqua) ore 14.30, previo accordo delle società
Nove Stefani – Alpo Lepanto (a Nove)
Cà Emo – Cimapiave (a Cà Emo di Adria)

Spes Poiana: il direttore sportivo della Spes Poiana Corrado Perseghin comunica l’arrivo del difensore del 1999, Matteo Zamariola.  Il giocatore cresciuto nell’Union Vis è stato successivamente ceduto alla Bassa Padovana, al Merlara, al Villa Estense, al Aqs Borgo Veneto. Rientrato all’Union Vis dall’ultimo prestito è stato ora girato alla Spes Poiana.

V

Vicenza  : E’ stato presentato il nuovo attaccante biancorosso, Alessio Da Cruz.

“E’ stato bello segnare alla prima partita? Sì, sono molto contento, anche perché ho segnato in una partita difficile per noi contro il Cittadella, però abbiamo fatto un punto, quindi va bene. Poi lo abbiamo ottenuto con un mio goal e questo le rende ancora più bello. Il rigore? Prima della partita il mister mi aveva detto “tu oggi sei il primo rigorista”, dopo Teo ha conquistato il rigore e mi ha chiesto di lasciarglielo, gli ho detto che il mister mi aveva detto di essere il primo rigorista quel giorno, quindi sentivo mia quella responsabilità, ovvero quella di prendere la palla e tirare il rigore. Però Teo ha calciato il rigore e sfortunatamente l’ha sbagliato, poi avendolo dovuto ripetere, l’ho tirato io, non è stato facile ma abbiamo fatto goal. In caso di altri rigori tirerò sempre io? Non lo so, dipende da chi ci sarà in campo.

Da Cruz con Rigoni

Gruppo? Tutti noi crediamo nella salvezza, l’atmosfera all’interno della squadra è buona.

La mia posizione? Mi piace giocare da trequartista, ma anche come seconda punta, tutte e due le posizioni mi piacciono.

Frosinone? Dobbiamo continuare come abbiamo fatto negli ultimi match, ovviamente non come a Lecce, dove non abbiamo disputato una buona partita, invece con l’Alessandria è andata meglio perché tutta la squadra si è aiutata a vicenda, abbiamo lottato, abbiamo dato tutto e se continuiamo così, vinceremo anche contro il Frosinone, ne sono sicuro.

Da Cruz

La vittoria con l’Alessandria ha dato molta carica? Sì, anche ai tifosi. In questo momento contano solo i tre punti, quindi se continuiamo a vincere, avremo ancora più energia per continuare a lottare.

La prima al Menti? Mi piace il pubblico, i tifosi, lo stadio è piccolo, ma è molto bello, mi piace!

L’offerta del Vicenza? Ho detto subito di sì, avevo altre offerte, tuttavia per me, come persona e come giocatore, mi piace avere delle sfide. È un momento difficile per il Vicenza, penso che molte persone pensino che non ce la faremo, ma è il tipo di sfida che mi piace. Perciò quando mi hanno chiesto di venire qui, ho pensato fosse una buona idea.

 

Vicenza (valore della rosa):  Il  mercato di gennaio per la Serie B con trasferimenti importanti, investimenti onerosi e ritorni di lusso per la categoria: questo le conseguenze positive in un campionato in cui molte squadre competono per il vertice e per obiettivi nobili. Tante, di pari passo, anche le partenze importante che hanno modificato i valori economici delle squadre. Quali sono le rose che hanno il valore più alto dopo i trasferimenti di gennaio? Ecco di seguito la tabella appresa da Transfermarkt.

Parma 57,64 milioni Monza 44,6; Brescia 36,40; Lecce 33,20; Pisa 33, Benevento 30,0; SPAL 26,43; Cremonese 24,88; Crotone 20,78; Frosinone 18,83; Cosenza 16,98; Como 16,38; Vicenza 16,28; Reggina 15,50; Ternana 15,48; Perugia 13,80; Ascoli 12,90; Cittadella 12,48; Alessandria 10,40; Pordenone 8,65 milioni

Il Vicenza è 13 e il piazzamento è migliorato rispetto a qualche mese fa; ovviamente questa valutazione tiene conto del valore assoluto del giocatore ma non del fatto se sia in prestito.

 

 

 

Recapiti del sito

Mail: info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

 

Sull'Autore

Federico Formisano