Seconda Categoria

Quinto forza 13, cede anche il Montecchio Precalcino

QUINTO VICENTINO – U.S.D MONTECCHIO PRECALCINO 2-0

Quinto Vicentino: Girotto 7, Conca 6,5(al 42’st Giaretta s.v), Nogara 6(al 22’st Marangoni 6), Mariotto 5,5(al 14’st Cecchinato 6,5), Celeghin 7, Salvò 6, Celin 6,5(al 30’st Alberti s.v.), Pignattari 7, Lattenero 7,5, Giaretta 6,5, Frigo 6(al 21’st Zebele 6). Allenatore: Ivano Giaretta. A disposizione: Scaramella, Limonaqi, Tognato, Carmignotto.

U.S.D Montecchio Precalcino: Vencato 6,5, Philip 6, Valente 6(al 46’pt Bassan 6), Dal Zotto 5,5(al 5’st Doppieri 6), Franzina 5,5, Guarini 5,5, Zancan 6,5, Vicentini 6, Prepelita 5, Manfrin 6(al l’11’st Balasso 5,5), Faccin 6), Costa Solano 6,5(al 5’st Faccin 5,5). Allenatore: Dario Bortoloso. A disposizione: Jammeh, Panozzo, Bettanin, Rizzi, Modica,.

RETI: al 49’pt Celin, al 21’st Lattenero.

Ammoniti: Mariotto(Q), Guarini(M), Prepelita(M), Marangoni(Q), Franzina (M), Lattenero(Q).

Espulso: al 38’st Franzina(M).

Angoli: 4-3 per il Quinto

Recupero: primo tempo 5’, secondo tempo 4’.

Il Quinto Vicentino inanella il tredicesimo risultato utile consecutivo stendendo, con un goal per tempo, il Montecchio Precalcino che in virtù di questa sconfitta scivola al quarto posto in classifica. I biancorossi invece mantengono il secondo posto a +2 dal Nove e a -3 dal Colceresa, che strappa la vittoria in extremis sul campo del Breganze grazie alla rete di Signoretti.

LE FORMAZIONI

Bortoloso schiera un 4-3-3- con Vencato in porta, Philip e Valente sulle corsie laterali, Guarini e Franzina difensori centrali, a centrocampo Dal Zotto, Vicentini e Manfrin, in attacco Zancan e Costa Solano, che aveva realizzato il goal della vittoria nella gara di andata a supporto di Prepelita, reduce dalla doppietta decisiva contro il Pozzetto. Giaretta opta per un 4-2-3-1 con Girotto tra i pali, Nogara e Conca terzini, Salvò e Celeghin a comporre la coppia centrale, in mediana il duo formato da Pignattari e Mariotto, l’ormai consolidato tridente Celin-Giaretta-Frigo alle spalle di Lattenero unica punta.

LA CRONACA

Al 3’ subito pericoloso il Montecchio: Manfrin lanciato a rete supera Girotto ma a cade a terra lamentando un contatto non ravvisato dal direttore di gara. Al 5’ Vicentini cerca di sorprendere Girotto su punizione ma la palla si perde alta sopra la traversa. Al 12’ cross insidioso di Philip, Girotto non si fida e manda la palla in calcio d’angolo. Il portiere del Quinto però cade a terra e sbatte la testa sul palo. Si scalda il giovane Scaramella, pronto a rilevarlo ma Girotto fa segno di riuscire a proseguire. Al 28’ Vencato salva sulla conclusione da distanza ravvicinata di Lattenero, sulla ribattuta si avventa Celin che centra clamorosamente la traversa a porta vuota, seppur in fuorigioco. Al 35’ punizione insidiosa di Pignattari, Vencato vola e smanaccia sulla traversa. Al 43’ punizione dal limite di Pignattari che termina direttamente tra le braccia di Vencato. Al 45’ Celin sfugge a Guarini sulla corsia di destra e serve Frigo, che si lascia ipnotizzare da Vencato.

Al 49’ il Quinto passa meritatamente in vantaggio: Lattenero resiste ad una carica e pesca Celin all’altezza del secondo palo, che deve solamente spingere la palla in rete in scivolata. Nella ripresa, al 52’ rischia molto Mariotto, già ammonito che stende Manfrin: il direttore di gara però non estrae il secondo giallo. Al 59’ Prepelita si presenta solo davanti a Girotto a coronamento in un ottimo contropiede imbastito dagli ospiti ma calcia addosso all’estremo difensore del Quinto. Al 61’ sfiora il goal di testa Cecchinato su punizione battuta da Giaretta da posizione defilata. Il Quinto crea e al 65’ colpisce nuovamente: pennellata da circa 25 metri di Pignattari, Lattenero scivola alle spalle dei difensori del Montecchio e di testa supera Vencato. Al 71’ mischia in area di rigore del Montecchio, la palla arriva tra i piedi del neoentrato Marangoni, che si coordina ma dal limite dell’area di rigore non centra lo specchio della porta. Al 75’ Vencato viene chiamato agli straordinari dall’ arcobaleno disegnato da Giaretta.  Al 79’ bomba su punizione di Prepelita, respinge Girotto. All’83’ si complica e non poco la situazione del Montecchio, che rimane in dieci a causa dell’espulsione di Franzina, che si vede sventolare il secondo cartellino giallo in faccia dopo una brutta entrata su Pignattari. Pone fine all’incontro il triplice fischio del direttore di gara. Nel prossimo turno il Quinto se la vedrà con il Nove terzo in classifica mentre il Montecchio affronterà il Longa 90.

 

LE PAROLE A FINE  GARA

Denis Lattenero: “Oltre al goal e all’assist è stata una bella prestazione, un’ottima vittoria che ci aiuta a continuare il nostro sogno. La partita è stata molto combattuta, non era facile strappare i tre punti soprattutto dopo la sosta forzata. Adesso testa alla prossima partita perché abbiamo un’altra prova del nove contro il Nove terzo in classifica. La vittoria la dedichiamo ovviamente a mister Ivano Giaretta, che tanto si è impegnato per creare questo gruppo fantastico.

Ivano Giaretta:” Sono molto contento della vittoria contro una squadra con uno spessore già consolidato da questo avio di stagione. Avevo chiesto ai ragazzi concentrazione e sacrificio e la risposta del campo è stata davvero positivo. Il gruppo è affidabile e unito e affronteremo le prossime partite tutte allo stesso modo, una alla volta sperando di avere tutti i giocatori a disposizione.”

A fine partita ho provato a raccogliere le impressioni post-partita dei calciatori del Montecchio Precalcino, ma il capitano, Philip si congeda con il sorriso affermando giustamente:” Oggi non è proprio giornata”.

Sull'Autore

Francesco Andreotti