Edicola EVIDENZA

L’edicola della domenica: 18 partite in due anni e adesso si riparte!! E il mercato continua…

Scritto da Federico Formisano

In due anni giocate 18 partite meno di una al mese (nessuna da febbraio 2020 a settembre, 5/6 da settembre ad ottobre 2021 e 13 da settembre a dicembre 2021) Adesso si riparte e siamo certi che non ci si fermerà più. O meglio il nostro innato ottimismo ci induce a pensarlo.   Le conseguenze di questo biennio si protraranno a lungo: pensate solo al ripristino dei campionati nel format a 16 squadre e con il numero dei gironi precedenti (2 di Eccellenza, 34 di Promozione, ecc)   Pensate a quanti giocatori e quanti dirigenti hanno smesso di giocare a causa del Covid o della precisa volontà di non sottoporsi a vaccino e green pass , ecc.

Ma adesso vogliamo sgomberare la mente da tutto e pensare solo ad un rapido ritorno alla normalità: ai campi di calcio aperti, ai giovani che si divertono rincorrendo un pallone, ad un mondo di persone che vive delle gioie e delle soddisfazioni che lo sport sa regalare. (FF)

Intanto continua il Mercato con i movimenti di oggi che arrivano da Este, Levico, Luparense e Schio….

 

Le ultime notizie pubblicate

https://www.calciovicentino.it/2022/02/12/edicola-del-sabato-vicenza-dentro-o-fuori/  le ultime novità, l’Almanacco del Maddalene, le liste del Colceresa, il Bollettino Covid, il punto sulle Olimpiadi Invernali,   ecc.
https://www.calciovicentino.it/2022/02/12/i-risultati-di-sabato-12-febbraio/ i risultati di Sabato 12 febbraio con la B, l’anticipo di D, le gare di terza categoria e il punto su Juniores Nazionali ed Elite.
https://www.calciovicentino.it/2022/02/11/tutto-quello-che-ce-da-sapere-sulla-quindicesima-giornata/  il vademecum di calcio vicentino con previsioni meteo, designazioni arbitrali,  squalifiche, gare clou, campi e orari particolari.
https://www.calciovicentino.it/2022/02/12/adesso-sono-dolori-fra-vicenza-e-cosenza-finisce-0-0/ Luciano Zanini e Federico Formisano ci parlano di Vicenza – Cosenza

 

A

Arzignano: Domani, Domenica 13 Febbraio, la Prima Squadra di Mister Bianchini tornerà allo stadio Dal Molin per la Ventesima Giornata: FC Arzignano Valchiampo – SSD Dolomiti Bellunesi.

A presentare la gara è l’attaccante Andrea Cescon, classe 2002, con un passato calcistico nel Belluno. Per lui, quindi, sarà una partita da ex. Cosa rappresenta, quindi, per Te la sfida di domani. «Sicuramente domani sarà una bella sfida per me perché ritrovo i miei ex compagni con cui ho passato una bella annata l’anno scorso. Spero di dare il mio contributo alla squadra per portare a casa i tre punti che sono fondamentali per noi e per il nostro percorso».

Come vi siete preparati e come andrete in campo? «Durante la settimana ci siamo preparati bene, allenandoci al meglio. Sicuramente domani sarà una sfida difficile perché incontriamo una squadra con tanta qualità e con giocatori importanti. Però cercheremo sicuramente di dare il meglio e portare a casa i tre punti che, come ho detto, sono fondamentali e importanti per la nostra classifica».

B

 

Bollettino Covid:  superati i 12 milioni di casi in Italia

Attualmente positivi 1.695.614 (-55.511) Deceduti: 150.824 (+269) Dimessi/Guariti: 10.206.892 (+117.463)  Ricoverati:16.310 (-514) di cui in Terapia Intensiva: 1223 (- 42) Tamponi: 587.465 Totale casi: 12.053.330 (+62.631)

La percentuale dei positivi è di  10.59 casi ogni 100 tamponi effettuati (ieri era del 10,12) calano i ricoveri in Ospedale e le terapie intensive.  Il Lazio è in testa con 7114 casi

D

Dolomiti Bellunesi: La SSD Dolomiti Bellunesi è pronta a immergersi in un trittico di fuoco: Arzignano Valchiampo, Mestre e Cattolica nell’arco di una settimana. E con due trasferte ravvicinate. La prima delle quali è in programma domani (domenica 13 febbraio) in terra vicentina, dove ad attendere Corbanese e compagni ci sarà la capolista.

L’Arzignano non ha mai perso in casa e ha una rosa molto attrezzata – analizza mister Renato Lauria – con la quale potrebbe mettere in campo due formazioni altamente competitive. Non a caso, punta in maniera dichiarata al primato». Ma i dolomitici sono pronti ad affrontare una sfida dal più alto coefficiente di difficoltà: «Non sarà facile, è vero, noi però siamo consapevoli della nostra crescita e vogliamo fare bene in ogni occasione. Anche domenica: sono sicuro che disputeremo un’ottima gara». I giallocelesti di Bianchini hanno viaggiato a lungo a velocità insostenibili. Velocità che, a cavallo tra 2021 e 2022, è un po’ diminuita: «Il girone di ritorno è come se fosse un secondo campionato – avverte Lauria -. Perché tutte le compagini si sono mosse sul mercato e, contro le prime, moltiplicano gli sforzi». 

NIENTE CALCOLI – Tornando alla trasferta di domani, la SSD Dolomiti Bellunesi sarà priva di Federico Trevisan (alle prese con un problema alla caviglia), mentre Raimondi è in via di recupero e la sua presenza nell’elenco dei convocati non è da escludere: «Sarebbe assurdo impostare troppi calcoli in vista degli impegni ravvicinati – riprende il tecnico -. Di volta in volta andranno in campo gli atleti che stanno meglio e verrà schierata la miglior formazione possibile. Nessun piano a lungo termine: “diamoci dentro” fin da subito».

E

Este: Nuovo acquisto dell’Este che va ad aggiungersi ad una rosa già di ottimo valore, Filippo Boni, giocatore 26enne proveniente dal Villa Valle.

Difensore centrale, alto 1.90 con esperienze in piazze importanti del calcio italiano, Prato, Pistoiese, Cuneo, senza dimenticare la maglia del Verona con cui è cresciuto.

F

Fuorigioco:   Torna domani alle 17.30 su Tva Vicenza,  la trasmissione Fuorigioco condotta da Franco Bertuzzo e Federica Benacchio con Federico Formisano come opinionista.  Ospite della puntata sarà l’ex allenatore del Montecchio, del Real Vicenza e della Clodiense,  Mario Vittadello

Vittadello e Fazion

 

L

La Rocca: D’ora in avanti sarà un campionato totalmente nuovo e ce ne accorgeremo già dalla sfida di domenica”. Così il tecnico del La Rocca,  Paolo Beggio in vista della ripartenza del campionato che vedrà impegnata l’Unione nella temibilissima trasferta in casa del Sitland Rivereel. “Da sempre il girone di ritorno fa storia a sé, quel che è stato all’andata bisogna assolutamente dimenticarlo perché fa parte del passato. Le squadre hanno cambiato molto, di partite ce ne sono sempre meno e quindi tutti lotteranno fino all’ultima goccia di sudore per guadagnare punti. Per quanto riguarda la sfida contro la squadra bassovicentina -prosegue l’ex Arzignano- siamo consapevoli delle enormi insidie che questa racchiude: giocheremo infatti in un campo dove nessuna compagine ha guadagnato qualcosa con facilità e quindi bisognerà prepararsi ad una battaglia; allo stesso tempo ci presenteremo all’appuntamento carichi, vogliosi e contenti di ripartire nella speranza di poter disputare una seconda parte d’annata sportiva importante”.

Levico: L’Unione Sportiva Levico Terme è lieta di comunicare di aver trovato l’accordo per questa seconda parte della stagione con Mattia Papi. Centrocampista classe 1998, il nuovo acquisto gialloblù è cresciuto nelle giovanili dello Spezia. Nella stagione 2016/2017 approda in serie D, vestendo le maglie di Viareggio, Ghivizzano Borgoamozzano, Sangiovannese e Vado.

Luparense (Lutto):  E’ scomparso nella giornata di ieri Graziano Antonello, tra i pionieri della storica Luparense Calcio a 5. Sin dal 1996, anno della fondazione del sodalizio presieduto da Stefano Zarattini, Graziano è stato una colonna portante del club ed un costante punto di riferimento per giocatori, dirigenti e tifosi. “La Luparense FC ricorda Graziano Antonello con infinito affetto e si unisce al cordoglio della famiglia e di tutti i suoi cari per la sua prematura scomparsa”

Luparense(mercato): “La Luparense FC comunica di aver raggiunto l’ accordo con la società Lamezia Terme per la cessione del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Nicolas Nallo. Comunica altresì di aver posto il calciatore Francesco Galante in lista di svincolo. La società ringrazia Nicolas e Francesco per l’ impegno profuso e per la professionalità dimostrata ed augura il meglio per il prosieguo della loro carriera”.

O

Olimpiadi invernali: ieri è arrivata la medaglia d’argento di Moioli e Visentin nello Snowboard, undicesima della spedizione azzurra.

 

S

Schio: La società Calcio Schio ufficializza l’arrivo in Prima squadra di due nuovi calciatori a cui va il nostro benvenuto: Kevin Girgenti, attaccante, classe 2001 di origini palermitane, attaccante esterno, ha percorso tutto l’iter giovanile nel Trapani, mettendosi in mostra con la Primavera di cui è stato un punto fermo. La scorsa stagione l’ha iniziata con il Dattilo in serie D, trovando anche una buona continuità di presenze prima di essere tesserato dall’Enna.

Nicholas Mazzone Per lui si tratta di un “ritorno”… Giocatore eclettico capace di giocare sia da difensore che da esterno di centrocampo sarà a disposizione di mister Baldi Michele. Arriva dopo l’esperienza al Sarcedo.

 

Serie B: programma delle gare

Oggi  ore 15.30
Ascoli- Como
Brescia- Alessandria
Lecce – Benevento

Classifica: Lecce, Cremonese, Pisa 41, Brescia 39, Monza 38 ,  Frosinone 37, Benevento 36,  Perugia 34, Ascoli  32, Cittadella 32, Ternana, Parma 28, Como 27, Reggina 26, Spal 23, Alessandria 21, Cosenza 19, Crotone 14, Pordenone,  Vicenza 12

V

 

Vicenza Le dichiarazioni di mister Brocchi al termine della gara con il Cosenza. Destino segnato? No, non è segnato, però sicuramente è un pareggio che fa male perché volevamo fortemente vincere. Purtroppo in campo ci sono mancate delle giocate importanti, c’è mancata l’ultima giocata, c’è mancata quella voglia e quella serenità di provare a fare una giocata decisiva. Abbiamo tenuto sicuramente di più la palla, anche in zone importanti, ma poi c’è mancato l’ultimo passaggio, c’è mancata la rifinitura, abbiamo sbagliato tanto dal punto di vista tecnico, nelle zone più importanti del campo, quando ci servivano delle giocate diverse per impensierire gli avversari.

Cosa fare? Continuare a lavorare, continuare a crederci e cercare di mettere a posto quelle situazioni singole che poi ti portano a mettere in risalto la mole di gioco che produci. Mai giocate pericolose davanti? Abbiamo sbagliato tanto, arrivavamo nelle zone cruciali e poi dopo sbagliavamo sempre il passaggio o la rifinitura che poteva poi dopo creare un qualcosa di importante. In discussione? Quello sempre. Pisa? Sono tutte partite importanti per noi, non ce ne sarà una che non lo sarà, quindi adesso bisogna recuperare per prepararci al meglio per questa partita contro una squadra forte”.

 

W

We team app Con la ripresa del campionato riprende anche il servizio del Pagellone We team app. Dopo la prova dell’anno scorso con l’eccellenza, quest’anno saranno i giocatori e lo staff tecnico delle squadre dì seconda categoria gir.E a provare il servizio.

Ricordiamo l’utilizzo:  al termine delle partite e fino alle ore 13 del lunedì, tutti i giocatori e staff tecnico (allenatori, vice, prep. Portieri) potranno votare i propri avversari. Il sito al termine delle votazioni elaborerà un voto medio relativo alle prestazioni sportive di ogni giocatore/allenatore. Ogni martedì, nel nostro sito, pubblicheremo i migliori giocatori ed allenatori settimanali e la Top 11. Nel sito ufficiale www.weteamapp.com troverete tutte le classifiche complete.

Per maggiori informazioni inviare mail a info@weteamapp.com

 

 

Recapiti del sito

Mail: info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

 

 

Il commento del giorno:   Durissimi i commenti dei tifosi vicentini sul sito facebook Lr Vicenza

  • Dei giocatori sappiamo ormai tutto, ma non è possibile che una squadra, al di là dei limiti tecnici che conosciamo, non abbia una idea di gioco, di schemi, sia in fase di possesso e nemmeno nelle palle inattive, sia offensive e difensive, si vede chiaramente la mancanza di fiducia nella guida tecnica
  • Inutile illudersi. Tecnicamente scarsi. Senza gioco. Meglio mettere le basi per il prossimo anno e puntare alla risalita. Speriamo di non sentire le solite interviste… francamente oramai sembrano una presa per il c… addio serie B
  • ….61% possesso palla ..si ma tra portiere e difensori…. mezz’ora per fare un azione passaggi semplici sbagliati calci d’angolo non ne azzecano uno;  nessuno fuori area e si beccano contropiedi da una squadra peggio di Noi……non andate più allo stadio non si meritano più nulla..
  • Mi chiedo che cosa abbiamo fatto di male noi tifosi vicentini nella nostra vita precedente per dover sopportare tutto questo schifo. Siamo proprio una squadra di brocchi.
  • Ma cosa andate a Pisa a fare? A ridicolizzare quello che un tempo è stato il magico Lanerossi? La squadra non ha un gioco, corre a vanvera, non sa tirare in porta, io credo che non esista nel calcio professionistico una squadra così scarsa, dai Siggri Rosso non me la sarei mai aspettata, non resta che augurare, da qui alla fine, almeno un buon viaggio in SERIE C!
  • Fate disputare le gare che mancano da qui alla fine, alla primavera. Cacciare tutti questi indegni. Non si salva nessuno!!!
  • Migliore in campo Contini, squadra con poche idee, poca grinta se non in qualche giocatore, confusione tattica, Brocchi si deve dimettere non è più in grado di fare nulla per salvare il Vicenza, purtroppo se non siamo riusciti a vincere oggi non so con chi potremmo vincere, da rifare tutto e prendere un allenatore subito per il prossimo anno, la speranza c’è sempre ma la vedo sempre più difficile la salvezza.
  • Pareva che tutte le colpe fossero di Di Carlo….Brocchi è riuscito a fare di peggio…..
  • Visto il primo tempo in TV, poi ho preferito non farmi altro male. Passaggi sempre con un tempo di ritardo, mai sulla corsa del compagno ma facendoli rallentare, lenti, macchinosi, ho visto un corner che non si è nemmeno alzato da terra, NON gioco ed è questo che più amareggia. A parte qualcuno (pochi) si vede che c’è proprio un livello basso, non da serie B.

Sull'Autore

Federico Formisano